Pagina 1 di 1

[Magica Quartet] Puella Magi Madoka ☆ Magica (e spin-off)

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 23:39
da LBreda
Dalla bellissima e qui molto discussa serie tv anime Puella Magi Madoka ☆ Magica sono state tratte alcune serie di manga, in Italia edite da Panini Comics.

Tali serie, nell'ordine, sono:
  • Puella Magi Madoka ☆ Magica (che ripercorre la serie tv, in 3 volumetti)
  • Puella Magi Kazumi ☆ Magica (medesimo universo, protagoniste diverse, 5 volumetti)
  • Puella Magi Oriko ☆ Magica (che si svolge, in 2 volumetti, in una delle linee temporali di Homura)
In Giappone è in corso (uscito un volume di tre) Puella Magi Madoka ☆ Magica: The Different Story, legato al film, ed è uscito Puella Magi Oriko ☆ Magica: A Different Story (che è un seguito di Oriko: Oriko viene pubblicato a capitoli su una rivista, e di fatto è in corso, due suoi spin-off sono stati poi raccolti in questo volume e un terzo è in uscita sulla rivista).

Sto man mano leggendo il materiale edito in Italia, per ora vi beccate la recensione di Madoka, alla quale dopo Lucca seguirà quella di Kazumi, ed infine Oriko. Se nessuno mi precede :P

Intanto qualche parola generale sull'edizione. La confezione è PESSIMA. Vengono presentati come fumetti per bambine, con tanto di gadget, quando di fatto non lo sono. Inoltre, l'etichetta con cui panini li pubblica è "Planet Shojo", quando NON sono shojo, neanche per finta. La cura nella traduzione di Madoka lascia a desiderare, con meraviglie tipo Kyubey che nel primo albo si chiama QB e poi non piú, o con la cosa un po' meh di chiamare le ragazze "Puella Magi" anche dove "Ragazze Magiche" sarebbe piú comprensibile. Negli spin-off la traduzione migliora un po' ed è piú uniforme. Nonostante cose tipo "Puella Magi" che resta, ci sono ottime trovate per riportare i giochi di parole senza dover mettere la didascalia che li spieghi.

Immagine Immagine Immagine

Puella Magi Madoka ☆ Magica
Cominciamo dunque con l'adattamento dell'anime. Beh, non è assolutamente all'altezza della versione animata, ed è anche ovvio. Però è un lavoro molto, molto dignitoso. Intelligentissimo il fatto che non si è provato a scopiazzare su carta lo stile grafico. Hanokage, che ha disegnato la storia, ha reinventato il tratto ottenendo risultati molto buoni, specialmente con Kyubey che avrebbe perso molto se ripreso preciso come è in TV, ma in bianco e nero su disegni fissi.
Per adattare la storia si è fatto un lavoro simile a quello fatto per il film per cinema: si è cercato di riassumere tutto tenendo le cose piú significative. Ci si è riusciti nei primi due volumetti, dove il ritmo è quello giusto e le cose hanno un senso, mentre il terzo volumetto è un bel po' frettoloso e non riesce a stare dietro agli eventi. Leggibile, comprensibile, ma un brutto stacco.

In definitiva, una lettura piacevole, ma bisogna fare attenzione a non aspettarsi l'anime.
(anche perché mancano LE MUSICHE, andrebbe quasi composta una colonna sonora da lettura :P)


Dai, per Puella Magi Kazumi ☆ Magica un'anticipazione ve la do:
Zangief: Come lo trovi, Kazumi?
LBreda: Ho letto i primi due, che ancora non ho gli altri. Beh, è piacevolmente delirante, tono diversissimo da Madoka.
Zangief: Vedrai che il tono non solo si allineerà a Madoka, ma molte situazioni E soluzioni si ripeteranno pari pari, mutanti nelle mutande...
LBreda: Beh, di mutande se ne vedono.
Zangief: Aspetta di vederci i mutanti dentro...

Re: [Magica Quartet] Puella Magi Madoka ☆ Magica (e spin-off

Inviato: mercoledì 27 novembre 2013, 02:13
da LBreda
Immagine Immagine

Puella Magi Oriko ☆ Magica
E il secondo spin-off pubblicato da Panini è quello di Oriko. Ambientato nella stessa epoca dell'anime, ma in una delle diverse linee temporali in cui ha viaggiato Homura, il manga parte mostrando una nuova maghetta, Oriko, in grado di vedere il futuro. Oriko ha due visioni: in una vede una città distrutta dalle streghe, e in un'altra vede una maghetta molto giovane e particolarmente potente. Questa maghetta bambina sarà una bimba incontrata da Sayaka dopo un combattimento, rimasta orfana dei genitori dopo una pessima storia personale, che verrà da lei allevata e tenuta, senza troppo successo, lontana dall'idea di diventare una maghetta. Il poco successo è dovuto proprio ad Oriko, che cercherà costantemente di manipolare il gruppetto delle maghe per ottenere i suoi fini.

Storia con diverse buone idee dentro, ma pessima resa. Tanto pessima. La narrazione è confusionaria e molto faticosa da seguire, e i brutti e incasinatissimi disegni non aiutano affatto. I guizzi non ripagano la fatica della lettura, rendendolo di fatto un brutto manga. Peccato, perché tali guizzi esistono, e sono sprecati lí dentro.

Il prossimo spin-off lo recensisco appena leggo tutto (mi mancano due albi, e almeno uno non è ancora uscito).