Da GhibliWiki (
http://www.nausicaa.net/wiki/Latest_New ... ture_Films)
Il numero di settembre del magazine "Cut" presenta un'intervista con Miyazaki di 20.000 caratteri. Alcuni estratti:
* Dopo Ponyo, Miyazaki ha comunicato allo staff la sua volontà di creare due film in tre anni, e di voler prendersi la responsabilità della pianificazione (preparare un paper di presentazione del progetto, formare lo staff, scrivere la sceneggiatura).
* "Se due registi esordienti, anche se uno non è proprio un esordiente, diventano abili, diventano preziosi per lo Studio Ghibli. Tuttavia Suzuki dice "fai tu un film dopo di loro". Se Maro (Yonebayashi, ndRebo) facesse un secondo film, lo Studio Ghibli sarebbe più stabile".
* "Suzuki sta approntando un piano di smantellamento dello Studio Ghibli. Non scherzo, ne abbiamo parlato l'altro giorno". Il piano di smantellamento sarà riconsiderato se Arrietty avrà successo.
* Per esempio, lo Studio Ghibli dovrebbe essere in grado di andare avanti, con circa cinque membri di staff, come una compagnia per la gestione del copyright anche se facciamo fuori lo studio. Per cui, lo Studio può dire: 'Non produciamo più film. Addio'. Non serve che io rimanga".
* "Anche se non so come sarà, mi piacerebbe creare un ragazzino più ottimista (di Sho, -protagonista di Arrietty, ndRebo) nel prossimo film che stiamo preparando ora. Però il personaggio principale è di nuovo una ragazza".
* " Ho scritto due sceneggiature in due anni".
* Miyazaki pensa continuamente alla tragica storia di un ragazzino. Tuttavia, desidera rifugiarsi in "Porco Rosso: L'ultima sortita" (il suo nuovo manga, ndRebo) perchè la storia tragica di un ragazzino è molto difficile. Miyazaki dice, "Ma questo (Porco Rosso) non è connesso al futuro".
* "Quando leggo Dubliners di Joyce, penso che i ragazzini non siano fortunati (ride). Posso ben capire come la letteratura del 20° secolo abbia catturato l'essenza tragica dei ragazzini".
* (Sul suo prossimo film) "Non sto pensando ad un film su una ragazza".
"Penso che dovrei concentrarmi solo su un film su un ragazzino".
"Non ho bisogno di fare un film se non è la tragica storia di un ragazzino".
"Quindi, voglio rifugiarmi in "Porco Rosso: l' ultima sortita". Ho tutto il materiale pronto".
"Dovrebbe essere interessante".
"Sarà ambientato durante la guerra civile spagnola".
* "Se i prossimi due film avranno successo, e Suzuki mi lascerà farlo (Porco), anche dicendo 'Non ci si può fare niente perché è un hobby del vecchio', sono contento. E' il mio hobby".
* "Ho pensato alla possibilità di "Porco Rosso: l'ultima sortita" in mattinata. Ma prima che Shibuya (l'intervistatore) arrivasse, ho pensato 'non è così buono dopotutto, è solo il mio hobby'".