[N. EAD] Lylat Wars aka Star Fox 64 (e Remake)

Il leggendario passaggio alla terza dimensione con i suoi capisaldi quali Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time. La console più strabiliante mai prodotta e nel contempo l'inizio della crisi per una Nintendo non più egemone.
  • Da Tv Tropes:

    According to the Star Fox 64 3D Iwata asks, Falco is actually a pheasant believe it or not.
  • Oh.
  • Immagine Immagine
    Starfox è uno dei brand Nintendo più storici, essendo stato partorito direttamente dalla fervida immaginazione di Shigeru Miyamoto, eppure è anche fra le serie meno considerate, a causa di un parco titoli un po' atipico. L'idea di uno sparatutto spaziale su navicelle che ricordi un po' Star Wars...interpretato da animaletti antropomorfi è infatti una genialata, ed è un peccato che sia stata sfruttata poco nel corso degli anni e per un numero di titoli così esiguo. La serie inizia in epoca SNES con il primissimo Star Fox, al quale segue però in epoca 64, una sorta di sequel/remake, che ne aggiornava il gameplay riraccontandone la storia. Star Fox 64 venne intitolato in Europa Lylat Wars e presentò quindi daccapo l'allegro squadrone capeggiato da Fox McCloud e composto da Slippy, Peppy e Falco Lombardi, e la loro nemesi Andross. Fu questa la consacrazione per la serie, a cui seguirono altri tre titoli per Game Cube e DS.
    Il gameplay consiste in una serie di livellini che vedono Fox muovere il proprio caccia in scenari tridimensionali seguendo però dei binari fissi e sparando ai nemici. Il che è molto semplice, tuttavia il contorno è di prima classe, ed è fatto di trovate geniali, battute pronunciate dai compagni con l'atteggiamento di scanzonati mercenari e persino obiettivi segreti che portano a sbloccare nuovi percorsi.
    Di base il gioco si può finire in un'oretta, visto che consiste in una manciata di livelli da affrontare in sequenza per giungere al pianeta di Andross, ma in realtà c'è di più. La strada che porta verso Andross è solo una rotta di tre che si possono seguire e che sono parallele tra loro. Per cambiare rotta sarà necessario riuscire a capire e raggiungere gli obiettivi segreti (riuscire a sparare a tot nemici, impedire la morte di un compagno, seguire Falco sotto una cascata), e in questo modo il percorso cambierà e si apriranno dei bivi che porteranno a sbloccare gli altri pianeti. Solo seguire la rotta più difficile porterà alla vera battaglia contro Andross, di sicuro la più dura. La cosa bella è la varietà degli scenari, visto che si passa da livelli ambientati nello spazio ad altri ambientati in pianeti ghiacciati, subacquei, pieni di lava. E riuscire a sbloccare tutti i livelli dà una certa soddisfazione.
    Immagine Immagine
    Di recente il gioco è stato ulteriormente remakeato e portato su 3DS. E...wow! Il 3D conferisce all'esperienza un qualcosa di più, l'arricchimento poligonale degli ambienti li rende più belli e realistici, e il parlato finalmente doppiato in Italiano è di alto livello. Se si vuole cercare il modo migliore per conoscere e innamorarsi della serie è sicuramente con questo titolo. A dire il vero si può scegliere sia la modalità remake che quella originale N64 ma difatto...non cambia praticamente nulla. La grafica rimane la stessa, in teoria si perde la possibilità di utilizzare i giroscopi della console che possono essere utilizzati come una forma di guida alternativa, ma anche questo è poca cosa. Ovviamente è consigliatissimo, anche perché è facile trovarlo a poco prezzo data la sua natura di remake uscito nei primissimi giorni della console.
  • Torna a “Nintendo 64”