[Disney / Lucasfilm] Age of... (Canon)

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Età della Repubblica: Nemici Testi di Jody Houser, ottimi disegni di Luke Ross

    Quali sono le motivazioni che spingono i cattivi? Cosa li rende così pericolosi e implacabili?
    Sappiamo già che Darth Maul è spinto da un insaziabile desiderio di vendetta contro i Jedi, e qui (prima di Ep. I) lo vediamo sfogarsi contro un piccolo criminale leggermente sensibile alla forza. Ma il succo di questo bell'episodio non è questo, quanto in una visione del Lato Chiaro che ha al tempio Sith di Malachor.
    Bello anche l'episodio di Jango Fett, qui al lavoro con il figlioletto Boba in una classica missione da cacciatori di taglie. Ma abbiamo un breve scorcio riguardante Kamino e i clonatori, e il nostro cuore esulta gioioso.
    Il Conte Dooku ha lasciato l'Ordine ritenendolo ormai corrotto, e qui lo vediamo in un momento in cui ancora non è a capo dei Separatisti ma è ritenuto dai Jedi intenzionato a fondare un nuovo Ordine. Forse la più debole del lotto.
    Infine vediamo il Generale Grievous tentare, senza riuscirci,di scoprire i segreti di un Tempio Jedi: anche lui ha la sua visione ispirata dalla Forza, e capiamo che il suo odio verso gli Jedi (e la sua mania delle Spade Laser) è originata dalla mancanza di comprensione di essa.

    In generale un numero molto soddisfacente.
    Assurancetourix
  • Età della Ribellione: Eroi Testi di Jody Houser, ottimi disegni di Luke Ross

    Come fare a tirare fuori ancora qualcosa da personaggi spremuti e rispremuti come gli eroi della trilogia classica? Compito estremamente difficile, e infatti il disegnatore Greg Pak (che scriverà la nuova serie di Darth Vader) e il disegnatore Chris Sprouse tirano fuori un lavoro appena sufficiente.

    Il filo conduttore è quello di andare a spiegare piccole cose dei personaggi che nei film sono presentati come dati di fatto. Come mai Han Solo non è riuscito a pagare Jabba the Hutt dopo Ep. IV? Come ha fatto Leia Organa ha impersonare in modo credibile Boushh in Ep. VI? Intento lodevole, ma vanificato da storie che sanno già di visto e rivisto e non aggiungono niente di nuovo. Un po' meglio forse le storie relative a Lando Calrissian, dove in particolar modo viene esplorato l'interessante rapporto con Lobot, e anche quella di Luke Skywalker, in cui il nostro eroe tra Ep. V e Ep. VI è alle prese con una difficile e frustante missione e l'Imperatore tenta di guidare le sue azioni verso rabbia e delusione.
    Per finire, i due episodi brevi presi di consueto dallo Special riguardano il Maestro Yoda, alle prese con il suo isolamento su Dagobah appeno primo dell'arrivo di Luke, e la coppia di piloti ribelli Biggs Darklighter e Jek Porkins, che si prendono una meritata vacanza tra una missione e un'altra, in un episodio realizzato probabilmente mentre l'autore Jon Adams si era fatto di spezia, tanto è sconclusionato, mal realizzato e completamente assurdo.

    In definitiva un numero non soddisfacente, che mostra una volta di più come sia l'ora di lasciare un po' in pace questi poveri personaggi.
    Assurancetourix
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”