[N./Vanpool] Tingle Sboccia tra le Rose di Rupilandia

Nintendo raddoppia gli schermi e moltiplica il successo, il più grande di sempre. Grafica 3D, touch screen, microfono, internet, un'interazione mai vista che fanno del successore del Game Boy il portatile definitivo.
  • E io mi sono comprato giusto ieri sera il primo capitolo, avendolo trovato usato a 15 euro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grrodon ha scritto:Filmato-trailer
    Il mio gioco preferito.
  • io comprerei il DS solo per questo
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tingle è (non so se volutamente o meno) il cugino "sporco" di Link, il corrispettivo di Wario dell'universo marioso: come Wario, anche Tingle è circondato da un'aura estremamente trash ed è ossessionato dal denaro, coin o rupie che siano.
    Il meccanismo delle rupie come energia del protagonista è interessante, mi ha ricordato un po' gli anelli di Sonic, soprattutto perchè ci sono un sacco di modi per ottenere rupie, dal vagabondaggio per ricercare ingredienti da trasformare in prelibatezze culinarie, alle decine di sottoquest e missioncine parallele che accompagnano nel corso del gioco; da questo punto di vista, l'integrazione tra la quest principale e quelle parallele è forse superiore alla media dei capitoli di Zelda.
    Non ho trovato particolari impicci nell'utilizzo del metodo di controllo, ma il gioco non è perfetto: credo infatti che un grosso handicap siano le contrattazioni, una sorta di lotteria che riserva al caso una delle fasi fondamentali di tutto il gioco.
    Già, perché magari per ottenere un oggetto o un'informazione si offre il doppio di quella che sarebbe la cifra necessaria, oppure quando qualcuno offre una ricompensa può capitare di chiedere una cifra misera rispetto a quello che il benefattore sarebbe disposto ad elargire. E se la cosa può essere un lieve inghippo all'inizio, questo diventa un problema piuttosto rilevante col proseguire del gioco, quando le cifre iniziano a farsi sempre più alte; tra l'altro non c'è alcun elemento che fa intuire anche solo vagamente quale possa essere la quota di rupie "giusta"...
    Confesso che in più di un'occasione mi è capitato di scoprire per tentativi quale fosse questa quota andando per tentativi, riprendendo poi da un salvataggio immediatamente precedente, giocandomela poi al primo tentativo; in caso contrario, in certi passaggi avrei avuto migliaia di rupie in meno, indispensabili prelevare ulteriormente la torre.
    Comunque, a parte questa fase che ho trovata un po' macchinosa nella sua stessa natura, tutto il resto del gioco è godibilissimo, anche come grafica e umorismo; non mi dispiacerebbe affatto se la saga proseguisse anche oltre il secondo capitolo già annunciato, così da avere un contraltare più leggero ma altrettanto divertente della saga zeldiana.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Nintendo DS”