Inviato: martedì 17 aprile 2007, 15:09
mah, come combattimento finale continuo (e credo sarà così in eterno, dubito possa essere superato) l'epico combattimento finale di Wind Waker.
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Si, spettacolare, ma io ho apprezzato in particolare i rimandi ad ALTTP e la fase di Ganondorf-cinghiale, senz'altro la più originale (ed ardua, nel mio caso).Giby ha scritto:Senza contare il combattimento finale... Il più bello di sempre...
Ma perchè mai?!? Questa non l'ho mai capita... Scusa, ma un'acquirente del Cubo, non ha avuto il suo Twilight Princess? E allora che gliene frega che sia il gioco d'apertura del Wii? Anche nel caso non voglia comprarsi la nuova console, lui può giocarselo sulla sua console, come gli fu annunciato tempo prima.Grrodon ha scritto: Certo, andarsi a comprare la nuova console Nintendo e inaugurarla con uno Zelda era la cosa più libidinosa che un Nintendaro potesse immaginare, ma in un'ottica più lungimirante era di certo una cosa irrispettosa per il Game Cube e i suoi proprietari
Io no. Anzi. In questo ho visto un'evoluzione non sono nel videogioco in sè, ma anche una maggiore attenzione e una regia più abile anche nelle scene tra un momento di gioco e l'altro.Certo, c'è chi avrà storto il naso di fronte ad un paio di cutscene dalla regia forse un po' troppo sopra le righe rispetto alla serafica compostezza a cui la serie ci aveva abituati,
ARGH! No.E questo accresce notevolmente il fascino di un personaggio che difficilmente verrà dimenticato dai giocatori, e si spera verrà riproposto in futuro.
O_oE se l'ispirazione Miyazakiana era già evidente nel continuo rifarsi a Conan, il Ragazzo del Futuro di The Wind Waker
Durante una fase di sviluppo,il Twilight Realm sarebbe stato completamente in bianco e nero, come si vede in foto come questa e questa. Cosa ne pensate?Per tutta la prima parte del gioco, lo scopo sarà quello di sanare le varie aree riportandole alla normalità. E le tinte che i programmatori hanno scelto per rappresentare il crepuscolo hanno un che di inquietante, brodoso, morboso. Un'atmosfera assolutamente malata, ma terribilmente suggestiva e intrigante, dalla quale dispiace poi staccarsi a sanamento avvenuto.
Sì. Ma va citata la struttura alquanto particolare del primo dungeon, con il piccolo stratagemma delle scimmiette non mi è sembrato "solo" di fare il primo dungeon di Zelda, solitamente introduttivo, ma ero alle prese con qualcosa di nuovo.I primi tre tuttavia, per quanto belli non si distaccano troppo dalla solita formula elementale, per cui anche se con notevoli varianti si ritorna sempre alle solite atmosfere della foresta/del fuoco/dell'acqua.
il famoso diluvio, va detto che la storia parla di tutt’altro. In compenso era la stessa teoria di Aunuma a far acqua da tutte le parti,
E io so qual è!! BWahahahahahahahaahahha!!!E’ troppo divertente lasciare i nerd a scannarsi per determinare quale sia la Verità.
Ma basta. Davvero, state divinizzando Ocarina of Time, in modo esagerato. Nelle vostre menti sarà lo Zelda migliore di sempre, nessuno potrà raggiungerlo, probabilmente perchè è il primo che abbiate giocato.Questo per via di un paio di difetti: il primo, è a detta di molti, una certa indecisione di fondo. Il gioco non sa bene se essere una versione all’ennesima potenza di Ocarina of Time
E Wind Waker aveva troppe subquest. E Twilight Princess ne ha troppo poche.Se devo invece trovare una vera magagna non posso fare a meno che volgere le mie ire verso il comparto subquest, che stavolta non soddisfa appieno.
Sarò l'unico, sulla faccia del globo, ma questa fase mi ha annoiato decisamente, mi ci sono dedicato solo per avere il pesce indispensabile per continuare, nulla di più.E infatti questa attività, presente dai tempi di Link’s Awakening non era mai stata così approfondita come adesso
LOL, questa mi manca. In che consiste?visto che si potranno scegliere le esche più adatte (e c’è pure quella ILLEGALE!
A che ti riferisci?e con un finale veramente ottimo
Ma hai letto sotto? Ho scritto che INFATTI dopo, per eliminare appunto questo problema, hanno risolto la cosa con una doppia uscita. E se non l'avessero fatto sarebbe stato ad ogni modo molto fastidioso, non tanto per il doversi comprare una nuova console (che se sei un nintendaro è *ovvio* che te la compri), quanto per la totale povertà di uscite di cui ha sofferto il Cubo negli ultimi anni di vita. Una console che nei primi due/tre anni di vita è stata bombardata di Killer Applications per esser poi lasciata nel limbo.DeborohWalker ha scritto:Ma perchè mai?!? Questa non l'ho mai capita... Scusa, ma un'acquirente del Cubo, non ha avuto il suo Twilight Princess? E allora che gliene frega che sia il gioco d'apertura del Wii? Anche nel caso non voglia comprarsi la nuova console, lui può giocarselo sulla sua console, come gli fu annunciato tempo prima.Grrodon ha scritto: Certo, andarsi a comprare la nuova console Nintendo e inaugurarla con uno Zelda era la cosa più libidinosa che un Nintendaro potesse immaginare, ma in un'ottica più lungimirante era di certo una cosa irrispettosa per il Game Cube e i suoi proprietari
Così come non me ne frega nulla se il tal titolo viene realizzato in esclusiva... Prendiamo ad esempio, se Eternal Darkness fosse uscito anche per Play2 e X-Box, a me cosa sarebbe cambiato? Nulla.
Ma infatti non ho mica scritto che a me non sono piaciute. D'altra parte è abbastanza prevedibile che ci siano molti affezionati (per dirne una, la webmaster di The Lost Woods) della prima ora che potrebbero non aver gradito troppo il filmatone horror con i Link e le Irie che rappresentano il lato oscuro. Un prendersi sul serio che può essere affascinante o ridicolo a seconda del disincanto con cui si guarda la scena. E ad ogni modo non nascondo che trovo più adatto all'atmosfera di Zelda una scena come la fuga silenziosa di Link di fronte a Saria sul ponticello dei Lost Woods, piuttosto di mille cose epiche. Zelda è intimismo prima ancora che chiassume.Io no. Anzi. In questo ho visto un'evoluzione non sono nel videogioco in sè, ma anche una maggiore attenzione e una regia più abile anche nelle scene tra un momento di gioco e l'altro.Certo, c'è chi avrà storto il naso di fronte ad un paio di cutscene dalla regia forse un po' troppo sopra le righe rispetto alla serafica compostezza a cui la serie ci aveva abituati,
Questo è sicuramente conseguenza di giochi come Metal Gear Solid 2 ed altri, nei quali i filmati hanno un'importanza sempre maggiore, e quindi anche la cura nel realizzarli è sempre di più, per quanto riguarda inquadrature, fotografie e montaggio.
Ma in Zelda tutto è ciò che sembra. Se c'è un lago è il lago Hylia, se c'è una montagna è Monte Morte, se c'è una fattoria è il Lon Lon Ranch, a prescindere dalle epoche. Ovvio che se dovessero ripescare il crepuscolo come parte integrante del Zelda Universe, la sua regina dovrebbe chiamarsi MidnaARGH! No.E questo accresce notevolmente il fascino di un personaggio che difficilmente verrà dimenticato dai giocatori, e si spera verrà riproposto in futuro.
Midna è Twilight Princess, punto.
Riutilizzarla sarebbe inevitabilmente uno sminuimento del personaggio, per quanto il desiderio dei fan possa richiamarla a gran voce.
La sua storia si conclude qui, non roviniamola please.
...O_oE se l'ispirazione Miyazakiana era già evidente nel continuo rifarsi a Conan, il Ragazzo del Futuro di The Wind Waker
Mamma mia, non ricerchiamo citazioni e ispirazioni ovunque! Concordo sugli spiriti di TP, ma cosa ci sarebbe in Wind Waker di Conan? Il fatto che si siano alzate le acque?
Bè non ho mai visto crepuscoli in bianco e nero, il Crepuscolo è bello così perchè è un'esasperazione delle tinte reali, sennò sarebbe stato un qualsiasi oltretomba sui generis..Durante una fase di sviluppo,il Twilight Realm sarebbe stato completamente in bianco e nero, come si vede in foto come questa e questa. Cosa ne pensate?
Per me avrebbe potuto essere ugualmente interessante, anche se innegabilmente avere una parte così imponente di gioco in bianco e nero sarebbe diventato pesante...
Toh, pure ciò che dici tu fa acqua da tutte le parti, visto che il nostro Zelda preferito è Majora.Ma basta. Davvero, state divinizzando Ocarina of Time, in modo esagerato. Nelle vostre menti sarà lo Zelda migliore di sempre, nessuno potrà raggiungerlo, probabilmente perchè è il primo che abbiate giocato.
Ma non se ne può fare una colpa a tutti gli Zelda successivi!
Per quanto io lo adori, sto iniziando a sviluppare una sorta di repulsione verso quel titolo, non ne posso più.
Rileggi ciò che ho scritto. Non è tanto il numero, è che manca la vita sociale, e Ocarina ne era pieno.E Wind Waker aveva troppe subquest. E Twilight Princess ne ha troppo poche.Se devo invece trovare una vera magagna non posso fare a meno che volgere le mie ire verso il comparto subquest, che stavolta non soddisfa appieno.
Uff.
A mio parere TP ha più subquest di OoT, "il gioco perfetto", no?
Ergo non l'hai finito davvero al 100%.Sarò l'unico, sulla faccia del globo, ma questa fase mi ha annoiato decisamente, mi ci sono dedicato solo per avere il pesce indispensabile per continuare, nulla di più.E infatti questa attività, presente dai tempi di Link’s Awakening non era mai stata così approfondita come adesso
Tu non hai giocato a Twilight Princess. Parlo della Sinking Lure, famosissima dai tempi di *ehm* OCARINA. La trovi pescandola in solitario sul lato destro del laghetto, e si aggiungerà alle tue esche insieme a quella rana e alle tre di Marina. Però non la dovrai mai utilizzare in sua presenza altrimenti si arrabbierà e te la ributterà in acqua. E tu dovrai ripescartela.LOL, questa mi manca. In che consiste?visto che si potranno scegliere le esche più adatte (e c’è pure quella ILLEGALE!
A che ti riferisci?e con un finale veramente ottimo
Al combattimento finale? Alla conclusione della storia?
Perchè sinceramente ho trovato entrambi un po' fiacchi.
Eh, fa parte del ciclo naturale di una console, dato che gli sviluppatori non si rivolgono più alla console "vecchia" iniziando a sviluppare per quella nuova.Grrodon ha scritto: quanto per la totale povertà di uscite di cui ha sofferto il Cubo negli ultimi anni di vita. Una console che nei primi due/tre anni di vita è stata bombardata di Killer Applications per esser poi lasciata nel limbo.
E invece no, perchè comunque i protagonisti di Eternal Darkness non sono delle icone del mondo Nintendo. Guarda la Rare, che ha riproposto su console Microsoft Conker e Perfect Dark.Passando alle esclusive, non puoi fare di tutta un 'erba un fascio, e soprattutto con Eternal Darkness hai fatto un esempio sbagliato, visto che non è un titolo third party, ma second.
Uhm.Zelda è intimismo prima ancora che chiassume.
Boh, non ci vedo tutte queste ispirazioni. Ovvio ci sono somiglianze, ma è ovvio, dato che l'universo creato è lo stesso. Hai un'idea di base in cui il mondo è stato sommerso dal mare. bene, ambientazione in cui l'acqua sarà l'elemento prevalente. E ovviamente ci saranno le isolette. E i gabbbiani. Quasi sicuramente i pirati avranno una rilevanza nella storia. E se il vecchio mondo è stato sommerso, ovvio che si dovrà cercare di ricostruirlo.No vabbè, ti rispondo. Tutto. Le acque, l'atmosfera, le isolette, il nuovo mondo da costruire, Aril che parla ai gabbiani, gli stessi gabbiani che segnalano la posizione della finestra alla Fortezza dei Demoni, la trasmigrazione nel corpo del gabbiano, l'equipaggio di pirati simile a quello del Barracuda, l'Isola Primula e l'Isola Taura, il mare e il vento. E sempre in ambito Miyazakiano i Korogu/Kodama.
Mah, non concordo, continuo a ritenere il combattimento finale di Wind Waker un capolavoro difficilmente eguagliabile. Non mi interessa se non vado a cavallo, non mi interessa se il maialone è solo un burattino. C'è emozione. Da quando arrivo al cospetto di Ganondorf aprendo il portone. Quando combatto contro di lui, senza stratagemmi o momenti particolari in cui colpirlo; io e la mia spada contro di lui. In un'ambientazione epica e avvincente. E poi, tocco di classe, la collaborazione con Zelda, vera e propria perla, con un tentativo di emulazione di questa fase anche in TP, ma non credo sia minimamente paragonabile alla sua resa in WW.A entrambi. Il combattimento finale è uno dei più completi di sempre
In epoca 64 abbiamo avuto pure Pokemon Stadium 2, uscito agli sgoccioli e sviluppato da Nintendo e Hal, a dire il vero. E comunque non vuol dire, anche il cubo poteva avere i suoi titoli per finire in bellezza: tu dimmi che Super Paper Mario aveva bisogno di essere trasportato su Wii, vista la grafica che ha. Come ultimo botto del Game Cube, e senza scomodare Zelda, sarebbe stato perfetto. Il normale ciclo vitale di una console è da sempre caratterizzato da titoli che fanno il botto e la salutano degnamente, è stato così per tutte meno che per il Game Cube che ha visto tutti i suoi titoli conclusivi venir traslocati su Wii, e questo non è affatto normale.DeborohWalker ha scritto: Eh, fa parte del ciclo naturale di una console, dato che gli sviluppatori non si rivolgono più alla console "vecchia" iniziando a sviluppare per quella nuova.
Sul N64 c'è stata la tripletta d'oro Majora-Banjotooie-conker, ma a parte majora il resto è da imputare alla Rare, e una software house legata così strettamente alla Nintendo, nell'era Game Cube non c'è stata.
Perchè l'hai deciso tu? Perchè non sei riuscito a sbloccare Mantorok tra i personaggi di Super Smash Bros? Dicesi patrimonio Nintendo, qualsiasi gioco che è stato sviluppato sotto l'etichetta Nintendo, sia che la casa di sviluppo appartenga a Nintendo (Retro Studios, Hal Laboratories, un tempo la Rare) sia che abbia con Nintendo un legame solo contrattuale (Cing, Silicon Knights). Ad ogni modo i titoli second party, che vengano coprodotti, commissionati, o anche solo autorizzati, vengono pur sempre editati sotto il marchio Nintendo, ed entrano a far parte del Patrimonio.E invece no, perchè comunque i protagonisti di Eternal Darkness non sono delle icone del mondo Nintendo.
Patrimonio che appunto può essere concesso in provvisoria licenza (Zelda su CD-I Philips), o proprio venduto. In particolare Nintendo, per concludere l'affare con Microsoft si è trovata a dovergli vendere oltre alla Rare, la licenza per Perfect Dark e i personaggi di Conker e Banjo, che in questo modo sono stati estromessi dall'universo Nintendo, di cui erano spin-off. Non è un caso che non sia prevista alcuna uscita Virtual Console per loro, e siano stati rimpiazzati in Diddy Kong Racing DS, benchè la Rare abbia riavuto solo per quest'occasione il ruolo di second party,Guarda la Rare, che ha riproposto su console Microsoft Conker e Perfect Dark.
E' verissimo. Ma se noti nell'idea stessa della serie c'è un ragazzo che gira per il mondo in completa solitudine, un ragazzo che si interfaccia col mondo ma che bene o male ne sta al di sopra pronto a trarre vantaggio dalle storielline misere della gente comune. Link è al di sopra di tutto questo e lo si nota bene, risolve problemi senza farsi coinvolgere, e lo spettatore stesso è chiamato a ridere dei segretucci di questo o quel personaggio. L'idea stessa del Link apolide e alieno è ben presente in Majora, dove tra le missioni c'è pure quella della mano e della carta igenica. Solitudine, discrezione e saggezza quindi. E ci aggiungerei silenzio, visto il suo mutismo e l'assenza di parlato nel gioco. E queste sono caratteristiche insovvertibili che spingono a far credere che l'intera serie debba mantenere sì un tono epico, ma senza scadere nel chiassoso.Uhm.Zelda è intimismo prima ancora che chiassume.
Non concordo, poichè Zelda è una saga che continua col trascorrere del tempo, e ogni nuovo capitolo va a integrarsi con l'idea che ci eravamo fatti con i passati episodi, ugualmente importante e influente su concetto di "Zeldità".
Ok. L'ha detto Aunuma, e più di una volta. Neanche?Boh, non ci vedo tutte queste ispirazioni. Ovvio ci sono somiglianze, ma è ovvio, dato che l'universo creato è lo stesso. Hai un'idea di base in cui il mondo è stato sommerso dal mare. bene, ambientazione in cui l'acqua sarà l'elemento prevalente. E ovviamente ci saranno le isolette. E i gabbbiani. Quasi sicuramente i pirati avranno una rilevanza nella storia. E se il vecchio mondo è stato sommerso, ovvio che si dovrà cercare di ricostruirlo.
Ma non eri tu quello che diceva che il creatore di Monkey Island vedendo Pirati dei Caraibi ha fatto un salto sulla sedia?E' come dire che Pirati dei Caraibi è ispirato all'Isola del tesoro, a Monkey Island, o a qualunque altra precedente opera ad ispirazione piratesca.
Bè, 'nsomma. C'è atmosfera, questo sì, con l'acqua che cola tutto intorno e crea un effettone sicuramente migliore del campo di forza con tuoni e fulmini di TP. L'ideale sarebbe stato il combattimento di TP nell'atmosfera di TWW.continuo a ritenere il combattimento finale di Wind Waker un capolavoro difficilmente eguagliabile. Non mi interessa se non vado a cavallo, non mi interessa se il maialone è solo un burattino. C'è emozione.
Da quando arrivo al cospetto di Ganondorf aprendo il portone. Quando combatto contro di lui, senza stratagemmi o momenti particolari in cui colpirlo; io e la mia spada contro di lui. In un'ambientazione epica e avvincente.
Tecnicamente non so, forse i tempi di sviluppo non consentivano di pubblicarlo l'anno scorso...Grrodon ha scritto: tu dimmi che Super Paper Mario aveva bisogno di essere trasportato su Wii, vista la grafica che ha.
Perchè l'hai deciso tu? Perchè non sei riuscito a sbloccare Mantorok tra i personaggi di Super Smash Bros?Deboroh Walker ha scritto:E invece no, perchè comunque i protagonisti di Eternal Darkness non sono delle icone del mondo Nintendo.
Il discorso sta allontanandosi troppo dalla sua partenza. Questo intendevo: se un gioco viene ceduto in licenza per un'altra console, a me non dispiace. Se fanno Twilight Princess per X-Box, non me ne frega nulla.Patrimonio che appunto può essere concesso in provvisoria licenza
Non concordo con l'ultima frase. Perchè una fase "d'azione", epica, con combattimenti e mostri sontuosi non significa per forza "chiassoso" (parola con una chiara accezione negativa). Guarda Il Signore degli Anelli: c'è la Contea e c'è la battaglia del fosso di Helm, ci sono i dialoghi tra Frodo e Sam in viaggio e ci sono i discorsi di Re Theoden alle sue truppe. Intimismo e chiassume possono benissimo coesistere (tra l'altro, come nella vita reale) e se una storia riesce a legarli bene è riuscita in un'impresa maestosa (vedi LOTR o Zelda)E' verissimo. Ma se noti nell'idea stessa della serie c'è un ragazzo che gira per il mondo in completa solitudine, un ragazzo che si interfaccia col mondo ma che bene o male ne sta al di sopra pronto a trarre vantaggio dalle storielline misere della gente comune. Link è al di sopra di tutto questo e lo si nota bene, risolve problemi senza farsi coinvolgere, e lo spettatore stesso è chiamato a ridere dei segretucci di questo o quel personaggio. L'idea stessa del Link apolide e alieno è ben presente in Majora, dove tra le missioni c'è pure quella della mano e della carta igenica. Solitudine, discrezione e saggezza quindi. E ci aggiungerei silenzio, visto il suo mutismo e l'assenza di parlato nel gioco. E queste sono caratteristiche insovvertibili che spingono a far credere che l'intera serie debba mantenere sì un tono epico, ma senza scadere nel chiassoso.
Ah, allora sì.Ok. L'ha detto Aunuma, e più di una volta. Neanche?
Sì. Perchè ci sono tanti tanti elementi in comune. Ma sono mie seghe mentali da nerd, come tu ritrovi Bruno Enna in Zelda, in fondo se ci penso bene dubito che si siano realmente ispirati a Monkey Island. Sono coincidenze, visto il contesto comune.Ma non eri tu quello che diceva che il creatore di Monkey Island vedendo Pirati dei Caraibi ha fatto un salto sulla sedia?
Boh, non ci vedo tutte queste ispirazioni. Ovvio ci sono somiglianze, ma è ovvio, dato che l'universo creato è lo stesso. Hai un'idea di base in cui il mondo è stato sommerso dal mare. bene, ambientazione in cui l'acqua sarà l'elemento prevalente. E ovviamente ci saranno le isolette. E i gabbbiani. Quasi sicuramente i pirati avranno una rilevanza nella storia. E se il vecchio mondo è stato sommerso, ovvio che si dovrà cercare di ricostruirlo.
VergognatiIl discorso sta allontanandosi troppo dalla sua partenza. Questo intendevo: se un gioco viene ceduto in licenza per un'altra console, a me non dispiace. Se fanno Twilight Princess per X-Box, non me ne frega nulla.
Ecco, economicamente parlando, non m'interessa nulla.In primo luogo, un gioco in esclusiva è economicamente un punto più per la console su cui sta, giacchè c'è gente che si compra certe console solo per giocare la killer application che non c'è da nessun'altra parte
AAARGHH; ma è ovvio che con questa stessi esagerando. Il rapporto è partito dA Eternal Darkness, che non è così "nintendoso" come filosofia, è un ottimo gioco che avrebbe avuto il suo perchè anche sulle altre console.Che cosa cambia se Zelda va su X-Box?
Sì, molto egoista. E molto poco lungimirante, per giunta. Perchè non basta che Nintendo non fallisca, non è fallita neanche ai tempi del 64, eppure ci ha reso la vita difficile. Problemi di reperibilità dei giochi, costi abominevoli, scarso supporto delle terze parti, tutti fattori che non hanno portato il mondo ad altro che all'incultura e all'ignoranza videoludica. Senza contare poi che una Nintendo al minimo storico che perde il supporto delle terze parti non ha più neanche i giochi.DeborohWalker ha scritto: Perchè sarò egoista [cut]
E la parte migliore è che ogni volta che giocherai uno Zelda in futuro potrai non solo rivivere queste sensazioni ma al contempo sperimentarne di completamente diverse. L'ossatura della serie rimarrà sempre pressochè invariata, ma declinata in una miriade di modi sempre nuovi. Penso anche che sia un bene che tu ed Isa abbiate iniziato con Twilight Princess, un episodio che a causa delle non poche somiglianze con altri capitoli non ha avuto all'epoca l'impatto che avrebbe meritato, e con il tempo è stato un po' svalutato. Ma per voi è il primo, e rimarrà sempre quello più speciale e probabilmente il preferito, per cui nel vostro piccolo avrà il riconoscimento che gli è dovuto.Vito ha scritto: capisci perfettamente che Zelda è il gioco tuo, l'esperienza che vuoi provare almeno una volta nella vita