[Mitsuru Adachi] Cross Game

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Immagine Immagine

    Avevo lasciato in arretrato il #8, così mi sono letto consecutivamente questi due numeri di Cross Game; è stata una sorpresa enorme trovarsi un fumetto molto più fresco e avvincente dei numeri precedenti, con la storia che raggiunge un livello di interesse molto alto, direi che mi ha attirato anche più di Katsu!.
    Innanzitutto per i personaggi, in prima fila Asami MIzuki: uno spasimante per Aoba, di certo non pericoloso perché sappiamo tutti chi è destinato a stare al suo fianco, ma è simpatico e riesce a dare vita a scene che vivacizzano un bel po' la vicenda. Inoltre il lettore è quasi portato a "tifare" per lui, lo sfigato di turno, il "Ryoga" della situazione; tra l'altro pare essere l'unico ragazzo dell'universo Adachiano a non essere interessato al baseball, per cui la sua passione per l'alpinismo è una vera e propria boccata d'aria fresca, che permette anche al mangaka di disegnare tavole con bellissimi panorami montani. Molto ben sviluppato il processo, derivato proprio dalla presenza di Asami Mizuki, per il quale Aoba inizia a diventare un po' più femminile.
    Il manga sta poi prendendo una piega più corale, con un po' di spazio dedicato alla love-story tra Ichiyo e il fratello di Azuma, e gli appuntamenti "ciccioni" per dimagrire qualche chilo, ma che sicuramente sono l'inizio di qualcosa di romantico tra altri due personaggi che rendono più gradevole la lettura del fumetto.
    Interessante anche qualche rimando a elementi raccontati in passato, come la comparsata di Senda (lol, poveraccio!) oppure la ripresa della lista di regali di compleanno di Aoba. Commoventi i brevi flashback con Wakaba, mai sfruttati finora e quindi dotati di una certa potenza emotiva, senza però abusare della cosa sfociando nel melodramma.
    La cosa più incredibile di questi numeri però è il fatto che mi sia appassionato come poche altre volte alla partita di baseball, merito sicuramente del personaggio di Mishima costretto a rimanere in panchina e del fattore "spionaggio" tra squadre che fa cominciare la partita già con uno spunto comico piuttosto azzeccato.

    Cavoli, ora con Katsu! che mi piace come al solito e Cross Game che ha quasi eguagliato il suo collega nella mia scala di gradimento di manga Adachiani, posso dire di essere in un periodo di overdose di Adachi.
    E pensare che fino a qualche anno fa portare i manga di Adachi in Italia sembrava un'impresa kamikaze e non si sapeva mai se se ne sarebbero mai visti altri.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Devo concordare, il 9 mi è piaciuto moltissimo. Cross Game, dopo il primo numero da cardiopalma, è partito un pò a rilento presentando cose un pò già viste e personaggi un pò acerbi, ma con questi ultimi numeri si è ripreso più che bene, e adesso sono assuefatto (mi sono messo a seguire pure l'anime di quando in quando!).
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Immagine
    Volume un po' deludente, dato che dopo tante vicende tra i personaggi si ritorna unicamente sul baseball.

    La dice lunga il fatto che la scena più interessante dell'albo è stata quella del gatto che insegue una mosca. [spoiler]Scena che sembra buttata lì, ma che mi ha fatto riflettere, combinandola con l'anteprima del numero successivo: il gatto fa cadere il quadro di Wakaba morta, non può essere un gesto senza significato. E nella preview del prossimo numero viene detto che ci saranno colpi di scena, assieme all'arrivo di un personaggio che ricorda qualcuno presente da sempre nei cuori dei personaggi. Anteprima a mio parere abbastanza spoilerosa, dato che il soggetto in questione può essere solo lei: Wakaba.
    Ma era stato trovato il suo cadavere, oppure è stata data per morta? Non è che Wakaba come nelle migliori soap opera è stata trascinata dal fiume e, priva di memoria, ha proseguito la sua vita chissà dove?
    O magari sarà davvero una nuova ragazza che però nell'aspetto e nell'atteggiamento ricorda molto Wakaba?
    In tal caso è interessante il dialogo fatto tra Aoba e Ichiyo, in cui la sorella maggiore dice alla minore che il suo aspetto è simile a quello che avrebbe avuto Wakaba... Credo che dal prossimo numero ne vedremo delle belle: inoltre, essendo stati eliminati dalla competizione sportiva, se le mie supposizioni sono giuste sarebbe interessante se i 5 numeri che ci separano dal finale si concentrassero quasi unicamente sul ritorno di Wakaba (o della ragazza simile a lei)[/spoiler]

    Comunque questo numero, con ben poco al suo interno, potrebbe essere la classica quiete prima della tempesta; simpatiche le battutine sul finale riguardanti la sconfitta, così come la comparsata dei bistrattati Senda e Mizuki.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Anche a me il 10 ha un pò deluso, ma ho trovato molto toccante, invece, l'avvicinamento di Koh e Wakaba nel finale, quando lei gli fa i complimenti anzichè rimproverarlo come si aspettava.
    Attendo anch'io grandi cose dall'11.

    Finale? E' stato detto che finisce col 15 e io non lo sapevo? :oO: Le ultime news di mia conoscenza erano che, raggiunto il volume 14, si prende una piccola pausa e viene sostituto da Nijiiro Tougarashi, aka Arcobaleno di spezie.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:Finale? E' stato detto che finisce col 15 e io non lo sapevo?
    Oh, allora equivoco mio probabilmente; proprio prima di scrivere questo post avevo controllato sul sito Flashbook dove nella pagina di Cross Game c'è scritto "serie in 15 volumi".
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Forse perchè adesso è effettivamente una serie in 15 volumi, ma in corso...
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • E' uscito il numero 11, e Cross Game ci stupisce ancora.
    Chi è, adesso, questa Akane, così dolce e così misteriosamente identica a Wakaba? Chi si sarebbe mai aspettato una cosa del genere?

    L'introduzione di questo nuovo personaggio e il modo in cui tutti i personaggi della storia si rapportano con lei come se fosse realmente Wakaba è stato trattato dal maestro con la consueta poesia, e mi è piaciuto non poco.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Immagine
    Già, davvero sorprendente.
    E' qualcosa di particolare e magico, come molti altri momenti particolari narrati in passato da Adachi, l'arrivo di questa sosia della bambina da sempre presente nei pensieri dei protagonisti. Anch'io ho fatto fatica a credere che non fosse lei, credendo al ritorno di una rediviva Wakaba sopravvissuta chissà come in pieno stile Beautiful; ci è voluta l'affermazione sul gruppo sanguigno diverso, buttata lì come una frase irrilevante, a convincermi definitivamente che Wakaba non era tornata in vita ma che ci trovavamo davanti a una ragazza identica nell'aspetto, a sua insaputa un vero e proprio terremoto nella vita del cast.
    Che goduria un numero simile fatto di relazioni, sguardi, silenzi, sorrisi, senza l'ingombrante presenza del baseball; peccato che da quanto ho capito, nel prossimo numero si ritorna a puntare al Koshien...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E' ovvio che la virata in stile Beautiful non ci sarà mai! :D
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Numero 12.

    Ed ecco che Cross Game si "H2"izza ancor di più, con giochi di sentimenti a profusione! :D
    Vedremo come andrà avanti...

    Ah! Colpo di scena! Pare che la serie si sia di recente conclusa in patria su rivista, giungendo a quota 158 capitoli (l'ultimo volume non è uscito ancora, ma dovrebbero essere in totale 17).
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Immagine
    Numero all'apparenza di transizione, ma che in realtà è molto efficace nel definire il nuovo status quo, dopo l'uragano causato dall'arrivo di Akane.
    Continuano i flash di ricordi su Wakaba per tutti i personaggi di fronte al faccino di Akane, mentre la nuova ragazza a sorpresa si interessa ad Akaishi invece che essere una candidata al cuore di Ko come si poteva pensare.
    Ho trovato l'incidente con la palla da baseball un po' esagerato, vedere Aoba immersa nel nero in quella vignetta mi ha fatto pensare a tragedie ben più gravi che si sono viste ad esempio in Touch o in Rough, quando in realtà qui il danno è abbastanza limitato.
    Spero si rimanga da queste parti come atmosfere, anche se credo proprio che il baseball dovrà tornare a breve ad avere un peso maggiore nell'economia della serie, andando verso la conclusione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Un altro numero tranquillo, in cui non accade nulla di sconvolgente come si classificano solitamente gli eventi in un storia, ma pieno di scene di vita quotidiana proprio come piace a me e come Adachi sa fare tanto bene; pare che però dovrò farmi bastare questa dose di non-sport per un bel po', dato che nel prossimo numero da quanto annunciato tornerà in modo piuttosto consistente il baseball.
    I portachiavi fatti a mano, le fette di torta, i regali di compleanno per Wakaba che Ko continua a comprare... tutti deliziosi tasselli del mosaico generale. La relazione più ovvia nonostante tutti i battibecchi (anzi, proprio per quelli) è Ko-Aoba, ma è interessante vedere quanti rapporti paralleli stiano nascendo: Akane (anche in questo momento mi viene naturale scrivere "Wakaba") è chiaramente interessata a Ko, Yuhei Azuma è interessato ad Aoba e Ko lo aiuta, per non parlare di Nakanishi interessato ad Akane ma preferisce lasciarla a Ko...
    Normalmente tutti questi intrecci sembrerebbero solo ostacoli sulla strada verso il lieto fine della coppia amorosa privilegiata, ma già in passato Adachi ha concluso le sue vicende in modo per niente banale, spiazzante ma al contempo credibilissimo.
    5 volumi alla fine, spero in un qualche altro scossone extra-baseball.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Il volume di passaggio che temevo, col baseball che risucchia tutto impedendo di sviluppare i personaggi quanto Adachi aveva fatto nei volumi precedenti.
    Tra un giro di mazza e l'altro c'è il modo di sviluppare il concetto della valutazione falsata di sé o di qualcuno che si conosce da molto tempo, forse l'elemento alla base del rapporto tra Ko e Aoba. Divertente la solita strizzatina d'occhio meta-narrativa nella scena del sogno col fondale nero.

    Ah, continuo a non sapere come valutare le anticipazioni: spesso credo che per invogliare alla lettura del volume successivo spesso sfocino nello spoiler, come avviene ad esempio in questo caso... Mah.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Manga”