Home The Disney Compendium il Fumettazzo

Nintendo DS

Nintendo raddoppia gli schermi e moltiplica il successo, il più grande di sempre. Grafica 3D, touch screen, microfono, internet, un'interazione mai vista che fanno del successore del Game Boy il portatile definitivo.

Nintendo DS

Messaggioda Valerio » martedì 05 settembre 2006, 19:21

Immagine


Immagine


Sul finire del 2004 Nintendo commercializza prima in Nord America, e solo successivamente in Giappone ed Europa la console che darà una svolta definitiva al mondo della portatilità. Sulle prime nega che si tratti del successore della linea Game Boy, ma parla di una console completamente nuova, ma ben presto prevale il buon senso e il Nintendo DS diventa a tutti gli effetti la quarta console portatile Nintendo. Oltre ad ereditare alcune caratteristiche che il Game Boy Advance aveva già fatto proprie nel restyling SP, come la chiusura a conchiglia, la retroilluminazione e la presenza di un caricatore simile a quello dei cellulari, in luogo delle scomodissime pile, il Nintendo DS introduce alcune caratteristiche assolutamente rivoluzionarie, che avrebbero mutato completamente il panorama videoludico: la presenza del microfono, la possibilità di connettersi via Wi-Fi ma soprattutto la presenza di ben due schermi, di cui uno tattile, caratteristica che avrebbe dato il via a quella che al giorno d'oggi viene ricordata come Touch Generation.
Non si può dire che Nintendo navigasse in ottime acque in quel periodo, tuttavia l'arrivo di una console così versatile fu l'occasione per cambiare le carte in tavola, volgendo a proprio vantaggio la sfida con la concorrenza: si può infatti dire che la rivoluzione dei controlli e dei contenuti che avrebbe fatto la fortuna anche del Wii affondi le proprie radici proprio qui. Nintendo infatti pensò bene di approfittare delle opportunità offerte dalla console per allargare il proprio bacino d'utenza, sposando una linea grafica più sobria ed essenziale, caratterizzata dal colore bianco, e immettendo nel mercato una serie di giochi/non giochi così minimalisti da interessare anche chi fino a poco prima guardava con sospetto a questo mondo. Ecco quindi spuntare come funghi titoli particolarissimi e di sicura presa sul pubblico adulto più generalista, come il Brain Training del dottor Kawashima, La Guida in Cucina o 42 Classici Senza Tempo. Si trattava di software ludici più che di veri e propri giochi, di tutorial per smettere di fumare, per imparare a respirare, a camminare o a far ginnastica muscolare al volto, prodotti curati in ogni aspetto che garantirono a Nintendo i giusti fondi per tirarsi su dopo un'epoca assai buia.

Non per questo Nintendo tradì il proprio credo e i suoi fedelissimi storici acquirenti. Anche senza pensare al fatto, piuttosto curioso, che all'epoca del NES si potevano già trovare acerbi antenati di questo genere di giochi, basta guardare il parco titoli della console per provare lo stesso senso di disagio che si avverte di fronte all'infinito. Allargare a dismisura il proprio pubblico e risollevarsi dalla crisi ebbe un effetto assolutamente benefico anche sul comparto videoludico più tradizionale, ed ecco che affianco alle numerosissime proposte più tradizionali delle terze parti, Nintendo riprese in mano ogni suo brand reinventandolo e adeguandolo alla nuova generazione. Se escludiamo i due Super Mario Land prodotti dal team Ricerca e Sviluppo 1 e la serie Advance fatta solo di remake, Miyamoto e il suo team di NIntendo EAD non avevano mai portato un vero e proprio gioco di Mario su portatile, ma con New Super Mario Bros decisero di sperimentare un ritorno in grande stile alle - da molti rimpiante - due dimensioni, un gioco che ebbe un successo enorme e che inaugurò una nuova tendenza che sarebbe stata più tardi portata anche su Wii e su 3DS. Uscirono inoltre ben due Zelda, Phantom Houglass e Spirit Tracks, entrambi sequel stilistici di The Wind Waker, che rimodellavano il gameplay della celebre saga sullo schermo tattile del DS, facendo uso del solo pennino per controllare i movimenti di Link. Si ricorda con molto interesse inoltre il tentativo di presentare un Metroid in tre dimensioni, con Metroid Prime Hunters spinoff riuscito a metà ma davvero ambizioso. I platform bidimensionali che seguirono l'uscita di Mario furono davvero molti e riguardarono un gran numero di personaggi, si ebbero graditi ritorni con Yoshi's Island DS, improbabili debutti con Super Princess Peach e graditissime conferme, come nel caso di Kirby che con gli sperimentali gameplay a misura di DS de L'Oscuro Disegno e Mass Attack unitamente all'assai tradizionale Topi all'Attacco, seppe offrire un menù piuttosto vario. Questa fu anche l'unica console che vide l'uscita di ben due generazioni Pokémon, la quarta e la quinta, accompagnate in mezzo dal remake della seconda, e da un numero considerevole di titoli di contorno come la serie di Pokémon Ranger.
Non mancarono i consueti spinoff tratti dalle celebri saghe, questa fu infatti la console di Mario Kart DS, il miglior capitolo di sempre, di ben due esponenti della ruolistica serie di Mario & Luigi e di un certo numero di episodi della serie di Mario VS. Donkey Kong, che affondava le sue radici nell'epoca arcade, e ci furono persino alcune sorprese come il debutto di Tingle da solista con il grottesco ma geniale Tingle Sboccia tra le Rose di Rupilandia. E come dimenticare del resto Wario Ware nelle sue svariate declinazioni, e l'arrivo di un nuovo eroe come Il Professor Layton di Level 5 che ha saputo conquistare i cuori di tutti con i suoi quattro giochi a metà strada tra l'enigmistica e l'avventura punta e clicca? Lo schermo tattile del DS ha infatti saputo regalare una nuova età dell'oro al genere delle avventure grafiche da tempo morente, anche grazie ai lavori del team di sviluppo Cing, che con titoli come Another Code, Hotel Dusk e Last Window hanno saputo sfruttare in maniera geniale le caratteristiche della console.
Console che avendo una potenza analoga a quella del caro vecchio Nintendo 64 ha saputo ospitare il remake di Super Mario 64, traboccante di extra realizzati ad hoc. E non è stato l'unico remake dal momento che oltre a Mario e Pokémon persino Kirby ha portato un quarto titolo, Kirby Super Star Ultra che altro non era che il rifacimento un capitolo per Super Nintendo. E' comunque chiaro che era finito il tempo in cui sviluppare per portatile equivaleva alla riproposizione sistematica di titoli già usciti.
Un simile successo ha ovviamente attirato le attenzioni delle terze parti, grandi assenti dell'epoca 64 e Game Cube, che hanno davvero realizzato capolavori di ogni genere per questa console. Capcom ad esempio con la sua saga punta e clicca Ace Attorney, o con il suo Okamiden ha davvero fatto meraviglie, per non parlare di Square Enix che, nuovamente innamorata di Nintendo, ha deciso di fare del DS un oasi per ogni fan di rpg decidendo di realizzare il remake di molti dei suoi rpg più famosi, come ad esempio Final Fantasy 3 e 4, Chrono Trigger o Dragon Quest 4, 5, 6. Proprio Dragon Quest ha avuto una certa fortuna con un nono capitolo sviluppato da Level 5 e distribuito fuori dal Giappone dalla stessa Nintendo, che ha riscosso successi ovunque.

Nintendo con le sue console portatili ci ha da sempre insegnato ad attenderci prima o poi un restyling, da non confondersi con il balzo generazionale. Per il DS di restyling ce ne sono stati ben tre. Dopo un annetto è infatti uscito il DS Lite, più piccolo, ergonomico, maneggevole, compatto e soprattutto assai più luminoso. Il Lite divenne ben presto il nuovo standard, mantenendo le sue innovazioni anche nei successivi restyling. Va ricordato che il Lite eliminò il fastidioso laccetto da pollice che Nintendo allegava alla versione base del DS e che avrebbe dovuto fungere da rimpiazzo per la mancanza di un joypad analogico. L'unico vero limite di questa generazione infatti era quello: la mancanza dell'analogico si faceva sentire, e la crocetta direzionale non bastava a garantire la precisione che titoli come Super Mario 64 DS esigevano, ed è per questo motivo che i titoli puramente tridimensionali scarseggiarono a lungo.
Non contenta di aver fatto uscire il Lite, verso la fine del ciclo vitale del DS, ecco arrivare la versione DSi, dotata di fotocamera e soprattutto di software online scaricabili, che avvicinavano l'esperienza a quella avuta su Wii. Il problema della versione DSi è che venne definitivamente soppresso lo slot per le cartucce GBA che allargava il parco titoli a dismisura. Infine, appena prima di ritarsi dalle scene ecco l'inutile ma grazioso DSi XL, una versione più grossa della console, un corrispettivo del parimenti inutile Game Boy Micro che saltò fuori verso la fine del ciclo vitale dell'Advance.
Oggi il DS è andato in pensione, non del tutto, perché continuano ad essere prodotti giochi terze parti, ma Nintendo ha ormai rivolto ogni sua attenzione, come giusto, al suo successore, il 3DS, che ne ha ereditato ogni funzionalità. Il panorama è un bel po' cambiato dal 2004 e oramai i giochi Touch Generation, pur continuando ad esistere sembra siano un po' diminuiti, quel che è certo è che con l'arrivo del DSi e poi del 3DS questo tipo di software ha abbandonato negozi e scatoline per trasformarsi in materiale da scaricare nella scheda SD della console. Ed è sicuramente la collocazione migliore che potessero trovare.

Giochi su Cartuccia

2004

-. Project Rub (Sonic Team) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Super Mario 64 DS (Nintendo EAD)
-. Mr. Driller Drill Spirits (Namco) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. WarioWare: Touched! (Nintendo SPD Group No. 1/Intelligent Systems)
-. Pokémon Dash (Ambrella)
-. Polarium ( Mitchell Corporation)
-. Daigasso! Band Brothers (Nintendo R&D2)
-. Ridge Racer DS (Nintendo Software Technology/Namco) - Remake da N64.

2005

-. Yoshi Touch & Go (Nintendo EAD)
-. Another Code: Due Memorie (Cing)
-. Meteos (Q Entertainment/Sora Ltd.)
-. Kirby e l'Oscuro Disegno (Hal Laboratory)
-. Harvest Moon DS (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Yakuman DS (Nintendo ???)
-. Electroplankton (indieszero)
-. Naruto: Ninja Council European Edition (Aspect Co.) - Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Nintendogs: Chihuahua & Amici (Nintendo EAD)
-. Nintendogs: Bassotti & Amici (Nintendo EAD)
-. Nintendogs: Shiba & Friends (Nintendo EAD)
-. Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti Anni Ha il Tuo Cervello? (Nintendo SDD)
-. DS Rakuhiki Jiten (Nuevo Retro Games/NST)
-. Advance Wars: Dual Strike (Intelligent Systems)
-. Big Brain Academy (Nintendo EAD)
-. Mega Man Battle Network 5: Double Team DS (Capcom) - Porting da GBA. Solo in Europa con marchio Nintendo.
-. Osu! Tatakae! Ouendan (iNiS)
-. Jump Super Stars (Gambarion
-. Nintendogs: Labrador & Amici (Nintendo EAD)
-. Super Princess Peach (Tose)
-. Pokémon Link! (Genius Sonority)
-. Metroid Prime Pinball (Fuse Games)
-. Nintendogs: Best Friends Edition (Nintendo EAD)
-. Viewtiful Joe: Double Trouble! (Capcom Clover Studio) - Solo in Europa e Australia con marchio Nintendo.
-. 42 Classici Senza Tempo (Agenda)
-. Nintendo Touch Golf: Birdie Challenge (T&E Soft)
-. Mario Kart DS (Nintendo EAD)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Blu (Chunsoft)
-. Animal Crossing: Wild World (Nintendo EAD)
-. Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (AlphaDream)
-. Hamtaro Ham-Ham Challenge (Alphadream) - Solo in Giappone con marchio Nintendo.
-. More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti Anni Ha il Tuo Cervello? (Nintendo SDD)

2006

-. Resident Evil: Deadly Silence (Capcom) - Remake da PS. Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. English Training: Migliora il Tuo Inglese Divertendoti!(Nintendo SDD)
-. Eyeshield 21: MAX Devil Power (Nintendo ???)
-. Actionloop (Mitchell Corporation)
-. Children of Mana (Square Enix/Nex Entertainment) - Solo in Europa e USA con marchio Nintendo.
-. Metroid Prime Hunters (Nintendo Software Technology)
-. Tetris DS (Nintendo SPD Group No.2)
-. Pokémon Ranger (Hal Laboratory)
-. Sudoku Master (Hudson Soft) - Solo in USA, Europa e Australia con marchio Nintendo.
-. Tenchu: Dark Secret (From Software) - Solo in USA e Australia con marchio Nintendo.
-. Kanji Sonomama Rakubiki Jiten DS (Nintendo Software Developement)
-. Densetsu no Starfy 4 (Tose)
-. Tabi no Yubisashi Kaiwachou DS: DS Series 1 Thai (Tose)
-. Tabi no Yubisashi Kaiwachou DS: DS Series 2 Chuugoku (Tose)
-. Tabi no Yubisashi Kaiwachou DS: DS Series 3 Kankoku (Tose)
-. Tabi no Yubisashi Kaiwachou DS: DS Series 4 America (Tose)
-. Tabi no Yubisashi Kaiwachou DS: DS Series 5 Deutsch (Tose)
-. New Super Mario Bros. (Nintendo EAD)
-. Mawashitetsu Nageru Touch Panic (AKI Corporation)
-. Nintendogs: Dalmata & Amici (Nintendo EAD)
-. Magical Starsign (Brownie Brown)
-. Project Hacker: Kakusei (Red Entertainment)
-. Shaberu! DS Oryōri Navi (indieszero)
-. Nintendo DS Browser (Opera Software)
-. Mario Slam Basketball (Square Enix)
-. Game & Watch Collection (Nintendo EAD) - Porting da Game & Watch. Rilasciato solo tramite promozioni.
-. Star Fox Command (Q-Games/Nintendo EAD)
-. Tingle Sboccia tra le Rose di Rupilandia (Vanpool)
-. Chousouju Mecha MG (Sandlot)
-. Wi-Fi Taiyou: Yakuman DS (Nintendo ???)
-. Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario (Nintendo Software Technology)
-. Pokémon Diamante (Game Freak)
-. Pokémon Perla (Game Freak)
-. Custom Robo Arena (Noise)
-. Kanshū Nippon Jōshikiryoku Kentei Kyōkai: Imasara Hito ni wa Kikenai Otona no Jōshikiryoku Training DS (Hal Laboratory)
-. Kirby: Topi all'Attacco (Flagship/Natsume/Hal Laboratory)
-. Elite Beat Agents (iNiS)
-. Yoshi's Island DS (Artoon)
-. Spettacolo di Magia: Sorprendi i Tuoi Amici con Trucchi Fantastici! (Tenyo/Eighting)
-. Jump Ultimate Stars (Gambarion)
-. Kenkou Ouen Recipe 1000: DS Kondate Zenshuu (Nuevo Retro Games/NST)
-. Touch Hyakunin Isshu: DS Shigureden (Nuevo Retro Games/NST)

2007

-. Training Di Matematica Del Prof. Kageyama (Jupiter)
-. Wario: Master of Disguise (Suzak)
-. Etrian Odyssey (Atlus) - Solo in Europa e Australia con marchio Nintendo.
-. Hotel Dusk: Room 215 (Cing)
-. Picross DS (Jupiter)
-. More English Training: Have Fun Improving Your Skills! (Nintendo SDD)
-. Harvest Moon DS: Island of Happiness (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Diddy Kong Racing DS (Rare) - Remake/Porting da N64.
-. Jet Impulse (Gevo Entertainment)
-. Il Professor Layton e il Paese dei Misteri (Level 5) - Solo in USA, Australia ed Europa con marchio Nintendo.
-. Practise English! Per l'Inglese di Tutti i Giorni (Plato)
-. Tingle's Balloon Fight (Vanpool) - Remake da NES. Disponibile solo con promozioni.
-. Puzzle League DS (Intelligent Systems)
-. Moero! Nekketsu Rhythm Damashii Osu! Tatakae! Ouedan 2 (iNiS)
-. Kurikin: Nano Island Story (MediaKite)
-. Training For Your Eyes: Hai Mai Pensato di Allenare e Rilassare i Tuoi Occhi? (Namco Bandai)
-. Sujin Taisen (Mitchell Corporation)
-. Itadaki Street DS (Square Enix) - Non pubblicato da Nintendo ma con personaggi derivati.
-. The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo EAD)
-. Chibi-Robo: Park Patrol (Skip Ltd.)
-. Ganbaru Watashi no Kakei Diary (syn Sophia)
-. Slide Adventure: Mag Kid (Nintendo NSD/Agenda)
-. Facening de Hyōjō Yutaka ni Inshō Up: Otona No DS Kao Training (Intelligent Systems)
-. Donkey Kong: Jungle Climber (Paon)
-. Theta (VITEI)
-. Zekkyō Senshi Sakeburein (Suzak) - Rilasciato solo con promozioni.
-. Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo (Chunsoft)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità (Chunsoft)
-. ASH: Archaic Sealed Heat (Mistwalker/Racjin)
-. La Prova del 10: Avventure nel Mondo della Matematica (MuuMuu)
-. Mario Party DS (Hudson Soft)
-. Il Professor Layton e lo Scrigno di Pandora (Level 5) - Solo in USA, Australia ed Europa con marchio Nintendo.
-. Kousoku Card Battle: Card Hero (Nintendo SPD/Intelligent Systems)

2008

-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (Sega) - Contemporaneamente anche su Wii.
-. Advance Wars: Days of Ruin (Intelligent Systems)
-. Harvest Moon DS: Sunshine Islands (Marvelous Interactive) - Solo in Australia con marchio Nintendo.
-. Soma Bringer (Monolith Soft)
-. DS Bimoji Training (Nuevo Retro Games/NST)
-. Pokémon Ranger: Ombre su Almia (Hal Laboratory)
-. Nintendo Presents: Crossword Collection (Nuevo Retro Games/NST)
-. Fossil Fighters (Nintendo SPD/Red Entertainment/M2/Artdink)
-. Glory of Heracles (Paon)
-. La Guida in Cucina: Che si Mangia Oggi? (indies zero/Nintendo NSD) - Versione europea.
-. Jam with the Band (Nintendo SDD)
-. The Legendary Starfy (Tose)
-. Rhythm Paradise (Nintendo SPD Group No.1)
-. Fire Emblem: Shadow Dragon (Intelligent Systems) - Remake da NES.
-. Game & Watch Collection 2 (Nintendo EAD) - Porting da Game & Watch. Rilasciato solo tramite promozioni.
-. Mystery Case Files: MillionHeir (Big Fish Games/Griptonite Games)
-. Pokémon Platino (Game Freak)
-. Kirby Super Star Ultra (Hal Laboratory) - Porting/Remake da SNES.
-. Walk with Me! Scopri il Tuo Ritmo Passo Dopo Passo (Nintendo NSD/Creatures Inc.)
-. Il Professor Layton e il Futuro Perduto (Level 5) - Solo in USA, Australia ed Europa con marchio Nintendo.
-. 100 Classic Book Collection (Genius Sonority)

2009

-. DS Uranai Seikatsu (Nintendo ???)
-. Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser (AlphaDream)
-. Picross 3D (Hal Laboratory)
-. Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo (Chunsoft)
-. WarioWare D.I.Y. (Nintendo SPD Group No.1/Intelligent Systems)
-. Tomodachi Collection (Nintendo SPD Group 1)
-. Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo (Square Enix/Level 5) - Solo in USA ed Europa con marchio Nintendo.
-. Okaeri! Chibi Robo! Happy Richie Dai Souji (Skip Ltd.)
-. Irozuki Tincle no Koi no Balloon Trip (Vanpool)
-. Active Health with Carol Vorderman (Fuse Games)
-. Nihon Keizai Shinbunsha Kanshuu: Shiranai Mamade wa Son o Suru Mono ya Okane no Shikumi DS (Nintendo)
-. Pokémon Oro HeartGold (Game Freak) - Remake da GBC.
-. Pokémon Argento SoulSilver (Game Freak) - Remake da GBC.
-. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Sega) - Contemporaneamente anche su Wii.
-. Nintendo Presents: Style Boutique (syn Sophia/Nintendo SPD)
-. The Legend of Zelda: Spirit Tracks (Nintendo EAD)

2010

-. Last Window: Il Segreto di Cape West (Cing)
-. Dragon Quest VI: Nel Regno dei Sogni (Square Enix) - Porting da SNES. Solo in USA ed Europa con marchio Nintendo.
-. Otona no Renai Shousetsu: Harlequin Selection (Nintendo ???)
-. Pokémon Ranger: Tracce di Luce (Hal Laboratory)
-. Rooms: The Main Building (Hudson Soft)
-. America's Test Kitchen: Let's Get Cooking (Indies Zero)
-. Art Academy (Headstrong Games) - Porting antologico da DSiWare.
-. Fire Emblem: Shin Monshō no Nazo: Hikari to Kage no Eiyū (Intelligent Systems)
-. Pokémon Versione Bianca (Game Freak)
-. Pokémon Versione Nera (Game Freak)
-. Golden Sun: Dark Dawn (Camelot Software Planning)
-. Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia (Nintendo Software Technology)
-. Fossil Fighters: Champions (Nintendo SPD/Red Entertainment/M2/Artdink)

2011

-. Battle & Get! Pokémon Typing DS (Genius Sonority)
-. Kirby Mass Attack (Hal Laboratory)
-. Dragon Quest Monsters: Joker 2 Professional (Square Enix/Tose) - Solo in Europa e USA con marchio Nintendo.
-. Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro (Level 5/Brownie Brown) - Solo in USA ed Europa con marchio Nintendo.


Giochi DSiWare

2008

-. WarioWare: Snapped! (Nintendo SPD Group No. 1/Intelligent Systems)
-. L'Aeroplanino (Nintendo R&D1) - Porting da GBA.
-. Pyoro (Nintendo R&D1) - Porting da GBA.
-. Una Pausa con... Brain Training del Dr. Kawashima: Parole e Immagini (Nintendo SDD)
-. Una Pausa con... Brain Training del Dr. Kawashima: Numeri e Calcoli (Nintendo SDD)
-. Una Pausa con... Spettacolo di Magia: Faccia Sapiente (Tenyo/Eighting)
-. Una Pausa con... Spettacolo di Magia: Psico-trucco (Tenyo/Eighting)
-. Una Pausa con... Spettacolo di Magia: Giochi nella Mischia (Tenyo/Eighting)
-. Una Pausa con... Classici Senza Tempo: Giochi di Società (Agenda)
-. Una Pausa con… Dr. Mario (Arika)
-. Art Style: AQUIA (Skip Ltd.)
-. Art Style: CODE (Skip Ltd)

2009

-. Art Style: PiCOPiCT (Skip Ltd.)
-. Art Style: NEMREM (Skip Ltd.)
-. Suujin Taisen: La Battaglia dei Numeri (Mitchell Corporation) - Porting da cartuccia.
-. Solitario 2 in 1 (Nintendo ???)
-. Una Pausa con... Classici Senza Tempo: Giochi di Carte (Agenda)
-. Una Pausa con...Puzzle League (Intelligent Systems)
-. Una Pausa con... Classici Senza Tempo: Giochi di Strategia (Agenda)
-. 20 Classic Book Collection (Genius Sonority) - Semi-porting da cartuccia.
-. Art Style: BOXLIFE (Skip Ltd.)
-. Art Style: KUBOS (Skip Ltd.)
-. Ide Yousuke's Healthy Mahjong DSi (Nintendo ???)
-. KuruKuru Action: KuruPachi 6 (Nintendo ???)
-. Wakugumi: Monochrome Puzzle (Mitchell)
-. Una Pausa con... Spettacolo di Magia: Scopriverità (Tenyo/Eighting)
-. Una Pausa con... Spettacolo di Magia: Anime Gemelle (Tenyo/Eighting)
-. Una Pausa con... Brain Training del Dr. Kawashima: Sudoku (Nintendo SDD)
-. Una Pausa con... Spettacolo di Magia: Fotoindovino (Tenyo/Eighting)
-. Rizumu de Kitaeru Atarashii Eigo Duke Yasashii Kaiwa Hen (Nintendo ???)
-. Rhythm de Kitaeru: Atarashii Eigo Zuke - Yasashii Kaiwahen (Nintendo ???)
-. Rhythm de Kitaeru: Atarashii Eigo Zuke - Native Kaiwahen (Nintendo ???)
-. Puzzle Iro Iro Monthly Crossword House Vol. 1 (Kosaido)
-. Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa (Nintendo Software Technology)
-. Dragon Quest Wars (Intelligent Systems) - Solo sviluppato da Nintendo.
-. Dekisugi Tingle Pack (Vanpool)
-. Puzzle Iro Iro Monthly Crossword House Vol. 2 (Kosaido)
-. Electroplankton Trapy (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Hanenbow (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Nanocarp (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Beatness (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Game & Watch: Ball (Nintendo ???)
-. Game & Watch: Flagman (Nintendo ???)
-. Game & Watch: Vermin (Nintendo ???)
-. Game & Watch: Judge (Nintendo ???)
-. Electroplankton Rec-Rec (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Lumiloop (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Game & Watch: Helmet (Nintendo ???)
-. Game & Watch: Chef (Nintendo ???)
-. Puzzle Iro Iro Monthly Crossword House Vol. 3 (Kosaido)
-. Card Hero Speed Battle Custom (Nintendo SPD/Intelligent Systems) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Luminaria (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Sun Animalcule (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Game & Watch: Donkey Kong Jr. (Nintendo ???)
-. Game & Watch: Mario's Cement Factory (Nintendo ???)
-. Game & Watch: Manhole (Nintendo ???)
-. Electroplankton Marine Snow (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Electroplankton Volvoice (indieszero) - Porting da cartuccia.
-. Puzzle Iro Iro Monthly Crossword House Vol. 4 (Kosaido)
-. Aa Mujou Satsuna (Nintendo ???)
-. Art Academy: First Semester (Headstrong Games) - Uscito anche su cartuccia.
-. Giochi da Tavolo Animati: I Signori del Bluff (Grounding Inc.)
-. Art Academy: Second Semester (Headstrong Games) - Uscito anche su cartuccia.
-. Puzzle Iro Iro Monthly Crossword House Vol. 5 (Kosaido)
-. Art Style: INTERSECT (Q-Games) - Porting da GBA.
-. Pinball Pulse: The Ancients Beckon (Fuse Games)
-. Crash-Course Domo (Suzak)
-. Hard-Hat Domo (Suzak)
-. Pro-Putt Domo (Suzak)
-. Rock-n-Roll Domo (Suzak)
-. White-Water Domo (Suzak)
-. Puzzle Iro Iro Monthly Crossword House Vol. 6 (Kosaido)
-. Link N' Launch (Intelligent Systems)
-. Una pausa con... Nintendo Touch Golf (T&E Soft)
-. Bird & Bombs (Intelligent Systems)
-. Reflect Missile (Q-Games)
-. A Kappa's Trail (Brownie Brown)
-. Photo Dojo (Nintendo ???)

2010

-. Genius Personal Eiwaraku Jiten (Nintendo ???)
-. Genius Personal Waeiraku Jiten (Nintendo ???)
-. Starship Defense (Q-Games)
-. Flametail (Mindware Corp.)
-. Aura-Aura Climber (NST)
-. Kaite Oboeru: Shashin Tango (Intelligent Systems)
-. Kaite Oboeru: Eitango Chou (Intelligent Systems)
-. DS Kokoro Nurie (Cattle Call)
-. Hobo no Kenkou Techou (Nintendo ???)
-. Tsukutte Utau Saru Band (MuuMuu)
-. Metal Torrent (Arika)
-. Looksley's Line Up (Good Feel)
-. 3D Space Tank (Q-Games)
-. Spin Six (Zener Works)
-. 3D Space Tank (Q-Games)
-. Face Pilot: Fly With Your Nintendo DSi Camera! (Hal Laboratory)
-. Snapdots (Nintendo ???)

2011

-. The Legend of Zelda: Four Swords Anniversary Edition (Capcom/Grezzo) - Remake da GBA.



Applicazioni DSiWare

2008

-. Nintendo DSi Camera (Nintendo ???) - Preinstallato.
-. Nintendo DSi Sound (Nintendo ???) - Preinstallato.
-. Nintendo DSi Browser (Opera Software)
-. Flipnote Studio (Nintendo EAD Tokyo)

2009

-. Mappe dei Trasporti Urbani - Volume 1 (Nintendo ???)
-. Mappe dei Trasporti Urbani - Volume 2 (Nintendo ???)
-. Fotorologio (Nintendo ???)
-. Hobo Nichi Rosenzu (Nintendo ???)
-. Calcolatrice di Mario (Nintendo ???)
-. Orologio di Mario (Nintendo ???)
-. Band Brothers DX Radio with Photo Stand (Nintendo ???)
-. Ganbaru Watashi no Osaifu Ouendan (Nintendo ???)
-. Foto Glitter (Nintendo ???)
-. Atsumeru Egaocho (Nintendo SPD)
-. Dokodemo Wii no Ma (Nintendo ???)
-. Animal Crossing Calculator (Nintendo ???)
-. Orologio di Animal Crossing (Nintendo ???)
-. Pocket Rurubu Kyooto (Nintendo ???)
-. Pocket Rurubu Tookyoo (Nintendo ???)
-. Pocket Rurubu Hokkaido (Nintendo ???)
-. Pocket Rurubu Okinawa (Nintendo ???)
-. Nintendo DSi Instrument Tuner (Intelligent Systems)
-. Nintendo DSi Metronome (Intelligent Systems)
-. Dizionario 6 in 1 - Con Funzione Fotocamera (Nintendo ???)
-. Sleep Record Alarm Clock (Nintendo ???)
-. Nintendo DSi Calendar (Nintendo ???)

2010

-. Hobo Rosenzu 2010: Zenkoku 7 Area + Shinkansen Map (Nintendo ???)
-. Pocket Rurubu Izuhakone (Nintendo ???)
-. Pocket Rurubu Shinshuu (Nintendo ???)
-. Nintendo Countdown Calendar (Nintendo ???)

2011-tris

-. Nintendo 3DS Transfer Tool (Nintendo ???)
Ultima modifica di Valerio il lunedì 19 febbraio 2007, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Messaggioda Valerio » sabato 27 gennaio 2007, 01:39

E da oggi possiedo Mariokart DS. Indipercui postate subito i vostri codici amici che ci si sfida allegramente!
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: Nintendo DS

Messaggioda Dapiz » domenica 18 febbraio 2007, 22:42

Grrodon ha scritto:Il Nintendo DS ha la potenza di un Nintendo 64, così come il Game Boy Advance coi suoi 32 bit era potente quanto una Playstation.


LOL l'avevo già notato, ma me ne dimenticai. Correggi questa castroneria, sproloquitatore folle! L'Advance non è nemmeno lontanamente potente quanto la Playstation...
Avatar utente
Dapiz
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 17:40
Località: Padova
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Messaggioda Valerio » lunedì 19 febbraio 2007, 00:56

No, un attimo, ma i bit non erano 32? O_o
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Messaggioda Dapiz » lunedì 19 febbraio 2007, 13:11

Sì, ma i bit :omg: In realtà la potenza del GBA è paragonabile a quella del Super Nintendo...
Avatar utente
Dapiz
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 17:40
Località: Padova
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Messaggioda Valerio » lunedì 19 febbraio 2007, 13:18

Mh. Sì bè cmq la questione bit sarà anche superata ora, ma per l'epoca dei 32 andava più che bene...
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: Nintendo DS

Messaggioda Bender l'Esoterico » lunedì 03 dicembre 2007, 01:16

E in 9 amici me lo presero per compleanno.
COn More Brain Trainer.

E sto già pensando a New Super Mario :sbav:
Questa notte non andare via
cadono le stelle giù, cadono le stelle
e va bene resterò un po’ qui
ti racconterò della neve blu
che cade sulle case in estate
ma ogni mille anni è solo in un posto
e non si sa quale, non si sa dove
è sempre diversa, è una magia dell’universo
e quando cade i sogni sono veri
se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

(Neve Blu, Francesco Tricarico)
Avatar utente
Bender l'Esoterico
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 03 dicembre 2005, 01:01
Località: Genova (ciao ciao Varese)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Nintendo DS

Messaggioda LBreda » giovedì 20 agosto 2009, 21:53

Uhm, non sapevo se scrivere qui o in news&rumors, alla fine propendo per qui.

Giravo, per motivi che con il DS non c'entrano nulla, sul sito di Gina Häußge, una programmatrice e hacker tedesca, piuttosto bravina.

E ci ho trovato le istruzioni per costruire un battery pack usb. E quello del suo esempio è pensato per alimentare un DS quando è scarico e si hanno due pile stilo a portata di mano.

Se qualche DS-munito vuole divertirsi con dell'elettronica...
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
Avatar utente
LBreda
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 3296
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2005, 19:46
Località: Roma
Has thanked: 15 times
Been thanked: 49 times

Re: Nintendo DS

Messaggioda Francesco F » domenica 23 agosto 2009, 11:34

Io sono un incapace con l'elettronica, in compenso ho appena comprato il DS (Lite), con due giochi: Rhythm Paradise e Il professor Layton e il paese dei misteri. Il motivo per cui l'ho comprato è che ho passato una settimana con cinque sollazzose persone di cui quattro munite di un DS cadauno che mi sbandieravano sotto il naso. Il quinto mi sbandierava invece un iPhone... era in minoranza, ma ciò non significa che non lo comprerò... è solo questione di tempo... :bat:
DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!

:solly:
Avatar utente
Francesco F
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 5282
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 00:43
Has thanked: 67 times
Been thanked: 7 times

Re: Nintendo DS

Messaggioda Valerio » domenica 23 agosto 2009, 12:51

tanto anche il quinto aveva a casa il ds.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: Nintendo DS

Messaggioda Valerio » sabato 11 febbraio 2012, 19:26

Ho modificato il primo post del thread uniformandolo agli altri sulle varie console Nintendo.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times


Torna a Nintendo DS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy