[Mitsutoshi Shimabukuro] Toriko

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Al momento vivo in Giappone quindi sono abbastanza indietro con la lettura dei volumi italiani, ma ho sempre amato questo manga, che si legge con estremo piacere. Il motivo del suo insuccesso sta nel suo voler essere tutto ma non riuscire ad essere niente, in quanto praticamente piglia (e li mescola in maniera convincente) elementi da tutti i manga di successo di Jump degli ultimi 30 anni. Il risultato è un manga ricco di immaginazione, fantasia e adrenalina che aveva tutte le carte in regola per sfondare ma probabilmente è piaciuto di più agli adulti che ai bambini, e gli adulti, si sa, fanno numeri minori. Peccato, rivedere un eroe "tutto muscoli" dopo anni di ragazzini truzzi o depressi era una boccata d'aria fresca assai piacevole. Speriamo che comunque la fine (che ancora non conosco) sia degna.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Guarda ti dico subito che è abbastanza affrettata, è palese che ad un certo punto l'abbiano obbligato a chiudere il tutto e che nelle intenzioni dell'autore doveva continuare per anni.

    Sui protagonisti.....che dire capisco il fascino dei muscoli, ma credo che un ragazzino si senta più vicino ad un personaggio simile a lui piuttosto che ad un bestione alto due metri e con muscoli su tutto il corpo. Va bene se un uomo adulto (quindi nel caso di Toriko stesso) ma che un diciassettenne debba avere un fisico che neanche un trentenne come in molti altri manga anni 80...

    L'insuccesso di Toriko io credo sia dovuto al fatto che fosse sopratutto un manga scritto in stile anni 80 in un periodo che non sono gli anni 80.
    Ultima modifica di Don Homer il mercoledì 07 agosto 2019, 19:34, modificato 1 volta in totale.
  • Don Homer ha scritto:è palese che ad un certo punto l'abbiano obbligato a chiudere il tutto e che nelle intenzioni dell'autore doveva continuare per anni.
    Mah.
    Non credo tanto alla storia dell'editore cattivo, anche perché Jump non è certo noto per la sua amorevole pazienza quando vuole cassare una serie.
    Qui invece parliamo, ad occhio, di una novantina di capitoli in cui va più o meno tutto in vacca. 90+ capitoli sono tanti.

    Ritengo *molto* più probabile che l'autore si sia scazzato. Anche così non fosse, l'intervento editoriale non è stato *così* tranchant ed in un centinaio di capitoli c'era sicuramente modo e tempo di chiudere la storia in modo migliore.

    Detto papale papale: gli avranno fatto anche pressioni, ma quello che ha continuato ad aggiungere capitoli e capitoli di 「concetti tirati fuori dal nulla」 e 「spiegazioni inutilmente intricate」 per poi [spoiler]offscreenare bellamente la quasi totalità del cast principale[/spoiler] è indubbiamente l'autore.
  • Ma infatti non ho mai parlato di editor cattivi, quanto di accelerazione. Per me non è stata voluta dall'autore, perché per forza di cose tutti gli elementi introdotti sembravano destinati ad andare avanti per anni.....

    Per dirla tutta, quello che Shima ha fatto con Toriko è come se [spoiler]Oda avesse troncato il manga tot capitoli dopo Punk Hazard. SI sarebbero persi una decina d'anni di pubblicazione praticamente. Ci sarebbero stati un arco narrativo per ogni ingrediente di Acacia, una lotta lunga contro ogni Re, spazio per i demoni, i restanti membri del biotopo, di Neo ecc .[/spoiler]

    Se vuoi chiudere in fretta sta cose non le inserisci....
  • Torna a “Manga”