SNES Classic Mini

16 bit e una grafica 2D ai massimi storici, la console testimone dell'epoca d'oro in cui Nintendo e Sega si dividevano il mercato a colpi di capolavori come Super Mario World.
  • L'ho fatto mio e penso che sia la miglior cosa che Nintendo potesse fare, dato che è riuscita a "dare corpo" alla Virtual Console, trovando il giusto compromesso tra stipaggio digitale a prova di futuro e feticismo collezionistico. Spero che la cosa si ripeta per ogni altra generazione di console.

    Ovviamente questo è uno dei rari casi in cui approvo l'hacking. Me lo sono fatto modificare e ci ho fatto aggiungere i giochi che secondo me non dovevano mancare, in modo da crearmi un archivio definitivo dell'intera generazione.

    Di seguito passo a illustrare l'aspetto attuale della mia console. I rossi sono quelli che ho aggiunto.

    La Home

    Qui trovano posto i titoli first e second party appartenenti ai più celebri franchise Nintendo. E' una sorta di "canone" Nintendiano, diciamo. Li riporto in ordine di uscita.

    Super Mario World
    F-Zero
    Pilotwings
    The Legend of Zelda: A Link to the Past
    Super Mario Kart
    Star Fox
    Super Mario All-Stars
    Super Metroid
    Super Punch-Out!!
    Donkey Kong Country
    Tetris & Dr. Mario
    Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
    Kirby's Avalanche
    Kirby's Dream Course
    Earthbound
    Killer Instinct
    Yoshi's Island
    Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
    Kirby Super Star
    Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!
    Kirby's Dream Land 3

    Star Fox 2


    01. Third Party

    Questa è la sezione dedicata alle terze parti. Ha la forma di una cartella presente in home, il cui logo è uno SNES in pixel art. Qui ho mantenuto i titoli preinstallati da Nintendo, aggiungendo alcuni titoli Square Enix. Da notare che ho dovuto "celare" il Final Fantasy 3 fornitomi da Nintendo e riscaricarlo io per potergli cambiare il titolo in 6, riconducendolo all'originale. Ho anche fatto in modo che le tre cover dei FF e dei DQ fossero omogenee. Li elenco in ordine di publisher.

    Mega Man X
    Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting
    Super Ghouls'n Ghosts
    Contra III The Alien Wars
    Super Castlevania IV
    Dragon Quest V
    Dragon Quest VI

    Secret of Mana
    Chrono Trigger
    Final Fantasy IV (II in USA/EU)
    Final Fantasy V

    Final Fantasy VI (III in USA/EU)


    02. Nostalgia

    Questa è la cartella "personale", in cui ho inserito giochi per motivi assolutamente non oggettivi. Reca il simbolo in pixel art dello SNES americano (così si distingue). C'è dentro roba su licenza Disney e Lucasfilm, che sono brand a cui sono legato, e altri giochi che ho inserito solo perché li ho posseduti "per sbaglio" nella mia vita e mi faceva comodo averne un backup digitale. Li elenco per publisher.

    Aladdin
    Disney's Magical Quest
    Disney's Magical Quest 2
    Disney's Magical Quest 3
    Goof Troop
    Mickey Mania: The Timeless Adventures of Mickey Mouse
    The Lion King
    Donald in Maui Mallard
    Pinocchio
    Toy Story
    Indiana Jones' Greatest Adventures
    Super Star Wars: IV - A New Hope
    Super Star Wars: V - The Empire Strikes Back
    Super Star Wars: VI - Return of the Jedi
    Super Soccer
    Winter Gold
    Plok!


    I nomi con cui li ho registrati sono quelli che vedete e se qualcosa non collima è fatto di proposito per fare in modo che la console stessa ordini di seguito i titoli delle varie serie, riconoscendole in sequenza. Alcuni giochi come Tetris & Dr. Mario o Donald in Maui Mallard presentavano alcuni glitch se emulati con l'emulatore di Nintendo, e così li ho associati ad un emulatore alternativo e funzionano benissimo.

    Se avete dubbi su come "riorganizzare" il vostro SNES nell'ottica di una library Nintendo più completa di quella preinstallata, servitevi pure!
  • Torna a “Super Nintendo”