[N. R&D 1] Donkey Kong (Coin-Op)

Il caro vecchio NES 8 bit che ha dato i natali a tutti i più grandi brand Nintendo come la serie di Mario, Zelda, Metroid. La prima console domestica firmata Nintendo da dove tutto iniziò. In questa sezione è possibile parlare anche di tutte le successive riproposizioni e remake di questi piccoli grandi giochi.
  • E' presente anche in Donkey Kong 64, finendolo si ottiene $oggetto utile a proseguire il gioco.
  • toh. non sapevo. Anche perchè DK 64 mai lo giocai...
  • Immagine Immagine

    C'era una volta, un muratore di nome Jumpman (successivamente diventerà l'idraulico Mario, sarà il simbolo della Nintendo, e una vera e propria icona videoludica). Costui aveva un bizzarro animale domestico, un gorilla di nome Donkey Kong; il muratore però maltrattava il primate, che scappò rapendo la ragazza di Jumpman, Lady (in seguito al successo del videogioco, otterrà addirttura un nome: Pauline).

    Analizziamo i fatti: un muratore baffuto maltratta la sua scimmia, questa decide di scappare di casa, e per cercare di vendicarsi dei suoi torti, rapisce la fidanzatina del suo torturatore. Chi è il buono della storia?
    Istintivamente ci verrebbe da rispondere Donkey Kong, la povera bestiolina sottomessa. E ha pure il titolo del videogioco, dev'essere per forza lui il protagonista.
    E invece no!
    I programmatori decidono di farci vestire i panni del feroce seviziatore, che vuole riappropriarsi della sua donna ed infliggere il colpo di grazia al suo animaletto in cerca di libertà e di rivalsa.

    Il gioco, uscito ormai 25 anni fa, fu rivoluzionarlo innanzitutto per la sua struttura a livelli. Fino a quel momento gli arcade di maggior successo (per citarne alcuni: Space Invaders, Pacman, Galaxian, Defender...) avevano una struttura fissa, e con il superamento dei livelli, aumentava solo la velocità, o la presenza di avversari sullo schermo. Qui invece sono presenti quattro scenari, che si susseguono fino al finale, nel quale Jumpman e Pauline si riabbracciano, dopo aver sgominato il gorilla lancia-barili. L'unico caso di videogioco con più scenari precendente a Donkey Kong è Gorf, della Midway.
    Il design di Mario, oggi così familiare ed amato, ai tempi fu dettato solamente dai limiti della programmazione: disegnare una bocca era troppo difficile e così fu dotato di baffi, non era possibile animare i capelli e così lo si dotò di cappello, e per rendere i suoi movimenti più visibili lo si vestì con un vestito rosso e dei guanti bianchi che risaltavano sulla tuta.
    Nintendo alla sua uscità, oltre alla struttura del gioco, puntò molto anche sulla storia e sulla caratterizzazione dei personaggi: sul cabinato figuravano i personaggi disegnati in stile cartone animato, e c'era scritta anche la trama del videogioco. Per incrementare lo sviluppo della trama all'interno del gioco, vengono inserite per la prima volta nella storia delle scene tra un livello e l'altro, che mostrano come Jumpman si veda portare via ogni volta la sua bella.
    E' buffo riflettere come la Nintendo ai tempi fu la prima a sviluppare i personaggi, sulla storia e sui filmati, mentre ora sia il contrario: mentra Nintendo crea videogiochi con trame semplici, pochi filmati e design semplici, puntando più sulla struttura del gioco, la maggior parte delle altre case produttrici si occupino di sviluppare pesantemente trame complicate, inserendo decine di filmati, a volte a discapito della fase interattiva del videogioco.

    Donkey Kong è uno dei primi esempi di platform (spesso si dice che fu il primo platform della storia, anche se in realtà fu preceduto da Space Panic). E' interessante notare quanti elementi che verrano poi riuilizzati nel genere siano già presenti: la presenza di power-up, come l'ombrello o il martello, le piattaforme mobili, e anche le vite bonus, qui regalate al raggiungimento dei 7000 punti.

    Il gioco ebbe un enorme successo, che portò allo sviluppo di 2 sequels, ma ha soprattutto il merito di aver introdotto il personaggio di Mario. Donkey Kong invece verrà ripreso solamente in Mario Kart, e poi sarà fatto protagonista di una propria serie di paltform, Doneky Kong Country ad opera della Rare.

    Immagine Immagine Immagine Immagine
  • Ma sei sicuro? A me risulta che mario fosse carceriere di Donkey Kong solo in Dk jr...
  • Grrodon ha scritto:Ma sei sicuro? A me risulta che mario fosse carceriere di Donkey Kong solo in Dk jr...
    No, no, è proprio la storia dal cabinato.
    E Mario maltratta (mistreats) il suo animale domestico.

    Mario è cattivo. Il governo ci ha sempre mentito, hanno cercato di insabbiarlo.
  • Immagine

    Questo è ciò che si poteva vedere osservando l'opera che era stata creata all'esterno di un'università americana.

    Sì, è proprio Donkey Kong, riprodotto sulle vetrate dell'edificio.

    E sapete come?

    Post-it colorati.

    Uao.
  • Spettacolo! :adore:

    (Certo che non stupisce che metà degli americani non sappiano dov'è l'Afghanistan e credano nel creazionismo, se è questo quello che fanno all'università :asd: )


  • sono folli però almeno sono divertenti!
  • Torna a “Nintendo Entertainment System”