[Shingo Araki] Hitomi & Tamashii Memorial Artbook

Da Miyazaki a Taniguchi, passando per Toriyama, Otomo ed Oda. Una cartella con gli occhi sbrilluccicosi nella quale incontrare ninja, guerrieri, paladine della giustizia e strambi pirati.
  • Nel 2012 è stata pubblicata postuma anche l'ultima opera a fumetti di Araki: Sourire d'Enfance:

    Immagine

    Lo stile è diverso da quello solito, ma quando compaiono quelle figure dinamiche che si muovono come e con il vento, allora torna il maestro che tutti conosciamo.

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Questa foto in cui mostra le tavole originali è stata scattata due mesi prima della morte:

    Immagine

    Araki a 17 anni iniziò a fare il fumettista nutrendo grande ammirazione per Osamu Tezuka, e la sua carriera di animatore cominciò proprio nello studio fondato dal "dio dei manga": la Mushi Production. In precedenza aveva però dovuto lavorare in un'acciaieria per sostenere la famiglia in quanto orfano di padre.
    Dopo decenni dedicati all'animazione, negli anni 2000 prese infine la decisione di realizzare un manga per se stesso e su se stesso, cioè "Il sorriso dell'infanzia". Un titolo ispirato dai sorrisi di chi lo aveva aiutato nella riabilitazione quando era stato molto male nel 2008. Il sorriso quindi inteso come un qualcosa che può donare forza alla gente e infatti lui all'epoca si era ripreso.

    Soltanto quattro capitoli completati ma penso che l'intenzione fosse di realizzarne altri. Purtroppo non li leggerà mai nessuno.

  • Torna a “Manga”