[Disney / Lucasfilm] Obi-Wan & Anakin (Canon)

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Ero in grandissima attesa per questa serie, e devo dire che fino ad ora mi aspettavo un po' di più. C'è da dire che in cinque parti non si può tirare fuori una grande storia, ma sarebbe bello se avessero creato una serie regolare che si potesse inserire tra Episodio I e II (magari che trattasse l'addestramento di Anakin e la costruzione della sua spada laser). Ma andiamo con ordine:

    (ATTENZIONE CONTIENE SPOILER)


    Obi-Wan & Anakin: Parte I VOTO 7,5
    PRO
    1) I disegni di Checchetto sono stupendi, sia dei paesaggi (come il pianeta Carnelion IV) che delle scene d'azione (lo schianto e la battaglia tra le due mongolfiere);

    2) L'aspetto psicologico dei personaggi è trattato benissimo: Ad Anakin non piace il sistema ed è indeciso se continuare o no il suo apprendistato (sicuramente ciò è dovuto all'abbandono dalla madre). Palpatine invece si conferma come in Episodio I, interessato alla crescita del giovane Padawan;

    3) Bellissimo lo scontro con il droide modificato da Anakin per renderlo come Darth Maul;

    CONTRO
    1) Se i paesaggi e gli scontri sono disegnati ottimamente, lo stesso non si può dire per i due protagonisti, che sono ben lungi dall'assomigliare alle loro controparti cinematografiche. Molto somiglianti invece Palpatine e Windu;

    2) La trama fino ad adesso non mi dice granché, è decisamente più interessante il flashback su Coruscant durante l'addestramento di Anakin e i suoi discorsi con Obi-Wan;

    3) Obi-Wan caratterialmente non assomiglia a quello che vediamo nei film: sembra meno sarcastico e saggio e più serioso e duro (alle volte mi ricorda una divinità :D);


    Obi-Wan & Anakin: Parte II VOTO 6
    PRO
    1) I disegni si confermano su ottimi livelli come la copertina con Obi-Wan, le scene d'azione con le spade laser o quelle dei bassifondi di Coruscant;

    2) I personaggi secondari sono caratterizzati molto bene come Pran, Kolara e Palpatine, che mette sempre più Anakin sotto la sua ala protrettrice;

    CONTRO
    1) La storia non riesce a coinvolgermi. Sarebbe stato bello vedere Obi-Wan e Anakin catturati dalle due fazioni, invece Il conflitto tra aperti e chiusi viene risolto subito e i personaggi si uniscono le loro forze per riuscire a salvarsi (ha un non so che di già visto..);

    2) I mostri che compaiono alla fine del numero, dopo aver già visto i cadaveri-sanguisughe, non mi sembravano così necessari;
  • Bah, alla fine mi aspettavo molto di più. Ottimi i disegni e buoni i flashback di Anakin, ma la vicenda nel presente mi è parsa di molto insulsa.
    Assurancetourix
  • Sì, deludente tutta la parte "al presente", se non altro per la scontata e moraleggiante banalità delle due fazioni in causa.

    Ottimi i disegni, ottime le atmosfere, e ottima la parte al passato, che ci mostra i primi passi dell'amicizia tra Anakin e Palpatine, che nel Canone risultata ancora poco trattata.
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”