I premi Oscar per il Miglior lungometraggio d'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Bel lavoro :clap:
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Lightning McQueen ha scritto:Bel lavoro :clap:
    Quoto, Bravo! (*accento americano*)

    Una domanda curiosa per Elik: quand'è, con esattezza, che iniziarono a presenziare in platea (con inediti fotogrammi, per lo più in CGI) i candidati alla preziosa statuetta? :) ... mi pare di ricordare che avvenne molto tempo fa, cioè ben prima dell'apertura da parte dell'Academy ai film d'animazione... forse in occasione dell'Oscar speciale a Toy Story?
  • Sinceramente non lo so. Delle cerimonie degli Oscar ne ho seguite interamente solo due (la scorsa (2006) e quella del trionfo de Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re (2003)) e nella scorsa c'erano le animazioni dei tre lungometraggi candidati (nella versione "salutiamo il pubblico mentre annunciano la nostra nomination", nella versione "oh, che disdetta" per quelli che hanno perso, e nella versione "evviva evviva" per i vincitori... Ovviamente delle ultime due versioni si è vista solo quella accaduta davvero), mentre nell'edizione del 2003 non mi pare di ricordare animazioni.
    Per il resto non lo so, e non saprei nemmeno dove cercare, ma tenterò...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Personaggi animati sono apparsi in passato come "ospiti" alla notte degli Academy Awards anche se non nominati per i premi. Dall'enciclopedia che ormai conoscete bene:
    Animated Disney characters have occasionally appeared on the Academy Awards show. While Minnie, Donald, and Daisy watched from the audience, Mickey Mouse interacted with Tom Selleck in 1988, an animated Belle and Beast appeared in 1992, Snow White in 1993, and Woody and Buzz from Toy Story in 1996. The use of a live Snow White in an uncomplimentary musical number with Rob Lowe in 1989 led to an immediate lawsuit by Disney, which was dropped after the Academy offered an apology.
    Mary Poppins, lo ricordo, vinse anche il premio per la migliore attrice protagonista (e proprio la vittoria in questa categoria fa si che non lo si possa considerare un film di animazione), ed un premio speciale per l'innovazione scientifica per l'invenzione e l'uso nel film della Color Traveling Matte Composite Cinematography, ossia a farla breve il processo grazie al quale attori in carne ed ossa ed attori animati riuscirono, per l'epoca, a recitare insieme alla perfezione. Per il resto, Elik, mi associo ai complimenti.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • grazie dei complimenti :ammore:
    in effetti considerare Mary Poppins come un film d'animazione è sempre una forzatura, ma non farlo è un peccato, dato che è una perla della Disney. Comunque non è un film d'animazione, ma il premio per il montaggio e quello per l'innovazione scientifica sono sicuramente arrivati grazie all'unione di animazione e live-action, quindi è comunque un traguardo per l'animazione, che l'Academy ha riconosciuto.

    Cmq... WOW, adesso devo trovare i video dei personaggi Disney ospiti agli Oscar :D (anche se immagino che prima di una certa edizione, la cerimonia non fosse filmata e trasmessa in TV... devo cercare info anche su questo)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mi unisco alle complimentazioni pro Elik, ammettendo inoltre che non sapevo assolutamente che un film d'animazione potesse essere ancora nominato nella categoria "Miglior Film".

    Essendo così, il premio mi torna in una giusta prospettiva (ciò che è animazione è a tutti gli effetti anche cinema, dunque alla pari delle produzioni "non animate"), per quanto ora mi sorga la domanda: ma cosa premia dunque l'Oscar al miglior film d'animazione? Be', visto che tali film possono gareggiare anche nella categoria massima, mi viene da dire: quell'Oscar premia l'animazione in quanto tecnica. Vedasi quella percentuale di 75% di animazione che definisce l'ammissione di un film alla categoria.

    O meglio, dovrebbe essere così a rigor di logica. Ma non so se i giurati dell'Academy la pensino così.

    :umh:
  • Rebo ha scritto:O meglio, dovrebbe essere così a rigor di logica. Ma non so se i giurati dell'Academy la pensino così.

    :umh:
    cosa vuoi che pensino... :P
    imho il significato del premio è un riconoscimento al genere in sè, per cui un film eccellente in quella categoria, anche se non è un film grandioso, ha diritto ad essere riconosciuto (come per i cortometraggi e i documentari) ogni anno, e non solo una volta ogni secolo (come con La Bella e la Bestia :)). Se poi capita il film di genere che è anche un capolavoro, ha diritto a presentarsi a fianco dei capolavori suoi simili, anche se accade raramente. Ad esempio è successo solo una volta che un cortometraggio fosse nominato anche per la miglior sceneggiatura.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Uhm.

    Sbaglio, o può avvenire ad esempio per il film straniero, che è premiabile sia nella sua categoria, che in miglior film?

    Un film straniero può essere nominato sia nella categoria massima che nella sua specifica, quindi immagino che sia un processo simile anche per l'enimazione, per la tecnica decisamente differente di realizzazione.
  • secondo il regolamento i film stranieri sono candidabili anche nelle altre categorie, ma non specifica la categoria "Miglior film" (nè la nega, quindi si suppone che sia inclusa anche quella). Per esempio La vita è bella era nominato (e vinse) come miglior film straniero, e fu nominato anche nella categoria Miglior film (dove fu battuto da Shakespeare in love, stessa sorte nella categoria della miglior sceneggiatura ;_;)
    Per i film d'animazione, il regolamento dice che sono candidabili anche nelle altre categorie "inclusa quella per il Miglior film", specificandolo esplicitamente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: imho il significato del premio è un riconoscimento al genere in sè,
    Eh ma l'animazione non è mica un genere, è una tecnica. Da qui le mie perplessità sul significato del premio.
  • Sì, ma sappiamo tutti che la società non lo ritiene tale.

    Basta guardare nelle programmazioni dei cinema, sulle guide tv, nelle recensioni delle riviste specializzate, sul retro dei DVD...

    Hai mai visto un film d'animazione "descritto" con la categoria commedia, comico, drammatico, avventura, ecc?

    No, sempre e solo animazione.
  • Ma nel mondo dell' "animazione" si arriva al paradosso della convivenza di film della produzione Disney e di film come "Princess" (splciare le discussioni di questa cartella per sapere di cosa parlo, please).
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Eh, appunto.

    Come se la vita è bella fosse distribuito al cinema come film "straniero".
    (Vabbè, non qui da noi in Italia, ma negli USA)
  • infatti... la gener(al)izzazione che si fa è Animazione=Film per ragazzi/per famiglie, quello che in america chiamano "Rated G". [lol... un misto fra tecnica, genere e censura... che casino...]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ehm, la società fa dell'animazione un genere, ma chi si occupa di film ad un certo livello (l'Academy) non dovrebbe far così...

    Anche perché sono molte le voci che hanno fatto notare quanto sia sbagliata l'equivalenza animazione=genere.

    Allora potrebbero benissimo chiamare la categoria: "Oscar al miglior Film per ragazzi".

    E vi rientrerebbero anche film live action. E poi si capirebbe che i film per ragazzi possono essere musical, comici, western... Neanche "per ragazzi" è un genere.

    Insomma, tutto sta a capire cosa si vuole premiare quando si conferisce un determinato premio. Con l'animazione mi pare che la cosa non sia poi tanto chiara.
  • forse non è colpa nè della società nè dell'academy. I film d'animazione che emergono (più commercialmente che qualitativamente) sono quelli che non hanno un genere definito e sfruttano la tecnica dell'animazione per veicolare una storia per ragazzi (più attratti da pupazzi animati che da persone in carne ed ossa) o una storia comica (rafforzata dalla caricatura tipica dei disegni). Quelli che tentano di fare un FILM, di un particolare genere, usando la tecnica dell'animazione, vengono relegati al rango di "sperimentali" (film che di solito l'Oscar lo vedono col cannocchiale... anzi, col telescopio spaziale Hubble).

    Cmq, per come la vedo io è un premio allo stato dell'arte dell'animazione, alla capacità di saper coniugare i linguaggi del cinema tradizionale con la tecnica dell'animazione, e alla capacità di innovare il cinema tramite tale tecnica.
    Questo però non spiega perchè il primo anno vinse Shrek e non Monsters & Co. :P Ma al primo anno un errore è ammesso :P
    In compenso giustifica la vincita di Miyazaki, dei Pixar, e di quei due film che un po' di genere lo erano: Wallace&Gromit erano una parodia dell'horror e Happy Feet era un musical.

    Se la tendenza è questa, direi che l'Oscar non dovrà mai andare a film solo gag&citazioni e ai film moralisti (il che esclude la Disney... a meno che in futuro non ci stupisca con sceneggiature talmente buone da giustificare il moralismo, come quelle di Nemo e de Gli Incredibili)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ratatouille come Miglior film?
    Se lo chiede (anche) il NYTimes. Le solite storie: è un film che tutti hanno amato, anche i 6000 dell'Academy, ma ciò non toglie che è un film per famiglie (un solo film "per famiglie", cioè classificato dalla censura come "G", ha vinto l'Oscar come Miglior film, Oliver! del '68), che è una commedia e... beh, che è animato, ovviamente. Lo stesso Don Hahn, il produttore de La Bella e la Bestia ammette che se all'epoca ci fosse stata la categoria Miglior lungometraggio d'animazione, il suo film non sarebbe stato nominato come miglior film, ma avrebbe "solo" vinto nella categoria dedicata.
    Inoltre scopro (o ricordo) grazie a quest'articolo che ai Golden Globes, da quando c'è la categoria del miglior film d'animazione (l'anno scorso), questi non possono essere nominati nelle categorie dei film live-action (quindi niente più fasti del passato: i magnifici 4 Disney degli anni '90 furono nominati, e due (indovinate quali) vinsero; per non parlare dei Pixar: Toy Story fu nominato, e Toy Story 2 vinse); e scopro ancora che secondo le regole dell'Academy i doppiatori dei film d'animazione sono candidabili come migliori attori, anche se non è mai successo finora. Che Peter EgO'Toole (Oscar alla carriera un paio d'anni fa) si ritagli un posticino fra gli attori non protagonisti, e nella Storia? Da considerare poi che, ok, O'Toole è un mostro sacro, ma anche l'interpretazione di Patton "Remy" Oswalt (secondo me) è eccezionale... però mi sto spingendo un po' oltre con questi voli pindarici :D

    Tornando alla questione, il fatto è che, secondo il NYT, forse la Disney teme di perdere il posto nella categoria dell'animazione se mirasse troppo in alto. Nella concorrenza ci sono due film che forse non sono all'altezza, ma che sono stati eventi mediatici molto più risonanti di Ratatouille, cioè Persepolis e I Simpson - Il film.
    Insomma, i pregiudizi sono quelli che sono, la Disney non se lo prefigge come obiettivo, la concorrenza (non animata) è spietata, la parte più consistente dell'Academy sono attori (che preferiscono votare film live-action, perché "fatti da colleghi")... la strada per la Nomination con la N maiuscoola è dura. A questo punto io mi accontenterei del raggiungimento di almeno 5 nomination, e magari della vittoria di almeno 3 di queste, e per la Pixar (e credo in generale per un film d'animazione) questo sarebbe un record.
    Un ulteriore record sarebbe finalmente una vittoria per la sceneggiatura originale (dopo tre nomination andate a vuoto. Ma quest'anno c'è un presunto capolavoro dei fratelli Coen, No country for old men, quindi speriamo solo nella nomination). Inoltre c'è la categoria della miglior colonna sonora. La Pixar è stata quasi sempre nominata (tranne per Toy Story 2 (probabilmente perché era uno score solo parzialmente inedito) Gli Incredibili (scandalo, imho) e Cars (nomination per la miglior canzone, però)), e non ha mai vinto (ha vinto per la miglior canzone però, "If I didn't have you" da Monsters & Co.). Se fosse almeno nominato, sarebbe la prima nomination agli Oscar per un compositore che ne merita e ne meriterà, Michael Giacchino. Giacchino inoltre è l'autore anche della canzone del film, "Le festin", che è molto carina, ma quest'anno ci sono almeno quattro film musicali con canzoni originali, e se uno spazietto rimane speriamo sia per una canzone di Alan Menken in Come d'incanto.

    Ad ogni modo, queste sono le nomination più probabili per Ratatouille (dalla più certa alla più improbabile):
    - Miglior film d'animazione
    - Miglior sceneggiatura originale
    - Miglior montaggio del suono
    - Miglior missaggio del suono
    - Miglior montaggio
    - Miglior colonna sonora
    - Miglior canzone originale, "Le festin"
    poi, volendo azzardare un po' di più (sempre in ordine di improbabilità :P):
    - Miglior attore non protagonista, Peter O'Toole
    - Miglior scenografia
    - Miglior film
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • 80° edizione - 2007

    - Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters
    - Bee Movie
    - La leggenda di Beowulf
    - I Robinson - Una famiglia spaziale
    - Persepolis
    - Ratatouille
    - Shrek Terzo
    - I Simpson - Il film
    - Surf’s up - I re delle onde
    - Tekkonkinkreet (Tekon kinkurîto)
    - TMNT

    Posto anche qui, nel thread apposito, la lista dei pre-nominati, in attesa delle nomination ufficiali il 22 gennaio 2008 (alle 14 ora italiana, se non ho sbagliato i conti...)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ottimo articolo Elik.

    Forse la categoria Miglior film d'animazione nasce per evitare che un cartone animato possa mettere in crisi i colossi "live action" di Holliwood.
    Nel 1992 Il silenzio degli innocenti era obbligatoriamente da Oscar. Ma se non ci fosse stato, La Bella e la Bestia era il concorrente più valido.
    Una botta per attori strapagati di quell'anno...
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Torna a “Cinema D'Animazione”