Bologna Future Film Festival 2006

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • DeborohWalker ha scritto: Kakurenbo
    Mediometraggio giapponese di 25 minuti, visivamente sbalorditivo.
    Un gruppo di bambini viene trasportato in un villaggio, una dimensione infestata da demoni, e qui devono giocare a Kakurenbo (una sorta di nascondino).
    L'ho visto, ma non mi ha particolarmente colpito. Sarà stata anche colpa della pessima maniera in cui io ricevo MtV.
    Dicevo, effettivamente si nota una certa ricerca nella costruzione dell'"atmosfera". Ma soggetto e sceneggiatura sono tutto sommato ingenui: come dicevi giustamente, compattata in 5 minuti l'opera avrebbe fatto tutta un'altra figura (e forse avrebbe avuto più efficacia il piccolo "colpo di scena" finale, che rivela la natura sostanzialmente allegorica di tutto il film).
    Peccato per la trovata delle "maschere da volpe", che ha una sua ragion d'essere narrativa, ma è evidentemente volta a nascondere eventuali difficoltà nell'animazione di volti in cell shading (o semplicemente mirata a ridurre budget e tempo di lavorazione).
  • Torna a “Cinema D'Animazione”