Pagina 1 di 1

[Kiyohiko Azuma] Azumanga daioh

Inviato: mercoledì 28 marzo 2018, 14:17
da Pangur Ban
Azumanga daioh è un manga in formato striscia (yonkoma) di Kiyohiko Azuma, autore di <i>Yotsuba &!</i>. E' stato pubblicato sulla rivista Monthly Comic Dengeki Daioh e raccolto in 4 tankobon ancora inediti in Italia.

Immagine

Una trasposizione animata in 26 episodi è andata in onda in Giappone nel 2002 (consigliata).




Sia il manga che l'anime non hanno una vera e propria trama di fondo, ma descrivono semplicemente la routine quotidiana di un gruppo di ragazze che frequentano la stessa classe di un liceo giapponese. Durante la serie diversi temi però si ripropongono regolarmente, ad esempio la contrapposizione tra "bellezza" e "doti atletiche" (cruccio della dolce Sakaki). Attraverso i rapporti interni a questo gruppo eterogeneo di compagne ci vengono mostrati i classici topoi della commedia scolastica come le vacanze estive o i test di fine corso, ma il tutto condito con un'ironia particolare, al limite del demenziale e del "nonsense". L'anime percorre i tre anni che vedono le ragazze intente a raggiungere la meta del diploma e alla fine ci fa assistere alla cerimonia finale e all'ultimo addio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualche anno fa acquistati lo speciale per il decimo anniversario dalla pubblicazione su rivista:

Osaka Banpaku (Osaka Expo)


Pubblicato da ASCII Media Works nel 2009.

La prima parte è dedicata a tutte le pubblicazioni e ai prodotti (giochi, abbigliamento, gadget) riguardanti Azumanga daioh. La seconda contiene circa 170 pagine di fumetti-omaggio realizzati da vari autori nel tipico formato striscia utilizzato da Azuma.

Immagine

Immagine