[Moore & Gibbons] Watchmen

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Immagine
    Sono lieta di annunciarvi che proprio oggi mi sono comprata il mega-volumone di Watchmen!!! :stralol: La nuova edizione con i contenuti speciali in più....ovviamente sfruttando i 5 euro di sconto del biglietto del cinema!!!!! :clap: muahuahuahuah :bat:
  • MinnieMouse ha scritto: Sono lieta di annunciarvi che proprio oggi mi sono comprata il mega-volumone di Watchmen!!! :stralol: La nuova edizione con i contenuti speciali in più....ovviamente sfruttando i 5 euro di sconto del biglietto del cinema!!!!! :clap: muahuahuahuah :bat:
    Io aspetto ancora un bel biglietto del cinema da 20 euro di sconto
    (o in alternativa un buon torrent in italiano, che scarseggiano ;_; )

    edit. per gli interessati, la Italy Comics di Roma ( http://www.italycomics.it/ ) fa un 20% di sconto fino al 20 marzo a tutti coloro che comprano la nuova edizione di Watchmen, anche senza il biglietto del cinema (e inoltre, se nello stesso ordine ci sono altri volumi Planeta DeAgostini, lo sconto si applica anche a quelli)... e questo un pochino mi tenta :omg:
  • inoltre la Feltrinelli fa gli sconti sui volumi Planeta più importanti (immagino sia incluso anche Watchmen, o no?), e la Planeta fra un paio di mesi ristamperà Watchmen in edizione economica, in tre volumi. Insomma, sconti o non sconti, ve lo stanno tirando addosso :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bravo Elik, era una cosa che volevo proprio segnalare (cioè, il 20% sui comics Planeta, mica cazzi!). E si, Watchmen è tra i volumi in sconto (e da quel che capisco dovrebbe essere la versione "Absolute"), ed è anche più conveniente rispetto alla promozione legata al biglietto cinematografico (non ho capito però se la promo riguarda solo l'acquisto sul sito web Feltrinelli o anche nelle librerie).
  • Elikrotupos ha scritto:inoltre la Feltrinelli fa gli sconti sui volumi Planeta più importanti (immagino sia incluso anche Watchmen, o no?)
    Ben dodici pagine sul sito della Feltrinelli di fumetti scontati :sbav:
    Tyrrel ha scritto:(non ho capito però se la promo riguarda solo l'acquisto sul sito web Feltrinelli o anche nelle librerie)
    Idem, e sarebbe una bella rosicata arrivare fino a Torre Argentina per poi scoprire che è solo online :???: (mi pare inprobabile, ma la stupidità umana, a differenza dell'intelligenza, non ha limiti)
  • Sisi, è solo online, la Feltrinelli online non c'entra sostanzialmente nulla con la Feltrinelli negozi.

    La cosa che più mi scoccia è che non riesco a capire fino a quando sia la promozione, dove accidenti è scritto?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: La cosa che più mi scoccia è che non riesco a capire fino a quando sia la promozione, dove accidenti è scritto?
    Dal 04 Marzo al 06 Aprile.

    (è scritto piccino picciò nel baloon che compare quando clicchi sull'immagine relativa nella gallery delle promozioni in home page. anzi, a dire il vero c'é scritto anche qui insieme all'indicazione che è relativa ai soli acquisti online... vabbè)
  • Tyrrel ha scritto:ed è anche più conveniente rispetto alla promozione legata al biglietto cinematografico (non ho capito però se la promo riguarda solo l'acquisto sul sito web Feltrinelli o anche nelle librerie).
    Aggiungo al volo che, essendo solo online, non è più conveniente. COn le spese di spedizione, sono 31,90€
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mi sembra che le spese di spedizione siano gratuite per acquisti superiori i 50 euri, quindi nel caso potrebbe convenire qualora si decida di acquistare più libri.
  • Yep, 49€.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ho fatto una riflessione, rileggendo il fumetto in questi giorni, che alla prima lettura mi era sfuggita. Nel mondo di "Watchmen" il fumetto supereroistico è scomparso, mentre ha preso piede quello di genere piratesco. Questo era senz'altro dovuto al fatto che gli eroi mascherati erano apparsi nel mondo reale, e quindi l'immaginario collettivo del pubblico fruitore di fumetti aveva perso interesse presso di essi. Infatti nella nostra realtà accadde che, alla fine della Golden Age del fumetto americano, la maggior parte dei "supereroi minori" aveva visto cessare la pubblicazione delle proprie avventure, ed erano sopravvissuti solo Superman, Batman e pochi altri; ci sarebbe stato poi un recupero di diversi supereroi della prima generazione durante la Silver Age degli anni '60. Nel mondo di Watchmen, invece, l'insorgenza dei vigilanti in costume ha condannato all'oblio anche Nembo Kid e l'Uomo Pipistrello, come di evince dall'estratto delle memorie del primo Nite Owl.
  • Giona ha scritto:Nel mondo di "Watchmen" il fumetto supereroistico è scomparso, mentre ha preso piede quello di genere piratesco. Questo era senz'altro dovuto al fatto che gli eroi mascherati erano apparsi nel mondo reale, e quindi l'immaginario collettivo del pubblico fruitore di fumetti aveva perso interesse presso di essi
    Ci hai azzeccato in pieno: http://it.wikipedia.org/wiki/Watchmen#I ... llo_Nero_2
  • MinnieMouse ha scritto:Sono lieta di annunciarvi che proprio oggi mi sono comprata il mega-volumone di Watchmen!!! :stralol: La nuova edizione con i contenuti speciali in più....ovviamente sfruttando i 5 euro di sconto del biglietto del cinema!!!!! :clap: muahuahuahuah :bat:
    Mi sembra di aver capito che hai acquistato l'Absolute Edition, giusto?
    Puoi descrivere cosa contiene come "contenuti speciali" aggiuntivi ai capitoli della storia (giusto per capire se valga la pena di fare la follia e prenderla nonostante possegga già l'edizione dei "Classici di Repubblica - Serie Oro")
  • Allooooora. Spero di essere chiara e non sparare troppe boiate. :D
    Dopo i primi 3 capitoli ci sono altrettanti capitoli del libro scritto dall'ex gufo notturno.
    Dopo il capitolo 4 c'è l'introduzione di un libro sul Dr. Manhattan scritta da lui stesso.
    Dopo il capitolo 5 c'è il quinto capitolo de "l'isola del tesoro-I tesori del fumetto." che parla dei racconti del vascello nero.
    Dopo il capitolo 6 c'è la cartella di Kovacs.
    Dopo il capitolo 7 c'è un testo sui gufi tratto dal "Giornale della società ornitologica Americana".
    Dopo il capitolo 8 c'è il num.21 del giornale New Frontiersman.
    Dopo il capitolo 9 c'è una parte dell'album di ricordi di Sal.
    Dopo il capitolo 10 ci sono dei documenti stamapti su fogli Veidt(di preciso non so cosa sono perchè non sono ancora arrivata a leggere fin li).
    Dopo il capitolo 11 c'è un'intervista a Veidt.
    Alla fine del fumetto c'è una parte chiamata "Minuti" divisa in due parti, una curata da Moore (più lunga, con tutte le schede e gli schizzi dei personaggi, con una parte sul mondo e una lettera. ci sono anche delle tavole extra, tutte a sfondo giallo con tanto di spiegazione dopo che dovrebbe rigurdare il num 1 di Watchmen. infine ci sono delle copertine o delle immagini) e una curata da Gibbons che è però formata solo da uan sua lettera.
    Questo dovrebbe essere tutto :D spero di non aver dimenticato nulla e di esserti stata utile nonostante io non abbia ancora terminato di leggerlo. :)
  • Informazioni utilissime, grazie mille. :)
  • Confermo quello che ha detto Marta, dato che oggi sono riuscito a prendere la Ultimate con il 20% (ndr. 7€) di sconto della Italy Comics a Roma, e devo dire, dopo una meditata lettura del primo capitolo, che rimpiango di non aver scoperto prima questo capolavoro (un po' come in tutti i campi del fumetto in cui arrivo in ritardo, da Barks, a PkNA, passando per Don Rosa, MMMM & Co.). Davvero un gioiellino la presentazione del personaggio di Rorschach, non ho ancora visto il film (giusto un trailer di sfuggita una cinquantina di giorni fa, ma lo vedrò con calma, finito il fumetto), ma inconsciamente, a vedere i baloon deformati, mi immagino una bella voce lugubre e neutra stile il Dark Knight

    Auever... :adore:
  • Immagine

    Watchmen
    I - VI

    [miniresoconto]

    Giunto allo spartiacque del racconto, non mi spiacerebbe buttare giù la mia modestissima opinione (non tanto sulla trama in generale, gia' ampliamente discussa, quanto su un paio di spunti di riflessione che Moore mi ha lasciato). Come ho probabilmente gia' scritto, questo è stato il mio "crash-test" nei confronti della DC, e nel complesso nei confronti del genere supereroistico (se così si può definire anche Watchmen) straniero. E che test...
    Da sempre un po' prevenuto nei confronti del mondo Marvel, sempre più pieno di supereroi, tanto da rendere quasi più impressionante, in un fumetto, il fatto che una persona sia normale, Watchmen sembra scrollarsi di dosso il tutto, e infondere del racconto qualcosa di più della semplice storiella "buono vs cattivo".

    Gia' nell'esordio, Rorschach sembra quasi mandare a quel paese la normale concezione che ognuno ha del supereroe, usata spesso come topos nelle storielle di Paperinik, dove il papero è sempre portato in trionfo, e considerato un simbolo per la città, fino al momento in cui appare perdere colpi, e viene quindi biasimato, schernito, e schifato dai più. Subito però la "telecamera" si sposta, e ci riporta all'assassinio del Comico, e con vari flashback e flashforward ci dirotta bruscamente nel particolare universo (mi verrebbe da dire "noir") in cui la storia è ambientata, tra complotti, intrighi politici, caos imminente...

    Quando ormai però l'archetipo del supereroe appare demolito (lodevoli tra l'altro le narrazioni infracapitoli tratte dal libro di Gufo Notturno, in cui descrive il suo turbamento interiore precedente alla fatidica decisione di indossare costume e mascherina, l'apparente soddisfazione nei primi anni della lotta al crimine, e il dubbio, le perplessita' e la paura per gli scherni da parte dei media e dei criminali che si vedono combattere da "pagliacci mascherati", che lo portano a ritirarsi), viene narrata a capitoli più o meno alterni la storia di Jonathan Osterman, aka Dottor Manhattan, probabilmente la persona più fortunata e al contempo disgraziata dell'epoca, scaraventato via dalla propria semplice esistenza, e proiettato in una società che vede in lui una sorta di "divinità", e cerca in lui sostegno contro il blocco sovietico; società sempre più pressante, che (complice un complotto sul quale Rorschach sta indagando <--? ) lo porta a ritirarsi dal pianeta Terra.

    Tornando a Rorschach, dopo il raggelante colpo di scena della sua cattura, e il pugno allo stomaco di vederlo scortato in carcere, con la "colonna sonora" degli scherni e delle imprecazioni degli altri carcerati, l'eroe non smette di sorprendere, dimostrandosi nel dialogo con lo psicologo capace di creare vere e proprie perle di saggezza, e di demolire (azzarderei quasi con una sorta di "maieutica") le convinzioni che fino a quel momento il dottore aveva avuto, tanto a portarlo ad avere problemi in famiglia. (E sempre in tema di citazioni, imho non ha prezzo il "non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi, siete voi ad essere chiusi qui dentro con me").

    Tirando (la metà) delle somme, non so proprio cosa aspettarmi dai restanti sei albi di questo vero e proprio capolavoro, ma sono sicuro si rivelerà all'altezza di quello che fin'ora ha mostrato.
    :ciao:
  • Tutto molto buono e giusto ma...tu hai preso Watchmen come esempio per introdurti nel mondo DC?
    Guarda che non c'entra mica nulla, è una cosa a sé EDITA dalla DC, ma non rientra né nel Dc-universe né (IMHO) nel genere supereroistico.
  • Grrodon ha scritto:Tutto molto buono e giusto ma...tu hai preso Watchmen come esempio per introdurti nel mondo DC?
    Si, lo sapevo, ho voluto solo introdurre il fatto che questo è il mio primo fumetto in generale della DC (e anche di Marvel, e mondo supereroistico in generale), per quanto sia, come ho letto da tutti, discostato dalle loro normali pubblicazioni :)
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”