[Junction Point] Disney's Epic Mickey 2

Dopo due generazioni di capolavori perlopiù ignorati dal grande pubblico la rivoluzione del sistema di controllo e un occhio di riguardo per i non giocatori riportano Nintendo sulla cresta dell'onda.
  • Il 18 novembre è il compleanno di Topolino.

    Non è che Oswald potrebbe offendersi di questo fatto? ^^
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • FaGian ha scritto:Il 18 novembre è il compleanno di Topolino.

    Non è che Oswald potrebbe offendersi di questo fatto? ^^
    La Disney deve averti ascoltato, infatti il gioco ora esce il 21 Novembre.


  • Ladies and gentlemen, madames et monsieurs, signori e signore: il video introduttivo di Epic Mickey 2!

    Oh, la canzone Help Me, Help You! è caruccia proprio, le animazioni al solito terrorizzano mezzo mondo videoludico, la parte animata in stile Blair è bella come allora. Insomma, vi sia piaciuto o meno il primo episodio, è un gran bel video introduttivo :)
  • Non ve lo aspettavate eh? E invece l'hanno fatto. Il secondo capitolo della saga dedicata al nostro piccolo eroe dalle orecchie tonde avrà un porting anche su WiiU. Il titolo, sviluppato dallo studio Heavy Iron, sfrutterà l'alta definizione della console e le tante possibilità offerte dall'ormai celebre nuovo controller. Ora il problema è... quale versione mi piglio?

    http://www.eurogamer.it/articles/2012-0 ... -per-wii-u


  • Ed arrivò la versione italiana. Allora, Augusto Giardino (Pumbaa) ci sta come Scienziato Pazzo, anche se mi sembra un po' sottotono durante il cantato (e la canzone stessa poteva essere adattata meglio). La voce di Oswald mi ha inizialmente lasciato interdetto. Da quanto capisco il doppiatore è Franco Mannella (Criptograf in Asterix e i Vichinghi e probabile voce di Ralph Spaccatutto), non certo l'ultimo arrivato. Parliamo pur sempre d'una sola battuta, urlata tra l'altro, forse migliorerà nei prossimi filmati. E poi devo ammettere che effettivamente come tono di voce non si allontana troppo da Welker.
    Il vero problema è Yen Sid che, pur avendo un buon doppiatore, ha il solito problema dell registrazione troppo bassa, accidenti...
  • Basandoci sulle prime recensioni sembrerebbe che siamo di fronte ad un secondo Epic Fail. Se non altro le sequenze musical paiono il punto di forza del gioco... Penso che stavolta la mia fruizione avrà luogo su Youtube.
  • Che hai da dire a tua discolpa, Eddy?
  • Valerio ha scritto:Che hai da dire a tua discolpa, Eddy?
    Che dando credito a certe recensioni online Call Of Duty è meglio di Rayman Origins, Skyrim è il miglior GdR in circolazione, Dragon Age: Origins non ha difetti, Assassin's Creed 2 è un capolavoro immenso, Doom III è tra i migliori giochi horror sulla piazza, e Final Fantasy NON ha smesso d'essere un GdR di qualità dai tempi del IX... :P
    Al solito: piglio, provo, gioco, decido. E stai tranquillo cocco che il sottoscritto se c'è da restare delusi, deluso resterà, così come tu lo sei stato da Skyward Sword.
    Lo ripeto ancora, io non ho mai negato i difetti del primo (telecamera in primis ma anche altri), li ho solo considerati non sufficienti a smontare l'esperienza di gioco che io ho trovato validissima, seppure inferiore ad altri titoli usciti sul Wii. Ciò in cui speravo per questo seguito era principalmente la sistemazione dei difetti eclatanti del primo, e se davvero questo non è avvenuto stai sicuro che non ho alcuna intenzione di passarci sopra.
    Le novità sono state definite da alcuni trattate in maniera scandalosa. Io non credo siamo su quei livelli, se non altro perché con la demo provata Lucca cose come il co-op e i puzzels non mi hanno creato problemi, anzi le ho trovate più che accettabili. Ovvio che un paio di minutini con un controller in mano in livelli selezionati dagli autori non possono dare l'idea dell'esperienza del gioco intero, ma anche guardando qui e là su TuTubo non mi pareva di vedere scivoloni così grossi.
    Ci sarebbe da dire che quasi tutte le recensioni si basano sulle versioni X-BOX 360/PS3, cioè quelle di cui il team non si è occupato, anche se mi pare ben difficile che la differenza di qualità possa essere così abissale. In ogni caso le opinioni di chi l'ha provato non sono concordi, e buona parte dei voti aleggia fra il 6/7.5, quindi, seppure peggiore del predecessore, ha la sufficienza piena (e si lo so che ho appena smerdato la qualità di molti recensori, tuttavia è giusto che si citino le critiche positive come le negative).
    Come ho detto lo prenderò e mi farò un'idea. Certo è che, seppure sarà un'opera immonda, sempre combatterò le opinioni che daranno contro Spector, perché con tutto il rispetto, Deus Ex, Sistem Shock, ma sopratutto la saga di Thief (il cui secondo capitolo capolavoro lo era davvero), non sono pizza e fichi.
  • Concordo con Eddy che le recensione hanno poco senso proprio perché soggettive e perché se devono parlare bene di un titolo di una grande industria lo fanno sembrare un capolavoro, mentre se possono dicono peste e corna degli altri giochi che invece meriterebbero una migliore considerazione.
    Se poi le recensioni sono sulle conversioni Xbox e Ps3 bisogna anche considerare che là il target da raggiungere è diverso... anche e soprattutto a livello di grafica. Per carità il primo gioco era molto carino da vedere, ma il secondo, vedendo il trailer e poco più non mi sembra migliorato a livello grafico, quindi già questo basta a far storcere il naso.
    La giocabilità col controller wii è poi del tutto diversa rispetto al joystick delle altre console... per cui...
  • Finendolo tempo fa, a mente fredda posso dire la mia. Questo seguito lo attendevo da eoni e lo adorato e odiato insieme per diversi motivi. La parte che ho amato è che finalmente si possono esplorare zone già viste e che Oswald da personaggio secondario è diventato un co protagonista. La cosa che ho odiato invece è la gran confusione che hanno le quest secondarie, alcuni pezzi un po' macchinosi e la stupidità artificiale del compagno coniglio, si vede che le idee c'erano, ma sicuramente per fretta o per qualche altro problema, questo Epic Mickey 2 sa di qualcosa non completato. Almeno secondo me, se avete amato il primo, questo sequel non vi dispiacerà, ma non aspettatevi l'epicità che c'era nel capitolo originale.
  • Immagine

    RECENSIONE EPIC MICKEY 2: THE POWER OF TWO
    Sviluppatore: Disney, Juction Point
    Piattaforma d'orgine: Wii,Xbox 360, PC/Mac, PS3
    Versione provata: Wii

    Sono passati due anni da quando Warren Spector fece uscire il primo Epic Mickey, molti erano contenti di vedere un icona come Mickey Mouse in un contesto un po' più maturo, altri storcevano il naso pensando che era solo una manovra commerciale, ma bene o male Epic Mickey fu un titolo abbastanza discusso ed ebbe un buon successo per un genere come i Platform che ultimamente non hanno il rispetto dovuto. Spector disse da subito che Epic Mickey era solo l'inizio di qualcosa e così quando fu annunciato Epic Mickey 2, molti fan erano entusiasti. Riuscirà il seguito ad avere la magia del primo capitolo?.

    Epic Mickey 2 è ambientato dopo gli eventi del primo, dove uno scienziato pazzo ormai pentito chiede umilmente perdono al leader di Wasteland ovvero a Ozzie, il coniglio decide di dargli una seconda possibilità ma Ortensia e Gus non si fidano della parola dell'animatronico e così chiamarono in causa l'eroe che ha salvato il loro mondo da Macchia nera, ovvero Mickey Mouse. Questo è l'inizio dell'avventura di Epic Mickey 2. La più grande differenza rispetto al primo si nota subito, Oswald da personaggio secondario è diventato un co-protagonista e insieme a Mickey dovranno salvare Wasteland di nuovo, le abilità di Oswald consistono in attacchi a distanza e usare il telecomando per lanciare fulmini, creare barriere elettriche, modificare i nemici animatronici e azionare diversi meccanismi, se giocato in due Oswald fa il suo dovere, ma in singolo lascia un po' a desiderare...nei punti chiave Oswald va per il suo obiettivo, ma normalmente il compagno coniglio non fa gran che e molte volte il suo aiuto arriva sempre tardi. Mickey che sarà controllato sempre dal primo giocatore avrà le stesse abilità del primo gioco, può usare il suo pennello magico per creare e cancellare nemici e alcuni oggetti e schizzi di carta possono essere oggetti utili e questa volta sono illimitati.
    Anche Wasteland è un po' cambiata e un altra differenza del primo è che potremo far visita a molti posti già visitati per completare quest secondarie, a differenza del primo che una volta superati certi pezzi non si poteva tornare mai più indietro.
    Le quest secondarie sono aumentate di numero rispetto al primo ma sono molto confusionarie e frammentate da rendere il loro compimento un po' lento e noioso e a seconda di come ci comportiamo in alcune quest potremo avere favori da certi personaggi o peggio questi personaggi non vorranno avere più niente a che fare con noi, e quindi perdere di conseguenza tutte le quest e oggetti legati a quel personaggio. Ma questo non influenzerà i finali-che questa volta saranno più di uno-.
    Oltre ai biglietti che saranno i soldi di wastland, avremo da collezionare anche pezzi di ferro, utili per riparare certe cose in giro per il gioco e pezzi di stoffa che serviranno a creare costumi ai protagonisti che gli permettono di aggiungere abilità ma che non influenzano non molto il gioco, come il collezionare spille non sarà solo per puro collezionismo, ma alcune spille permetteranno di sbloccare certe abilità, anche queste non tanto influenzabili.

    La trama di Epic Mickey 2 non ha la stessa magia ed epicità del primo capitolo, ma la curiosità di esplorare e scoprire il tutto aiuta il giocatore ad andare avanti, ma manca davvero qualcosa per poter definire questa avventura epica, che purtroppo non è. Un altra novità è il doppiaggio italiano, che è veramente buono e contiene buona parte delle voci che siamo abituati sentire nei cartoni disney e finalmente potremo sentire un Oswald che parla italiano, penso che sia la prima volta.
    Epic Mickey 2 è un buon sequel, ma sicuramente si poteva fare di più come poter cambiare il personaggio in uso per alternarsi tra Oswald e Mickey e una trama un po' più completa che non spicca di bellezza rispetto al primo capitolo.

    Voto 7.5/10

    Artwork della bravissima Twisted-wind :D
  • Purtroppo hanno disperso le forze facendo questo Epic Mickey 2, le cose aggiunte sono appena abbozzate e alcune volte anche fastidiose, poi la stampa non ha dato una mano dando voti negativi per tutte le versioni e se poi aggiungiamo che ha una trama un po' povera rispetto al primo capitolo. Ecco che Epic Mickey 2 cade sulle sue gambe.
    Almeno quello per 3DS è un gioco veramente carino che per me vale la pena, ma in questo 2 nonostante che mi sia piaciuto, mi chiedevo sempre:"ma non è bello come nell'originale".
  • Torna a “Wii”