Non fu più aggiornato il topic.
La cinquina:
- Zootropolis
- Oceania
- Kubo
- La tartaruga rossa
- La mia vita da zucchina
Penserei Zootropolis miglior film d'animazione e Oceania miglior canzone (anche se non hanno preso quella che io considero la miglior canzone)...
I premi Oscar per il Miglior lungometraggio d'animazione
-
Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)
L'albero genealogico dei film Disney
Sono state annunciate le 26 proposte per le nomination all'Oscar come Miglior film d'animazione. In ordine sollazzoso:
Stati Uniti
Stati Uniti
- LEGO Batman – Il film
- LEGO Ninjago – Il film
- Baby Boss
- Capitan Mutanda – Il film
- Coco
- Cars 3
- Cattivissimo Me 3
- I Puffi: Viaggio nella foresta segreta
- Emoji – Accendi le emozioni
- Il toro Ferdinando
- Gli eroi del Natale ("The Star")
- TRADIZIONALE My Entire High School Sinking into the Sea
- TRADIZIONALE In questo angolo di mondo
- TRADIZIONALE La forma della voce
- TRADIZIONALE Mary e il fiore della strega
- TRADIZIONALE Napping Princess ["Hirune-hime: Shiranai watashi no monogatari"]
- TRADIZIONALE Sword Art Online | Ordinal Scale
- Gatta Cenerentola (ITALIA)
- TRADIZIONALE The Breadwinner (IRLANDA/CANADA)
- TRADIZIONALE Loving Vincent (POLONIA/REGNO UNITO)
- TRADIZIONALE Ethel & Ernest (REGNO UNITO)
- TRADIZIONALE Le Grand Méchant Renard et autres contes ("The Big Bad Fox & Other Tales") (FRANCIA)
- TRADIZIONALE La jeune fille sans mains ("The Girl without Hands") (FRANCIA)
- TRADIZIONALE Birdboy: The Forgotten Children ["Psiconautas, los niños olvidados"] (SPAGNA)
- STOP-MOTION Moomins and the Winter Wonderland ["Muumien joulu"] (POLONIA/FINLANDIA)
- TRADIZIONALE Window Horses: The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming (CANADA)
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”
Quest'anno l'offerta americana è desolante. Purtroppo (o propro per questo?) la cosa coincide con un cambio di regolamento che permetterà a tutti i membri dell'Academy (anche gli ignoranti di animazione) di votare i loro cinque preferiti per la nomination, il che avvantaggerà ovviamente le produzioni americane già in nomination dove prima, quando a decidere le nomination erano solo gli animatori professionisti, l'animazione indipendente/straniera riusciva a strappare un paio di posti, anche tre.
È un peccato perché quest'anno l'animazione europea e giapponese ha sfornato film di qualità sopraffina e in grandi quantità, e quasi nulla di tutto ciò le sarà riconosciuto (nel dubbio l'Europa si è inventata gli Emile Awards i suoi premi per l'animazione, finalmente, e danno molta soddisfazione: http://www.loudvision.it/?news=emile-aw ... ne-europea).
Di questi 26 titoli (uno in meno del record dell'anno scorso), 5 sono ancora inediti e usciranno nelle prossime settimane (non tutti in Italia). Dei 21 rimanenti, 13 sono già passati al cinema in Italia. Ne rimangono 8 che forse si possono recuperare, ehm... per vie traverse.
Se da una parte le capatine ai festival di Annecy, Bologna, Roma e Torrente mi hanno permesso di guardare roba altrimenti ineffabile, dall'altra mi sono state ineffabili anche alcune straordinarie uscite italiane di quelle nella forma dell'"evento speciale":
Recuperabili:
Il giudizio complessivo è negativo. Non è una annata da poter sbandierare con troppo orgoglio, anzi richiama alla moderazione. Nel caso americano richiama addirittura alla vergogna.
È un peccato perché quest'anno l'animazione europea e giapponese ha sfornato film di qualità sopraffina e in grandi quantità, e quasi nulla di tutto ciò le sarà riconosciuto (nel dubbio l'Europa si è inventata gli Emile Awards i suoi premi per l'animazione, finalmente, e danno molta soddisfazione: http://www.loudvision.it/?news=emile-aw ... ne-europea).
Di questi 26 titoli (uno in meno del record dell'anno scorso), 5 sono ancora inediti e usciranno nelle prossime settimane (non tutti in Italia). Dei 21 rimanenti, 13 sono già passati al cinema in Italia. Ne rimangono 8 che forse si possono recuperare, ehm... per vie traverse.
Se da una parte le capatine ai festival di Annecy, Bologna, Roma e Torrente mi hanno permesso di guardare roba altrimenti ineffabile, dall'altra mi sono state ineffabili anche alcune straordinarie uscite italiane di quelle nella forma dell'"evento speciale":
- Gatta Cenerentola
- La forma della voce
- Loving Vincent
Recuperabili:
- Baby Boss
- Emoji – Accendi le emozioni
- Napping Princess ["Hirune-hime: Shiranai watashi no monogatari"]
- My Entire High School Sinking into the Sea (indipendente americano)
- Le Grand Méchant Renard et autres contes (francese, degli autori di Ernest e Celestine)
- Coco
- Il toro Ferdinando
- Gli eroi del Natale ("The Star")
- Mary and the Witch’s Flower
- Moomins and the Winter Wonderland
- Window Horses
- Ethel & Ernest
- In questo angolo di mondo
- The Breadwinner
- La jeune fille sans mains ("The Girl without Hands")
- LEGO Ninjago – Il film
- Cars 3
- Capitan Mutanda – Il film
- LEGO Batman – Il film
- Psiconautas
- I Puffi: Viaggio nella foresta segreta
- Cattivissimo Me 3
Il giudizio complessivo è negativo. Non è una annata da poter sbandierare con troppo orgoglio, anzi richiama alla moderazione. Nel caso americano richiama addirittura alla vergogna.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”