[Akira Toriyama] Dragonball

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Pacuvio ha scritto: Ti riferisci a quegli episodi (cronologicamente assurdi) che vengono prima della scoperta di goku delle proprie origini?
    Come nella maggior parte degli anime derivanti da shonen manga di successo (quindi anche One Piece, Inu Yasha, ecc.) vengono inseriti numerosi episodi aggiunti per un semplice motivo: l'anime viene creato appena si nasa il successo del manga.
    Ma questo significa che magari il manga prosegue per altre decine e decine di numeri.
    Solitamente dei manga esce ogni settimana (in rari casi ogni 15 giorni) un episodio di una ventina di pagine e degli anime viene mandato in onda un episodio alla settimana. E ovviamente da un episodio di venti pagine non può essere tratto un episodio dell'anime di venti minuti, quindi solitamente una puntata dell'anime contiene due puntate del manga.
    E' inevitabile che quindi ad un certo punto la produzione del cartone rischi di superare il manga, non avendo più storie alle quali ispirarsi... Per questo dopo ogni saga (ossia un blocco di episodi che è estrapolabile e ha un senso in sè stesso.. .Per esempio la saga del Fiocco Rosso in DB, la saga di Alabasta in One Piece, ecc..) vengono creati blocchi di episodi creati dagli scrittori della serie tv, così che mentre vanno in onda questi episodi "inventati" l'autore del manga può scrivere altri episodi che poi verranno trasformati in animazione.
    Quindi, tornando alla tua domanda che ho quotato, in DB gli episodi aggiunti avvengono tra ogni saga... Quindi può capitare che subito dopo la saga iniziale con Pilaf ci siano episodi aggiunti; lo stesso avviene all'inizio della saga del Fiocco Rosso e alla Fine, subito dopo i Tornei Tenkaichi e così via.
    E questi episodi sono ovviamente al di sotto della qualità creata da Toriyama, anche perchè solitamente sono autoconclusivi, o al massimo una mini saga di 2-4 episodi; quindi non ci sono trame complesse, o rapporti interessanti tra i personaggi.
    A questo provvedimento nelle serie animate derivanti da shonen avviene anche un altra cosa per risolvere il problema di cui sopra per il quale da un fumetto di 20 pagine non si possono ricavare 20minuti di cartone. Se non si vogliono raggruppare episodi, avviene anche che in un episodio i dialoghi vengano allungati, che la trama venga rallentata con azioni inesistenti nel fumetto e, tecnica molto frequente, vengono inserite sottotrame che si sviluppano parallelamente a quella presente nell'episodio del fumetto dal quale è tratto l'episodio animato.

    Spero che la mia logorrea non sia andata a discapito della chiarezza...
  • Direi che è proprio il caso di dragonball che segue pedissequamente il manga inserendo aggiunte solo tra una saga e l'altra, a costo di una prolissità enorme che va crescendo di pari passo con l'aumento dei combattimenti nelle storie.
    Cmq non ho idea di quali siano gli episodi di cui parla Pacuvio. Non ci sono certo puntate di raccordo tra la serie normale e la serie Zeta...
  • Uhm, gli episodi con Goku e Chichi che salvano lo Stregone del Toro da $pericolo? Mi pare che Goku incontrasse suo nonno in una specie di coso infernale...
  • Aggià. Or rimembro. Non ricordo il nonno però, che era presente invece nella paretesi della sorella di Muten.
    Vabbè cmq tra gli episodi "inediti" ne ricordo di insensatissimi tipo Crilin che faceva il sub per portare alla morosa un guscio di tartaruga o una cosa simile -.-
  • Rispolvero questo topic solo per una domanda, a titolo di curiosità (parzialmente OT), che non mi fa dormire la notte: la minisaga di Garlic Junior, per esattezza, dove andrebbe collocata nella serie animata TV (mi riferisco soprattutto al flash-back)?
  • Credo che l'intera saga di Garlic Junior siano dei filler (ovvero le puntate-riempitivo di cui parlava Deboroh), peccato che la prima parte (quella citata nei numerosi flashback) sia misteriosamente scomparsa dagli schermi italiani (almeno da quando lo guardo io). Cmq, la prima apparizione di Garlic avviene prima dell'arrivo di Raddish sulla Terra, almeno secondo questo sito

    Comunque anch'io ho sempre preferito la prima serie di Dragonball, con l'irresistibile Goku bambino. Invece, anche se tra i miei coetanei va per la maggiore, non ho mai apprezzato molto Dragonball Z, che alla fine si riduce a questo:
    *Nemico fortissimo
    *Potenziamento
    *Mazzate da orbi
    *Il bene ha trionfato ancora! :elio:
  • Garlic Jr. è un personaggio creato nel primo film di Dragon Ball Z.

    Ma non erano episodi filler, era un film in Giappone trasmesso al cinema.
    ...che venne venduto in home video qui in Italia, e mi pare che poi fu trasmesso anche da Mediaset, quando si mise a trasmettere tutti i film, spezzandoli in 2-3 puntate da serie animata.

    Poi da quanto mi ricordo, Garlic Jr. riappare anche nella seire animata in episodi filler, ambientati appunto dopo Freezer
  • No ma fatemi capire l'insensatezza. Nella serie appare un personaggio che è figlio di un personaggio apparso in un film che però è fuori continuity.
  • I film non sono "fuori continuity", sono incastrati nella storia principale, in punti di transizione dove si possono aggiungere minitrame senza fare troppi danni.
    (esclusi un paio di film che hanno un paio di sfasamenti di continuity).
    Comunque anche i filler non sono considerabili "ufficiali" dato che non compaiono nel fumetto che è l'unica opera UFFICIALE.

    E dato che il primo film è uscito nei cinema anni prima rispetto alla saga filler con Garilc Jr., lo spettatore medio giapponese conosceva già il personaggio, dato che il film aveva potuto vederlo al cinema, in videocassetta, o anche nei passaggi in tv.
  • No, calma, io di film di Dragonball ne ho visti parecchi e non ce n'era uno che fosse in continuity. Sì, apparentemente ad uno spettatore più superficiale possono sembrarlo, ma in realtà propongono situazioni statiche "ideali" in cui si sviluppano le nuove storie. Situazioni statiche che però non corrispondono a quelle effettive del fumetto. Se si prova a incastrare la trama di un film nella pausa tra una macrosaga e l'altra si noteranno sempre un sacco di particolari che non coincidono, persoanggi che non dovrebbero essere ancora entrati in scena e altri che dovrebbero essere già usciti di scena. Questo quando va bene, altre volte i film intervengono pesantemente sulla continuity riscrivendone pezzettoni (questo accade per i primissimi film di Dragonball, che riprendono la storia solita ma con varie svolte).

    Insomma Garlic non ha senso.
  • Beh, i primi 3 film di Dragon Ball sono assolutamente fuori continuity.
    Quelli di Dragon Ball Z, alcuni sono in continuity, altri no, come dici tu...
  • Uhm... io sono d'accordo con Grrodon, anche perchè nei flashback di questa minisaga, mi pare di ricordare che sia fuori posto la figura di Gohan, che in pratica manifesta per la prima volta i suoi poteri (sempre se ricordo bene) DUE volte (tra serie regolare e OAV)...
  • Esatto. Nell'anime italiano, Goku dichiara poco prima dell'arrivo del fratello di aver tentato di allenare Gohan ma invano.
    Quindi, o nel film Goku si era andato a prendere un caffè mentre suo figlio di cinque anni, incapace, fronteggiava dei demoni o c'è un errore. :P
  • Quindi, o nel film Goku si era andato a prendere un caffè mentre suo figlio di cinque anni, incapace, fronteggiava dei demoni o c'è un errore
    Quello è un caso singolo, dovuto alla rabbia.
    Gohan non riesce ancora a gestire la sua forza a comando, se proprio vogliamo considerare quel film in continuity si può considerare che con "allenarlo", significhi "usare il potere che ha in modo consapevole".


    Però mi sovviene ora un altro sfasamento di continuity. In quel film Crilin vede Gohan per la prima volta, come avviene anche nel fumetto in circostanze diverse, alla Kame House.
    Quindi non è in continuity neanche questo film
  • Ecco perfetto. Quindi l'apparizione di Garlicc Junior nella serie tv di DBZ è una solenne fesseria. Un unicum nel suo essere fesseria.
  • E comunque siamo off-topic, siamo nella sezione fumetto.

    E' come se io parlassi di "In viaggiocon Pippo" nel topic su Topolino.

    Ma visto che non è Disney, ma manga, si usano due pesi e due misure. -_-
  • Sai mica che ore sono?
  • E' tempo di distruzione.

    Bwaaaaaaaaargh!





    P.S. No, comunque, io ero serio.
  • Ma non diciamo ottusità per cortesia, esistono gradi e gradi di off topic, un conto è parlare di motocross nel thread di casablanca, un altro parlare delle differenze tra cartone e fumetto di Dragonball e poi finire a parlare degli OAV di Dragonball Z.
    E cmq, sì, Disney è indiscutibilmente meglio di Dragonball.
  • Torna a “Manga”