[N. EAD] The Legend of Zelda: Majora's Mask

Il leggendario passaggio alla terza dimensione con i suoi capisaldi quali Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La console più strabiliante mai prodotta e nel contempo l'inizio della crisi per una Nintendo non più egemone.
  • Eggià, il netto sbilanciamento verso le subquest è proprio opera di Aunuma, possa piacere o no. Ottima rece, Debbie, anche migliore di quella di Ocarina, tuttavia ho una cosa da aggiungere. Majora non è solo cupo, ma anche beffardo, E' il capitolo più divertente e pazzerellone in un certo senso, il senso di potenza che dà lo scorrazzare impunemente nel tempo sminuisce non poco i poveri personaggi non giocanti che si ritrovano ad essere quindi "strumenti" con cui realizzare i nostri fini a loro insaputa. Le maschere e il clima carnevalesco fanno il resto e rendono il gioco forse il capitolo più pazzo e malato della saga di Zelda. E questo secondo me è il suo grande punto di forza.
  • finito proprio ieri, sotto carnevale per giunta e nemmeno lo sapevo!

    mah, a grandi linee l'ho apprezzato meno di OoT per via della ciclicità a metà tra "il giorno della marmotta" e Nietzsche. Si è perso quel senso di ampiezza della piana di Hyrule con gli spostamenti su Epona sostituiti dal volo di pokemoniana memoria e ho trovato anche molto più semplici i vari boss rispetto a nemici comuni o sottoboss (Master Goro per esempio), senza parlare di Majora che con la maschera di Oni-Link muore in 6 colpi 6! che truffa!

    tra l'altro è da notare come in molti scenari i 3 oggetti preselezionabili non bastano e costringono ad un entra/esci dal menu per richiamare altri oggetti, mentre alcune maschere sono inutilone non servendo a nulla (quella del direttore del circo) oppure servono mezza volta (quella da gigante che serve solo nell'ultimo boss). ah vogliamo parlare dell'introduzione degli UFO in Zelda? brrr... scelta pessima imho!

    al contrario avendo a che fare con un mondo ristretto hanno caratterizzato al meglio i PNG mostrandoceli in evoluzione nei 3 giorni e mi è piaciuta tantissimo la sottotrama di Kafei con il gioco che finisce proprio con le nozze dei 2, come se fosse la cosa più importante della trama.


    trama che poi a livello cronologico presenta dei buchi: Epona si poteva cavalcare solo da adulti (insomma... a 16 anni si è adulti?), idem lo scudo che "era troppo pesante da impugnare" e veniva usato solo a mò di tartaruga nel precedente gioco, adesso Link invece utilizza entrambi tranquillamente... boh!
  • e ho trovato anche molto più semplici i vari boss rispetto a nemici comuni o sottoboss
    O forse ci hai preso la mano con OoT. D'altronde dopo il primo dungeon è proprio la Principessa Deku a farti i complimenti per come Link ha conquistato il labritinto, un'evidente strizzatina d'occhio a quelli che avevano giocato il titolo precedente.

    Andrea87 ha scritto: senza parlare di Majora che con la maschera di Oni-Link muore in 6 colpi 6! che truffa!
    Mi pare giusto, essendo quella una versione bonus ottenibile solo dopo aver sudato per ottenere le altre maschere. Se volevi uno scontro più impegnativo, bastava non indossare la maschera eh :P

    mentre alcune maschere sono inutilone non servendo a nulla (quella del direttore del circo)
    Se non mi ricordo male, questa era una bella trollatona, in linea con lo spirito del gioco: facilitava una quest (quella del trasporto latte?), ma per ottenere la suddetta maschera la quest doveva già essere risolta. :D
    Poi beh, serve comunque per scambiarla con la Fierce Deity's Mask.

    ah vogliamo parlare dell'introduzione degli UFO in Zelda? brrr... scelta pessima imho!
    A parte che quella sottotrama è inquietantissima (e quindi azzeccata), vista la somiglianza degli alieni ai Poe possiamo semplicemente attribuire l'insolita qualificazione all'ignoranza di Romani da un lato e allo spirito sarcastisco ed inquietante voluto dai creatori del gioco dall'altro.

    trama che poi a livello cronologico presenta dei buchi
    Se davvero ti fai questi problemi quando giochi, ti sconsiglio di giocare a qualsivoglia Zelda in circolazione :P
    Comunque, se vogliamo, una soluzione c'è: è passato un lasso di tempo non ben definito tra la fine di OoT e MM, il che giustificherebbe i cambiamenti che citi.
    (Tra l'altro, ammetto di non ricordare i dettagli, ma non mi pare venga mai detto che Link non possa cavalcare Epona a causa dell'età, semplicemente il cavallo non è -ancora- suo. Dopo il timeskip invece se lo vince e quindi lo usa. O no?)
  • PORTAMANTELLO ha scritto:semplicemente il cavallo non è -ancora- suo. Dopo il timeskip invece se lo vince e quindi lo usa. O no?)
    sì: da bimbo impara la canzone di Epona, poi una volta diventato grande scopri che il ranch è stato rilevato dal mezzadro e, battendolo alle corse, vinci Epona.


    cmq a quanto ho capito lo spirito del gioco è una specie di trollatona, giusto? insomma non è il solito Link salva la triforza da ganon/ganondorf ma più che altro una avventura accessoria e minore in cui un pò si sfotte la tradizione...
  • Anche. Ma Link's Awakening aveva fatto pure di peggio, qualche anno prima. Recuperalo, è davvero un antesignano di Majora.
  • per ora sto a 2/3 di ALTTP, il prossimo è quello (li sto giocando al contrario xD)
  • Ridendo e scherzando remake happens

  • Era ora.

    Immagine
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Immagine

    :adore:
  • Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Siii daiiii! Che il remake esce tra un mese!!! :fire: :fire: :fire:
  • Ricapitolando le novità rivelate finora:
    1) Inventario e sistema di puntamento aggiornato (da Ocarina of Time 3D)
    2) Aggiunta delle pietre sheika che danno suggerimenti su come proseguire (da Ocarina of Time 3D)
    3) Battaglia di un boss modificata (probabilmente Gyorg a giudicare dalle foto) Immagine
    4) Nuovo metodo di salvataggio tramite "piedistalli piuma", più frequenti, che si aggiungono a quelli del gufo che, invece sono utilizzati anche come warp point.
    5) Aggiunta la possibilità di pescare nelle arie acquatiche di Termina
    Promette bene... Molto gradita l'aggiunta dei nuovi punti di salvataggio che rendono più "portatile" e vivibile l'esperienza.
    Non vedo l'ora :sbav: :sbav: :sbav:
    Ultima modifica di SOLLAZZATORE-404 il domenica 18 gennaio 2015, 15:12, modificato 2 volte in totale.
  • Ed esce pure in bundle col nuovo 3DS XL. E ora sono combattuto tra l'avversione per l'assenza di cartuccia e l'attrazione per la figaggine dell'oggetto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]

  • SOLLAZZATORE-404 ha scritto:3) Battaglia di un boss modificata (probabilmente Gyorg a giudicare dalle foto)
    Hanno anche aggiunto l'OCCHIONE PUNTONE DEBOLONE ad Odolwa. Cambiamento che non approvo, è un bel boss, divertente da affrontare e semmai avrei reso più utile la forma Deku contro di lui e/o fatto in modo che mostrasse tutti i suoi attacchi.
    Gyorg invece aveva effettivamente bisogno di una svecchiata... ma ANCORA l'occhione. Lol so che è una cosa che ricorre in *tutti* gli Zelda ed è specialmente presente negli ultimi ma... davvero, Nintendo, "occhione gigante luminoso" è l'unico modo per indicare un punto debole? E dai.

    Molto gradita l'aggiunta dei nuovi punti di salvataggio che rendono più "portatile" e vivibile l'esperienza.
    Effettivamente c'era un bisogno di andare incontro a questa esigenza, ma avrei optato più per un salvataggio rapido pensato per brevi interruzioni (una sorta di upgrade del soft save GIA' presente nell'originale). Così non solo le statue gufo sono inutiline, ma si intacca anche la meccanica base del gioco (!) E si riduce di molto la sfida. Spero di ricredermi.
    Magari potrebbero eliminare questa innovazione nell'Hero Mode, hai visto mai che per una volta riescano a renderlo sensato. :asd:

    Molto molto figo il nuovo Notebook, un po' blando il nuovo timer, noto che hanno spostato qualcosina a Clock Town per organizzare meglio gli spazi.

    Comunque hype a mille.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:
    SOLLAZZATORE-404 ha scritto:3) Battaglia di un boss modificata (probabilmente Gyorg a giudicare dalle foto)
    Hanno anche aggiunto l'OCCHIONE PUNTONE DEBOLONE ad Odolwa. Cambiamento che non approvo, è un bel boss, divertente da affrontare e semmai avrei reso più utile la forma Deku contro di lui e/o fatto in modo che mostrasse tutti i suoi attacchi.
    Ora che mi ci fai pensare potrebbero aver aggiunto un occhio a tutti i boss per renderli più simili alla forma finale di Majora, non che il cambiamento mi piaccia.
    A proposito, già che ci siamo volevo chiedervi qual è la vostra sub-quest preferita di Majora. Personalmente è [spoiler]l'attacco dei Po/alieni al Romani Ranch[/spoiler].
    Ultima modifica di SOLLAZZATORE-404 il giovedì 15 gennaio 2015, 06:28, modificato 1 volta in totale.
  • La mejo è il balletto di Link.
  • Sarò banale ma Kafei&Anju è LA subquest.


    EDIT:

    Ok, sembra che la boss battle innovata sarà quella con Twinmold. Anche per lui occhione, sembra che l'intuizione di Sollazzatore fosse azzeccata.

    Stanno inoltre spuntando fuori anche altri cambiamenti, tipo il Notebook diventa UTILE e si possono impostare sveglie in modo che Tatl ci ricordi di un determinato evento. Bello ciò, un po' meno che a quanto pare mosterà anche DOVE avverranno determinati eventi ma vabbè, cosa non si fa per il giuocatore moderno.

    La vera novità puzzolentona però è che a quanto pare la Song of Double Time è diventata un CHEAT che permette di andare avanti a *qualsiasi* ora del ciclo (mentre prima, ricorderete, era possibile skippare 12 ore, alle 6 del pomeriggio o alle 6 del mattino seguente indipendentemente dall'ora). Questa trovata, unita ai nuovi salvataggi, mi pare possa avere effetti negativi non solo sul gameplay ma che sulle atmosfere, vanificando un po' tutta la dinamica del ciclo di tre giorni. Bleargh.
  • In quanto giuocatore moderno mi sento offeso e svilito da questa mancanza di fiducia da parte di Nintendo :asd:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • PORTAMANTELLO ha scritto:
    SOLLAZZATORE-404 ha scritto:3) Battaglia di un boss modificata (probabilmente Gyorg a giudicare dalle foto)
    Hanno anche aggiunto l'OCCHIONE PUNTONE DEBOLONE ad Odolwa. Cambiamento che non approvo, è un bel boss, divertente da affrontare e semmai avrei reso più utile la forma Deku contro di lui e/o fatto in modo che mostrasse tutti i suoi attacchi.
    Gyorg invece aveva effettivamente bisogno di una svecchiata... ma ANCORA l'occhione.
    https://www.youtube.com/watch?v=oXQri9yPesY
    A giudicare dagli ultimi video il risultato sembra:
    1) Odolwa è il boss con più modifiche, perché che per sconfiggerlo ci sarà bisogno di Deku Link visto che si protegge con il suo scudo. L'unico modo per attaccarlo sembra quello di colpirlo nell'occhione con le noci mentre si sorvola.
    2) Goht non sembra essere vittima della sindrome occhione, ma mi è sembrato di notare qualche nuovo attacco.
    3) Gyorg e Twinmold hanno ricevuto una seconda fase della battaglia in cui l'occhio "fuoriesce" e bisogna attaccarlo.
    Insomma, almeno per Odolwa sei stato accontentato. :P
    Comunque, esteticamente non mi convincono ancora, sopratutto Twinmold...
  • Torna a “Nintendo 64”