News & Rumors dal mondo dei libri

Romanzi, racconti, saggi, saghe, cicli, miti, leggende, cronache, commedie, tragedie, drammi e psicodrammi!
  • Seguo anch'io quel blog, da qualche mese, e trovo geniale l'idea della pagina 69 (anche se lui stesso ha ammesso che non è un'idea completamente sua). Non ho ancora applicato la tecnica sui libri che devo leggere però :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Seguo anch'io quel blog, da qualche mese, e trovo geniale l'idea della pagina 69 (anche se lui stesso ha ammesso che non è un'idea completamente sua). Non ho ancora applicato la tecnica sui libri che devo leggere però :P
    Lol, io sì, e devo dire che funziona maledettamente bene :P (anche se non ho la controprova di leggere completamente tutti i libri di cui ho visto solo la pag. 69 in libreria ehehe)
  • Segnalo alcuni libri interessanti usciti in questi primi 3 mesi del 2011, che non ho letto ma che sulla carta si pongono come interessanti:

    - Ritornano le Tigri della Malesia, di Taibo Paco Ignacio II. Si pone come ideale seguito del celebre romanzo di Emilio Salgari, nel centenario della sua morte, ma dalla trama sembra una follia narrativa stranissima. Un esperimento probabilmente interessante, anche se non saprei con quali esiti qualitativi. L'autore non l'ho mai sentito nominare.

    - Naked Heat, di Richard Castle. Sì, proprio Castle quello dell'omonimo telefilm con protagonista Nathan Fillion. Una volta c'erano (e si trovano ancora in giro) i romanzi della Signora in Giallo, adesso trovi quelli di Castle e di Dexter. Comunque pare un buon thriller, e dovrebbe avere lo stesso protagonista del romanzo Heat Wave uscito l'anno scorso.

    - Passando ad altri generi, è doveroso segnalare anche qui l'uscita del nuovissimo libro di Richard Matheson, Altri Regni, che già comunicai sulle news del Sollazzo ma dato che ci siamo lo ricordo pure in questo post. Matheson è un pilastro della fantascienza del 900, questo nuovo romanzo promette non bene, benissimo, quindi se vi piace il genere fantascientifico/fantastico e vi volete bene, leggetelo!

    - Anatra all'Arancia Meccanica è il nuovo libro dei Wu Ming. Di loro già parlai qui, comunque il link nel titolo del libro vi porta all'interno del loro sito, giratelo un po' per rendervi conto di chi sono e cosa fanno questi rispettabilissimi signori. Il libro in questione è una raccolta di racconti, tra i quali alcuni riferimenti a topi investigatori e paperi parlanti dovrebbero esserci e poco celati, pure, il tutto sotto la lente deformante di questi autori nell'ombra. Promettentissimo.

    - Vizio di Forma di Thomas Pynchon. Non so chi sia l'autore o di cosa parli esattamente il libro, ma mi ha attirato la copertina e la trama ha fatto il resto. Il libro pare interessante, io lo segnalo.

    - Notizie kinghiane, infine. Il nuovo libro di Stephen King uscirà a novembre 2011 e si intitolerà 11/22/63, giorno dell'uscita in USA e Canada e giorno dell'assassinio di John Kennedy. Non a caso, dato che il romanzo parlerà di quell'evento e di un viaggio nel tempo ad esso collegato...
    Il romanzo successivo dovrebbe essere, invece, un nuovo capitolo della saga fantasy La Torre Nera. E' vero che la storia si è chiusa con i 7 libri del ciclo (trovate la recensione per ognuno in questa stanza del forum), ma l'idea di questo libro è che sia un capitolo aggiuntivo, che si intersechi all'interno degli avvenimenti, e non prima (a quello pensano i fumetti-prequel) o dopo, che alla luce dello spettacolare finale non avrebbe senso. Si intitolerà The Wind Through the Keyhole e si porrà narrativamenter tra il quarto e il quinto libro della saga. Una notiziona, anche se non so quanto buona, dato che lo stesso autore ammette che questo romanzo aggiuntivo aggiunge ben poco alla saga e alla costruzione del protagonista, Roland. Però vista l'importanza e l'imponenza della saga, che colgo l'occasione per consigliarla nuovamente a tutti voi, e visto anche il suo futuro sbarco al cinema, resta una news non da poco.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Nemmeno io so chi è Pynchon, se non che è l'autore de L'arcobaleno delle gravità, un libro che pare essere molto ma molto "strambo", per dirla niubbamente, che ho in wishlist da tanto tempo che mi sono scordato anche perché mi interessava. Però butto lì il titolo, nella mischia dei consigli :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Un mesetto fa è uscito nelle librerie il primo romanzo di Giampaolo Morelli, l'attore famoso per aver interpretato l'ispettore Coliandro nell'omonima fiction e per aver doppiato Flynn Rider in Rapunzel. Si intitola Un bravo ragazzo. Storia di un giovane prestigiatore, erotomane, dislessico e disadattato, pubblicato da Fazi Editore, e parla di sedicenne e di quella che è la sua vita da sfigato in cerca di riscatto. Il tema sembra interessante, Morelli per me è un mito e quindi anelo la possibilità di leggere il suo debutto come scrittore. Intanto ve lo segnalo, comunque ;)
    QUI qualche info in più, QUI la scheda del libro.

    Il prossimo 3 maggio (nelle librerie Fnac già dal 30 aprile), invece, vedrà nelle librerie un altro debutto nel campo della scrittura. Non è più un attore come Morelli a cimentarsi nell'arte di scrivere un romanzo, ma un cantante stavolta, il leader di una delle rock band italiane più interessanti degli ultimi anni. Sto parlando di Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle e paroliere per vari artisti della scena musicale italiana, che pubblicherà per Mondadori Il regno animale.
    Il libro dovrebbe essere parzialmente autobiografico (come forse anche quello di Morelli) ma soprattutto dovrebbe assumere i connotati di una feroce invettiva disperata contro il nostro Paese e le sue abitudini infami e corrotte.
    Vi rimando QUI per altre info, e QUI per avere un'idea del libro.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io invece vi segnalo che tra circa un mesetto uscirà I Giardini degli Altri, il nuovo libro dell'autrice di Miriam delle cose Perdute.
    Se qualcuno avesse letto quest'ultimo (tradotto= LBreda), si unisca a me nell'impaziente attesa di questo librucolo un po' più sottile del precedente.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Per chi interessa, il 12 aprile è uscito Tex Willer, il romanzo della mia vita, un romanzo, sottoforma di autobiografia del personaggio, di Mauro Boselli con illustrazioni di Fabio Civitelli. Qui e qui per saperne di più e per vedere alcune delle belle illustrazioni.
  • Segnalo che Licia Troisi, l'autrice de Le Cronache del Mondo Emerso, ha terminato il suo ultimo libro dedicato alla sua nuova saga de La Ragazza Drago; arriverà in libreria a Maggio e si intitola La Ragazza Drago 4 – I Gemelli di Kuma.
    Maggiori info nel blog dell'autrice: http://www.liciatroisi.it/2011/04/11/prossimamente/
  • Io invece porto all'attenzione dei divoratori di libri l'uscita del nuovo thriller di James Rollins, L'Altare dell'Eden, edito da Nord al prezzo di euro 19.60 per 440 pagine. QUI qualche ragguaglio. Pare interessante, dalla trama.
    Sicuramente interessante tenendo conto dell'autore di cui si parla è l'antologia di racconti I Guardiani del Destino e altri racconti di Philip K. Dick, edita dalla mitica e mai troppo lodata Fanucci al prezzo di 14 euro per 274 pagine. I Guardiani del Destino è il racconto dal quale è tratto un film omonimo che uscirà nelle nostre sale a fine maggio, e il resto del libro pubblica gli altri racconti di Dick che sono stati trasposti al cinema. Un libro sicuramente interessantissimo, se non vi fidate date un'occhiata QUI.
    Una nuova trilogia, già completata in terra di Francia e di cui in Italia è da poco uscito il primo volume, è Alterra. Alterra - L'Alleanza dei Tre è il primo romanzo della saga, dunque, scritto da Maxime Chattam e pubblicato da noi da FazI Editore nella collana Lain, al prezzo di euro 14.80 per 382 pagine.
    QUI qualche info in più, trama interessante anche se nulla di nuovo sotto il sole, anzi... Però, hai visto mai, magari è scritto bene, e alla fin fine è quello che conta, lo stile di scrittura e il pathos che l'autore sa imprimerci dentro...
    Infine, se questo romanzo fa ridere ed è originale quanto il suo titolo dev'essere una piccola gemma. Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve è un romanzo di 446 pagine dello svedese Jonas Jonasson, pubblicato dalla Bompiani al costo di euro 17.90. La trama, di cui possiamo farci un'idea QUI, è molto simpatica e promette anche di non essere esente da colpi di scena e da belle svolte narrative, come se già il magnifico spunto non bastasse a rendere perlomeno interessante il volume.

    Ovviamente tutti i romanzi segnalati in questo post sono usciti nel 2011.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Segnalo che per il centenario dalla morte di Emilio Salgari il quotidiano La Stampa propone una gran bella iniziativa, un volume speciale (dalla bellissima copertina) contenente quattro dei sui romanzi più famosi: I misteri della Giungla Nera, I pirati della Malesia, Le Tigri di Mompracem, Il Corsaro Nero. Il tutto a soli 12,90 € , acquistabile insieme al quotidiano o direttamente su internet a questo indirizzo: http://www3.lastampa.it/shop/product_in ... ts_id=4411
  • Biutiful! Speranze di trovarlo in edicola: 0. Spese di spedizione per l'acquisto online: 6,10€. Il mondo è una merda.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Biutiful! Speranze di trovarlo in edicola: 0. Spese di spedizione per l'acquisto online: 6,10€. Il mondo è una merda.
    Ordinarlo all'edicolante è così impensabile? :oO:
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • L'ho appena fatto, e per la terza volta in due mesi mi ha fatto gentilmente capire che sì, è impensabile.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:L'ho appena fatto, e per la terza volta in due mesi mi ha fatto gentilmente capire che sì, è impensabile.
    È l'unico edicolante della tua città?

    In alternativa contatta l'editore via sito web e fagli presente la cosa. Si tratta pur sempre di un danno che l'edicolante gli causa :omg:

    Tornando IT: qualcuno ha idea se il nuovo rimanzo di Terry Brooks, dedicato al ciclo di Landover, sia stato tradotto, o sia in previsione, in italiano?

    È uno di cicli più belli e leggibili, mi piacrebbe aggiungergli un nuovo tassello :D
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • In un unico link, due nuovi libri fantasy targati Mondadori.
    Il primo è Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La maledizione del titano, terzo libro della serie incentrata sul figlio di Poseidone. Non ho mai letto i primi due romanzi, ma il film tratto dal primo mi lascò abbastanza scontento. Sarà in libreria da questo mese.
    Penso che di ben altra caratura sia l'altra segnalazione, il nuovo libro di Terry Brooks ancora appartenente al ciclo di Shannara e primo di due romanzi de Le Leggende di Shannara: L'Ultimo Cavaliere. Si trova già in libreria.

    Un libro uscito il 28 aprile in contemporanea in molti Paesi (tra cui l'Italia, per Longanesi), primo di una nuova trilogia e opera prima dell'autore John Stephens, è L'Atlante di Smeraldo, un altro fantasy, che è così strombazzato e pubblicizzato in modo tanto invasivo nella libreria Mondadori della stazione di Lambrate da farmi sospettare la ciofeca, come sempre quando poi si tratta di fantasy moderni. Però Alterra m'è piaciuto, per dire, e la trama di questo Atlante non pare manco malaccio. Vabbè in questo articolo se ne parla un po', vedete voi :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Di Brooks è uscito, già da anni, l'ultimo romanzo del ciclo di Landover, "A princess of Landover", qualcuno sa dirmi se è stato tradotto o se è in previsione?

    Avendo letto tutti i precedenti, e avendo visto nascere e crescere la principessa Mistaya, un po' mi spiacerebbe perderla di vista, ora che viene a scuola nel nostro mondo :D
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Tyrrel ha scritto:Segnalo che per il centenario dalla morte di Emilio Salgari il quotidiano La Stampa propone una gran bella iniziativa, un volume speciale (dalla bellissima copertina) contenente quattro dei sui romanzi più famosi: I misteri della Giungla Nera, I pirati della Malesia, Le Tigri di Mompracem, Il Corsaro Nero. Il tutto a soli 12,90 € , acquistabile insieme al quotidiano o direttamente su internet a questo indirizzo: http://www3.lastampa.it/shop/product_in ... ts_id=4411
    In libreria invece si trova questo, e pure il Mammut :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho già scritto che la Fanucci è tipo la dea delle case editrici italiane? Che la Fanucci sta ai libri come la BAO sta ai fumetti?
    Se ancora non l'ho fatto, lo faccio ora, che oltre a pubblicare in Italia moltissimi autori di spessore e fondamentali del fantasy e della fantascienza internazionale offre un'iniziativa davvero interessante sempre collegata al fantasy.
    La Fanucci ha pubblicato infatti i 10 volumoni che compongono la saga di La Spada della Verità scritta da Terry Goodkind. I romanzi, essendo voluminosi, costano tutti sui 16-17 euro ma la Fanucci li mette in promozione fino alla fine di luglio vendendo il primo al prezzo di lancio di euro 4.90 e gli altri al prezzo di euro 9.90!!! Che per quel numero di pagine sono veramente prezzi ottimi, una promozione intelligente e onesta di cui io ancora non ho approfittato perchè imbarcarmi nella lettura di 10 romanzi mi sfianca in partenza (e non è neanche completa la saga, se ho ben capito), ma per l'acquisto del primo sono fortemente tentato...
    Intanto lo segnalo qua, che per i molti appassionati di fantasy può essere un'opportunità di conoscere una nuova epopea sulla cui qualità non posso sbilanciarmi ma che visto il prezzo può essere accessibile almeno nel suo primo tassello.
    QUI il link alla scheda del primo romanzo dal sito della Fanucci, mentre QUI un articolo che conferma le mie parole riguardo alle gustose offerte.

    Ricordo che da questa saga è stata tratta una serie televisiva.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Qualche link utile su alcune novità librarie...

    La mai abbastanza celebrate Fanucci (vedi post sopra) ha sfornato quest'anno un nuovo libro (per quanto riguarda l'Italia) di Joe R. Lansdale, intitolato Londra tra le fiamme. La trama pazzerellona sembra abbastanza interessante, ma attenzione: il libro è sequel di un altro romanzo dell'autore, Fuoco nella polvere.

    Un autore italiano utilizza il mezzo del futuro distopico restringendolo al nostro infausto Paese e al suo destino socio-politico, in un 2015 a un passo dall'Expo e con Berlusono defunto. Il romanzo, uscito da poco, è Muori Milano Muori di Gianni Miraglia. QUI un bel po' di informazioni sulla trama e sull'edizione.

    In questo periodo continuo ad incappare in narrazioni post-apocalittiche: con quest'animo ho visto in libreria questo romanzo, Metro 2033, di cui pochi mesi fa è uscito il sequel Metro 2034 (maddai? Chissà come intitolerà il terzo? :P ), entrambi scritti da tal Dmitry Glukhovsky (voglio vedervi, ad andare in libreria a chiedere l'ultimo libro di Glukhovsky
    :P ). Questo è il sito internet italiano dedicata ai due libri, dal quale pare si possa leggere integralmente e gratuitamente il primo romanzo. Secondo me come storia è un po' una vaccata, ma hai visto mai?

    La vera notizia-evento libraria, però, penso sia quella che sto per riportare. E' uscito giusto l'altro ieri in Inghilterra ma anche in Italia (per Rizzoli) il nuovo romanzo con protagonista James Bond! Non è la prima volta che il personaggio viene preso in mano da altri autori che non siano Ian Fleming dopo la sua morte, ma vedendo la lista penso sia la prima volta che un romanziere così celebre e affermato firmi un'avventura di 007. E' di scena nientemente che Jeffery Deaver infatti, che ha scritto il corposo romanzo Carta Bianca. QUI ne parla ADNkronos, sotto trovate la cover dell'edizione italiana.

    Immagine
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Libri”