[Atsushi Ohkubo] Soul Eater

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Presi il primo numero (che conservo ancora, dato che ho la variant cover e conosco il mercato fumettistico $_$) principalmente perché lessi pareri positivi sul manga e sapevo che l'anime aveva ottenuto un buon successo in patria.
    Dopo averlo letto però non ho avuto alcun impulso a continuare la lettura; sarà che leggo manga da un decennio, ma la lettura aveva il sapore di qualcosa di già visto, troppi elementi, personaggi, atmosfere simili ad altre opere giapponesi. Un po' di Shaman King, un po' di Bleach, qualche fan-service da subito per accattivarsi i lettori e combattimenti abbastanza anonimi, a mio parere; comunque la lettura è stata vagamente interessante, quindi riconosco che per chi magari e più giovane e non ha decine di serie giapponesi in libreria possa essere una lettura piacevole, così come lo è stato per me qualche altro manga discreto più vecchiotto.
    Due cose mi sono piaciute: i disegni (anche se in certi passaggi diventano un po' caotici) e la struttura narrativa che dedica ogni episodio ad un diverso gruppo di personaggi. Questa caratteristica rimane anche nel proseguimento della serie, o poi le diverse coppie di cacciatore-spettro si integrano nella medesima storia? Come viene gestita questa cosa?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:quindi riconosco che per chi magari e più giovane e non ha decine di serie giapponesi in libreria possa essere una lettura piacevole, così come lo è stato per me qualche altro manga discreto più vecchiotto.
    Immagino tu abbia ragione. Come ho ribadito nel post iniziale, ovunque mi giro vedo "nuovo", quindi non cado mai nel luogo comune già presentato altrove o nel banale.
    DeborohWalker ha scritto:Due cose mi sono piaciute: i disegni (anche se in certi passaggi diventano un po' caotici) e la struttura narrativa che dedica ogni episodio ad un diverso gruppo di personaggi. Questa caratteristica rimane anche nel proseguimento della serie, o poi le diverse coppie di cacciatore-spettro si integrano nella medesima storia? Come viene gestita questa cosa?
    Si, la struttura rimane. Talvolta anzi, le coppie si intrecciano (Soul e Black in coppia, o Black e Death), ma vengono sempre intrecciati più fili narrativi in contemporanea.
    Capisco la tua decisione di non averlo voluto continuare ma, mi ripeto, la struttura inizia a delinearsi per quello che sarà solamente tra la fine del secondo volume e il terzo [e anzi, la suspance maggiore IMHO rimane per l'attesa del quarto, dove più di una matassa verrà dipanata (o al contrario, alcune situazioni entreranno nel vivo)].

    La cosa che ti consiglio, se vuoi evitare di buttare soldi, e di provare su onemanga.com :)
  • Torna a “Manga”