Pagina 1 di 1

[Tite Kubo] Bleach

Inviato: mercoledì 15 marzo 2017, 21:34
da Don Homer
Immagine

Strano che nessuno abbia mai aperto un topic su questo manga, che pure è stato citato numerose volte. Vabbè, non perdiamo tempo. Bleach di Tite Kubo, manga pubblicato su Shonen Jump a partire dal 2001 e conclusosi l'anno scorso dopo 15 di pubblicazione. E' la seconda opera dell'autore dopo il poco fortunato "Zombie Powder"

Ichigo Kurosaki è un giovane dotato dell'abilità di vedere gli spiriti. La sua vita subisce un drastico cambiamento quando una Shinigami di nome Rukia Kuchiki, incrocia il suo cammino in cerca di un Hollow. Durante lo scontro con lo spirito Rukia rimane gravemente ferita ed è costretta a trasferire parte dei suoi poteri ad Ichigo, che accetta la proposta della Shinigami nel tentativo di proteggere i suoi familiari. Tuttavia, durante il processo di trasferimento, qualcosa va storto ed Ichigo assorbe tutti i poteri di Rukia, diventando uno shinigami a pieno titolo. Avendo perso i suoi poteri, Rukia rimane bloccata nel mondo dei vivi finché non recupererà le forze. Nel frattempo, Ichigo sostituisce Rukia nei suoi doveri di Shinigami, combattendo gli Hollow e guidando le anime verso il regno dell'aldilà, noto come Soul Society.

Questo è l'incipit. Dopo qualche capitolo però il successo stenta a decollare, a quanto pare ai lettori e non solo il manga ricorda molto, se non troppo, "Yu degli spettri" di Togashi........ fino a quando Kubo non decide di dare una svolta, abbandonando le avventure spirituali di Ichigo e Rukia e incentrando la trama sui combattimenti, introducendo gli shinigami, nuove tecniche di combattimento ecc.... Ed'è subito successo. Parte la serie anime, OAV, musical, videogiochi ecc. Bleach viene elevato a Big 3 del Jump al pari di One Piece e Naruto, negli Usa risulta il manga più venduto.......poi qualcosa si spegne. Qualche anno fa le vendite iniziano a calare, l'anime viene cancellato, il merchandising scompare. Nel 2012 Kubo annuncia che il manga è entrato nella sua fase finale e quattro anni dopo finisce nell'anonimato lasciando i pochi fan rimasti abbastanza delusi.

Cosa è successo ? Be partiamo dalle cose buone: nonostante faccia uso di sfondi bianchi come se piovesse, Kubo è un bravo disegnatore, qualche personaggio (Zaraki su tutti) è caratterizzato abbastanza bene, c'è abbastanza fanservice, in generale si lascia leggere senza troppi problemi...... La trama pero è molto ripetitiva, dopo il guizzo iniziale della Saga della Soul Society Kubo non è più riuscito ad eguagliare o sfornare idee altrettanto accattivanti, non aiutano le caratterizzazioni dei personaggi principali di cui forse il solo Ishida Uryu si distingue (Ichigo è uno dei protagonisti più noiosi e poco interessanti di sempre, Orihime non va mai oltre il ruolo della bella innamorata del protagonista perché si ecc),e la trama è stiracchiata all'inverosimile (alla fine sono 74 volumi per raccontare una storia che poteva concludersi in decisamente meno).

Purtroppo nonostante si sia creato una piccola nicchia di fan, Bleach non è riuscito ad imporsi nell'olimpo dei manga come i suoi colleghi, pur essendo comunque più fortunato di molti altri shonen (coff coff "Tutor Hitman Reborn"). A chi interessasse di recente sono state pubblicate delle novel che dovrebbero chiudere alcuni buchi lasciati dal finale. Se e quando arriveranno in Italia, io non lo so.

Re: [Tite Kubo] Bleach

Inviato: lunedì 08 maggio 2017, 23:48
da Toni
Bleach avrebbe potuto conquistare un posto d'onore se solo si fosse tolto di dosso le macchiette cliché tipiche dell'inizio 2000. Prima tra tutti Orihime bellissima, invidiatissima e che ha un potere strafigo da usare praticamente senza allenamento. Ed Ichigo che ha dentro di sé qualsiasi razza esistente in quell'universo; Ichigo era iniziato come un bel personaggio, poi mi é parso insopportabile, specialmente nella sua arroganza pretenziosa che di tanto in tanto sbuca fuori.
Bleach avrebbe potuto fermarsi alla saga degli Arrancar, Tite Kubo avrebbe potuto evitare di rendere Orihime una macchietta e avrebbe potuto evitarsi un finale gettato male ed evidentemente messo lì solo per compiacere i fan.

Sono molto cruda perché agli inizi mi era piaciuto Bleach e ad un certo punto dalla saga degli Arrancar é stata una discesa libera.‎

Re: [Tite Kubo] Bleach

Inviato: giovedì 11 maggio 2017, 21:38
da Don Homer
Mah, come ho gia detto il guaio di Bleach è un punto di arrivo non c'è mai stato.

Se prima era la versione 2.0 dei primi capitoli di Yu degli spettri poi si è trasformato nel classico shonen tutte botte e power up. Non che non ci siano state delle idee o dei concerti interessati, diciamo solo che in 15 anni di manga sono state ben poche....

Ichigo poi è davvero un personaggio scialbo e privo di qualsiasi interesse....

Per me il fondo si sta cominciando a toccare durante l'ultima fase della saga degli Arrancar......

Re: [Tite Kubo] Bleach

Inviato: sabato 13 maggio 2017, 09:03
da Toni
Ichigo uno e trino é figlio dei personaggi bombati degli anni 2000 ma ancora ci potrebbe stare se il personaggio avesse mantenuto quell'essere teppistello e scanzonato dell'inizio fino all'invasione della Soul Society per salvare Rukia. Oltretutto le altre due saghe sono un copia-incolla: stesse dinamiche, diversi antagonisti. Poi  il finale ha denaturato i personaggi, in primis Sado che combatte per soldi dopo aver fatto la promessa al nonno (non parliamo di Ichigo e Orihime assieme che una coppia più male in arnese non esiste).
Kubo ha voluto provare e ad un certo punto ha preso dei canoni fissi e li ha riutilizzati fino alla nausea.‎