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[Square] Secret of Mana

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2005, 21:07
da Pacuvio
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Stessa cosa successa con il gioco "The legend of Zelda a link to the past", è successa anche con il mitico indimenticabile gioco targato Squaresoft.
A quel tempo nemmeno lo conoscevo cosa significasse questo nome che oggi è diventato sinonimo di garanzia quando si compra un gioco di ruolo...
Comunque, dicevo stessa cosa che per zelda anche questo gioco lo iniziai su consiglio di mio fratello, anche perche' a qui tempi non conoscevo le uscite dei giochi e i vari titoli che erano in commercio, giocavo solo ai giochi che mi portava lui, e un bel giorno, mi porto' questa meraviglia.... :P
Anche qui stessa cosa che per zelda dopo pochi minuti di gioco mi accorsi che era un titolo degno di essere giocato e finito (anche piu' volte, come ho fatto), rimasi come fulminato quando subito dopo essere caduto dal ponticello impugnai la spada e la estrassi dalla roccia e tutto lo schermo come a richiamare che era accaduto qualcosa di speciale si dipinse di un bianco accecante fino a che non apparve una figura ancestrale che mi avvia nel lungo cammino della mia epica avventura...
Ognuno ha le sue idee, e la mia pur strana che sia, e' che questo gioco a mio parere e' uguale o addiritura superiore ad una delle due icone di casa Nintendo, il mitico Zelda a link to the past...
Qui i vari personaggi si uniscono a te secondo gli sviluppi degli eventi, due sono i personaggi che ti accompagnano per tutta l'avventura gli altri vanno e vengono durante il gioco. Randi e' l'eroe del gioco, Purim una ragazza che va in cerca del suo amato e infine Popoie un folletto caduto sulla terra dalle Pureland. Un personaggio a scelta può essere controllato dal secondo joypad diventando così un'avventura giocabile in due players!
Solitamente userete il personaggio principale Randi, ma sappiate che premendo il tasto SELECT del pad potrete cambiare il personaggio e averne un'altro a scelta sotto il vostro diretto controllo, quindi potrete cambiare da un personaggio all'altro come più vi aggrada. Tramite i menù potrete decidere il comportamento che quel personaggio dovrà avere nei confronti dei nemici: quindi se dovrà tenersi a distanza e non attaccare mai oppure se gettarsi a testa bassa contro chiunque. Vi assicuro che la cosa funziona, anche se a volte la stupidità dei vosrti alleati farà in modo di darvi del filo da torcere... :lol:
Come nei giochi Fantasy anche qui i nemici uccisi vi regaleranno esperienza che contribuirà ad accrescere le caratteristiche del personaggio e ad aumentare il numero di HP. Gli unici a poter lanciare magie sono solo Purim e Popoie, visto che il nostro eroe ne è totalmente sprovvisto (ma nel finale solo lui potra' disporre di un arma micidiale...) Il sistema magico è il solito, si sceglie la magia tramite il menù ad anello e questa consuma un certo numero di MP che possono essere ricaricati con appositi oggetti o riposando nei caldi lettucci delle locande (e qui viene in mente FF...)
Mi pare che, se ci pensate bene, solo questo sia sufficente per battere tutti gli altri giochi, mai visto niente di simile neanche oggi (o quasi), mancono solo i filmati che purtroppo al tempo erano inesistenti...
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Un'altra cosa importante da menzionare e' che si tratta di un gioco Fantasy ma con una caratteristica molto originale, non ha infatti il combattimento a incontri, per intendersi meglio come nella serie di FINAL FANTASY, ma bensi combattimento in tempo reale alla Zelda, ossia vedi il nemico e gli tiri un sacco di spadate una dietro l'altra senza lasciargli il respiro, però dire spadate è un'po limitativo infatti l'arsenale a disposizione e' ricchissimo, mi sembra di ricordare che c'erano 8 armi ognuna delle quali ne aveva 8 diverse una più potente dell'altra. Lo sviluppo della propria arma avviene tramite un simpatico (e onnipresente) fabbro che mediante appositi "orbs" facili da trovare ( :roll: :evil: ) sara' capace di modificare la vostra arma direttamente nella sua fucina, oppure in qualunque altra vostra meta... :D
Ogni arma ha dei colpi speciali che produrranno effetti via via più devastanti (sui nemici, ovvio) man mano che la userete, quindi se siete soliti usare la spada questa acquisirà esperienza e nuove mosse, ma non preoccupatevi, il gioco vi darà modo di dover imparare ad usare più di un'arma per essere vincenti: ad esempio un nemico sarà più facilmente sconfitto da una lancia piuttosto che da un boomerang; da notare che alcune armi fungeranno da utility per superare le asperità del terreno, (è il caso della frusta e dell'ascia) o per premere qualche pulsante altrimenti irragiungibile.
Ricordo che per spostarsi da un paese all'altro nelle prime fasi del gioco si utilizzava un cannone speciale che era situato in posti vicino ai vari paesi e potevi scegliere in quale direzione mirarlo, ma durante il gioco mi pare verso la metà verrete a conoscenza di un mitico draghetto che sarà lui da ora in poi a trasportarvi in giro per il mondo (vedi foto sopra) non appena lo richiamerete con il vostro strumento musicale (emozionantissima la prima "evocazione" di Flammy [cosi' si chiama il dragetto]...) Anche in questo gioco la giocabilita' si spreca, io per esempio dopo essere stato cacciato dal villaggio provavo e riprovavo a rientrarci senza esiti, questo perche' durante il gioco capiteranno molti punti morti in cui tanta e' vasta la scelta, che non saprete che pesci pigliare...
E poi una marea di indumenti per potenziare i personaggi, dalle armature più deboli a quelle più indistruttibili, e poi gli elmi e i braccialetti ognuno con una caratteristica che rende il personaggio che lo indossa più potente verso certi attacchi e più debole verso altri ,e sarai tu a dover scegliere l'indumento giusto al momento giusto, 8 in tutto sono le creature che potrete evocare ognuna delle quali possiede tre magie individuali e con effetti uno diverso dall'altro, potrete usare magie per curarvi o per attaccare il nemico e lo potrete fare con i diversi elementei di: FUOCO, VENTO, TERRA, ACQUA, OSCURITA', LUNA, LUCE, ALBERI.
Forse l'unica pecca e' che finire al 100% il gioco e' un'impresa ardua, trovare tutti gli orbs e' quasi impossibile, dato che gli ultimi orbs sono assolutamente RANDOM! :shock: Per ottenerli TUTTI bisogna combattere nella fortezza finale e trovare prima di tutto uno srigno sulle "ceneri" del nemico, e secondo poi dovrete "sperare" di trovare i benedetti orbs... Chissa' cosa girava per la testa ai programmatoridel gioco... :twisted:
Per il resto: Finale strappalacrime (nel vero senso della parola, sicuramente il piu' triste che ho mai visto nella mia decennale "carriera" di videogiocatore... :() colpi di scena( :?: ) e musiche da Oscar (quella del boss finale e' memoraile).
Spero di non essermi dilungato troppo...anche se so che Grrodon gode quando vede recensioni lunghe come papiri... :) :wink:
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