[Masashi Kishimoto] Naruto

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Ptuah! Già due pagine su Naruto quando invece altri topic su opere manga ben più importanti e meritevoli non hanno nemmeno una risposta! -_-

    E il bello è che non si parla manco più di Naruto! :D Magari i discorsi su One Piece 'nnamoli a fare nel suo topic, che poi i capi qua si indispongono! :D
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • #47

    Si è smossa qualcosa.
    Questo numero - anche se non ho sentito alcuna notizia in giro - potrebbe quasi far pensare che Kishimoto si sia scocciato di allungare il brodo, e voglia giungere alla tanto attesa conclusione... già "potrebbe", perchè temo che questa povera spugna verrà strizzata il più possibile; a dire il vero, tutto sommato non sono male i capitoli di questo quarantasettesimo tankbon, ri-uppo la discussione non tanto per commentarlo, quanto per sottoporvi questo interrogativo che mi balugina ormai da un po' di tempo, leggendo Naruto:

    "ma può essere possibile che il disegnatore che un tempo lavorava per Naruto sia stato segretamente sostituito?"

    Domanda cretina. Domanda (forse) ironica. Ma io, più vado avanti con la lettura, più ho la sensazione che qualcosa non vada. Ma è mai possibile che un tratto così vivace e dinamico, disegni così ben realizzati, inquadrature particolari e mai banali - che si trovavano nei volumetti 1-20 ca - vengano sostituiti da questa immane cagata della serie Shippuden? Sparite le espressioni facciali, sparita la dinamicità dalle tavole, (triste a dirsi, ma alcune inquadrature sembrano paurosamente bidimensionali), e anche gli sfondi stanno facendo una triste fine...

    Certo la domanda non richiede una risposta, ma nessuno ha l'impressione che qualcosa non quadri?
  • Aehm... lor signor disegnator è sempre Masashi Kishimoto. :omg:
    Piuttosto negli anni si ha un'evoluzione, che poi sia in meglio o in peggio è differente da persona a persona. Certo si hanno periodi d'oro e di decadenza.
    Ricordo che proprio i primi numeri avevano un disegno un po' scadente. Già verso il terzo e il quarto numero, comunque, la qualità si alzava.
    Tutto sommato in certi capitoli ha un buon disegno, in altri è un po' scadentuccio. Ma fosse il disegno il problema di Kishimoto.
  • Bè, evidentemente Kishimoto pian piano è andato verso un crescendo che ormai non lo entusiasma più come quando ha iniziato... Anche Toriyama si divertiva un sacco a fare il suo Dragon Ball ma poi è stato sopraffatto dal successo della versione Z, col pubblico e gli editori che chiedevano sempre più combattimenti e super-ipermosse; Toriyama poi è cercato di tornare ai toni spensierati e divertenti dei primi volumi con Mr.Satan e la saga di Majin-Bu, forse per Naruto è un po' più complesso tornare indietro visto la faida tra clan che è stata installata.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Bè, evidentemente Kishimoto pian piano è andato verso un crescendo che ormai non lo entusiasma più come quando ha iniziato... Anche Toriyama si divertiva un sacco a fare il suo Dragon Ball ma poi è stato sopraffatto dal successo della versione Z, col pubblico e gli editori che chiedevano sempre più combattimenti e super-ipermosse; Toriyama poi è cercato di tornare ai toni spensierati e divertenti dei primi volumi con Mr.Satan e la saga di Majin-Bu, forse per Naruto è un po' più complesso tornare indietro visto la faida tra clan che è stata installata.
    Ma passi pure la trama, che -seppur con i suoi limiti- alla fine non dispiace neanche tanto. Ma, Giuda, disegnasse come Cristo comanda! Capisco che uno stile subisca delle evoluzioni, ma questa a me sembra più una regressione. Nel corso dei volumi ogni tanto si trovava la pagina di presentazione di un nuovo assistente, ormai saranno in trentadue, ed hanno il coraggio di presentare delle tavole senza neanche uno sfondo...
  • Se non hai passione per quello che disegni, evidentemente ne risente il COME lo disegni. Per questo discorso il parallelismo con DBZ è azzeccato, anche se in Naruto è più evidente. Yoshihiro Togashi (Yu degli spettri, Hunter X Hunter) in questo però è IL maestro, quando inizia a scocciarsi dei suoi fumetti li trasforma in ciofeche scarabocchiate in fretta e furia, senza un briciolo di pudore.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Se non hai passione per quello che disegni, evidentemente ne risente il COME lo disegni. Per questo discorso il parallelismo con DBZ è azzeccato, anche se in Naruto è più evidente. Yoshihiro Togashi (Yu degli spettri, Hunter X Hunter) in questo però è IL maestro, quando inizia a scocciarsi dei suoi fumetti li trasforma in ciofeche scarabocchiate in fretta e furia, senza un briciolo di pudore.
    LOL. In Hunter X Hunter è impressionante come si passi da disegni iperdettagliati in un capitolo ad appena abbozzati in un altro. Certo che anche le enormi pause del mangaka non fanno certo benissimo. Eppure ciononostante HXH è a un livello estremamente più in alto di Naruto. Va ricordato, tra l'altro, che Kishimoto è stato allievo e assistente di Togashi, e spesso ci sono citazioni da tutte e due le parti.
    La vera differenza tra i due si nota nella storia. Noioso Kishimoto, imprevedibile Togashi.
  • Anch'io ho notato che i disegni sono peggiorati esponenzialmente. I personaggi hanno tutti un'espressione amorfa e irritante e non sorridono mai! :oO:
    Gli sfondi li trovo fatti molto bene, ma quelli capace che non li fa manco lui! :P
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Bah, a me Naruto è piaciuto per tutta la prima serie e per buona parte della seconda, ora (io leggo gli spoiler) sta peggiorando sempre di più, e pensare che in passato Kishimoto fece delle buone cose(il Kakashi Gaiden o lo scontro fra Sarutobi e Orochimaru), ora lo seguo giusto per vedere come finisce, chissà, forse alla fine migliora, ma nonci spero(ah, per me rimane meglio di Ducktales,)
  • Io invece preferisco mangiarmi un tiramisù che farmi una pennichella.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Io invece preferisco mangiarmi un tiramisù che farmi una pennichella.
    Vabbè, l' ho iniziato, e lo finirò, spero che verso la fine migliori.
  • valsedre ha scritto:(ah, per me rimane meglio di Ducktales,)
    Anche per me Johnny Depp rimane meglio di te, giusto per continuare coi paragoni ad minchiam.
  • Vito ha scritto:
    valsedre ha scritto:(ah, per me rimane meglio di Ducktales,)
    Anche per me Johnny Depp rimane meglio di te, giusto per continuare coi paragoni ad minchiam.
    Mi riferivo a un post che scritto da te sul Papersera ;)
  • E quindi?
  • Per tornare IT, giusto in questi giorni stavo rilegendo, a distanza di un anno, tutta la saga di Naruto; a freddo, potrei dire che più o meno il mio giudizio rimane invariato e anzi, tutto sommato, molti brandelli di trama che all'epoca cozzavano nella mia testa come rattoppi di scarso senso filologico, hanno magicamente trovato una loro più razionale spiegazione (soprattutto per quanto riguarda la parte Shippuden poichè, come si era detto, per i primi 25 e passa volumi IMHO non dico che tenga testa a One Piece - che ormai non conosce più termini di paragone, essendo un Unicum - ma ha poco da invidiargli).

    Il problema della parte Shippuden a questo punto non credo neanche che sia la trama, perchè una macrotrama più o meno plausibile (e giustificata) si intravede (il piano di Alba che si appresta a concludersi, l'epilogo dello scontro tra fratelli Uchiha, sul quale è stato costruita (non si capisce bene se a priori, o all'ultimo momento per allungare il brodo) tutta la spiegazione che Madara fornisce a Sasuke e che sconvolge tutti i suoi punti di riferimento, e via dicendo.

    Il problema della parte Shippuden è che - a parita di gap temporale - quello che nella "prima serie" veniva raccontato in un unico tankbon (i quali erano sempre molto fitti di nuove informazioni, e sviluppi per la trama) è qui diluito in pagine e pagine di sproloqui poco utili e un alternarsi di tecniche di scarsa importanza per la storia. Non dispiace che nella trama si assista ai combattimenti Sakura vs Sasori, Naruto e Kakashi vs Deidara, Sasuke vs Deidara, Sasuke vs Itachi... il guaio è che quattro combattimenti non possono riempire una dozzina di fumetti, al di la' del target a cui il fumetto intende rivolgersi, e al di la' del fatto che evidentemente in giappone ultimamente vanno tanto di moda pagine e pagine di battaglie senza capo ne' coda (vedasi Bleach, in cui pare che Tite Kubo - malgrado i buoni propositi iniziali - abbia persino dimenticato di cosa stia parlando, e che ormai insista solo su scene di lotta)

    Come avevo sottolineato a suo tempo, confermo la mia opinione negativa sulle tavole degli ultimi 15-20 numeri, assolutamente inguardabili se paragonate al tratto con cui Kishimoto aveva iniziato a disegnare. La cosa buffa è che - iperbolizzando la faccenda - mi domandavo se fosse davvero lo stesso autore a disegnare i nuovi manga, o se non fosse stato segretamente sostituito, ma andando a legiucchiare commenti di qualche mese fa di alcuni utenti di Animeclick, ho trovato altre persone a cui era venuto questo comune dubbio... mah... :mah:
  • Non che me ne freghi qualcosa, ma come stiamo messi con l'edizione italiana ?
  • Beh, visto che nessuno si fila più il manga tenterò di riportare avanti il discorso: personalmente ho un rapporto complicato col manga Naruto: prima l'odiavo considerandolo il classico clone del piffero di Dragon Ball, poi ha cominciato a piacermi per via dei personaggi molto interessanti e ben caratterizzati , ma dalla seconda parte (dalla sconfitta di Pain in particolare) il vuoto totale. I motivi sono vari: personaggi secondari molto interessanti (vedi Neji, ma anche Rock Lee) abbandonati in favore di personaggi scialbi e poco interessanti, il fatto che i ninja sembrano più dei maghi con poteri a dir poco assurdi, la trama allungata fino all'inverosimile, personaggi (Sasuke su tutti) incoerenti che fanno cose che non stanno ne in cielo ne in terra e colpi di scena pietosi [spoiler]Vedi la faccenda Tobi-Obito che, oltre ad essere pietosa è palesemente un riuso[/spoiler]. Si nota davvero che Kishimoto si sia rotto del suo lavoro e non ci creda neanche lui al suo fumetto, eppure mi fa rabbia vedere come in Italia (o negli USA) la gente preferisca Naruto ad altri manga di qualità ben più eccelsa (per farvi capire, tralasciando il fatto che ad ogni fiera che vai trovi cosplay di Naruto, nella mia città nella sede della Feltrinelli c'è un intero scaffale dedicato a Naruto , e neanche l'ombra di OP o HxH. :cazz: ).
  • Per chi interessasse, ad ottobre esce un OAV su Naruto che festeggerà i 15 anni di serializzazione...ma che darà anche "ufficialmente" l'addio al fumetto di Kishimoto.
  • Ufficiale, dopo 15 anni di serializzazione Naruto finirà il 10 novembre.

    Il mio parere sulla serie l'ho gia espresso in precedenza è non è cambiato (forse si, ma in peggio direi), e il vostro ? Che voto dareste al manga nella sua interezza ?
    Ultima modifica di Don Homer il venerdì 30 giugno 2017, 23:52, modificato 1 volta in totale.
  • Torna a “Manga”