[Akira Himekawa] The Legend of Zelda

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Mi ritengo soddisfatto, anche se le imperfezioni emergono. Certo, si tratta di Zelda, la più bella (insieme a Mario) saga videoludica Nintendo, che però è assolutamente allo sbando in quanto a storia, con trame che nei videogiochi sono stata lasciate volutamente abbozzate e collegamenti tra un gioco e l'altro così labili da esser affidati all'immaginazione dei nerd. Basti pensare al fatto che Ocarina nasce come prequel di A Link to the Past, ma oltre a collimare solo in maniera molto generale ha più tardi generato due linee temporali parallele che hanno letteralmente tirato sotto Alttp, lasciando i poveri fan con il cruccio di dove infilarlo. E' chiaro che con questi presupposti le autrici hanno avuto una certa libertà, anche se più di tanto non hanno potuto fare e la guerra dell'imprigionamento descritta in Alttp non è assolutamente simile a quella di Ocarina, le discendenti dei saggi continuano ad essere tutte Hyliane, la dinamica e il funzionamento del Sacro Reame/Dark World corrotto da Ganondorf viene lasciato all'interpretazione. Venendo agli adattamenti in sé, Ocarina si dimostra un'opera molto curata e creata con un certo trasporto anche se emerge eccome il suo essere un'opera prima, acerba per certi versi. Il fatto che ogni capitolo sia dedicato ad un dungeon (che poi viene romanzato, fortunatamente) dimostra che si è voluto attenersi alle dinamiche spesso artificiose delle trame videoludiche, e in tutto questo risultano strani gli inserti creati ad hoc come la backstory di Volvagia, i trascorsi di Sheik. Ma tutto sommato è Zelda, e questo feeling è stato rispettato (anche se la mancanza di una colorazione incide molto). Ho apprezzato molto pure le due bonus story in-universe, collocate dopo la fine della storia, sia il prequel con lo Skull Kid che spiega un po' meglio cosa sia, sia il midquel con Link adulto che pesca al lago Hylia, tutte sottotrame che in una giocata ci sono dovendo portare a termine anche le subquest e che quindi hanno fatto bene a inserire a parte.
    Fatto ancora meglio è il manga di Alttp, e questo perché trattandosi di un gioco 2d, con suggestioni minori, ha permesso una maggior libertà d'azione. In Oot sacrificare un dungeon era un sacrilegio visto che ognuno descriveva un mondo, mentre in un gioco 2d tagliarli visto che sono tantissimi non è stato un gran peccato. Non mi hanno eccessivamente infastidito quelle paginette riassuntive in cui il viaggio di Link nel Dark World è stato riassunto alla buona, mentre Ghanti mi è parsa piuttosto inutile. Per il resto trovo che sia stato fatto un buon lavoro e se la trama non collima molto con Oot è solo colpa della Nintendo. Certo, il fatto che il desiderio di Link alla fine sia di avere un bel frutteto in barba a tutti i morti che aspettano di tornare in vita mi ha lasciato piuttosto stranito, in fondo nel gioco lo zio tornava in vita...mah.
  • Immagine Immagine
    Molto molto meglio stavolta. Sarà il fatto di essere decompressa in due volumi, sarà che proviene da uno spin-off minore, che combinava in multiplayer un'esperienza Game Cube e una Game Boy Advance, tutto in 2d, ma stavolta c'è qualcosa che non sia la semplice riproposizione pedissequa capitolo per capitolo della trama del gioco (che solitamente è poco più che pretestuosa). Stavolta Link si quadruplica, anzi si quintuplica considerato anche Link Ombra, e sebbene la mitologia della storia tiri in ballo le solite banalità mal spiegate (mondo oscuro che si sostituisce al nostro e altre amenità), stavolta i rapporti tra i Link, le loro caratterizzazioni, e il personaggio di Link Ombra, a metà tra il tenero e il maledetto, costituiscono il vero cuore della serie, rendendola un vero e proprio fumetto. Mi sono sinceramente affezionato a tutti quei personaggetti, anche molto monodimensionali, simbolo che qualcosa di differente dalle altre volte c'era. E ho gradito pure le striscette buffe poste al termine dell'albo. Adesso dovrebbero essere rimasti da pubblicare Majora, i due Oracoli e Phantom Hourglass.
  • E Wind Waker. O no?
  • No.
  • Ah.
    Beh, il manga decente di Zelda non lo pubblicano. Ovvio. -_-
  • Torna a “Manga”