Alzarsi al sorgere del sole, pescare un paio di pesci per pranzo, passare a trovare i tuoi concittadini, trascorrere il pomeriggio inseguendo insetti col retino o a pisolare all'ombra di un ciliegio... Chi non sogna un'esistenza così semplice, serena, salutare, idilliaca?
Nessuno dei presenti, probabilmente. Ma il bello, anzi, "un" bello dei videogiochi è l'evasione dall'ordinario, la fuga dalla realtà, e se un giorno, stanchi o stressati dalla routine quotidiana, desideraste trovare la vostra tranquillità in un rifugio nascosto, privato e personale, tutto ciò che dovrete fare è chiamare il taxi e partire per un periodo di riposo e relax nel bucolico villaggio di Animal Crossing Wild World.
La città in cui nessuno porta i pantaloni
Durante il viaggio la tartaruga-tassista Kapp'n vi porrà alcune domande, le cui risposte definiranno l'aspetto del personaggio che vi rappresenterà nel gioco, la collocazione della sua casa e il nome della città in cui abiterete. Arrivati a destinazione, sarete il solo uomo in una città di animali.
Animal Crossing è un communication game. Ciò significa che molte attività che svolgerete sono incentrate sul dialogo con i personaggi e sui rapporti di buon vicinato che riuscirete o non riuscirete ad instaurare.
Inizialmente vivrete in un tugurio che il docile Tom Nook, il procione che gestisce l'emporio cittadino, vi ha molto magnanimamente concesso. Naturalmente niente è gratis, e per pagare la squallida casette sarete costretti a svolgere dei lavoretti per Nook e per gli altri animali, che solitamente consisteranno in consegne di lettere o regalini.
L'obiettivo principale del gioco è ingrandire la vostra casa, ottenendo più stanze e spazio per decorarla. Ogni volta che concluderete un pagamento, Nook vi offrirà la possibilità di aggiungere un'altra stanza, che potrete pagare comodamente depositando il denaro in banca, poco per volta o in un'unica rata. Se la vostra casetta vi soddisfa così com'è, invece, potrete traquillamente investire il denaro duramente guadagnato in mobilio, vestiti e accessori... ci sono centinaia di oggetti per personalizzare l'abitazione e il personaggio, e c'è persino la possibilità di crearvi i vostri parati, tappetti e abiti, ricorrendo ai servigi della sartoria delle sorelle Ago e Filo... Ma la vostra vita non dev'essere solo casa e lavoro. Il villaggio presenta possibilità varie e variegate per tenervi impegnati: potrete passare il tempo in cerca di insetti, pesci e fossi da vendere, tenere in casa come trofei o da donare al museo cittadino, osservare le stelle e creare nuove costellazioni all'osservatorio, curare un frutteto, rendere più verde la vostra città realizzando giardini fioriti e viali alberati. Ogni villaggio in Animal Crossing è unico e plasmato dal giocatore secondo la sua fantasia: c'è chi preferirà una città colorata e ricca di fiori, chi li strapperà senza pietà facendo terra bruciata, chi cercherà di farsi crescere un bosco dietro casa, chi creerà stradine e sentieri pietrosi... Grazie alla connettività Wi-Fi del Nintendo DS, poi, potrete invitare i vostri amici a visitare la vostra città e voi potrete andare a visitare la loro. Se invece non disponete della connessione Wi-Fi, non disperate: potrete far amicizia con gli abitanti della città, scrivere lettere, farvi regali... Se vi sentirete un po' misantropi potrete ritirarvi e passare il tempo sulla spiaggia a raccogliere conchiglie, ma non aspettatevi che i vostri amici virtuali siano lì ad aspettarvi, al vostro ritorno. Trascurando il rapporto con un animaletto questi se ne andrà, e il suo posto sarà preso da un altro. Ci sono centinaia di vicini da conoscere, quindi, se vi sentite un po' cattivelli, potrete passare il tempo a prendere a colpire in testa col retino i concittadini, così non vi sopporteranno più e sloggeranno... D'altra parte, a chi serve un vicino patito di fitness se l'attività più faticosa che fai è la passeggiata da casa tua a alla Piccionaia, solo per sederti, prenderti un caffè e ascoltare un po' di musica? Se invece siete persone più socievoli e "attive", potrete partecipare ad eventi particolari come gare canore, competizioni, mercatini... insomma, gli impegni non vi mancheranno mai, e starà a voi decidere a chi e a che cosa dedicarvi giorno per giorno. A proposito di giornate: lo scorrere del tempo in Animal Crossing è sincronizzato con l'orologio del Nintendo DS, ciò significa che 24 ore nel nostro mondo equivalgono a 24 ore nel gioco e che se "da noi" è lunedì, "da loro" sarà lunedì, se "da noi" è primavera, "da loro" sarà primavera... Lo scorrere del tempo ha riperscussioni sulla vita del villaggio, per esempio l'emporio apre alle 8 e chiude alle 23, certi animaletti preferiscono andare a nanna presto e altri passeggiano per la città sino a notte fonda, e naturalmente non tutti gli insetti e i pesci sono reperibili tutto l'anno, per alcuni è necessario aspettare la stagione giusta.
Toccami!
Animal Crossing Wild World è il titolo perfetto per il Nintendo DS. I controlli sono interamente gestiti tramite touch screen (c'è la possibilità di usare i tasti ma è molto più scomodo), e il pennino si trasformerà all'occorrenza in retino, ascia, canna da pesca e altri attrezzi. Per raccogliere un oggetto, scuotere un albero o parlare con un personaggio è sufficiente toccarlo, mentre per muoversi bisogna toccare il punto sullo schermo in cui desiderate dirigiere il personaggio e questo si avvierà trotterellando.
Tecnicamente Animal Crossing è un ottimo prodotto, che presenta centinaia di personaggi espressivi e oggetti dettagliatissimi, con la possibilità di personalizzarli a piacimento. L'azione si svolge interamente sul touch screen, con una visuale molto particolare: il gioco è in tre dimensioni, ma anzichè ricorrere alla classica visuale isometrica o a volo d'uccello, vedrete il vostro personaggio praticamente di fronte, mentre il terreno è stato "curvato" per dare l'impressione che il villaggio sia un piccolo mondo. Purtroppo questo piccolo mondo non è molto vario: a parte fiori e alberi che provvederete a piantare voi stessi e le casette e i negozi, non c'è niente di degno di nota a parte erbetta verde e terriccio marroncino. Un po' più di varietà non sarebbe stata male, così come non dispiacerebbe la possibilità di personalizzare anche l'ambiente esterno, insieme agli interni. E' vero che potete piantare fiori, alberi e se siete discreti disegnatori, realizzare sentierini, vialetti e mattonelle, ma le possibilità si fermano qui... poter decorare il villaggio con staccionate, muretti, statue e quant'altro sarebbe stato gradito. Il ciclo giorno/notte, gli eventi atmosferici e il ciclo delle stagioni, invece, sono rappresentati con cura.
Il sonoro è costituito da musichette piuttosto azzeccate, che accompagnano la permanenza senza stancare. La città ha il suo inno cittadino, che potrete comporre voi stessi e che suonerà ad ogni ora.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Animal Crossing Wild World è il sequel di Animal Forest per Nintendo 64 e del suo remake per Gamecube. Il più grande limite di Animal Crossing, se giocato sulle console casalinghe, è che si tratta di un titolo buono per partitelle brevi, in cui dedicarsi alle attività giornaliere, chiacchierare un po' con vicini, per poi passare ad altro. Molti giocatori, però, trovano tedioso mettere su il dischetto del gioco per partitelle di pochi minuti, ed è in questo che Animal Crossing Wild World ha il suo più grande pregio. La console portatile è perfetta per ospitare il vostro villaggio, perchè vi permette di occuparvi della vostra vita virtuale quando lo desiderate, stando stravaccati sul divano, mentre vi prendete un momento per "pensare" in bagno, sull'autobus andando a scuola. Basteranno poche partite per non poter più evitare, tutti i giorni, di trastullarvi tra museo e municipio, di controllare la bachecha, di scorrere il catalogo di Nook in cerca di soluzioni per decorare la casa... E qui, purtroppo, sorge il più grande problema di Animal Crossing Wild World: la dipendenza! Sembra sciocco, ma pian piano vi affezionerete veramente ai vostri amici animaletti e non vorrete vederli partire, così come sarete sconvolti di trovare il praticello fiorito tutto secco perchè vi siete scordati di dargli l'acqua, per non parlare poi delle imperdibili offerte del giorno dell'emporio... Pian piano, giorno per giorno, settimana per settimana, Animal Crossing diventerà una vera droga, che potrebbe privarvi della voglia di dedicarvi ad altri giochi.
In questo momento, il sottoscritto sta tentando di disintossicarsi.. venitemi a trovare in comunità, mi raccomando.