Nintendo Wii

Dopo due generazioni di capolavori perlopiù ignorati dal grande pubblico la rivoluzione del sistema di controllo e un occhio di riguardo per i non giocatori riportano Nintendo sulla cresta dell'onda.
  • ... ma Intanto, il logo PS3 compare di già nei cartelloni pubblicitari nei campi di calcio... :elio:
    CONSOLE WARS!
  • Appunto:
    Wii = Zelda, Mario, Luigi, Wario, realtà virtuale.
    PS3= Calcio.

    :elio:
  • Più che altro PS3, rinviata.

    Cari fan della console war, la Sony ha già annunciato di non riuscire a produrre in tempo il numero di console richieste. Quindi, come per la Play2, ci sarà un sacco di gente che dovrà aspettare mesi per avere la sua Play3.
    E magari, stufi di aspettare, si comprano il Wii.
  • In questo momento il grande occhio del pubblico videoludico è puntato su Londra, dove la conferenza Nintendo che rivelerà la data di lancio ed il prezzo di Wii in Europa ha ormai aperto i battenti e sta per fare le sue rivelazioni. Vi manterremo aggiornati, all'interno di questo spazio, in tempo reale, cercando di portarvi le notizie che tutti attendiamo da tempo infinito nel minor lasso temporale possibile. Aggiornate la vostra pagina del browser, da questo momento ogni minuto potrebbe essere quello delle attesissime rivelazioni.

    13:55 La conferenza ha inizio. "Introducing Wii", video corrono sullo schermo, viene mostrata gente che gioca sulla console mentre citazioni da riviste, CEOs, donne anziane e numerose altre fonti vengono fatte scorrere.

    14:05 Laurence Fisher, di Nintendo Europe, presenta sul palco Gabby Logan, esponente dei non-players, con cui scambia alcune battute volte a dimostrare in che modo Nintendo attirerà l'attenzione e l'interesse di un nuovo pubblico. Satoru Shibata, presidente di Nintendo Europe, parla poi del DS, introducendolo prima di affrontare l'argomento Wii. In particolare sottolinea la serie legata al Touch! Generations Software, tesa ad accogliere un pubblico di giocatrici, verso il quale Nintendo ha manifestato grande attenzione negli ultimi mesi, sia negli intenti che nel software ad esso diretto.

    Alcune cifre: Nintendogs ha venduto da solo 4 milioni di copie in Europa, di cui 60.000 in una settimana ed è stato responsabile di aver portato il pubblico femminile sul DS.
    Brain Training è stato in testa alle classifiche per due settimane dal suo lancio, il software per DS ha dominato le classifiche europee nei mesi di luglio ed agosto.

    14:14 Satoru Iwata sale a sorpresa sul palco, assicurando alla platea che dopo essersi svegliato molte ore fa, e per di più a molte miglia di distanza dalla sede della conferenza, non si prenderà troppo tempo per esporre le sue idee.

    14:16 Quattro sono stati per lui i momenti significativi in cui l'introduzione di prodotti hanno cambiato le cose:
    1) DS.
    2) Touch! Generations games.
    3) Nintendo Wi-Fi Connection.
    4) (Con pathos) L'hands-on del controller Wii dell'E3 di LA 2006. "Per noi," dice Iwata, "quella è stata una grande settimana". Ognuno di questi passi rappresenta una testa di ponte per la maggioranza delle persone che non hanno mai avuto un approccio con i videogiochi, in precedenza. Oggi verrà introdotto il quinto passo.

    14:21 Ma non immediatamente (e noi sospiriamo). Ora è ancora tempo di parlare del DS e di quando sia accessibile, analogamente a Wii, lui crede. "e' stato necessario renderlo appetibile non solo in termini di giochi, ma anche di TV ed internet". Questo porta alla quinta pietra miliare: i Wii Channels. La pagina del menu di Wii contiene a sua volta quattro pagine, ognuna delle quali contenente 12 screen dei canali. L'accesso al software Cube/Wii. Un software per le fotografie digitali onboard. Un altro canale "divenuto un must dopo la presentazione a LA" è il materiale per la creazione del personaggio.

    14:31 Nintendo focalizza la sua attenzione sulla famiglia e sulla centralità della posizione all'interno della quale intende inserire la sua console, attraverso bacheche per gli appunti casalinghi, un centro per i messaggi dei familiari per l'organizzazione delle schadenze, post-it per familiari ed amici. O per Tom Nook. (ci manca solo Tom Nook in cucina, aggiungo io...).
    Come abbiamo visto sul sito ufficiale giapponese, sarà possibile accedere ad un canale online per la ricezione delle previsioni del tempo. Opera sarà il browser addetto alla navigazione su Internet.
    Sulla Virtual console compariranno Mario World, Zelda Link to the Past e Mario 64. Una quindicina i titoli presenti al lancio europeo con un 5-10 titoli che verranno ulteriormente resi disponibili ogni mese. Viene mostrato anche lo scimmione di Donkey Kong, prima di passare al Wii Connect24 che continuerà a lavorare ed offrirci intrattenimento anche mentre dormiamo. O almeno, al nostro risveglio troveremo che avrà lavorato per noi (e non è affatto un pessimo concetto). Viene sottolineato che questa potrebbe non essere una novità, per molti, ma che per la prima volta sarà possibile anche per persone che non possiedano particolari abilità tecniche.
    La Touch! Generations arriverà anche su Wii ed Iwata si dice convinto che ogni famiglia lo proverà.

    14:33 A questo punto sul palco viene organizzata una partita a Wii Tennis, parte integrante di Wii Sports, in cui Shibata fronteggia Tim Henman e Greg Rusedksi.

    14:42: Arriva Wii.
    Ecco le notizie che attendevamo: 8 dicembre 2006 al prezzo di 249€.


    Finlamente una data ed un prezzo anche per noi. La console arriverà in bundle con un Wii remote, un Nunchuck ed una copia di Wii Sports. Titoli di lancio Nintendo: Wii Sports, Wii Play, Zelda (attendiamo di sapere di piu'). Wario Ware: Smooth Moves seguirà a breve il day one. Di terza parte vedremo circa 15/20 giochi, fra cui Red Steel, Rayman, Need for Speed Carbon, Tony Hawk, Super Monkey Ball. Il prezzo dei giochi oscillerà fra i 49 ed i 59€.

    14:48 Iwata torna sul palco. Invita il pubblico a seguirlo nell'area demo che si trova dietro lo stage, nel frattempo sull'enorme schermo scorrono una serie di trailers dei principali titoli, presenti sul sito ufficiale Nintendo, inclusi il nuovo Resident Evil, Zelda ed una grande quantità a seguire.

    Per il momento si chiude qui il nostro ponte in diretta con Londra, le rivelazioni che attendevamo ci sono finalmente state offerte e si può, da ora in poi, cominciare il countdown per il debutto della nuova generazione Nintendo nelle nostre case.
  • grande Nintendo :clap:

    un lancio mondiale vero e proprio (niente lunghe attese, in meno di un mese, tra novembre e dicembre, Wii sarà ovunque) :)

    peccato non ci sia Metroid 3 sin da subito, ma tra Zelda (ehe :D ) ed i vari Rayman, Red Steel etc credo ci sia abbastanza per fare un bel Natale :)

    devo solo decidere di che colore prenderlo, se "intonarlo" al mio DS Lite bianco o optare per il nero :D

    bene bene... l'8 Dicembre (vabbè, qui in Italia è festa... speriamo prima allora :D ) non è poi così lontano... per me Wii+wiimote aggiuntivo+Zelda (e se leggerò buone reviews magari anche un Rayman, Madden2007, Red Steel...) :D
  • Bè, con questi prezzi, mi sa che ci faro' un pensierino anch'io, alla faccia della "Console War"... :D contenti?

    Tornando all' OT di prima, devo ammettere che la PS di OGGI, a livello di titoli è scadente e popolare (e non mi riferisco solo al Calcio), pur avendo una quantità di titoli a disposizioni invidiabile, mentre UN TEMPO usufruiva di tantissimi giochi in esclusiva, che ne aumentavano l'appetibilità, ed era alla pari, se non un gradino superiore, alla casa della grande N... diciamo che tendo a difendere la PS, sia per "affetto" sia perchè è stata la prima ed l'unica console che mi ha offerto numerose possibilità di svago senza... ehm, alcun esborso... ed i pochi giochi a cui ho giocato (pochi rispetto all'enormità che c'è a disposizione) sono stati praticamente TUTTI dei capolavori... FINE OT
  • - 23 giorni

    Guardate qui

    La Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka è nulla in confronto.
  • Leggendo il titolo dell'articolo mi era preso un coccolone, ma c'è poco di cui preoccuparsi...

    A fine 2007 il secondo modello di Wii
    Nintendo si accorda con Sonic Solutions per una versione dotata di compatibilità DVD-Video.
    Sonic Solutions ha ufficializzato oggi stesso gli accordi con Nintendo per la compatibilità DVD-Video che verrà inserita in una prossima versione della console Wii. Questo modello, secondo gli annunci ufficiali, debutterà in USA nella seconda metà del 2007.

    Il software realizzato da Sonic Solutions consentirà, secondo quanto rivelano i comunicati, di vedere qualsiasi film su DVD (non sappiamo se anche in alta definizione) abilitando quelle stesse funzioni che erano state annunciate dalla stessa Nintendo e poi rimosse in tempi più recenti. Con ogni probabilità, una versione più "multimediale" di Wii è destinata ad affiancare il primo modello allo stesso modo del DS Lite rispetto al primo Nintendo DS, come lasciavano intendere le recenti notizie dal Giappone.



    Visto che di vedere i DVD con la console non m'interessa nulla (per quello esiste il lettore DVD) posso tranquillamente comprarmi il Wii tra 22 giorni.
  • A me invece questa cosa dà fastidio, e non poco. Neanche il DS Lite aggiunge chissà cosa, è solo migliore nel complesso. Figuriamoci se il Wii non verrà upgradato anche nel complesso. Spero almeno in una promozione di quelle "se ci porti indietro il tuo vecchio Wii..." anche se il rischio affezione è alto.
  • Tu invece sii felice! Sei un Mickey Mouse Mistery Addicted!
  • Se può interessarvi, riporto da Slashdot
    AlexTheBeast writes
    > "By packet sniffing his wifi connection, this hacker has already
    > begun to dig into the internet interactions of the new Nintendo
    > Wii. Basically, by using firefox and after setting the user agent correctly,
    > anybody can easily browse many wiishop pages including
    > the WiiShop main page and startup manual. More advanced connections
    > including binary and virtual console downloads are currently in the
    > works. Come join the project."
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ce l'ho.

    Stamattina sveglia di buon mattina, e corro (letteralmente) dal centro commerciale vicino a me. Non c'è, sono rimaste solo le copie su prenotazione.
    Argh, perchè non l'ho prenotato?!?! Mi dicono che FORSE le altre copie arriveranno prima di Natale. E io a maledirmi e a maledire Grrodon che ieri sera su MSN mi ha portato sfiga.
    Ma non mi arrendo, tento una seconda, una terza volta...

    All'ottavo negozio, pochi minuti fa, lo trovo.
    Sono uscito tenendolo tra le mani, sopra la testa, urlando "Wiiiiiiiiiiiii" e correndo tra a gente.

    L'ho appena tolto dalla scatola, ora lo sto montando ma non ci giocherò prima di stasera perchè devo uscire.
    Comunqeu le prime impressioni sono: piccolo.
    Cavoli, la console è ancor più piccola di quanto mi immaginassi.
    E mi sono già innamorato del telecomando, lo sto roteando (inutilmente, dato che non c'è ancora il Wii attivo) ed è già emozionante.
  • Hai rovinato tutto.
  • Ci ho giocato un'oretta.
    Non a Zelda.
    A Wii Sports.
    E mi sa che per Zelda aspetterò un paio di giorni, prima voglio prendere familiarità col controller grazie a Wii Sports.

    Comunque il controller è meglio di quanto mi aspettassi.
    Non avete idea della potenza che si ha facendo un home run a baseball, uno strike a bowling, mettere al tappeto l'avversario a pugilato...
    Indescrivibile.
  • DeborohWalker ha scritto:Ci ho giocato un'oretta.
    E mi sa che per Zelda aspetterò un paio di giorni, prima voglio prendere familiarità col controller grazie a Wii Sports.
    .
    Farò lo stesso. Non per un paio di giorni, scarterò la console la mattina, giocherò a Wii Sports di giorno e poi, la notte e il Crepuscolo combaceranno... dì, c'è difficoltà a settare la sensibilità del Wiimote? E' la cosa che più mi preoccupa.

    Comunque, questo pomeriggio mi ha chiamato il commessino del Mediaworld tutto agitato...
    Lui: "Sì, allora, dunque, è arrivato, lo venite a prendere vero? Adesso?"
    Io: "Eh? Adesso? Non si era detto che potevo ritirarlo quando volev---"
    Lui: "SISI ma sa, tante richieste, ressa, ci sono rimasti solo quelli prenotati e pensavamo, magari se non lo vuole subito lo diam v---"
    Io: "NO! Lo voglio! Lo verrò a prendere la prossima settimana!"
    Lui: "Ah... sì, perchè sa, sono già finiti, ma prima di Natale tornano, e così..."
    Io: "La prossima settimana."
    Lui: "Ah, ok..."
  • Dapiz ha scritto: dì, c'è difficoltà a settare la sensibilità del Wiimote? E' la cosa che più mi preoccupa.
    Boh. No.
    Non mi pare per nulla.
  • L'ho anch'io. :elio:

    Le prime impressioni sono positivissime. Il controller risponde bene ai comandi, e quando non lo fa è un effetto voluto (ad esempio, nel pugilato colpire alla testa dell'avversario col nunchuck non è cosa semplice). Il Wiimote, stando a quanto riportano le istruzioni, è già sincronizzato, ma ad ogni modo la taratura è semplice (basta pressare due tasti rispettivamente nella console e nel telecomando per pochi secondi), anche se mi sarei aspettato qualcosa di diverso.

    Per prima cosa mi sono creato tramite Mii un omino con le mie fattezze, quindi ho provato Wii Sports, testando per prima cosa la mia età fisica, che è risultata essere quella di un 51enne... :P

    Anche nel mio caso, Zelda lo inizierò a giocare dopo che comincerò a padroneggiare per benino col controller...

    Una cosa che non mi è chiarissima, è che differenza c'è tra il posizionare sopra o sotto il Televisore la barra sensore (io l'ho messa sopra)...
  • Una cosa che non mi è chiarissima, è che differenza c'è tra il posizionare sopra o sotto il Televisore la barra sensore (io l'ho messa sopra)...
    Credo sia unicamente una questione di com'è l'ambiente circostante...
    Magari sopra il tv c'è poco spazio, o comunque ci sono dei soprammobili (nel mio c'erano, ma ho convinto forzatameente i miei a sbarazzarsene per mettere il sensore), e magari alcuni davanti al televisore, sotto di esso, non hanno neanche un cm di spazio...

    P.S. Io ho 45 anni, sono un giovanotto!!
  • Torna a “Wii”