[N. EAD] The Legend of Zelda: A Link to the Past

16 bit e una grafica 2D ai massimi storici, la console testimone dell'epoca d'oro in cui Nintendo e Sega si dividevano il mercato a colpi di capolavori come Super Mario World.
  • Uh. e bravo il nostro coniglio!
    Piccola riflessione estemporanea: per uno come me che è nato con gli Zelda 3d è stata un'esperienza stranissima giocare alttp. Non avrei mai lontanamente immaginato che alcuni elementi di ocarina of time potessero aver avuto un archetipo 2d. E alttp fu anche il primo Zelda 2d che giocai...
  • Io invece sono entrato nel mondo di Zelda con questo episodio, e il mondo in 3d mi ha shockato...
    Non dico che non mi è piaciuto, ma l'atmosfera e alcuni elementi e sensazioni erano cambiati...
    Ma per fortuna è arrivato Wind Waker che mi ha ridato le sensazioni bellissime regalatemi di A Link to the Past.
  • oh, eccolo qua, il mio zelda di quando ero regazzino e girovagavo per Hyrule senza sapere che fare (ah le localizzazioni, che grande invenzione...). Nonostante tutto però avevo finito il primo terzo di gioco arrivando al dark world...

    Adesso riprendendolo in mano riecco quell'onda di sentimenti direttamente dall'infanzia, con in più l'aggiunta di una lingua a me comprensibile (bastardi, inseriscono l'italiano quando ormai so l'inglese...) e finalmente riesco a finirlo. Un giocone, il migliore della serie senza dubbio che fa impallidire anche il notevole OoT (il quale prende fin troppo spunto da ALTTP), un perfetto mix tra enigmi e action (non c'è alcun punto nel quale mi sia bloccato nell'esplorazione, al limite girovagavo un pò per le stanze ma nessuna astrusità per aprire qualche porta, di fatto ho usato la guida solo per gli HPC...) che mi ha soddisfatto e fatto godere non poco.

    E poi i boss, qualcosa di meraviglioso, tutti da affrontare in maniera diversa sfruttando le loro debolezze senza caricare a testa bassa (tra cui - LOL- il Mothula che crepa in 3s se sai il trucco dell'ape d'oro, cosa che ho scoperto troppo tardi :( ) e un Ganon finale, ancora suinide, che mi ha fatto penare non poco (la prima volta che l'ho affrontato non avevo più pozioni di scorta e ho finito la magia... esco, spendo un capitale comprando 3 pozioni verdi e lo riaffronto: BUM morto al primo assalto senza usarne una... INFAME! :asd:)

    Davvero, capolavoro che trapassa gli anni (sono 21... che faccio, lascio?) anche grazie ad una grafica minimalista, ma che non è invecchiata affatto in stile cartoon che rende Hyrule colorata e fiabesca (forse un pò troppo colorata... Link con armi e vestiti upgradati è un pugno nell'occhio tra viola, verde, rosso e giallo :P ). L'ho già detto capolavoro?


    Un piccolo appunto solamente: ma alla fine della fiera 'sto "Link nel passato" se lo sono sognati?
  • Torna a “Super Nintendo”