Nintendo Wii
Inviato: martedì 07 febbraio 2006, 12:40
Con il Nintendo DS molte cose erano cambiate. Dopo un periodo di scarso successo Nintendo aveva lanciato un messaggio che diceva di voler partire al contrattacco, sperimentando nuove forme di ludicità e una linea grafica più essenziale, pulita e adatta alla diffusione presso un pubblico universale. E così dopo aver regalato al pubblico le delizie del divertimento tattile, si preparò a far sbarcare questa filosofia di gioco anche su console fissa inventandosi un nuovo tipo di controlli, che avrebbe cambiato per sempre ancora un volta il mondo dei videogiochi.
Doveva chiamarsi Nintendo Revolution ma venne presto ribattezzato Wii, un nome festoso che doveva appunto ricordare "we", "noi", il termine perfetto per definire il divertimento di gruppo. Consisteva in un lingotto bianco che si poteva disporre verticalmente a mo' di torretta e in un nuovissimo tipo di controller, il Wiimote, vero e proprio elemento di novità. Totalmente wireless e dotato di sensori e giroscopi che avvertivano il movimento e lo riproducevano all'interno del gioco, questo genialissimo arnese cambiò totalmente il modo di impugnare un controller, anche grazie alla sua estrema versatilità che gli permetteva di essere usato in più di una configurazione. Con i giochi più semplici bastava tenerlo in mano e agitarlo per veder riprodotti i propri movimenti, per quelli più retro invece era possibile metterlo in orizzontale e quel che si aveva in mano era un perfetto corrispettivo del glorioso controller per NES, infine per i giochi più complessi lo si collegava al nunchak, un secondo pezzo che ne estendeva le possibilità anche grazie alla levetta analogica, e permetteva per la prima volta nella storia di giocare senza dover per forza tenere le braccia in parallelo, ma anche in posizione di totale relax. La cosa miracolosa è che i tasti erano disposti in modo tale da risultare comodi in ognuna di queste configurazioni.
Oltre alla rivoluzione dei controlli arrivarono anche alte cose: adesso la console era una sorta di interfaccia multifunzione, che anche priva di giochi poteva offrire divertimento grazie ai vari canali che si potevano scaricare da internet, alcuni utili come il meteo o le news e altri molto più fini a sé stessi. Inoltre grazie alla memoria interna e alle schede SD era possibile scaricare a pagamento i giochi della Virtual Console, sorta di archivio di vecchie glorie che rendeva la console retrocompatibile con un po' tutto il parco titoli Nintendo dei tempi remoti, e quelli WiiWare, giochini minori perlopiù sviluppati da indipendenti che Nintendo metteva a disposizione, abbracciando la filosofia del digital delivering. Infine Nintendo si inventò i Mii, personaggini virtuali che i giocatori potevano costruire a propria immagine e somiglianza per farne degli avatar da utilizzare in giochi come Wii Sports.
Questo nuovissimo modo di intendere la ludicità garantì a Nintendo un successo gigantesco, facendogli vincere la console war. Playstation 3 e Xbox 360 costavano infatti molto di più, a differenza del Wii che venne spesso venduto a prezzi piuttosto bassi, e dovettero quindi operare potenti tagli di prezzo, e verso la fine della generazione dotarsi di periferiche per stare al passo con le novità Nintendo.
Ma tutto questo come fu possibile? Nintendo veniva da un periodo piuttosto oscuro, in cui stava rischiando di venir tagliata fuori dal mercato, per cui era alquanto improbabile che disponesse di fondi per permettersi di tenere bassi i prezzi e proporre al pubblico una tecnologia tanto nuova. Bé ovviamente il rovescio della medaglia c'era: per uscire dalla crisi Nintendo provò a saltare per questo turno il consueto upgrade grafico. Graficamente parlando, il Wii era infatti un Game Cube leggermente più potente, e cosa peggiore non supportava l'alta definizione, in un epoca in cui i televisori HD si stavano diffondendo sempre più, e la resa estetica quindi ne risentì non poco. Era quindi impensabile sperare nel supporto delle terze parti tipo Capcom e Square che preferirono continuare a proporre saghe di punta come Resident Evil e Final Fantasy sulle altre piattaforme, lasciando a Nintendo qualche spin-off. Eppure se Nintendo malgrado questo forte svantaggio riuscì a primeggiare, lo dovette solo ed esclusivamente al suo pensiero laterale. Il Wii fu davvero la console capace sia di offrire il divertimento minimalista e immediato di Wii Sports ad un pubblico totalmente nuovo, sia di riprendere in mano in pompa magna brand e tipologie di gioco care agli appassionati della tradizione. E pazienza se qualche seguace del pompamento grafico si perse per strada.
Il parco titoli del Wii fu grosso, molto grosso. Ben tre titoli della serie Mario uscirono per questa console, cosa che non accadeva dai tempi dorati del NES: i due Super Mario Galaxy portarono il platform 3D verso standard qualitativi sempre più miracolosi, mentre con New Super Mario Bros Wii venne rispolverato il caro vecchio platform bidimensionale e gli venne data nuova linfa anche grazie ad una nuova forma di multiplayer. Il platform 2D rinacque, un po' per i limiti della console, e un po' grazie alla riscoperta del passato, sicché sfilarono oltre a Mario anche vecchie glorie come Wario Land: The Shake Dimension, Donkey Kong Country Returns, Kirby e la Stoffa dell'Eroe e Kirby's Adventure Wii. La stessa cosa si può dire di Metroid che dopo aver completato la trilogia Prime con Metroid Prime 3: Corruption, abbandonò le dinamiche da sparatutto tridimensionale per tornare a quelle più immediate del suo passato bidimensionale. La sperimentazione Nintendo si focalizzò nella serie Wii, con titoli come Wii Sports, Wii Fit o Wii Music, e persino Wii Sports Resorts, che ebbe il compito di presentare al pubblico la nuova tematizzazione Nintendo, l'isola Wuhu, che sarebbe poi tornata anche in altre produzioni e soprattutto la periferica Wii Motion Plus, che applicata al normale Wiimote rendeva il movimento ancora più preciso e fedele. Questo ebbe un ottimo influsso sulla serie Zelda di cui vennero prodotti ben due titoli (anche qui come ai tempi del NES!), Twilight Princess e Skyward Sword, il secondo dei quali mostrava tutti i benefici ludici derivati da questa nuova periferica. Ovviamente non mancarono ritorni eccellenti come Mario Kart Wii, Super Smash Bros Brawl, e il curioso Super Paper Mario. E Nintendo dimostrò di non trascurare i suoi brand più gloriosi festeggiandone gli anniversari e proponendo antologie assolutamente ghiotte come Metroid Prime Trilogy e Super Mario All-Stars. E pur avendo abbandonato il formato proprietario dei minidischi, ed essendo passata ai normali dvd, la console rimase retrocompatibile con i titoli Game Cube, di cui venne però realizzato in alcuni casi (Pikmin, Donkey Kong Jungle Beat) un remake che beneficiasse dei nuovi controlli. Infine, cosa che sorprese un po' tutti, Nintendo decise di dire finalmente la sua nel campo dei J-rpg, sviluppando e pubblicando alcune perle come Xenoblade Chronicles, The Last Story e Pandora's Tower.
E, sì, malgrado la disparità grafica con le altre console, Nintendo sappe attirare l'attenzione delle terze parti comunque, e così ci furono non pochi titoli esterni veramente notevoli, come Rayman Origins, Monster Hunter 3, Silent Hill: Shattered Memories, il remake di Okami e persino l'atipico e interessante quanto pasticciato Epic Mickey.
Insomma, arrivò quindi un periodo d'oro, in cui Nintendo tornò a fare tendenza e a farsi amare, proponendo una vagonata di titoli assolutamente imperdibili. Certo, magari si potrebbe obiettare che i titoli 2D fossero un po' troppi e che l'esplorazione tridimensionale inaugurata da Mario 64 e dai titoli Rare di anni prima fosse stata messa un po' da parte, ma si tratta di sfumature, mancanze veniali che chiaramente verranno aggiustate la prossima generazione. Il Wii U sarà infatti il successore del Wii, al quale aggiungerà una nuova forma di controller, un tablet che fonderà ludicità fissa e portatile, oltre ovviamente al tanto atteso upgrade grafico e al passaggio all'alta definizione.
Giochi su Disco
2006
-. Wii Sports (Nintendo EAD)
-. The Legend of Zelda: Twilight Princess (Nintendo EAD) - Rilasciato contemporaneamente anche su GC.
-. Excite Truck (Monster Games)
-. Wii Play (Nintendo EAD)
-. WarioWare: Smooth Moves (Nintendo SPD Group No. 1/Intelligent Systems)
-. Trauma Center: Second Opinion (Atlus) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. PangYa! Golf With Style (Tecmo) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Wing Island (CAProduction) - Solo in Europa e Australia con marchio Nintendo.
-. Pokémon Battle Revolution (Genius Sonority)
2007
-. Fire Emblem: Radiant Dawn (Intelligent Systems)
-. Eyeshield 21: Field Saikyō no Senshi Tachi (Eighting)
-. Super Paper Mario (Intelligent Systems)
-. Big Brain Academy per Wii (Nintendo EAD)
-. Mario Strikers Charged Football (Next Level Games)
-. Mario Party 8 (Hudson Soft)
-. Harvest Moon: Tree of Tranquility (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Donkey Kong Jet Race (Paon)
-. Endless Ocean (Arika)
-. Metroid Prime 3: Corruption (Retro Studios)
-. Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros (Capcom) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Battalion Wars 2 (Kuju Entertainment)
-. Super Mario Galaxy (Nintendo EAD Tokyo)
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Sega) - Rilasciato contemporaneamente su DS. Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. Resident Evil: The Umbrella Chronicles (Capcom) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Link's Crossbow Training (Nintendo EAD)
-. Trauma Center: New Blood (Atlus) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Wii Fit (Nintendo EAD)
2008
-. Wii Chess (Spice Games) - In Giappone solo su WiiWare.
-. Super Smash Bros. Brawl (Sora)
-. Minna no Joushiki Ryoku TV (Hal Laboratory)
-. Harvest Moon: Magical Melody (Marvelous Interactive) - Porting da GC. Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Mario Kart Wii (Nintendo EAD)
-. Mario Super Sluggers (Namco Bandai Games/NOW Production)
-. Wario Land: The Shake Dimension (Good Feel)
-. Zero: Tsukihami no Kamen (Grasshopper Manufacture)
-. Captain Rainbow (Skip Ltd.)
-. Disaster: Day of Crisis (Monolith Soft)
-. Wii Music (Nintendo EAD)
-. Harvest Moon: Animal Parade (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Animal Crossing: Let's Go to the City (Nintendo EAD)
-. New Play Control!: Donkey Kong: Jungle Beat (Nintendo EAD Tokyo) - Porting da GC.
-. New Play Control!: Pikmin (Nintendo EAD) - Porting da GC.
2009
-. New Play Control!: Mario Power Tennis (Camelot) - Porting da GC.
-. Another Code: R - Viaggio al Confine della Memoria (Cing)
-. New Play Control!: Metroid Prime (Retro Studios) - Porting da GC.
-. New Play Control!: Pikmin 2 (Nintendo EAD) - Porting da GC.
-. Excitebots: Trick Racing (Monster Games)
-. Punch-Out!! (Next Level Games)
-. Takt of Magic (Taito)
-. New Play Control!: Metroid Prime 2: Echoes (Retro Studios) - Porting da GC.
-. New Play Control!: Chibi-Robo! (Skip Ltd.) - Porting da GC.
-. Wii Sports Resort (Nintendo EAD)
-. Metroid Prime Trilogy (Retro Studios) - Porting antologico da GC e Wii.
-. Endless Ocean 2: Avventura negli Abissi (Arika)
-. Wii Fit Plus (Nintendo EAD)
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Sega) - Rilasciato contemporaneamente su DS. Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. Sin and Punishment: Successor of the Skies (Treasure)
-. New Super Mario Bros. Wii (Nintendo EAD)
-. PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu (Creatures Inc)
-. Minna ga Shuyaku no NHK Kouhaku Quiz Kassen (Nintendo ???)
2010
-. Zangeki no Reginleiv (Sandlot)
-. And-Kensaku (Shift)
-. Super Mario Galaxy 2 (Nintendo EAD Tokyo)
-. Xenoblade Chronicles (Monolith Soft)
-. Wii Party (Nd Cube/Nintendo SPD Group No.4)
-. Metroid: Other M (Project M)
-. Kirby e la Stoffa dell'Eroe (Good-Feel/HAL Laboratory)
-. Super Mario All-Stars (Nintendo EAD) - Porting antologico da NES e SNES.
-. FlingSmash (Artoon)
-. Donkey Kong Country Returns (Retro Studios)
-. Mario Sports Mix (Square Enix)
2011
-. The Last Story (Mistwalker/AQ Interactive)
-. Pandora's Tower (Ganbarion)
-. Wii Play: Motion (Vari)
-. Mystery Case Files: Il Caso Malgrave (Big Fish Games/Sanzaru Games)
-. Beat the Beat: Rhythm Paradise (Nintendo SPD Group No.1)
-. Kirby's Adventure Wii (HAL Laboratory)
-. PokéPark 2: Wonders Beyond (Creatures Inc.)
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Sega) - Rilasciato contemporaneamente su 3DS. Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. The Legend of Zelda: Skyward Sword (Nintendo EAD)
-. La Via della Fortuna (Square Enix) - Solo in USA ed Europa con marchio NIntendo.
2012
-. Mario Party 9 (Nd Cube)
Giochi WiiWare
2008
-. Dr. Mario & Sterminavirus (Arika)
-. My Pokémon Ranch (Ambrella)
-. Lonpos (Genki)
-. Yakuman Wii: Ide Yosuke no Kenkou Mahjong (Nintendo ???)
-. Actionloop Twist (Mitchell Corporation) - Porting da DS.
-. MaBoShi - L'Arcade delle Tre Forme (Mindware Corp)
-. Art Style: ORBIENT (Skip Ltd.) - Porting da GBA.
-. Tsūshin Taikyoku: Hayazashi Shogi Sandan (Spice Games)
-. Tsūshin Taikyoku: Igo Dōjō 2700-Mon (Spice Games)
-. Tsūshin Taikyoku: World Chess (Spice Games) - In Europa uscito su disco.
-. World of Goo (2D Boy) - Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. Art Style: CUBELLO (Skip Ltd.)
-. Art Style: LIGHT TRAX (Skip Ltd.) - Porting da GBA.
-. Art Style: ROTOHEX (Skip Ltd.) - Porting da GBA.
-. Art Style: PENTA TENTACLES (Skip Ltd.)
2009
-. Giochi da Tavolo Animati: Un'Avventura Pop-Up! (Grounding Inc.)
-. Bonsai Barber (Zoonami)
-. Pokémon Rumble (Ambrella)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad (Chunsoft)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Let's Go! Stormy Adventure Squad (Chunsoft)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad (Chunsoft)
-. Rock 'n' Roll Climber (Vitei)
-. You, Me and the Cubes (Fyto)
-. Doc Louis's Punch-Out!! (Next Level Games) - Ottenibile solo con promozioni.
-. Excitebike: World Challenge (Monster Games)
-. 530 Eco Shooter (Intelligent Systems)
2010
-. Grill-Off with Ultra Hand! (Nintendo ???) - Ottenibile solo con promozioni.
-. WarioWare: Do It Yourself - Showcase (Nintendo SPD/Intelligent Systems)
-. Zenquaria: Acquario Virtuale (Paon)
-. Line Attack Heroes (Grezzo)
-. ThruSpace: Puzzle 3D ad Alta Velocità (Keys Factory)
-. Snowpack Park (Skip Ltd.)
-. Hydroventure (Curve Studios)
Doveva chiamarsi Nintendo Revolution ma venne presto ribattezzato Wii, un nome festoso che doveva appunto ricordare "we", "noi", il termine perfetto per definire il divertimento di gruppo. Consisteva in un lingotto bianco che si poteva disporre verticalmente a mo' di torretta e in un nuovissimo tipo di controller, il Wiimote, vero e proprio elemento di novità. Totalmente wireless e dotato di sensori e giroscopi che avvertivano il movimento e lo riproducevano all'interno del gioco, questo genialissimo arnese cambiò totalmente il modo di impugnare un controller, anche grazie alla sua estrema versatilità che gli permetteva di essere usato in più di una configurazione. Con i giochi più semplici bastava tenerlo in mano e agitarlo per veder riprodotti i propri movimenti, per quelli più retro invece era possibile metterlo in orizzontale e quel che si aveva in mano era un perfetto corrispettivo del glorioso controller per NES, infine per i giochi più complessi lo si collegava al nunchak, un secondo pezzo che ne estendeva le possibilità anche grazie alla levetta analogica, e permetteva per la prima volta nella storia di giocare senza dover per forza tenere le braccia in parallelo, ma anche in posizione di totale relax. La cosa miracolosa è che i tasti erano disposti in modo tale da risultare comodi in ognuna di queste configurazioni.
Oltre alla rivoluzione dei controlli arrivarono anche alte cose: adesso la console era una sorta di interfaccia multifunzione, che anche priva di giochi poteva offrire divertimento grazie ai vari canali che si potevano scaricare da internet, alcuni utili come il meteo o le news e altri molto più fini a sé stessi. Inoltre grazie alla memoria interna e alle schede SD era possibile scaricare a pagamento i giochi della Virtual Console, sorta di archivio di vecchie glorie che rendeva la console retrocompatibile con un po' tutto il parco titoli Nintendo dei tempi remoti, e quelli WiiWare, giochini minori perlopiù sviluppati da indipendenti che Nintendo metteva a disposizione, abbracciando la filosofia del digital delivering. Infine Nintendo si inventò i Mii, personaggini virtuali che i giocatori potevano costruire a propria immagine e somiglianza per farne degli avatar da utilizzare in giochi come Wii Sports.
Questo nuovissimo modo di intendere la ludicità garantì a Nintendo un successo gigantesco, facendogli vincere la console war. Playstation 3 e Xbox 360 costavano infatti molto di più, a differenza del Wii che venne spesso venduto a prezzi piuttosto bassi, e dovettero quindi operare potenti tagli di prezzo, e verso la fine della generazione dotarsi di periferiche per stare al passo con le novità Nintendo.
Ma tutto questo come fu possibile? Nintendo veniva da un periodo piuttosto oscuro, in cui stava rischiando di venir tagliata fuori dal mercato, per cui era alquanto improbabile che disponesse di fondi per permettersi di tenere bassi i prezzi e proporre al pubblico una tecnologia tanto nuova. Bé ovviamente il rovescio della medaglia c'era: per uscire dalla crisi Nintendo provò a saltare per questo turno il consueto upgrade grafico. Graficamente parlando, il Wii era infatti un Game Cube leggermente più potente, e cosa peggiore non supportava l'alta definizione, in un epoca in cui i televisori HD si stavano diffondendo sempre più, e la resa estetica quindi ne risentì non poco. Era quindi impensabile sperare nel supporto delle terze parti tipo Capcom e Square che preferirono continuare a proporre saghe di punta come Resident Evil e Final Fantasy sulle altre piattaforme, lasciando a Nintendo qualche spin-off. Eppure se Nintendo malgrado questo forte svantaggio riuscì a primeggiare, lo dovette solo ed esclusivamente al suo pensiero laterale. Il Wii fu davvero la console capace sia di offrire il divertimento minimalista e immediato di Wii Sports ad un pubblico totalmente nuovo, sia di riprendere in mano in pompa magna brand e tipologie di gioco care agli appassionati della tradizione. E pazienza se qualche seguace del pompamento grafico si perse per strada.
Il parco titoli del Wii fu grosso, molto grosso. Ben tre titoli della serie Mario uscirono per questa console, cosa che non accadeva dai tempi dorati del NES: i due Super Mario Galaxy portarono il platform 3D verso standard qualitativi sempre più miracolosi, mentre con New Super Mario Bros Wii venne rispolverato il caro vecchio platform bidimensionale e gli venne data nuova linfa anche grazie ad una nuova forma di multiplayer. Il platform 2D rinacque, un po' per i limiti della console, e un po' grazie alla riscoperta del passato, sicché sfilarono oltre a Mario anche vecchie glorie come Wario Land: The Shake Dimension, Donkey Kong Country Returns, Kirby e la Stoffa dell'Eroe e Kirby's Adventure Wii. La stessa cosa si può dire di Metroid che dopo aver completato la trilogia Prime con Metroid Prime 3: Corruption, abbandonò le dinamiche da sparatutto tridimensionale per tornare a quelle più immediate del suo passato bidimensionale. La sperimentazione Nintendo si focalizzò nella serie Wii, con titoli come Wii Sports, Wii Fit o Wii Music, e persino Wii Sports Resorts, che ebbe il compito di presentare al pubblico la nuova tematizzazione Nintendo, l'isola Wuhu, che sarebbe poi tornata anche in altre produzioni e soprattutto la periferica Wii Motion Plus, che applicata al normale Wiimote rendeva il movimento ancora più preciso e fedele. Questo ebbe un ottimo influsso sulla serie Zelda di cui vennero prodotti ben due titoli (anche qui come ai tempi del NES!), Twilight Princess e Skyward Sword, il secondo dei quali mostrava tutti i benefici ludici derivati da questa nuova periferica. Ovviamente non mancarono ritorni eccellenti come Mario Kart Wii, Super Smash Bros Brawl, e il curioso Super Paper Mario. E Nintendo dimostrò di non trascurare i suoi brand più gloriosi festeggiandone gli anniversari e proponendo antologie assolutamente ghiotte come Metroid Prime Trilogy e Super Mario All-Stars. E pur avendo abbandonato il formato proprietario dei minidischi, ed essendo passata ai normali dvd, la console rimase retrocompatibile con i titoli Game Cube, di cui venne però realizzato in alcuni casi (Pikmin, Donkey Kong Jungle Beat) un remake che beneficiasse dei nuovi controlli. Infine, cosa che sorprese un po' tutti, Nintendo decise di dire finalmente la sua nel campo dei J-rpg, sviluppando e pubblicando alcune perle come Xenoblade Chronicles, The Last Story e Pandora's Tower.
E, sì, malgrado la disparità grafica con le altre console, Nintendo sappe attirare l'attenzione delle terze parti comunque, e così ci furono non pochi titoli esterni veramente notevoli, come Rayman Origins, Monster Hunter 3, Silent Hill: Shattered Memories, il remake di Okami e persino l'atipico e interessante quanto pasticciato Epic Mickey.
Insomma, arrivò quindi un periodo d'oro, in cui Nintendo tornò a fare tendenza e a farsi amare, proponendo una vagonata di titoli assolutamente imperdibili. Certo, magari si potrebbe obiettare che i titoli 2D fossero un po' troppi e che l'esplorazione tridimensionale inaugurata da Mario 64 e dai titoli Rare di anni prima fosse stata messa un po' da parte, ma si tratta di sfumature, mancanze veniali che chiaramente verranno aggiustate la prossima generazione. Il Wii U sarà infatti il successore del Wii, al quale aggiungerà una nuova forma di controller, un tablet che fonderà ludicità fissa e portatile, oltre ovviamente al tanto atteso upgrade grafico e al passaggio all'alta definizione.
Giochi su Disco
2006
-. Wii Sports (Nintendo EAD)
-. The Legend of Zelda: Twilight Princess (Nintendo EAD) - Rilasciato contemporaneamente anche su GC.
-. Excite Truck (Monster Games)
-. Wii Play (Nintendo EAD)
-. WarioWare: Smooth Moves (Nintendo SPD Group No. 1/Intelligent Systems)
-. Trauma Center: Second Opinion (Atlus) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. PangYa! Golf With Style (Tecmo) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Wing Island (CAProduction) - Solo in Europa e Australia con marchio Nintendo.
-. Pokémon Battle Revolution (Genius Sonority)
2007
-. Fire Emblem: Radiant Dawn (Intelligent Systems)
-. Eyeshield 21: Field Saikyō no Senshi Tachi (Eighting)
-. Super Paper Mario (Intelligent Systems)
-. Big Brain Academy per Wii (Nintendo EAD)
-. Mario Strikers Charged Football (Next Level Games)
-. Mario Party 8 (Hudson Soft)
-. Harvest Moon: Tree of Tranquility (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Donkey Kong Jet Race (Paon)
-. Endless Ocean (Arika)
-. Metroid Prime 3: Corruption (Retro Studios)
-. Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros (Capcom) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Battalion Wars 2 (Kuju Entertainment)
-. Super Mario Galaxy (Nintendo EAD Tokyo)
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Sega) - Rilasciato contemporaneamente su DS. Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. Resident Evil: The Umbrella Chronicles (Capcom) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Link's Crossbow Training (Nintendo EAD)
-. Trauma Center: New Blood (Atlus) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Wii Fit (Nintendo EAD)
2008
-. Wii Chess (Spice Games) - In Giappone solo su WiiWare.
-. Super Smash Bros. Brawl (Sora)
-. Minna no Joushiki Ryoku TV (Hal Laboratory)
-. Harvest Moon: Magical Melody (Marvelous Interactive) - Porting da GC. Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Mario Kart Wii (Nintendo EAD)
-. Mario Super Sluggers (Namco Bandai Games/NOW Production)
-. Wario Land: The Shake Dimension (Good Feel)
-. Zero: Tsukihami no Kamen (Grasshopper Manufacture)
-. Captain Rainbow (Skip Ltd.)
-. Disaster: Day of Crisis (Monolith Soft)
-. Wii Music (Nintendo EAD)
-. Harvest Moon: Animal Parade (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Animal Crossing: Let's Go to the City (Nintendo EAD)
-. New Play Control!: Donkey Kong: Jungle Beat (Nintendo EAD Tokyo) - Porting da GC.
-. New Play Control!: Pikmin (Nintendo EAD) - Porting da GC.
2009
-. New Play Control!: Mario Power Tennis (Camelot) - Porting da GC.
-. Another Code: R - Viaggio al Confine della Memoria (Cing)
-. New Play Control!: Metroid Prime (Retro Studios) - Porting da GC.
-. New Play Control!: Pikmin 2 (Nintendo EAD) - Porting da GC.
-. Excitebots: Trick Racing (Monster Games)
-. Punch-Out!! (Next Level Games)
-. Takt of Magic (Taito)
-. New Play Control!: Metroid Prime 2: Echoes (Retro Studios) - Porting da GC.
-. New Play Control!: Chibi-Robo! (Skip Ltd.) - Porting da GC.
-. Wii Sports Resort (Nintendo EAD)
-. Metroid Prime Trilogy (Retro Studios) - Porting antologico da GC e Wii.
-. Endless Ocean 2: Avventura negli Abissi (Arika)
-. Wii Fit Plus (Nintendo EAD)
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Sega) - Rilasciato contemporaneamente su DS. Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. Sin and Punishment: Successor of the Skies (Treasure)
-. New Super Mario Bros. Wii (Nintendo EAD)
-. PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu (Creatures Inc)
-. Minna ga Shuyaku no NHK Kouhaku Quiz Kassen (Nintendo ???)
2010
-. Zangeki no Reginleiv (Sandlot)
-. And-Kensaku (Shift)
-. Super Mario Galaxy 2 (Nintendo EAD Tokyo)
-. Xenoblade Chronicles (Monolith Soft)
-. Wii Party (Nd Cube/Nintendo SPD Group No.4)
-. Metroid: Other M (Project M)
-. Kirby e la Stoffa dell'Eroe (Good-Feel/HAL Laboratory)
-. Super Mario All-Stars (Nintendo EAD) - Porting antologico da NES e SNES.
-. FlingSmash (Artoon)
-. Donkey Kong Country Returns (Retro Studios)
-. Mario Sports Mix (Square Enix)
2011
-. The Last Story (Mistwalker/AQ Interactive)
-. Pandora's Tower (Ganbarion)
-. Wii Play: Motion (Vari)
-. Mystery Case Files: Il Caso Malgrave (Big Fish Games/Sanzaru Games)
-. Beat the Beat: Rhythm Paradise (Nintendo SPD Group No.1)
-. Kirby's Adventure Wii (HAL Laboratory)
-. PokéPark 2: Wonders Beyond (Creatures Inc.)
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (Sega) - Rilasciato contemporaneamente su 3DS. Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. The Legend of Zelda: Skyward Sword (Nintendo EAD)
-. La Via della Fortuna (Square Enix) - Solo in USA ed Europa con marchio NIntendo.
2012
-. Mario Party 9 (Nd Cube)
Giochi WiiWare
2008
-. Dr. Mario & Sterminavirus (Arika)
-. My Pokémon Ranch (Ambrella)
-. Lonpos (Genki)
-. Yakuman Wii: Ide Yosuke no Kenkou Mahjong (Nintendo ???)
-. Actionloop Twist (Mitchell Corporation) - Porting da DS.
-. MaBoShi - L'Arcade delle Tre Forme (Mindware Corp)
-. Art Style: ORBIENT (Skip Ltd.) - Porting da GBA.
-. Tsūshin Taikyoku: Hayazashi Shogi Sandan (Spice Games)
-. Tsūshin Taikyoku: Igo Dōjō 2700-Mon (Spice Games)
-. Tsūshin Taikyoku: World Chess (Spice Games) - In Europa uscito su disco.
-. World of Goo (2D Boy) - Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. Art Style: CUBELLO (Skip Ltd.)
-. Art Style: LIGHT TRAX (Skip Ltd.) - Porting da GBA.
-. Art Style: ROTOHEX (Skip Ltd.) - Porting da GBA.
-. Art Style: PENTA TENTACLES (Skip Ltd.)
2009
-. Giochi da Tavolo Animati: Un'Avventura Pop-Up! (Grounding Inc.)
-. Bonsai Barber (Zoonami)
-. Pokémon Rumble (Ambrella)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad (Chunsoft)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Let's Go! Stormy Adventure Squad (Chunsoft)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad (Chunsoft)
-. Rock 'n' Roll Climber (Vitei)
-. You, Me and the Cubes (Fyto)
-. Doc Louis's Punch-Out!! (Next Level Games) - Ottenibile solo con promozioni.
-. Excitebike: World Challenge (Monster Games)
-. 530 Eco Shooter (Intelligent Systems)
2010
-. Grill-Off with Ultra Hand! (Nintendo ???) - Ottenibile solo con promozioni.
-. WarioWare: Do It Yourself - Showcase (Nintendo SPD/Intelligent Systems)
-. Zenquaria: Acquario Virtuale (Paon)
-. Line Attack Heroes (Grezzo)
-. ThruSpace: Puzzle 3D ad Alta Velocità (Keys Factory)
-. Snowpack Park (Skip Ltd.)
-. Hydroventure (Curve Studios)