News & Rumors dal mondo dei libri

Romanzi, racconti, saggi, saghe, cicli, miti, leggende, cronache, commedie, tragedie, drammi e psicodrammi!
  • E' morto Ray Bradbury.
    Un pezzo di storia della fantascienza che se ne va. :(
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Del tutto casualmente, ho scoperto che ieri è stato pubblicato l'ultimo romanzo di Artemis Fowl, intitolato Artemis Fowl and the Last Guardian: http://www.bookdepository.co.uk/Artemis ... 0141340814

    Ultimo non solo in ordine di pubblicazione, ma in tutti i sensi visto che si tratta del romanzo e conclude la saga. Forse.
    Perché in una delle versioni della copertina compare la sibillina domanda:"Is this the end?".
  • E sul sito di Eoin Colfer (http://www.eoincolfer.com), alla voce dedicata ad Artemis si legge:"A third graphic novel and a movie are currently in the writing process".
  • No ma speriamo che la chiuda davvero, la saga... è di pregio e qualitativamente ha dato molto, ma trascinarla all'infinito è deleterio, come per tutte le cose...
    Per quanto riguarda le graphic novel, avessero il buon gusto di farle arrivare anche da noi, visto che dopo l'adattamento del primo romanzo non c'è stato più nulla...
    Sul film... è in ballo da almeno 10 anni l'idea, e il momento attuale mi pare anche buono per portare una storia del genere al cinema... vediamo che ne uscirà fuori, anche se ne dovrà passare ancora di tempo...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non sarà nerd, ma è una cosa così folle che va segnalata: è in arrivo il primo libro con data di scadenza :P

    (siamo alla frutta? - si chiese il dubbioso Max)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • ROTFL!
  • Solo a me pare mostruosa, questa cosa del libro coi testi che si dissovono?

    Ho sempre visto i libri come custodi eterni del sapere, e ho sempre sperato che la cultura trovasse un modo per essere tramandata nei secoli, senza rischiare di andare perduta o distrutta.

    Questa cosa del libro in scadenza per me è una vera minaccia, spero che sparisca subito, annulla l'essenza stessa del libro e la sua funzione primaria: la durevolezza del contenuto.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Per quanto mi riguarda, se vogliono che ciò che scrivono si suicidi, facciano pure. Evidentemente non vale la pena conservarlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Per quanto mi riguarda, se vogliono che ciò che scrivono si suicidi, facciano pure. Evidentemente non vale la pena conservarlo.
    Per me un libro che non deve essere letto, è un libro che non viene pubblicato.

    Se si sceglie di pubblicare un libro, quello deve restare fruibile sempre, fosse anche una leccaculata come quelli di Vespa o Moccia.
    E non perchè siano libri validi, ma proprio perchè leggendoli criticamente, anche loro ti lasciano qualche cosa, anche solo il disgusto per una prosa palesemente sbagliata.

    No, per me questa cosa del libro in scadenza è profondamente malvagia, presagio di censura e ricatto agli autori, mascherata da moda scema.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • J.J. Abrams si dà alla letteratura!

    http://www.finzionimagazine.it/news/att ... tteratura/
  • Manco se mi paga Cristopher Tolkien di persona, questa volta :D

    http://www.ilpost.it/2015/08/11/nuovo-l ... -kullervo/



    Ho ancora lo scherzetto di "La leggenda di Sigurd e Gudrùn" sullo stomaco.
    Assurancetourix
  • Vidi, ma... pare che sia narrativo, stavolta....
  • Non so se qualcuno di voi frequentava Pottermore...ebbene, da pochi giorni tutta la vecchia versione è stata smantellata, ed ora è online il nuovo sito che è molto più enciclopedico. Praticamente è andata perduta tutta la componente giocosa e ovviamente i fan sono in totale rivolta :LOL:

    Io ero un frequentatore saltuario del vecchio sito, ero arrivato tipo alla fine del quarto libro, e devo dire che per perdere un po' di tempo era anche divertente. Il pregio maggiore era che potevi ripercorrere un po' tutta la storia e gli inediti della Rowling erano molto carini (anche si inutili chiaramente per quanto riguarda la storia generale). Di certo ricercare tutti i contenuti era difficile, speriamo almeno che il nuovo sito sia più ordinato.
    Assurancetourix
  • Io frequentavo Pottermore e qualche ora fa mi sono accorta della nuova versione: ammetto di essere entrata nel panico perchè non sapevo niente del cambiamento e su due piedi questo nuovo sito mi è parso un pò dispersivo, spero che in seguito lo riorganizzino meglio (e anche in una futura traduzione in italiano).
  • Tra i libri in uscita più interessanti secondo me c'è Città in fiamme di Hallberg, di cui si parla benissimo in giro. A parte i toni promozionali delle schede del libro su ibs e simili, tutte le recensioni in inglese parlano se non apertamente di capolavoro, quasi. È un bestione da 1200 pagine, ambientato nella New York del 1977. Io sono parecchio curioso. http://librinews.it/flash/citta-in-fiam ... oni-uscita

    E poi c'è il seguito de La famiglia Winshaw di Coe, Numero 11. Gli ultimi libri di Coe non mi sono parsi un granché, come se avesse smesso di pensare in grande. Numero 11 trattare di nuovo di politica e raccontare l'epoca di Cameron in Inghilterra, riprendendo alcuni personaggi di La famiglia Winshaw. Potrebbe essere un gran libro, speriamo bene http://librinews.it/flash/numero-11-jon ... uovo-libro
  • Ecco, questo mi pare abbastanza interessante.

    https://www.pottermore.com/news/potterm ... -september
    Il sito Pottermore – che da anni aggiunge nuovi contenuti al mondo di Harry Potter, con l’approvazione e la collaborazione di JK Rowling – ha detto che il 6 settembre saranno pubblicati tre nuovi ebook sul mondo di Harry Potter. I libri usciranno quindi qualche settimana prima del film Animali fantastici e dove trovarli e qualche settimana dopo Harry Potter and the Cursed Child, la sceneggiatura dell’omonimo spettacolo teatrale in scena a Londra. I tre ebook saranno piuttosto brevi e saranno formati da storie prese dagli archivi di Pottermore e cose scritte per l’occasione da Rowling. Non si sa ancora se usciranno in italiano. Si sa solo che che parleranno soprattutto di Hogwarts e saranno intitolati Hogwarts: An Incomplete and Unreliable Guide (un insieme di aneddoti sulla scuola di Hogwarts), Short Stories from Hogwarts of Power, Political and Pesky Poltergeists (sulle radici più oscure del mondo magico) e Short Stories from Hogwarts of Heroism, Hardship and Dangerous Hobbies (su alcuni dei più strani dipendenti di Hogwarts).
    (da ilpost.it)
    Assurancetourix
  • Credo che sia roba lodevole, ma appunto spero anche in una loro edizione cartacea...
  • In arrivo nuovi e-book sul mondo della magia scritti da J.K. Rowling. Non è chiarissimo se si tratta di una rielaborazione di materiale di Pottermore o di materiale nuovo, ma credo la seconda: su pottermore.com si dice che sono ispirati all’audiolibro Harry Potter – A History of Magic, che accompagna la mostra della British Library.

    https://www.pottermore.com/news/introdu ... ook-series

    Questi libretti arriveranno anche in italiano a partire da fine giugno. I titoli:
    1. Harry Potter: A Journey Through Charms and Defence Against the Dark Arts
    2. Harry Potter: A Journey Through Potions and Herbology
    3. Harry Potter: A Journey Through Divination and Astronomy
    4. Harry Potter: A Journey Through Care of Magical Creatures
    .
    Assurancetourix
  • Torna a “Libri”