[Masashi Kishimoto] Naruto

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Forse effettivamente è Naruto il nuovo Dragon Ball. Questo non significa che sia il miglior shonen in circolazione (quello è One Piece, punto.) però il fumetto di Kishimoto è quello che potrebbe ricordare di più l'opera di Toriyama, anche nei difetti. Soprattutto nei difetti.
    L'inizio è spensierato (anche se già con qualche ombra, come il demone della volpe a nove code che è l'equivalente dello scimmione di Goku) ma poi gradualmente Kishimoto decide di far diventare i suoi personaggi sempre più cool: con la serie animata, i gadget e il successo mondiale, l'autore si arrende a fare un fumetto sempre più figo per far esaltare i fan, perdendo per strada quei momenti di leggerezza e semplicità che lo rendevano gradevole. Considerando come Naruto era cominciato, e la qualità delle parti più cool, credo che un po' come per Toriyama anche lui stia procedendo per inerzia, senza troppa passione per questa piega fracassona con i personaggi iper-fighi che si è ritrovato a dover fare.
    Interessante il ribaltamento dello stereotipo: laddove solitamente nei manga i nemici vengono affrontati e poi diventano amici unendosi alla squadra, qui l'autore inserisce da subito Sasuke nel terzetto di protagonisti, con l'intenzione di farlo diventare poi in futuro uno dei villain dei ninja della foglia.
    Un manga partito bene, ma che poi come molti suoi colleghi shonen non ha saputo mantenere le aspettative perdendosi in una giostra di supermosse e miriadi di cattivi e alleati privi di carisma.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:[...] però il fumetto di Kishimoto è quello che potrebbe ricordare di più l'opera di Toriyama, anche nei difetti.
    Già, vero. Tra l'altro, hai usato la parola giusta, poco dopo: "inerzia". Naruto ha perso la sua accelerazione iniziale, ahimè; cosa che Oda rifiuta di fare con trovate sempre geniali (almeno, per quanto mi riguarda, fino a volume 24, ma da quel che sento in giro, non si smentisce mai). Mettendoci nei panni degli autori, imho, tutto ciò è comprensibile, da un certo punto di vista: un po' come la Takahashi per Inuyasha; appena si riesce a trovare il minimo successo che porta il pubblico ad acquistare il fumetto, quando le trovate geniali iniziano a diminuire, si cerca di dilatare la trama, spremendo l'agrume fino all'ultimo, per ottenerne un guadagno maggiore. Come direbbe Bilbo Baggins, poco burro spalmato su troppo pane.
    DeborohWalker ha scritto:Interessante il ribaltamento dello stereotipo: laddove solitamente nei manga i nemici vengono affrontati e poi diventano amici unendosi alla squadra, qui l'autore inserisce da subito Sasuke nel terzetto di protagonisti, con l'intenzione di farlo diventare poi in futuro uno dei villain dei ninja della foglia.
    Proprio ieri se ne parlava tra amici di questo stereotipo (non nello stesso contesto). Tutto sommato, potrebbe sembrare più credibile in questo modo, piuttosto che il contrario: talvolta, per potare assolutamente un evil dalla parte del bene, e vedere le sue tecniche superfighe al servizio dei buoni, vengono adottati metodi poco brillanti...
  • Alex Andrew ha scritto:Naruto ha perso la sua accelerazione iniziale, ahimè; cosa che Oda rifiuta di fare con trovate sempre geniali (almeno, per quanto mi riguarda, fino a volume 24, ma da quel che sento in giro, non si smentisce mai).
    Guarda, sei solo all'inizio, le cose non si sono ancora fatte serie :P
    Hai presente quando Oda ha alzato il tiro, con l'ingresso nella Rotta Maggiore? Ecco, io sono al volume 54 e ci sono altre due brusche accelerazioni del genere con conseguente evoluzione della trama, di quelle che se guardi indietro ti sembra che Oda non avesse ancora fatto sul serio e stesse solo gettando le basi per quello che poi ora viene narrato.
    Il problema è che sono circa a metà di quella che sarà la lunghezza del manga, quindi non oso immaginare quante altre volte avverrà :sbav:
    DeborohWalker ha scritto:talvolta, per potare assolutamente un evil dalla parte del bene, e vedere le sue tecniche superfighe al servizio dei buoni, vengono adottati metodi poco brillanti...
    Più che altro spesso risulta retorico e banale; un po' per il buonismo forzato, ma un po' anche per il numero di volte in cui l'espediente è stato usato, rendendo così necessario un modo veramente originale per presentarlo al pubblico, così da farlo risultare accettabile.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • No, eh, poche storie.
    "Erede di Dragon Ball" un par de ciufoli! :P Non possono manco permettersi di stare insieme nella stessa frase, a meno che questa non sia "che brutto che è Naruto e che bello che era Dragon Ball" o le sue varianti! :P

    L'erede di Dragon Ball, attualmente, è solo One PIece, e direi che la cosa è palese oltre che riconosciuta ufficialmente persino dal Tori stesso... :P Ma a noi questo non interessa...

    Naruto a me non piace, siamo chiari sin da subito. All'inizio era una storia discreta seppur banalissimissima, adesso (volume 38, seguo la ristampa rossa) è una storia che fa di tutto per cercare di non essere banale ma diventa una cosa confusa e completamente priva di attrattiva, con dei personaggi, protagonisti inclusi, ridicoli che davvero non capisco come possano piacere, millemila personaggi potenzialmente interessanti introdotti e lasciati marcire, dei villains assolutamente poco ispirati, personaggi troppo bambini e disegnati in maniera troppo fighetta per compiacere le fans. Se a questo aggiungiamo anche uno stile di disegno troppo statico (han tutti la stessa faccia e le stesse due espressioni arrabbiate/amorfe di default, i personaggi femminili non hanno un minimo di fascino femminile), la depressione imperante, la totale assenza di sviluppo dei personaggi, di umorismo e di cura per il mondo e le ambientazioni e un protagonista insulsissimo che è da circa 40 volumi che mi si dice dovrebbe essere il ninja più dotato e potente della Terra conosciuta ma non fa altro che perdere contro Orochimaru e perseverare nella sua convinzione di riportare indietro l'amico fighetto e traditore (ma lassalo là dov'è, dico io!), va da sè che Naruto è tutto meno che una serie meritevole, che non ha un decimo della genialità, della fantasia e della simpatia che aveva Dragon Ball (da cui copia, e male, solo l'aspetto dei combattimenti) e che quindi non può minimamente avvicinarvisi.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • OT:
    DeborohWalker ha scritto:Hai presente quando Oda ha alzato il tiro, con l'ingresso nella Rotta Maggiore? Ecco, io sono al volume 54 e ci sono altre due brusche accelerazioni del genere con conseguente evoluzione della trama, di quelle che se guardi indietro ti sembra che Oda non avesse ancora fatto sul serio e stesse solo gettando le basi per quello che poi ora viene narrato.
    Già, mi dissero a suo tempo. :D Già ora sono in iperventilazione per la trama post Alabasta (che è stata uno *sbav* allucinante), quando arriverà il momento avrò bisogno di trasfusioni.
    DeborohWalker ha scritto:Il problema è che sono circa a metà di quella che sarà la lunghezza del manga, quindi non oso immaginare quante altre volte avverrà :sbav:
    Quello per Oda è un rapporto "Odi et amo"; ogni volta che leggo è sempre un piacere, ma soffrire l'attesa per il tankbon successivo fino al 2036 non è il massimo dei progetti...

    /fine OT:
    Mike Haggar ha scritto:No, eh, poche storie.
    "Erede di Dragon Ball" un par de ciufoli! :P Non possono manco permettersi di stare insieme nella stessa frase, a meno che questa non sia "che brutto che è Naruto e che bello che era Dragon Ball" o le sue varianti! :P
    StraROTFL!

    Boh, secondo me, al di là del gradimento della storia, ritengo che Naruto (pur essendogli inferiore, ciò mi pare appurato) "ricalchi" più fedelmente di One Piece lo stile che era stato proprio di Dragonball (non a livello di qualità "bello-brutto", ma a livello di qualità "plot-trama", non so se mi spiego). One Piece più che erede, mi sembra l'upgrade di Dragonball.
    Mike Haggar ha scritto:uno stile di disegno troppo statico (han tutti la stessa faccia e le stesse due espressioni arrabbiate/amorfe di default
    Questo è vero. Sempre per rimanere in tema di stile e personaggi, ho l'impressione che Kishimoto faccia davvero fatica a inventare di nuovi personaggi, non solo nel cast di protagonisti, ma anche tra le comparse; Oda invece ha in testa ancora decine e decine di volti nuovi e personaggi già "pronti" (per citare un esempio stupido, ho aperto poco fa l'ultimo volumetto New Edition, e la ciurma di Iena Bellamy (pur nella seplicità della "posa di presentazione" con cui è disegnata, presso l'Hotel dove alloggiano) presenta caratteristiche/dettagli/lineamenti variegatissimi; ogni membro della crew potrebbe essere lui stesso un "boss principale" contro cui Mugiwara potrebbe scontrarsi, e invece è solo una semplice (ma perfetta) comparsa.
  • Io tutta questa somiglianza nelle trame di Naruto e Dragon Ball non ce la vedo. Dragon Ball si basava su un gruppo di personaggi che viaggiavano per il mondo alla ricerca di oggetti che si facevano metafora di un sogno, mentre invece Naruto e compagnia il massimo viaggio che fanno è andare nel boschetto dietro casa! :D One Piece invece ha in sè quell'atmosfera di viaggi avventurosi e grande umorismo che aveva Dragon Ball.
    ho l'impressione che Kishimoto faccia davvero fatica a inventare di nuovi personaggi, non solo nel cast di protagonisti, ma anche tra le comparse
    E infatti mica per niente si fa mandare le cartoline coi personaggi inventati dai lettori... :P
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Sinceramente nelle saghe di Naruto "Shippuden" ci vedo esattamente la struttura delle saghe "Z" in cui sono i combattimenti ad essere l'elemento principale occupando la maggior parte dello spazio, con una trama minimale e tanti tanti cazzottoni e supercolpi.
    One Piece invece è riuscito ad evolvere mantenendo l'equilibrio trama-umorismo-combattimenti che Dragon Ball aveva nella parte con Goku bambino, ovvero la migliore.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Beh, da quello che mi hanno detto riguardo ai volumi futuri (e dal poco che succede nell'ultimo volume uscito della ristampa), la trama della parte Shippuden avanzerà, solo che sarà una trama brutta e pasticciata.
    Personalmente, questo non lo so, ma convengo che avendo dei personaggi così mal gestiti, una qualsiasi trama che li riguardi, foss'anche la più interessante di questo mondo, verrà fuori male. Anche perchè poi il mondo in cui si svolgono le vicende è fatto da tre villaggi, un deserto roccioso e un'infinità di foreste, senza il minimo approfondimento, quindi non vedo che trama si possa imbastire, così, se non quella di far pestare i personaggi nel bosco.

    E non è che io sia contrario ai manga di soli combattimenti, fatto sta che adoro Otoko Juku e Saint Seiya, e anche Dragon Ball Z, per quanto gli preferisca millemila volte la prima serie, è divinamente gestito nei suoi scontri. Bisogna però che si crei una cornice ai combattimenti che ti permetta di interessarti ai personaggi coinvolti, e questo Naruto non ce l'ha.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Oh, Naruto. Bello per i primi 7 numeri, carino fino all'inizio dello Shippuden. Poi scranfa. E lo dimostra la richiesta di aiuto rivolta ai suoi lettori da un Kishimoto a corto di idee, probabilmente la figuraccia più ridicola mai fatta da un fumettista.
    La prima del parte del manga è anche carina, tematiche interessanti, scontri ben sviluppati, alcune trovate registiche carine e soprattutto un cast ampio e variegato, un vero e proprio microcosmo di personaggi notevoli. Poi il nulla.
    Prima di tutto iniziano a scomparire i personaggi e ci si concentra su una manciata di protagonisti che spesso hanno reazioni a dir poo insensate (su tutti Sasuke dopo la [spoiler]morte di Itachi[/spoiler]) e un'evoluzione incoerente quando non inesistente.
    La regia muore lasciando spazio a sceneggature e situazioni in cui il nulla regna sovrano, ridondanti oltre ogni modo (ma a Kishimoto qualcuno ha mai parlato di ellissi narrative?).
    Gli scontri rimangono decenti, TRANNE quelli di Naruto e Sasuke, che utilizzano sempre le stesse mosse potenziate di volta in volta da power up insensati (specie Sasuke... e diciamolo, lo Sharingan ha rotto le palle). Comico che Kishimoto abbia introdotto in seguito la manfrina del chakra degli elementi contraddicendo però alcuni degli scontri precedenti.
    Il peggio sono trama e tematiche. Sulla trama vabbè, non è che dopo la succitata scenata dell'autore ci si potesse aspettare molto (il manga si chiama Naruto, ma chiunque ne abbia letto un paio di numeri ben sa che il protagonista è Sasuke...), ma anche le tematiche che nella prima parte del manga erano ben trattate ora traballano visibilmente. Nella prima parte una delle tematiche è quella del destino, che Kishimoto ci insegna essere basato sulle nostre scelte, tramite personaggi come Naruto, Rock Lee, Neji, Hinata: e lo fa pure bene, insomma. Poi nella seconda parte del manga tutto questo viene gettato nel dimenticatoio (insieme ai succitati personaggi, Naruto escluso) e Kishimoto ci viene a parlare di [spoiler]PROFEZIE e BAMBINI PREDESTINATI[/spoiler]: il che è paradigmatico circa il modus operandi dell'autore.

    A conti fatti Naruto non è neanche un manga così vomitevole, anche se va detto che fa di tutto per dimostrarlo. Probabilmente Kishimoto voleva concluderlo prima ma ha dovuto coninuare a causa dell'inaspettato successo e si è così ritrovato senza lo straccio di un idea... ciò non toglie che con il tempo sia diventato un'accozzaglia insensata di fanservice, senza nè capo nè coda, a volte persino illeggibile (e lo evidenzia la differenza tra la lettura in volumi e quella in capitoli: in volumi può anche essere gradevole, ma in capioli emerge l'inconsistenza e la superfluità di molte situazioni). Sinceramente spero che Kishimoto rinsavisca e dia (presto) un finale degno a questa sua opera che comunque ha avuto il merito di attirare molte persone al mondo dei manga/fumetti.

    (E comunque che OP dia la cacca a Naruto mi sembra cosa manifesta e palese :D )
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Poi scranfa.
    ROTFL!
    PORTAMANTELLO ha scritto:E lo dimostra la richiesta di aiuto rivolta ai suoi lettori da un Kishimoto a corto di idee, probabilmente la figuraccia più ridicola mai fatta da un fumettista.
    Già, fa molto porcata.
    Cavolo, se sai disegnare bene ma hai la testa vuota, munisciti di uno sceneggiatore (come è stato fatto per Death Note, tanto per citare un altro titolo gettonato).
    PORTAMANTELLO ha scritto:(su tutti Sasuke dopo la [spoiler]morte di Itachi[/spoiler]) e un'evoluzione incoerente quando non inesistente.
    Ho notato che a molti non è piaciuta questa vicenda. Personalmente, il colpo di scena non mi è dispiaciuto del tutto, e [spoiler]il ragionamento con cui Madara Uchiha racconta la vera storia di Itachi, anche se molto "arrampicato sugli specchi", filava; non fosse che, almeno adesso, Naruto capirà che se non ammazza Sasuke, sarà quest'ultimo a provvedere al contrario. Che poi mi chiedo, ma ora che (arrivato a leggere fino al #46) Pain ha demolito il villaggio della foglia, Sasuke cosa farà? Lo sciacallo tra le macerie?[/spoiler].
    PORTAMANTELLO ha scritto:in capioli emerge l'inconsistenza e la superfluità di molte situazioni
    Effettivamente, se non avessi letto tutto in successione, ma avessi dovuto pilluccarmi i volumi ogni 3 mesi, alcuni tankbon li avrei sbattuti sui denti del venditore.

    Ma la pecca non è il fatto che le idee siano finite (oddio, anche quello non lascia ben sperare), ma il fatto che molti spunti a mio parere ottimi sono lasciati incompiuti e un sacco di situazioni e/o personaggi hanno una potenzialità inespressa (da cui potrebbero essere sviluppate ancora molte storie assai gradevoli), ma che sembra rimanere tale...
    PORTAMANTELLO ha scritto:(E comunque che OP dia la cacca a Naruto mi sembra cosa manifesta e palese :D )
    Con te siamo in cinque, per ora. :P
  • Alex Andrew ha scritto:
    PORTAMANTELLO ha scritto:(su tutti Sasuke dopo la [spoiler]morte di Itachi[/spoiler]) e un'evoluzione incoerente quando non inesistente.
    Ho notato che a molti non è piaciuta questa vicenda. Personalmente, il colpo di scena non mi è dispiaciuto del tutto, e [spoiler]il ragionamento con cui Madara Uchiha racconta la vera storia di Itachi, anche se molto "arrampicato sugli specchi", filava;[/spoiler].
    Ma non critico tanto la storia di [spoiler]Madara[/spoiler] o il colpo di scena su [spoiler]Itachi[/spoiler], quanto la conseguente reazione di Sasuke: [spoiler]checchè ne dica uno sconosciuto mascherato cattiwone, tuo fratello si è fatto uccidere per proteggere te e il tuo villaggio... e tu come reagisci? Decidi di sterminare tutti i suoi abitanti.[/spoiler] Ma allora non hai capito 'na mazza... :vomit:
    (arrivato a leggere fino al #46)
    Ah.
    Allora ne riparliamo all'uscita del 48, così da commentare la più grande vaccata mai scritta in un manga e condannare definitivamente Kishimoto :D
  • Leggere ciò non fa molto ben sperare me che sono al 38... :P
    E comunque Kishimoto come disegnatore non è che sia lo stato dell'arte, eh! Forse per gli sfondi e l'impostazione scenica delle tavole, ma i volti... -_-
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Ma allora non hai capito 'na mazza... :vomit:
    Si, in effetti per calarmi nei panni di Sasuke, ho dovuto rileggere più volte la sequenza.
    Probabilmente ce l'aveva a morte [spoiler]con la Foglia perchè avevano usato Itachi come burattino per eliminare gli Uchiha, non dando importanza ai suoi sentimenti. Che poi, invece, non mi sembrava che Itachi fosse così "condizionato"; alla fine era consapevole lui stesso del fatto che il suo clan avrebbe portato molte più disgrazie e morti rispetto a quelle che lui ha recato a loro.[/spoiler]

    @ Dario:
    Non capisco come mai abbia cambiato così tanto stile, con la serie Shippuden. Nei primi numeri non c'erano tutti i difetti di cui abbiamo parlato sopra; il tratto un po' più sporco, le espressioni dei personaggi e la dinamicità delle scene erano di gran lunga migliori.
  • Beh, un cambiamento di stile è fisiologico per un autore che si occupa di una storia così lunga.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Uhm... non voglio ripetermi, però diciamo che quoterei in toto portamantello. Penso che fino a Gaara sia una bella storia, ma anche l'introduzione di Tsunade e Jiraiya non è male. Poi il manga cala, ma è ancora leggibile. Ma è dopo il kakashi gaiden che il manga diventa illeggibile, ovvero con la parte definita shippuden nell'anime.
    E la parte dove comincia a calare davvero molto è dopo [spoiler]la morte di Itachi[/spoiler], ma qualcosa di davvero incredibile, nel senso brutto, deve ancora arrivare per chi segue il manga italiano... preparatevi a vomitare :vomit:
    Alex Andrew ha scritto:Già, mi dissero a suo tempo. :D Già ora sono in iperventilazione per la trama post Alabasta (che è stata uno *sbav* allucinante), quando arriverà il momento avrò bisogno di trasfusioni.
    Norland il bugiardo, che bello...
    Ecco perché Kishimoto non arriverà mai ai livelli di Oda, anche per parti come Norland il bugiardo, la dichiarazione di guerra o anche l'odierno capitolo 574.
    A proposito di quest'ultimo, portamantè... l'hai letto?
    Potrebbe davvero essere un punto di svolta per One Piece.
  • Gli spoiler su One Piece fateveli in privato, please! :P

    Kishimoto non sarà mai al livello di Oda in primis perchè non ha senso dell'umorismo, direi che basta questo...
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:Gli spoiler su One Piece fateveli in privato, please! :P
    Scusami, non avevo scritto niente di rilevante, però effettivamente già il solo dire che sta per accadere qualcosa che potrebbe cambiare OP può essere considerato spoiler.
    Il che mi porta di nuovo a scusarmi.
  • Tranquillo, tu non avevi scritto niente, però siccome è un paio di giorni che sento dire ovunque "guarda che nel capitolo di One Piece è successa una cosa...", "Oda, questo non me lo dovevi fare...", "Oda, ti amo...", "Il capitolo di One Piece è epocale" e cose così, gradirei non sapere qual è questa cosa epocale almeno finchè non la leggerò su carta! :D (e come me, altri, suppongo)
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Mike Haggar ha scritto:Tranquillo, tu non avevi scritto niente, però siccome è un paio di giorni che sento dire ovunque "guarda che nel capitolo di One Piece è successa una cosa...", "Oda, questo non me lo dovevi fare...", "Oda, ti amo...", "Il capitolo di One Piece è epocale" e cose così, gradirei non sapere qual è questa cosa epocale almeno finchè non la leggerò su carta! :D (e come me, altri, suppongo)
    Quoto in toto. Ognuna delle frasi che hai citato come esempio, con un po' di buonsenso, chiunque può riuscire ad evitarla. Non giova a nessuno e anzi, a chi non conosce ancora può risultare fastidiosa (persino a me, malgrado le cose che vengono pubblicate al giorno d'oggi in Spoiler arriverò a leggerle tra due anni e mezzo).
  • Torna a “Manga”