[SEGA/Bioware] Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura
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Ebbene si gentaglia. Non so se siete riusciti a mettere le manine sante sul piccolo RPG di casa Bioware, ma non posso che consigliarvi caldamente di provarlo.
Bioware ha davvero fatto un miracolo. Il gioco è bello dall'inizio alla fine, i combattimenti sono molto coinvolgenti (facili, ok ma si parla del primo gioco che Bioware produce per DS, abituata com'è a farli per PC direi che ha fatto un buon lavoro) e la storia rimette a posto tantissime pezze che tappano un'infinità di buchi che SEGA ha lasciato nella storia del mondo di Sonic.
Prende a piene mani elementi dai Sonic Adventure, e da Sonic Battle, e si inserisce perfettamente nel quadro storico.
Si scopriranno cose sulla quarta civiltà... i nuovi nemici nocturnus riserveranno ben più di una sorpresa, e il nuovo personaggio Shade...beh, si inserisce alla perfezione nel sonicverse, molto più di molti altri (Dicono niente i nomi di Blaze e Silver?).
Sono rimasto davvero coinvolto da questo gioco, che finalmente ha come cavallo di battaglia una bella trama con tanto di colpo di coda finale davvero superlativo a mio parere.
(e qui mi getterei volentieri in spoiler più grandi di me, ma vi voglio bene e starò zitto XD)
I personaggi sono davvero ben caratterizzati, e Bioware riesce quasi a renderti sopportabili scarti come Big e Cream (questa poi è oscenamente potente, ma perchè!?).
Eggman merita un 10 e lode per la sua parte in questo gioco, dico davvero, dopo tanti giochi in cui era un imbecille che ripeteva lo stesso piano all'infinito (modello Bowser per intenderci, e non me ne vogliano i colleghi Nintendiani).
Secondo me, rapportato agli ultimi titoli di Sonic, Sonic Chronicles brilla di luce propria. Ci voleva Bioware per fare un gioco veramente decente dopo Sonic Adventure 2.
Ho letto un paio di recensioni nella rete, dove ci si lamentava del fatto che i dialoghi non modificano la trama, ma questa è una balla di un tipo che quando recensisce spara proprio a zero! E' vero che la trama rimane la stessa, ma le azioni influenzano eccome l'esito dei dialoghi secondari, ed in modo particolare con Knuckles e con Amy. Se Amy viene trattata bene i suoi dialoghi cambieranno attorno a metà gioco, ed inizierà un dialogo con Sonic dicendogli che negli ultimi tempi ha dimostrato che per lui, lei contava qualcosa. Sono piccolezze sulla trama globale, ma sono differenze non da poco nel rapporto tra i due in termini di sonicverse (specie da quando, all'uscita di Sonic Heroes, Naka affermò che mai i fan della riccia rosa avrebbero visto coronati i suoi sogni d'amore, ma pure Mario Peach la salva all'infinito ma lei non se lo sposa ancora...).
Ci sono anche le occasioni in cui le giuste risposte ti fanno evitare lo scontro. Ad esempio con Shadow alle Mystic Ruins.
Nella prima partita ho evitato lo scontro. Nel second play con la risposta "non chiedo di meglio" l'ho gonfiato come una zampogna.
Certo, le occasioni in cui i dialoghi contano qualcosa sono poche, ma è di un gioco su una cartuccia DS di cui si sta parlando, e di un franchise di una certa rilevanza in concessione, quindi troppi cambiamenti sul fronte delle relazioni penso siano impossibili.
Sono sicuro che se Chronicles vende (e fa che sia così Signore sai che sono un tuo grandissimo devoto... e scusa il portachiavi a forma di Budda...), per Chronicles 2 verrà lasciata ancora più libertà decisionale a Bioware in merito a queste cose, ma sarà comunque limitata.
In sintesi questo gioco lo consiglio a tutti quelli che si considerano appassionati del riccio blu.
Pertanto, come farebbe Grrodon con un gioco dell'idraulico panciuto, ordino a tutti di comprarlo per fare vedere a SEGA che ha venduto e ne vogliamo altri così, non con ricci licantropi o spadaccini (ARGH!).
Pacuvio tu per primo comincia a risparmiare, stai a vdere te se non ti faccio tornare la Sonic mania...
Ma i combattimenti come sono?
A turni?
A turni con qualche elemento in tempo reale come gli RPG di Megaman per GBA?
A turni?
A turni con qualche elemento in tempo reale come gli RPG di Megaman per GBA?
Sono a turni e mettono a disposizione i seguenti comandi: l'attacco fisico, la difesa, l'uso di abilità speciali, l'uso di oggetti e la fuga.DeborohWalker ha scritto:Ma i combattimenti come sono?
Gli attacchi fisici, come ogni RPG che si rispetti, fanno davvero poco danno rispetto alla vita del nemico, la difesa protegge da alcuni attacchi e rigenera i Punti Potere, necessari per attivare le abilità speciali.
Queste ultime si dividono in abilità singole, cioè portate a termine da un solo personaggio, oppure multiple, perciò due o più personaggi possono collaborare per eseguire un attacco che fa più danni del solito (come un doppio tornado portato a termine da Sonic e Shadow od un attacco portato dal Team Rose al completo)
Le abilità una volta scelte non vengono eseguite in automatico, ma è necessario superare un mini gioco che decide l'esito dell'abilità, dove viene sfruttato il pennino. Tale minigioco è molto simile ad una brevissima partita ad Elite Beat Agents (sperando che lo conosci), nel quale bisogna toccare vari pallini sul touch screen al momento giusto o trascinare il pennino su un percorso prestabilito senza uscire dal pallino azzurro che lo percorre.
In caso di errore durante questo minigioco si avrà una diminuzione dei danni o il completo fallimento dell'abilità, nel caso in cui questa possa avere successo o fallire, come bloccare un nemico, potenziare un alleato o curare l'intero party (perdere uno scontro perchè non si è riusciti a curare il party a causa di una distrazione è però veramente frustrante).
Per finire, lo stesso minigioco si ripete con le abilità speciali dei nemici: completare con successo il minigioco causa una riduzione dei danni (fino alla completa evasione del colpo) o evitare gli effetti di una mossa nemica, che vanno dallo stato confusionale alla morte istantanea.