Archie Comics

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Nel 1942 Archie ha debuttato anche in una collana tutta sua, intitolata dapprima "Archie Comics" e poi solo "Archie":

    Immagine

    Immagine

    E' andata avanti fino al numero 666 uscito a giugno 2015 (senza omaggio a Sclavi):

    Immagine

    Oltre alla avventure nell'ambientazione classica, ne sono state pubblicate tante anche in universi alternativi.

    In un one-shot degli anni '90 ha incontrato il Punitore:

    Immagine

    Immagine

    L'anno scorso hanno fatto uscire la mini "Archie vs. Predator", in collaborazione con la Dark Horse, e l'one-shot "Archie vs. Sharknado":

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Nel 2014, al termine della seconda collana di "Life with Archie", lo hanno fatto pure morire!

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Una cosa che ho notato seguendo le anteprime americane è che negli utlimi tempi sono state affidate sempre più variant cover ad artisti dallo stile assai diverso da quello standard che Dan DeCarlo ha stabilito negli anni '60.

    Ecco Betty e Veronica secondo Adam Hughes:

    Immagine

    Infine sono giunti al restyling vero e proprio con la seconda serie (il "volume 2") di "Archie", ora in corso, iniziata dopo la chiusura della prima con il numero 666.
    Le copertine dei primi tre numeri realizzate da Fiona Staples, disegnatrice di "Saga" (per cui ha vinto più di un Eisner Award) e delle tavole promozionali di "Black Sails":

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    La copertina del quarto numero è di Annie Wu:

    Immagine

    La copertina del quinto numero è di Veronica Fish che ha anche realizzato il teaser poster della futura serie tv della The CW:

    Immagine

    Immagine

    E poi le tante variant cover. Per il primo numero (che è stato un evento visto che la numerazione è ripartita da "uno" dopo 74 anni) ne sono state realizzate una quarantina! Eccone un paio di J. Scott Campbell e Jae Lee (l'autore delle copertine della versione a fumetti di "The Dark Tower" di Stephen King):

    Immagine

    Immagine
  • Archie è protagonista di un eterno triangolo amoroso con le amiche Betty e Veronica che non si risolve mai a favore né dell'una, né dell'altra ragazza. Come detto però ci sono storie ambientate in universi alternativi, dei "what if" slegati dalla continuity principale, e in alcune di esse gli autori hanno provato ad immaginare vari possibili matrimoni. Ho parlato qui del matrimonio tra Archie e Valerie, storia scritta da Dan Parent e pubblicata sui numeri 631-634 della collana "Archie".

    Immagine

    Ma in precedenza, sui numeri 600-606 Michael Uslan aveva immaginato il matrimonio tra Archie e Veronica e quello tra Archie e Betty.

    Immagine Immagine

    L'idea è stata ripresa e sviluppata in due collane "spin-off" di 35 numeri uscite conteporaneamente tra il 2011 e il 2014: "Archie Marries Betty" e "Archie Marries Veronica".

    Immagine Immagine

    Dal 2010 al 2014 sono stati pubblicati anche i 37 volumi della collana "Life with Archie: The Married Life", sempre basata sulle due possibili coppie di sposi. E' in questo universo parallelo che Archie alla fine muore salvando l'amico Kevin Keller.

    Immagine

    Kevin è entrato nel cast di Archie nel 2010 ("Veronica" numero 202) ed è il primo gay apertamente dichiarato della serie. Nell'universo alternativo di "Life with Archie" si sposa anche lui:

    Immagine

    Immagine

    E la cosa non ha mancato di suscitare polemiche. Un po' come se su Tex un comprimario meno ricorrente si dichiarasse gay e si sposasse.

    Comunque con tutti 'sti matrimoni non poteva che scapparci la parodia:

    Immagine

    But...But... :LOL:

    (e Jughead il mangione sposa gli hamburgers ovviamente)

    Non è un fumetto ma una finta copertina realizzata dal Kerry Cullen.
  • Ancora a proposito di realtà alternative, un'altra è quella di "Afterlife with Archie", serie in corso (credo) in cui il mondo di Archie è invaso dagli zombi.

    Tutto comincia quando Hot-dog, il cane di Jughead (miglior amico di Archie) viene riportato in vita dopo un incidente.

    Immagine

    Non una parodia ma una vera deviazione horror con disegni di Francesco Francavilla. C'è una scena, in cui Archie uccide il padre zombificato, abbastanza impressionante. E non è la sola.

    Immagine

    Alcune copertine e variant:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    "Here's Juggy!" :D

    La citazione funziona ancora meglio perchè usata con un personaggio (Jughead) che di solito è un bonaccione.

    Immagine
  • In Francia, dove il fumetto umoristico ha molto più successo che da noi, Archie non si è quasi mai visto. Mi risultano solo un paio di volumi pubblicati dalla Dynamisme Presse Édition oltre trent'anni fa:

    Immagine

    I francesi non potevano che dare a Jughead il nome di "Cyrano".

    Immagine

    Immagine

    Sul retro è indicato il prezzo anche per l'Italia: lire 1.000 (aprile 1982).

    In lingua francese ci sono inoltre alcuni volumi de Les Éditions Héritage che però è una casa editrice canadese del Québec.

    Tornando poi al discorso sulla attualizazione, Riverdale è una sorta di "Pleasantville" o di "Milwaukee di Happy Days", è un'idealizzazione di un'America che fu e che dovrebbe rimanere fuori dal tempo e dall'attualità. Invece con la nuova serie di Archie, ora in corso, non solo hanno cambiato lo stile grafico, ma hanno compiuto un riavvio totale della continuity ripartendo da capo.

    Ecco quindi che nel volume #1 facciamo la conoscenza di Archie, della sua vicina Betty e dell'amico Jughead. Nei volumi #2 e #3 arriva la ricca Veronica e così via...

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Personaggi che parlano, si vestano e si comportano da ragazzi del 21°secolo. Niente di male ma non è più Archie, o meglio è un Archie 2.0 che difficilmente piacerà ai vecchi lettori e non so se interesserà quelli nuovi . Vedremo...

    Nelle ultime pagine hanno inserito una rubrichetta di Mark Waid, lo sceneggiatore di queste nuove storie, che introduce la riproposizione di quelle originali (ricolorate digitalmente) in cui accadono eventi corrispondenti: l'introduzione di Archie, l'arrivo di Veronica, ecc...

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Come a dire: "Non ci siamo scordati del passato, anzi ve lo riproponiamo!" Ma a cosa può servire davvero? Piuttosto, affidarsi per i primi numeri allo stile di un'artista pluripremiata e sulla cresta dell'onda come Fiona Staples, mostra il tentativo di farsi notare dai giovini, ma il risultato a me sembra quello di aver trasformato Archie in una teen-comedy/drama qualunque. E chissà che combinerà la The CW con la serie TV. Comincia a formarsi il cast:

    http://www.lospaziobianco.it/173814-riv ... -serial-cw

    Immagine

    Immagine

    Un po' di copertine e variant:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Quelle di Archie che si fa un autoscatto con il primo numero sono emblematiche del cambiamento. *_*

    Fiona Staples, J. Scott Campbell, Colleen Coover, Tania Del Rio, Joe Eisma, Francesco Francavilla, Genevieve, Michael Gaydos, Sanford Greene, Robert Hack, Dean Haspiel, David Mack, Moritat, Mike Norton, Jerry Ordway, Ramon K. Perez, Ron Salas, Greg Scott, Brittany Williams, Chip Zdarsky, Dan dos Santos, Tom Grummett, Scott Shaw & Tito Peña, Terry Moore, Kate Leth, Dan Schoening, Luis Delgado, Jae Lee, Jamie Tyndall, Brent Peeples, Chris Foreman, Dave Dorman, Cameron Stewart, Rich Koslowski, Peter Bagge, Rafael Albuquerque, Howard Chaykin, Erica Henderson, Paolo Rivera, Chrissie Zullo, Ben Caldwell, Paul Renaud, ecc...

    Vedere intepretazioni di tanti artisti (alcuni molto bravi) non mi dispiace, ma se il nuovo Archie dovesse arrivare in Italia, non lo comprerò assolutamente.

    ...Invero non comprerei nemmeno quello vecchio :P ma non mi dispiacerebbe un "best of" di storie disegnate dal solo Dan DeCarlo per la Archie Comics.
  • Grande Archie XD

    La sua rivista e un po' l'equivalente del nostrano Topolino. Principalmente diretto ad un pubblico giovane ma adatto anche agli adulti. Il crossover col Punitore XD

    Peccato che in Italia sia così poco conosciuto.
  • E' sicuramente un caso atipico nel panorama dei comics: un personaggio che non è un supereroe, di una casa editrice indipendente, eppure così longevo e diffuso (in patria).
    Vero, è molto poco conosciuto in Italia. Pur consultando sempre le anteprime delle uscite americane, nemmeno io sapevo che cosa fossero questi fumetti fino a poco tempo fa.

    Dopo aver visto com'è Archie adesso, facciamo di nuovo un salto indietro nel tempo di 75 anni con "Archie Archives", una collana che ripropone le primissime storie:

    Immagine Immagine

    Immagine Immagine

    Volumi di pregio da 240 pagine, cartonati e con sovraccoperta, che la Dark Horse pubblica con periodicità irregolare dal 2011. Finora ne sono usciti undici, il 12° è previsto per il mese di febbraio 2016.

    Immagine

    In questo video un tizio vaghissimamente nerd (ma giusto un po' eh :D), mostra come sono fatti:



    Ahimè, il prezzo di copertina varia dai 50 ai 60 dollari, ma a partire dalla fine del 2015 la DH ha iniziato anche la pubblicazione di un'edizione paperback più economica da 19,99 dollari. Il secondo TP è previsto per marzo.

    La colorazione non è quella originale ma è stata rifatta digitalmente.

    Immagine Immagine

    Immagine Immagine
  • Diciamo che il pregio di Archie è quello di essersi sempre adatto ai tempi. Un po come Topolino, anche se certe svolte non credo accadranno mai sulla nostra rivista.
  • Non seguo Topolino ma immagino che a Paperopoli e Topolinea, tra paperi e topi, sempre zii e nipoti e mai genitori e figli, o mariti e mogli, il mondo reale sia molto più filtrato.

    Oggi parlo di Dan Parent, autore e disegnatore di fumetti per la Archie Comics che negli ultimi anni ha portato le novità maggiori come l'ingresso tra i personaggi di Kevin Keller, gay dichiarato, o la relazione interraziale tra Archie e Valerie.
    Il suo stile di disegno rimanda palesemente a quello di Dan DeCarlo.

    Dan Parent - Sketchbook Volume One

    Immagine

    Pubblicato da McMann & Tate
    Anno di pubblicazione: 2013
    Lingua: inglese
    Specifiche: 6 x 9 pollici, copeertine morbide, 40 pagine
    Prezzo: $ 19,95

    Immagine

    Immagine

    A proposito del personaggio di Kevin Keller, oltre alle apparizioni nelle collane di Archie, gli è stata dedicata anche una miniserie di 15 volumi usciti tra il 2012 e il 2015. Nel sesto numero Kevin incontra George Takei, l'attore che ha interpretato il tenente Sulu in Star Trek.

    Immagine



    N.B. "Oh my" è un noto "meme" tormentone di Takei :D



    Nell'episodio i ragazzi a scuola devono scrivere un tema su un personaggio che li ha ispirati e Kevin sceglie mr.Takei, che poi nel fumetto fa visita a Riverdale.

    Nel dicembre 2012 George Takei ha incontrato Dan Parent al New York Midtown Comics e insieme hanno firmato le copie del numero #6 della serie.



    Intervistato, ha detto che da adolescente ha letto i fumetti di Archie e che mai avrebbe immaginato di partecipare come personaggio ad uno di essi. Ha aggiunto inoltre che gli piacerebbe incontrare Superman e Batman (sempre nei fumetti), i suoi eroi preferiti. Una volta li collezionava ma mentre era al college la madre diede via la sua collezione. "I was devastated" ("ero distrutto"), e ci credo, povero Geroge, la mamma che butta via tutto è l'incubo di ogni giovane collezionista! :D

    Immagine
  • Non seguo Topolino ma immagino che a Paperopoli e Topolinea, tra paperi e topi, sempre zii e nipoti e mai genitori e figli, o mariti e mogli, il mondo reale sia molto più filtrato.
    Beh lo era anche alla Archie.....
  • Copertine e variant del sesto volume della nuova serie di Archie:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Riguardo alla serie televisiva "Riverdale" della The CW, sarà l'attore Luke Perry ad interpretare il padre di Archie.

    Immagine

    Da così...

    Immagine

    ...a così! :D

    Immagine

    Fred Andrews, padre di Archie nel fumetto.
  • Edizioni BD porterà in Italia le nuove serie a fumetti della Archie Comics.

    Sono stati annunciati:

    Archie TP 1

    Immagine

    Primo brossurato della nuova serie di Archie iniziata nel 2015. Il volume raccoglie gli spillati #1-6. Come detto si tratta di un reboot con i personaggi aggiornati graficamente e attualizzati.
    In America, dove è uscito un mese fa, un secondo TP è previsto per il prossimo dicembre.

    Jughead TP 1

    Immagine

    Afterlife with Archie TP 1

    Immagine

    Primo brossurato della variante horror moderna. In America è uscito nel 2014 e un secondo è previsto per l'inizio del 2017.

    Chilling Adventures of Sabrina TP 1

    Anche questa è una rivistazione moderna in chiave horror. Ecco le copertine e alcune pagine del primo spillato americano:

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Non so Archie è un fumetto molto americano, non credo sia adatto ad un pubblico estero
    Ultima modifica di Don Homer il giovedì 07 luglio 2016, 21:31, modificato 1 volta in totale.
  • Forse sperano che il telefilm, se e quando arriverà in Italia, faccia da traino. Il nome di Fiona Staples magari attirerà qualche lettore di "Saga" (che si ritroverà per le mani tutt'altro genere di opera :D ).
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”