[Vertigo/Gaiman & AAVV] Sandman

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Su Comicus sono ubriachi.
    La colorazione è quella nuova e le copertine ci sono.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Franz ha scritto:
    Bramo ha scritto:EDIT: a leggere cose come questo commento io sbavo... Franz, mi sa che vinci tu :P
    allora ti vengo incontro con un po' di difetti. E' stato fatto notare che la dimensione del volume (altezza x larghezza) è praticamente quella degli albetti, quindi non aspettiamoci i volumoni tipici degli Absolute. Il che è un po' una delusione.
    E poi non ci sono le copertine (ma credo che non siano nemmeno nell'Absolute americana), che sarebbero state una bella aggiunta, però tutte assieme, magari nell'ultimo volume, o in un volume nel mezzo.

    Ma poi quei commenti lì sul cus dicono che la colorazione è quella originale, non quella nuova dell'Absolute americana? Mi sembra strano...
    Allora, delle dimensioni uguali a quelle dei volumetti me n'ero accorto... m'è bastato confrontare i dati di un singolo albetto con quelli del primo volume per vedere che i numeri di altezza e larghezza erano identici, era una curiosità che m'era venuta in mente subito. Certo, non hanno le dimensioni di un Absolute tipo quello di Watchmen, ma a me va bene anche la grandezza dei brossuratini (se non erro stile Batman: Il Lungo Halloween e collana Batman La Leggenda).
    Per le copertine... non mi ricordo se sul Cus o sul DC Leaguers Forum ho letto che ci sono eccome, quelle inerenti agli episodi proposti nel primo volume (tanto che si esclude che la sopresa a fine collana possa essere un volume con le cover proprio perchè le inseriscono man mano).
    Per la colorazione tranquillo, se vai avanti a leggere i post successivi è venuto fuori che era un equivoco, la colorazione è quella nuova dell'Absolute americana, non quella originale :)
    Detto questo sono sempre più tentato, non è escluso che quando lunedì lo vedrò in fumetteria lo faccia mio... non resisterò, già lo so (o magari sì, eh...)

    EDIT:
    DeborohWalker ha scritto:Su Comicus sono ubriachi.
    La colorazione è quella nuova e le copertine ci sono.
    Lol, appunto ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • mai Bramo e Deboroh mi avevano dato notizie così bbbelle! :D

    beh, allora, Bramo, ti tocca comprare questa pseudoabsolute, adesso :P

    Comunque io punto sull'Absolute di Death come sopresa finale...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • La parte più bella, avendo già letto tutto Sandman, sono state le circa cinquanta pagine di compendio finali. Più che per le copertine, per la colorazione nuova, secondo me sono queste il valore aggiunto di quest'edizione!
  • Comprato il mattone! :clap:
    La copertina è eccezionale. Comodissima anche la dimensione non troppo esagerata, temevo qualcosa di più simile a Watchmen.

    Non l'ho ancora sbucciato però, credo che lo aprirò con calma a settembre (come tutti gli altri fumetti che d'estate vanno accumulandosi).
  • (come tutti gli altri fumetti che d'estate vanno accumulandosi)[/size].[/quote]

    Io invece nelle intenzioni avrei dovuto recuperare in estate tutto quello accumulatosi nelle precedenti stagioni, ma si sta rivelando un'utopia... ;_;
  • Tyrrel ha scritto:Io invece nelle intenzioni avrei dovuto recuperare in estate tutto quello accumulatosi nelle precedenti stagioni, ma si sta rivelando un'utopia... ;_;
    Anch'io ero della stessa idea. Ma anche per me si è rivelata un'illusione, quindi mi sono arreso all'evidenza.
    Senza contare che durante l'anno si accumulano ancor più libri che non fumetti. E per i fumetti, tra un libro di studio e l'altro, ho sempre trovato tempo, mentre i libri (almeno nel mio caso) al di la' del tempo (che un fumetto richiede in minima parte) necessitano di un sacco di concentrazione in più; cosa che in estate posso concedere in abbondanza, mentre con le pressioni scolastiche (anzi, tra poco universitarie, e non oso immaginare) va a farsi benedire...

    p.s. E' andato a quel paese anche il proposito di vedermi in loop tutta Lost. Qui in questo buco di casa al "mare" non ho ADSL, quindi niente streaming...
  • Arrivato anche da me il mattone... mattoncino... mi sembra un po' troppo fragile. E l'ho già riempito di impronte digitali (e avevo le mani pulite!).
    Non sono soddisfatto della dimensione minuta. Cavolo... un fumetto più ha le tavole grosse, meglio è. SEMPRE. Dall'Absolute del miglior fumetto della storia volevo delle tavole gigantesche.
    Ma non mi lamento. Alla fine questa collezione in 7+1 volumi farà la sua porcissima figura, e è grasso che cola che sia arrivata in Italia. La Planeta procede sempre un po' alla cieca, ma almeno la buona volontà ce la mette.

    Io devo rileggere tutto Sandman. Credo che comincerò dall'Absolute. Sperando che il secondo volume arrivi prima che lo finisca (moooolto improbabile).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • The Sandman - Volume 1: Sogno

    Immagine

    E' finalmente arrivato anche in Italia il primo volume di lusso che la Planeta ha creato per raccogliere in una collezioni di 7 prestigiosi libri tutta la serie di The Sandman di Neil Gaiman. Un'edizione da fumetteria e libreria che si pone come gemello da collezione della ristampa economica in 21 albetti da edicola finita lo scorso mese.
    Prima di parlare dell'edizione in sè, spendo due parole sulle storie contenute: vengono qui raccolti i primi due cicli di Sandman, ovvero Preludi & Notturni e Casa di Bambola.
    In Preludi & Notturni vediamo l'inizio della serie, in cui Gaiman inizia a introdurci il personaggio principale. In modo molto particolare: lo fa partendo non da uno status quo che poi si rompe, ma subito da una rottura, la prima volta che vediamo Sogno lo vediamo catturato da alcuni occultisti che lo imprigionano in un cerchio magico nel 1916.In virtù di ciò, il primo episodio Il Sonno dei Giusti ci fa vedere tante altre storie di tanti altri sognatori in giro per il modo che patiscono o soffrono per causa della prigionia del Signore dei Sogni. Soltanto molti decenni dopo Morfeo riesce a liberarsi, e il resto del primo ciclo è imperniato in un percorso molto lineare e di stampo classico: Sogno deve recuperare i simboli del suo potere, cioè un sacchetto di sabbia, il suo elmo e un rubino. Per farlo incontrerà John Constantine (direttamente dalla fantasia di Alan Moore e da HellBlazer), dovrà scendere nell'Inferno e combattere contro un demone e infine dovrà affrontare il Dottor Dee. Crossover con personaggi i luoghi di altre serie DC quindi, ma comunque comprensibili anche da chi non le segue, e un insieme di racconti molto affascinanti: Una Speranza all'Inferno e 24 Ore sono per esempio due storie stupende, la prima per l'ambientazione e la caratterizzazione di Lucifero e del triumvirato che comanda l'Inferno; la seconda per l'orrore che Dee scatena in un tranquillo bar, e per le riflessioni sulla scrittura. Il ciclo si chiude con la splendida Il Battito delle sue Ali che introduce la sorella di Morfeo, cioè la mitica Death, e si pone come riflessione sul compito degli Eterni e sull'importanza della vita.
    In Casa di Bambola le cose si fanno ancora più interessanti. Infatti la storia più che essere incentrata su Sandman parla di Rose Walker, giovane ragazza di 21 anni che vede la sua vita investita di novità, come la scoperta di avere una nonna che non aveva mai visto prima o come la scomparsa del fratello Jed. Veniamo subito a sapere da Sandman che la ragazza è un vortice, anche se scopriremo solo alla fine cosa questo significhi. Per ora sappiamo che il Signore dei Sogni è preoccupato di questo, e che deve mettere ordine nel suo regno che si è degradato durante la sua lunga assenza. Personaggi come l'assistente Lucien, il corvo Matthew o Caino e Abele sono geniali, e anche il mistero attorno alla sparizione di alcuni sogni dal regno è intrigante. Il secondo ciclo è composto quasi in maniera simmetrica nella narrazione, con un racconto che sembra estraneo da tutto il resto all'inizio (Racconti nella Sabbia) ma che invece ci mostra sottoforma di leggenda africana la storia di Nada, la donna innamorata di Sandman e punita all'Inferno, che avevamo visto nel primo ciclo. Poi 3 storie che raccontano degli strani inquilini della casa dove alloggia Rose, delle sue ricerche per trovare il fratello e di come Sandman trovi due dei sogni scomparsi, Brute e Glob, che avevano creato il loro Sandam personale nella testa di Jed. Quella storia, La Casa dei Giochi, è fantastica rappresentando il vecchio Sandman di Kirby come quello fasullo creato dai due sudditi del Sogno, e facendo quindi tabula rasa di tutto quello che c'era prima della serie di Gaiman. Inoltre si rende omaggio a Little Nemo in alcune tavole. La seconda parte invece è spassosa e inquietante allo stesso tempo concnetrandosi su un assurdo raduno di serial killer, che mette in scena persone che hanno in comune l'arte dell'assassinio e strampalate convention su argomenti come la religione, il modo di trattare le donne, la pazzia ecc. Lo scontro tra Sandman e il Corinzio, mostruoso incubo imperfetto, è sicureamente qualcosa di memorabile, così come il finale dove tutti i nodi vengono al pettine, anche nell'importanza della figura dell'amico di Rose, Gilbert. Nell'episodio conclusivo rivediamo Desiderio, già conosciuto all'inizio del ciclo, [spoiler]come orchestratore di piani machiavellici contro il fratello[/spoiler].
    A fare da spartiacque, Uomini di Buona Sorte è una storia fantastica, apparentemente slegata dalla vicenda principale, in cui Sandman fa un patto con un uomo del medioevo, non facendolo morire mai ma volendo incontrare ogni 100 anni nella stessa taverna. Molto poetico, e molto interessante nel mostrare il cambiamento dei secoli nei vestiti e nel luogo (stupendo poi l'incontro da Sandman e Shakespeare), è in realtà il riassunto di una delle tematiche principale di Casa di Bambola, cioè la costruzione e l'abbattimento dei muri che le persone costruiscono attorno a sè. Nell'ultimo storia è poi bellissimo notare la riflessione sull'essere in una casa di bambole, condizione paradossalmente sentita sia dagli Eterni che dagli umani.

    L'edizione lussuosa della Planeta è pressochè perfetta, e nonostate il prezzo di 30 euro per 496 pagine, la consiglio vivamente a tutti quanti vogliano iniziare a leggere la serie. Già la confezione è quanto di più elegante si possa pensare: copertina cartonata in simil-effetto pelle, tutta di un bel nero, con le scritte incise in oro; dimensioni non da Absoute ma le stesse degli albetti, cosa che io ho gradito per la maggior maneggevolezza del libro. Un segnalibro di stoffa attaccato alla rilegatura, che fa molto libro pretigioso. Prezzo e riassunto di quarta di copertina pubblicati su una striscia di carta avvolta al retro del tomo, che così non è rovinato nella sua eleganza nemmeno sul retro. Il libro si apre con un'introduzione di Paul Levitz, ex editore e presidente della DC, per poi presentare le storie con la nuova colorazione approvata da Gaiman.
    La goduria, dovuta alle magnifiche storia contenute, continua poi nella quarantina di pagine di interessantissimi contenuti speciali: un'analisi di Preludi & Notturni, seguita da una bella intervista a Gaiman su questo primo ciclo; la stessa cosa per Casa di Bambola, e l'intervista è ancora più interessante e dettagliata. Sono pagine dense di aneddoti e riflessioni dell'autore, che spiega il suo punto di vista e quello che gli passava per la testa quando scrisse queste prime avventura, la sua emozione nello scrivere la sua prima serie mensile per un editore così importante e i significati che ha messo nella sua opera. In alcuni comodi box, poi, aneddoti e pareri di alcuni dei disegnatori che hanno lavorato ai primi due cicli e un irresistibile contributo di Alan Moore su Neil Gaiman (meno male che sono amici: Neil "Cacasotto" Gaiman, lol :rotfl: )
    Abbiamo poi la pubblicazione del soggetto che Gaiman spedì alla DC per descrivere come sarebbe stata la serie, e insieme a ciò vediamo alcuni schizzi di disegno preliminari per Sogno e altri personaggi. A seguire abbiamo l'introduzione che il geniale autore inglese scrisse per il volume Casa di Bambola per riassumere quello che è successo nelle storie del primo ciclo: interessante da una parte perchè vengono rilevati alcun dettagli in più rispetto a quanto raccontato nel fumetto, e poi perchè lo fa con una prosa splendida, immaginando che il lettore senta questo riassunto da Destino. Nemmeno in un editoriale Neil tiene a freno la sua creatività.
    Infine sono presenti le postfazioni di Gaiman per i primi due volumi della serie e per il volume 1 dell' Absolute Sandman americana. Da non dimenticare l'inseriento delle copertine per ogni episodio, veri e propri deliri grafici ad opera di quel genio di Dave McKean.
    Quest'edizione non presenta nemmeno errori o strafalcioni, si segnalano solo un certo numero di a capo sbagliati negli articoli in fondo al volume.

    Alcuni ritengono che il meglio di The Sandman venga dopo, che è nei cicli successivi che la serie si è guadagnata alla grande la nomea di capolavoro. E forse è vero, fattostà che già ora ci sono storie che sono meravigliose ed acclamate, e che i primi due cicli costituiscono un eccezionale inizio per l'intera serie, offrendo spesso temi che verranno approfonditi più avanti. Inoltre questa "sbavv-sbavv edition" Planeta penso sia proprio il modo migliore e più completo per approcciarsi alla serie, consigliatissima insomma.

    Next, The Sandman - Volume 2: Desiderio, che dalle consultas spagnole avrà il medesimo numero di pagine e il medesimo prezzo, ma che ancora non sappiamo quando arriverà qui in Italia.
    Franz ha scritto:Arrivato anche da me il mattone... mattoncino... mi sembra un po' troppo fragile. E l'ho già riempito di impronte digitali (e avevo le mani pulite!).
    All'apparenza, alle prime occhiate in realtà può sembrare fragile effettivamente... ma resiste benissimo, è solido, si apre bene e ha resistito alla prova lettura! ;) E poi... come hai fatto a lasciarci le ditate? A me non restano giù su una copertina in simil-pelle come queste, e parla uno che sta sempre attento ma puntualmente se le trova spesso le ditate sui proprio libri e fumetti.
    Franz ha scritto:Non sono soddisfatto della dimensione minuta. Cavolo... un fumetto più ha le tavole grosse, meglio è. SEMPRE. Dall'Absolute del miglior fumetto della storia volevo delle tavole gigantesche.
    Questo è vero, infatti i due Absolute che possiedo io (Watchmen e Dark Knight Return) sono spettacolar da vedere con le tavole giganti. Ma io sono invece comunque soddisfatto di queste dimensioni, secondo me molto buone per la maneggevolezza e leggibilità del volume, avendo così tante pagine se fosse anche stato altissimo avrei avuto un simil-Watchmen che, oltre a non starmi nella libreria, sarebbe risultato scomodo, specie moltiplicandolo per 7 volumi.
    Franz ha scritto:Ma non mi lamento. Alla fine questa collezione in 7+1 volumi farà la sua porcissima figura, e è grasso che cola che sia arrivata in Italia. La Planeta procede sempre un po' alla cieca, ma almeno la buona volontà ce la mette.
    Purtroppo soprattutto in quest'ultimo periodo in cui ancora non si è ben capito (o non ho ben capito, pur spulciando in forumini e forumoni) cosa diavolo sia successo ai fumetti Planeta che dovevano essere distribuiti in Italia tra maggio e mesi seguenti... il motivo per cui abbiamo avuto solo ora questo volume e per cui non sappiamo quando arriverà il secondo. A questo proposito...
    Franz ha scritto:Io devo rileggere tutto Sandman. Credo che comincerò dall'Absolute. Sperando che il secondo volume arrivi prima che lo finisca (moooolto improbabile).
    Dipende dalla tua velocità di lettura, e se lo inizi subito o no. Io in 4-5 giorni l'ho letto tutto, considerando che anche le 40 pagine di contenuti extra prendono mezza giornata. E penso che prima di ottobre non vedremo il secondo volume.

    E bravo anche ad Alex Andrew che si è fatto suo il volumone... leggilo quanto prima, che questa è narrativa alta, quindi vale come libro per il tempo da impiegarci :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Finalmente ho letto il primo tomo. Non mi ripeto sulle storie, dato che già mi ero espresso dopo la lettura nei fascicoletti; devo però dire che questa volta le ho apprezzate di più, un po' per il fatto di leggere tutto consecutivamente, un po' per gli anni che sono passati (non per il fatto di conoscere già la storia, bensì per una "maturazione" culturale personale).
    Per quanto riguarda questa semi-Absolute la Planeta De Agostini confeziona una edizione prestigiosa, utilizzando un formato che è l'ideale compromesso tra il prestigio di un Absolute e la comodità di lettura di un comic book; la qualità della carta e della stampa è più che buona e nella traduzione si possono trovare solo una manciata di sviste di poco conto, risultato decisamente migliore rispetto agli standard passati della casa editrice. A rendere ancora più elegante il volume contribuiscono la copertina nera con lettere dorate e un segnalibro di stoffa, decisamente utile dato che difficilmente qualcuno affronterà consecutivamente la lettura di tutto il tomo.
    Per questa edizione realizzata in esclusiva per l'Europa, la Planeta ripartisce i quattro Absolute americani in sette volumi (più uno speciale di cui non è ancora stato rivelato il contenuto) all'interno dei quali sono inseriti anche i "contenuti speciali" presenti negli Absolute e nel libro "The Sandman Companion"; quest'ultimo conteneva retroscena sull'intera serie Sandman, suddivisi qui in base ai cicli di storie pubblicati. In coda al primo volume troviamo quindi bozzetti, studi dei personaggi, curiosità e interviste riguardanti Preludi e Notturni e Casa di Bambola; il materiale è molto interessante anche se i riassunti che potevano essere sensati in un libro dove non c'era l'opera di Gaiman, perdono di senso posizionati subito dopo il fumetto di cui sintetizzano la trama. Si poteva quindi evitare di riproporre quei riassunti, piuttosto didascalici e inutili per un lettore che molto probabilmente ha appena finito di leggere il fumetto; l'effetto ridondanza si triplica poi per Preludi e Notturni, del quale vengono proposti anche il soggetto originale e un riassunto fatto dallo stesso Gaiman.
    Bello bello, e poi è una gioia da tenere in bella vista sullo scaffale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • SLITT SLITT! CHE BELLO! EVVIVA! SLITT SLITT!
    Immagine
    Al contrario di come annunciato, niente Sandman Vol. 2 a ottobre. Grasse risa!




    :muori: :muori: :muori: :muori: :muori: :muori: :muori: :muori: :muori: :muori:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:SLITT SLITT! CHE BELLO! EVVIVA! SLITT SLITT!
    Al contrario di come annunciato, niente Sandman Vol. 2 a ottobre. Grasse risa!
    Ma porc... :cazz: :cazz:
    E io che già sognavo di comprarmelo a Lucca, sarebbe stato perfetto! ;_;
    Ma si può sapere che accidenti succede alla Planeta? Ok, non pensavo minimamente che facesse uscire il terzo a novembre, ma nel secondo ad ottobre ci credevo. Ufff, ma dai!
    Senza contare che come calendario in generale appare subito molto scarno, e stanno recuperando le uscite dello scorso mese... e i forum di fumetti inviperiti e increduli. Spero vivamente che sia "tutto normale" per la fase di assestamento che la casa editrice spagnola sta vivendo, e che questa fase termini il prima possibile perchè sennò inizio a tremare sui tempi di pubblicazione dei 7 volumi di questa edizione Absolute di Sandman. :muori:
    Bah.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E vabbè, qui sì che mi sto a preoccupare (e anche lievemente ad incazzare): vedere qui :cazz: :muori:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • non credo ci sia il rischio che la lascino in completa. Che diventi praticamente semestrale o annuale sì :cazz:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • I volumi "Giovani Titani 3" e "Sandman 2" sono rimandati a data da destinarsi.
    Ormai se ne riparla nel 2011.

    :cazz:
  • Dalle checkilist Planeta di gennaio e febbraio prossimi non c'è traccia di Sandman...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Qualche novità sulle edizioni cartonate :(? Ho comprato da poco il volume 1... per scoprire solamente dopo che non si sa che fine abbiano fatto i successivi :(! Devo arrendermi e cercare di terminare la serie in un'altra forma?
  • Darkage84 ha scritto:Qualche novità sulle edizioni cartonate :(? Ho comprato da poco il volume 1... per scoprire solamente dopo che non si sa che fine abbiano fatto i successivi :(! Devo arrendermi e cercare di terminare la serie in un'altra forma?
    Ti consiglio di aspettare almeno a settembre. Come forse saprai, è notizia recente che i diritti delle pubblicazioni DC e Vertigo in Italia dal prossimo gennaio non saranno più in mano alla Planeta DeAgostini ma a una nuova casa editrice, la RW Lion. Il prossimo mese dovrebbero rilasciare le prime dichiarazioni dettagliate sui loro piani di pubblicazione, hai visto mai che riprendano da dove la Planeta aveva interrotto e annuncino di pubblicare i successivi volumi?
    In realtà io ci spero poco: se da una parte la RW ha detto di voler continuare la numerazione delle serie in corso (penso agli spillati di Batman e Superman, ma spero fortemente la cosa si estenda ad altre cose come lo Swamp Thing di Moore) , dall'altra occorre tener presente che in Spagna la Planeta ha pubblicato i volumi successivi di Sandman. Non so quanto la RW possa pubblicare sotto il suo marchio volumi che in Spagna sono stati pubblicati sotto marchio Planeta.
    Magari è possibile, e mi sbaglio io... però boh, non sono speranzoso.
    Se hai pazienza di attendere, puoi vedere come si sviluppa la questione da questo punto di vista... altrimenti esistono i volumi Magic Press e la serie di 21 albetti brossurati che la Planeta stessa ha pubblicato negli scorsi anni, ancora facilmente reperibile e anche economica come soluzione. Io per esempio ho ceduto, pochi giorni fa, e ho iniziato a recuperare gli albetti dal n. 6 (che pubblica le storie immediatamente successive a quelle contenute nel volumone, che comprai anch'io all'epoca).
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:In realtà io ci spero poco: se da una parte la RW ha detto di voler continuare la numerazione delle serie in corso (penso agli spillati di Batman e Superman, ma spero fortemente la cosa si estenda ad altre cose come lo Swamp Thing di Moore) , dall'altra occorre tener presente che in Spagna la Planeta ha pubblicato i volumi successivi di Sandman. Non so quanto la RW possa pubblicare sotto il suo marchio volumi che in Spagna sono stati pubblicati sotto marchio Planeta.
    Magari è possibile, e mi sbaglio io... però boh, non sono speranzoso.
    Bè, in teoria non c'è nulla in contrario: in Italia sono volumi ancora inediti, non c'interessa nulla a noi quello che pubblico nel resto d'Europa.
    La RW si relaziona direttamente con la DC negli USA e la scena dovrebbe essere più o meno:
    DC: "In Italia qualcuno ha pubblicato i volumoni di Sandman?"
    RW: "La Planeta, ma uno solo..."
    DC: "Ah bè, allora pubblicateli!"
    Dubito che la RW non abbia interesse a editare Sandman soprattutto in un'edizione simile (e Sandman guarda caso è proprio una delle serie citate nell'intervista che il direttore RW ha citato nell'intervista a Comicus), quindi penso proprio che ci sia solo da aspettare un "quando" e non un "se".
    L'unico dubbio riguarda il primo volume, potrebbe crearsi una situazione simile a quella di Chosp; vabbè, al massimo abbiamo il primo volume Planeta e gli altri RW, ma penso che in tal caso sarebbe perseguita una certa continuità tra le edizioni.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”