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[Neko/Pastagames] Maestro! - Jump in Music

Nintendo raddoppia gli schermi e moltiplica il successo, il più grande di sempre. Grafica 3D, touch screen, microfono, internet, un'interazione mai vista che fanno del successore del Game Boy il portatile definitivo.

[Neko/Pastagames] Maestro! - Jump in Music

Messaggioda Francesco F » domenica 14 marzo 2010, 13:16

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Sito ufficiale

Il primo platform musicale. Raccogli punti e sconfiggi nemici a ritmo di musica. Questa è l'idea dietro Maestro!, giochino di origini francesi (e disponibile solo in Europa), semplice e divertente.
La storia è solo un pretesto: il rosapulcino Presto deve salvare l'universo dal silenzio eterno, opera del crudele ragno Staccato. C'è poi la bella Bella, azzurropulcina, che non fa niente, compare solo nei credits finali.

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In sei location diverse Presto deve correre su un filo senza fermarsi mai, saltando da un filo all'altro e colpendo i nemici, il tutto a ritmo di musica. Per ogni location ci sono tre brani musicali più un livello Boss (introdotto da brevi animazioni 3D) dove Presto e Staccato si fronteggiano con un canto tradizionale di varie nazioni, cercando di suonarlo l'uno meglio dell'altro.
Finite le sei location in modalità Facile si può scegliere se rifare il percorso in modalità Normale e Difficile, e entrambe riservano una versione estesa di ogni brano e, ovviamente, un ararngiamento più complicato da seguire. Inoltre, sbloccate le modalità Normale e Difficile, sarà possibile giocare anche col microfono, cantando le note oltre che toccandole sul touchscreen. Essere intonati non è un requisito richiesto :P



La durata del gioco è abbastanza limitata (anche se finire la modalità Difficile a me sta richiedendo parecchio tempo), ciononostante la varietà batte la noia. I tipi di note da eseguire sono diversi e stimolanti, così come gli arrangiamenti sono complessi e *belli*, con brani talmente belli che a me viene voglia di rieseguirli continuamente (altri brani invece mi sono odiosi, o per la musica o per il gameplay particolarmente tosto).

Ecco la tracklist dei brani (spoiler, per chi vuole scoprirla passo passo), misti fra musica classica, musica pop, musica tradizionale e colonne sonore (e tanta Italia, classica e non!), riarrangiati in chiave elettronica dai musicisti francesi Yubaba:

TRACKLIST
Green Grove (giungla)
  • "Sinfonia n° 5", Ludwig Van Beethoven
  • "Sinfonia n° 9 'Dal nuovo mondo'", Antonín Dvořák
  • "Our house", Madness
  • "Sakura sakura", canto tradizionale giapponese
Purple Sonata (palazzo rinascimentale)
  • "Piccola fuga in Sol minore BWV 578", Johann Sebastian Bach
  • "Eine kleine Nachtmusik", Wolfgang Amadeus Mozart
  • "ABC", Jackson 5
  • "Vent frais, vent du matin", canto tradizionale francese
Yellow Allegro (Venezia)
  • "'O sole mio", Eduardo Di Capua
  • "The House of the Rising Sun", The Animals
  • "Le quattro stagioni", Antonio Vivaldi
  • "Greensleeves", canto tradizionale britannico
Indigo Flow (subacqueo)
  • "Gymnopédie n° 1", Erik Satie
  • "Lo schiaccianoci", Pëtr Il'ič Čajkovskij
  • "I Put a Spell on You", Screamin' Jay Hawkins
  • "Otchi chornye", canto tradizionale russo
Black out Beats (spazio)
  • "Danza ungherese", Johannes Brahms
  • "Peer Gynt", Edvard Grieg
  • "I magnifici sette", Leonard Bernstein
  • "El Arreglito", canto tradizionale spagnolo (famoso nella versione ripresa nella Carmen di Bizet, l'habanera "L'amour est un oiseau rebelle")
Red Hot tempo (western)
  • "Fame", Michael Gore e Dean Pitchford
  • "Il buono, il brutto e il cattivo", Ennio Morricone
  • "Asturias", Isaac Albéniz
  • "When the Saints Go Marching In", canto tradizionale americano

Dal sito ufficiale si possono scaricare cinque brani, nella versione effettivamente usata nel gioco.

A quanto pare è in arrivo una versione App per iPhone (che dovrebbe contenere però solo il primo livello, Green Groove).
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

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