Pagina 1 di 1

Nintendo/HAL Laboratory: Picross 3D

Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 12:39
da Francesco F
Immagine Immagine Immagine
Picross 3D è un puzzle che sfrutta le potenzialità della computer grafica per portare in tre dimensioni il gioco di logica dei nonogrammi. Lo stesso gioco, nella versione "piatta" ma anzi più soddisfacente di quella 3D, trova la sua miglior applicazione per DS in Picross DS, uscito qualche anno prima. Picross 3D è uscito a marzo 2010 in Europa, e l'anno prima in Giappone.

In un parallelepipedo composto da cubetti è nascosta una figura riconoscibile, a sua volta formata da cubetti (quindi mooolto stilizzata). Sui lati dei cubetti sono segnati dei numeri che indicano quanti cubetti su quella riga o su quella colonna appartengono alla figura nascosta. Ovviamente i numeri non sono su tutti i cubetti, e non danno l'informazione precisa sulla posizione dei cubetti (sono all'inizio, in mezzo, alla fine?) ma danno un'informazione che è sufficiente per risolvere il puzzle.
Il tutto si fa con il pennino, per una realistica esperienza di scultura/pittura della figura nascosta (grazie anche agli azzeccati suoni e animazioni dei cubetti che vanno in frantumi). Il gameplay prevede anche la segnalazione degli errori (quando si scolpisce un cubetto che non va scolpito, non quando se ne pittura uno che andrebbe invece eliminato) e un tempo limite che varia a seconda della difficoltà del puzzle.

I puzzle sono più di 350, e già nella modalità "Facile" (ovvero il primo centinaio di puzzle) la difficoltà si comincia a sentire. Non è quindi un gioco destinato a finire presto.
Si comincia con un lungo e tedioso tutorial (ma necessario per chi non ha mai avuto esperienza di nonogrammi) che comprende decine di puzzle elementari. Dopodiché si parte con la modalità Facile: dieci livelli contenenti ciascuno otto puzzle più due bonus sbloccabili ottenendo l'adeguato numero di "stelline". Le stelline si ottengono risolvendo ogni puzzle senza errori e/o nel tempo stabilito (puzzle risolto: 1 stellina; niente errori: 2 stelline; entro il tempo: 2 stelline; niente errori e entro il tempo [PERFETTO]: 3 stelline); oltre ai dieci livelli ci sono anche delle sorprese contenenti altri puzzle. Idem per la modalità Normale e per quella Difficile, che si sbloccano solo dopo aver completato le modalità precedenti. C'è poi una modalità Casuale (che si sblocca dopo la Facile) che permette di rigiocare al volo uno qualunque dei puzzle già risolti, permettendo di personalizzare la difficoltà (numero massimo di errori accettabili e tempo massimo).
Ogni settimana sulla Nintendo WFC sono disponibili poi nuovi pacchetti di puzzle (in media ogni nuovo pacchetto ha 5-6 puzzle circa), mentre ogni tot (mese?) si organizzano dei concorsi a tema, al termine dei quali si possono scaricare i puzzle dei vincitori. Ai concorsi si può partecipare caricando online i propri puzzle. Esiste infatti un editor di puzzle che permette di creare figure completamente personalizzabili. Purtroppo possono essere messe online solo per i concorsi, non c'è un sistema di scambio alla pari fra giocatori, e questa cosa sucksa parecchio.

Il gioco è agghindato con alcuni inutili abbellimenti: ci sono diversi sfondi e temi musicali da poter scegliere come accompagnamento delle proprie giocate (si può scegliere quello di default del puzzle, oppure impostarne uno proprio: io per esempio ho cominciato a odiare la musica e ho lasciato come sottofondo fisso il cinguettio degli uccelli che è molto più rilassante :P). Inoltre ogni figura risolta viene poi archiviata in un "album" tematico, che volendo si può andare a rivedere se proprio non si ha una mazza da fare...
Ma non solo! Se si ottiene il perfetto in TUTTI i puzzle di ogni modalità, si sbloccano anche alcune (poche) animazioni: le figure di cubetti prendono vita in brevi siparietti da nemmeno 30 secondi.

Droga, ça va sans dire.