[N./Artoon] Yoshi's Island DS

Nintendo raddoppia gli schermi e moltiplica il successo, il più grande di sempre. Grafica 3D, touch screen, microfono, internet, un'interazione mai vista che fanno del successore del Game Boy il portatile definitivo.
  • Platform vecchio stampo decisamente riuscito, giustifica solo in parte la sua esistenza sul DS grazie alla visuale allargata, che in certi casi si rivela indispensabile, ma non è spesso un elemento imprescindibile del gioco...
    Il meccanismo delle uova si conferma più che buono, i nuovi personaggi che possono cavalcare gli Yoshi sono sfruttati a dovere, la grafica e le ambientazioni sono gradevoli quanto nel primo capitolo. Ho trovato perfetta la distribuzione degli oggetti da raccogliere, tra stelle, fiori e monete rosse che aumentano un punteggio che contribuisce a sbloccare minigiochi bonus, e addirittura nuovi livelli in ogni mondo. Peccato invece per le Golden Coins, monete collezionabili solo da un determinato personaggio in ogni livello; l'idea e il meccanismo per raccoglierle sono interessanti, ma una volta ottenute tutte, si ottiene ben poco.
    Non ho trovato quell'eccessiva frustrazione che invece ha manifestato Grrodon; anch'io non mi sono avventurato a finire il gioco al 100%, impresa davvero sovraumana, ma almeno ho sbloccato entrambi i livelli segreti per ogni mondo e portato a termine anche questi. L'unica cosa che è stata un minimo frustrante sono proprio questi livelli extra, e se mentre li affrontavo ero infastidito, una volta superati mi sono accorto che in realtà era quasi richiesto(un po' come avviene per Zack e Wiki per Wii che sto giocando in questi giorni, dove i livelli più avanzati si possono superare solo dopo essere morti svariate volte, andando per tentativi): un esempio è il livello extra con gli sci, in cui ci sono buchi e ostacoli che appaiono a una velocità tale che non si possono vedere, quindi bisogna cadere o schiantarsi contro di essi per poi conoscere la posizione al tentativo successivo, adottando il tempismo adatto dopo aver quasi "imparato a memoria" il percorso. Tra l'altro la cosa era agevolata dalla riserva di vite accumulate durante le partite, dato che mi sono ritrovato a sconfiggere Bowser con una scorta di oltre un centinaio di vite, che quindi ho poi potuto utilizzare per questi livelli decisamente più ostici.
    C'è una cosa che mi ha lasciato un po' stranito: nel castello finale, prima dello scontro con Bowser, si vedono cinque differenti strade, ognuna delle quali percorribile solo con uno dei marmocchi in groppa. Essendo il finale, mi aspettavo un livello corale, in cui avrei dovuto affrontarle tutte e cinque sfruttando le abilità di ogni bambino, per raccogliere i cinque pezzi di una chiave dell'ultima porte, o qualcosa di simile... invece, si può scegliere uno dei percorsi, e alla fine si sbuca al cospetto di Bowser. Vabbè, solo un piccolo appunto, che di certo non mina drasticamente la qualità del gioco.
    Vabbè, comunque un gran bel platform che mi ha soddisfatto anche per la sua longevità, che si è rivelata una sfida più intrigante di Kirby; ora dello stesso genere per DS prevedo di comprare solo New Super Mario Bros, che immagino già essere di molto migliore, ma la cosa un po' mi stupisce se ripenso che una volta il platform era il genere nel quale si potevano contare più titoli degni di nota, sulle console Nintendo, e la situazione attuale, da amante dei platform, un po' mi dispiace.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Nintendo DS”