[I. Matsumoto] Kimagure Orange Road (E' Quasi Magia Johnny)

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Un must degli anni '80 :)

    https://www.youtube.com/watch?v=gtTyWCjvSfI

    A suo tempo ho letto il manga e i romanzi, visto la serie tv, gli oav e i film, comprato i CD, e quest'anno ho preso anche l'artbook di Matsumoto :D

    Graphic Anthology - Izumi Matsumoto Illustrations

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Izumi Matsumoto, alias Kazuya Terashima (1958) ha avuto gravi problemi di salute nei primi anni 2000 ma poi si è ripreso abbastanza.

    Eccolo al Salón Internacional del Cómic de Barcelona, nel 2010:

    Immagine

    Qui è all'Anime Expo 2011 di Los Angeles:

    Immagine

    Ad una mostra del 2012 (anno in cui è stato anche al Katsukon di Washington):

    Immagine

    Ha cominciato a soffrire di mal di testa alla fine degli anni '90. Nel 2005 i dottori scoprirono che aveva subito una perdita di fluido cerebro-spinale. Gli dissero che l'origine del suo male potrebbe essere un incidente avuto all'età di tre anni.

    Nel 2005, in una lettera aperta a tutti gli appassionati di KOR sparsi nel mondo, ha scritto: "<i>Cari fans che amate KOR e gli altri miei lavori, innanzitutto vorrei esprimere la mia profonda tristezza per la morte del Papa che piango. E seppur tardivamente, anche nei confronti del defunto Yaser Arafat. Esprimo la mia solidarietà alle numerose vittime dei recenti grandi terremoti e delle onde distruttive dello tsunami nell'Oceano Indiano. Nel corso degli ultimi cinque anni, ho lottato contro una malattia insormontabile. Tuttavia riprenderò il mio lavoro perchè non posso stargli lontano e comincerò a creare dei nuovi episodi di KOR [...] Auguro a tutti voi di vedere le mie nuove creazioni. Grazie.</i>"

    Invece poi ha continuato a stare male e nel 2007 è andato pure all'ospedale in seguito ad un incidente d'auto.

    Nel 2014 ha partecipato al Japan Expo a Parigi e il 31 dicembre scorso è stato invitato insieme ad altri mangaka al ""Pinup Winters Collection - Contdown Party", una festa di fine anno.
    A marzo 2015 è uscito su I-Tunes quello che credo sia un documentario audio sulla sua vita e Orange Road, realizzato con Toshihiro Takagi:

    Immagine

    https://itunes.apple.com/us/album/traje ... 1021133621

    E' notizia recente (data dallo stesso Matsumoto) che si è operato nuovamente ma è andato tutto bene. E' invece morta lo scorso 24 settembre l'attrice Naomi Kawashima che è stata fonte di ispirazione per il personaggio di Madoka al pari di Akina Nakamori e Phoebe Cates. Matsumoto ha commentato triste: "Se non ci fosse stata Kawashima-san, penso che Madoka Ayukawa non sarebbe nata".
  • Torna a “Manga”