Home Chat The Disney Compendium
di Valerio
il Fumettazzo
di Valerio

SNES Classic Mini

16 bit e una grafica 2D ai massimi storici, la console testimone dell'epoca d'oro in cui Nintendo e Sega si dividevano il mercato a colpi di capolavori come Super Mario World.

SNES Classic Mini

Messaggioda LBreda » mercoledì 28 giugno 2017, 14:39:09

Immagine

In maniera analoga a come è avvenuto poco meno di un anno fa con il NES Classic Mini, Nintendo ha annunciato l'uscita, a settembre, dello SNES Classic Mini.

L'iniziativa è del tutto simile a quella dello scorso anno. Una console con 21 (sul NES erano 30) giochi preinstallati, e senza la possibilità di giocarne di diversi (almeno in teoria, per il NES sono usciti crack vari).

I giochi, nella versione europea e nordamericana, sono: Contra III: The Alien Wars
Donkey Kong Country, EarthBound, Final Fantasy III, F-ZERO, Kirby Super Star, Kirby’s Dream Course, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Mega Man X, Secret of Mana, Star Fox, Star Fox 2, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Super Castlevania IV, Super Ghouls ’n Ghosts, Super Mario Kart, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Mario World, Super Metroid, Super Punch-Out!!, Yoshi’s Island.

Star Fox 2 è ufficialmente un inedito: prodotto ma mai distribuito, esiste solo in versione rom.

Come venne fatto il Famicom Mini per il mercato giapponese, anche in questo caso esisterà il Super Famicom Mini, e lo SNES versione USA. La versione giapponese ha qualche differenza nella lineup e una boxart bellissima:

Immagine

Nel momento in cui scrivo, lo SNES Mini è presente, ma non più prenotabile, su http://amzn.to/2tkzRCD
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
LBreda
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 15 times
Been thanked: 49 times

Re: SNES Classic Mini

Messaggioda Valerio » venerdì 20 ottobre 2017, 00:08:20

L'ho fatto mio e penso che sia la miglior cosa che Nintendo potesse fare, dato che è riuscita a "dare corpo" alla Virtual Console, trovando il giusto compromesso tra stipaggio digitale a prova di futuro e feticismo collezionistico. Spero che la cosa si ripeta per ogni altra generazione di console.

Ovviamente questo è uno dei rari casi in cui approvo l'hacking. Me lo sono fatto modificare e ci ho fatto aggiungere i giochi che secondo me non dovevano mancare, in modo da crearmi un archivio definitivo dell'intera generazione.

Di seguito passo a illustrare l'aspetto attuale della mia console. I rossi sono quelli che ho aggiunto.

La Home

Qui trovano posto i titoli first e second party appartenenti ai più celebri franchise Nintendo. E' una sorta di "canone" Nintendiano, diciamo. Li riporto in ordine di uscita.

Super Mario World
F-Zero
Pilotwings
The Legend of Zelda: A Link to the Past
Super Mario Kart
Star Fox
Super Mario All-Stars
Super Metroid
Super Punch-Out!!
Donkey Kong Country
Tetris & Dr. Mario
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Kirby's Avalanche
Kirby's Dream Course
Earthbound
Killer Instinct
Yoshi's Island
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
Kirby Super Star
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!
Kirby's Dream Land 3

Star Fox 2

01. Third Party

Questa è la sezione dedicata alle terze parti. Ha la forma di una cartella presente in home, il cui logo è uno SNES in pixel art. Qui ho mantenuto i titoli preinstallati da Nintendo, aggiungendo alcuni titoli Square Enix. Da notare che ho dovuto "celare" il Final Fantasy 3 fornitomi da Nintendo e riscaricarlo io per potergli cambiare il titolo in 6, riconducendolo all'originale. Ho anche fatto in modo che le tre cover dei FF e dei DQ fossero omogenee. Li elenco in ordine di publisher.

Mega Man X
Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting
Super Ghouls'n Ghosts
Contra III The Alien Wars
Super Castlevania IV
Dragon Quest V
Dragon Quest VI

Secret of Mana
Chrono Trigger
Final Fantasy IV (II in USA/EU)
Final Fantasy V

Final Fantasy VI (III in USA/EU)

02. Nostalgia

Questa è la cartella "personale", in cui ho inserito giochi per motivi assolutamente non oggettivi. Reca il simbolo in pixel art dello SNES americano (così si distingue). C'è dentro roba su licenza Disney e Lucasfilm, che sono brand a cui sono legato, e altri giochi che ho inserito solo perché li ho posseduti "per sbaglio" nella mia vita e mi faceva comodo averne un backup digitale. Li elenco per publisher.

Aladdin
Disney's Magical Quest
Disney's Magical Quest 2
Disney's Magical Quest 3
Goof Troop
Mickey Mania: The Timeless Adventures of Mickey Mouse
The Lion King
Donald in Maui Mallard
Pinocchio
Toy Story
Indiana Jones' Greatest Adventures
Super Star Wars: IV - A New Hope
Super Star Wars: V - The Empire Strikes Back
Super Star Wars: VI - Return of the Jedi
Super Soccer
Winter Gold
Plok!

I nomi con cui li ho registrati sono quelli che vedete e se qualcosa non collima è fatto di proposito per fare in modo che la console stessa ordini di seguito i titoli delle varie serie, riconoscendole in sequenza. Alcuni giochi come Tetris & Dr. Mario o Donald in Maui Mallard presentavano alcuni glitch se emulati con l'emulatore di Nintendo, e così li ho associati ad un emulatore alternativo e funzionano benissimo.

Se avete dubbi su come "riorganizzare" il vostro SNES nell'ottica di una library Nintendo più completa di quella preinstallata, servitevi pure!
Immagine
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney

Has thanked: 64 times
Been thanked: 124 times

Torna a Super Nintendo