Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[N. Hal Laboratory] Kirby's Adventure Wii

Dopo due generazioni di capolavori perlopiù ignorati dal grande pubblico la rivoluzione del sistema di controllo e un occhio di riguardo per i non giocatori riportano Nintendo sulla cresta dell'onda.

[N. Hal Laboratory] Kirby's Adventure Wii

Messaggioda Dapiz » sabato 26 novembre 2011, 17:00

Me ne sono impossessato giusto ieri, nel giorno di lancio, sfilandolo da una pila di giochi Wii sul carrello del magazziniere del Mediaworld. Il secondo Kirby per Wii del 2011 (!) è un episodio classico che più classico non si può, ma non per questo motivo meno gradevole. Per fare un paragone con la recente wave di platform 2d, non è movimentato come un NSMBWii - che, ludicamente parlando, è il suo parente più prossimo, più di quell'Epic Yarn di cui non condivide il peculiarissimo stile ma nemmeno il passo da bradipo - e per ora il livello di sfida offerto è ben lontano da DKCReturns, ma stranamente il ritmo è molto più sostenuto (questo a causa di qualche problemuccio nella struttura del gioco dello scimmione).

Bello. Brutto il titolo europal però, molto meglio il Kirby of the Stars nipponico o il Return to Dreamland 'mmerigano. Ma suppongo che l'ispirazione l'avessero esaurita con LA STOFFA DELL'EROE...
Avatar utente
Dapiz
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 17:40
Località: Padova
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Re: Nintendo/Hal Laboratory: Kirby's Adventure Wii

Messaggioda Valerio » martedì 27 novembre 2012, 13:26

Immagine Immagine
Ed ecco un altro Kirby, il terzo ad uscire nel 2011, dopo La Stoffa dell'Eroe e Mass Attack. Tanti Kirby, troppi e tutti insieme, eppure ognuno di loro diverso e con una sua ragion d'essere. Se gli altri due Kirby citati rappresentavano lo sperimentalismo, ecco un Kirby che più classico non si può. Kirby's Adventure Wii nel titolo richiama infatti il Kirby's Adventure per NES, mentre in originale il titolo è Kirby: Return to Dreamland con un preciso riferimento ai primissimi titoli per Game Boy della pallina rosa. Insomma, un ritorno alle origini con la cara vecchia struttura platform che prevede che il buon Kirby se ne vada a spasso per dei livelli allegri e rilassanti, inghiottendo nemici e sfruttandone le abilità. Un ritmo frizzante, e tanto divertimento. Da quanto tempo non ne vedevamo uno? L'ultimo platform di Kirby in stile classico era infatti stato Kirby: Topi all'Attacco per DS, e se si vuole risalire all'ultima apparizione di questa struttura di gioco su console domestica bisogna andare indietro fino a Kirby 64. In quest'ottica, il titolo in questione cessa di essere l'ennesimo Kirby ma si tinge di nostalgia.
Molti lo spirito alla base non l'hanno capito lamentandosi del suo essere il più blando fra i platform 2d di questo revival. Ma Kirby è così, o piace o non piace. E se piace non significa che si è di bocca buona, perché Kirby se preso sul serio può senza dubbio rappresentare una sfida. Kirby's Adventure Wii è infatti un platform bidimensionale in partenza molto semplice, che sfrutta la possibilità di multiplayer cooperativo introdotta da New Super Mario Bros Wii (permettendo di maneggiare Waddle Dee, King Dedede e Meta Knight!!), e accompagna il giocatore attraverso i tradizionalissimi scenari di Dreamland. Però c'è un hub, che è una navicella, che oltre che sui mondi di gioco si apre su una manciata di micromodalità, minigiochi e sfide tutt'altro che facili. E anche quando il gioco sembra esser stato completato al 100% si sblocca una modalità tutt'altro che facile, che presenta pure materiale nuovo. Insomma, Hal è sempre Hal, e non è un caso che sia proprio da qui che un brand ricco di orpelli come Super Smash Bros è nato.
L'unico appunto che mi sento di fare al gioco è che qua e là si notano delle fastidiose scalettature, che diventano un problema solo dentro l'hub, mentre per il resto non rovinano per niente la solita cara vecchia gioia che si prova a scorazzare per Dreamland.
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10351
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times


Torna a Wii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy