Pagina 1 di 1

Video musicali in animazione

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 19:06
da Bramo
Negli ultimi anni un certo numero di cantanti e gruppi musicali ha deciso di avvalersi, per i video che accompagnano i singoli che estraggono dai loro album, di tecniche d'animazione, creando così delle specie di corti animati, chi più chi meno utilizzando quest'idea in modo interessante. In questo thread provo ad elencare alcuni esempi, che conosco io, ma ovviamente chiunque di voi conosca altre canzoni che si avvalgono di un video musicale realizzato in animazione, può segnalarlo.
Sono esclusi tutti i video che accompagnano canzoni tratte da colonne sonore di film d'animazione o di cartoni animati, perchè in quel caso l'animazione che appare è presa dalle scene del film di riferimento, o se sono animazioni non presenti nel film (penso al caso di Come d'Incanto) sono comunque legate ai characters e alle ambientazioni del film e quindi non create a supporto unicamente della canzone ma di tutta la campagna pubblicitaria della pellicola.

Direi che questo excursus non può non partire dalla cosiddetta "band cartone animato" per eccellenza, che si rappresenta proprio sottoforma di personaggi disegnati: i Gorillaz.
I Gorillaz, la prima band virtuale della storia, sono nati nel 1998. L'idea è di Damon Albarn, celebre leader dei Blur. I componenti virtuali della band sono 2D, Murdoc, Noodle e Russel. Per le loro canzoni si avvalgono della collaborazione di molti artisti diversi, l'unico elemento fisso è lo stesso Albarn, e i generi toccati vanno dall'alternative-rock all'hip-hop.
Data la conformazione della band, tutti i video realizzati dal gruppo sono in animazione. Lo stile adottato per rappresentare i 4 "componenti" del gruppo si rifà IMHO agli anime giapponesi.
Dal primo album "Gorillaz" (2001) abbiamo
Clint Eastwood, la loro canzone più famosa; a seguire
19-2000
Rock The House
Tomorrow Comes Today.
Dal secondo lavoro, "Demon Days" (2005) hanno estratto
Feel Good Inc., una delle mie preferite,
Dare
Dirty Harry
El Manana.
Infine dal loro terzo (e per ora ultimo) album, "Plastic Beach" (2010) hanno estrato finora
Stylo, in cui sfondi live-action convivono con una versione "3d" dei personaggi, e come guest star abbiamo Bruce Willis!
On Melancholy Hill.

Altro gruppo da segnalare sono i Daft Punk, duo di artisti parigini, considerati uno dei progetti più significativi degli ultimi anni per quanto riguarda la musica elettronica. Il loro album del 2001 "Discovery" (che contiene moltissime hit famose anche da noi) è l'asse portante del film d'animazione Interstella 5555, del regista Reiji Matsumoto (creatore di Capitan Arlock), e di conseguenza i video musicali di ogni traccia rappresentano uno spezzone di questo film.
Piccola curiosità, i Daft Punk sono stati chiamati dalla Disney per la colonna sonora di Tron Legacy.
Le tracce contenute in "Discovery", lavoro che intraprende la strada del synthpop con sonorità decisamente elettroniche, sono
One more time
Aerodynamic
Digital love
Harder, better, faster, stronger
Crescendolls
Nightvision
Superheroes
High life
Something about us
Voyager
Veridis Quo
Short Circuit
Face to face
Too long

Dopo tanta musica elettronica e alternativa, viro violentemente verso il pop italiano.
I Tiromancino nel 2002 hanno realizzato il video della loro canzone Per Me è Importante narrando, con tecniche d'animazione, la storia di un omino del cartelli stradali.

Tornando in ambito internazionale, possiamo trovare altri esempi di video che sfruttano l'animazione per veicolare il messaggio della canzone allegata.
I Depeche Mode la sfruttano nel singolo Precious, dove il gruppo canta e si muove in un ambiente virtuale; ma soprattutto la versione remixata nel 2004 della canzone Enjoy The Silence fa dell'animazione il suo tratto distintivo.

Il gruppo rock Fall Out Boys per la canzone The Carpal Tunnel Of Love ha realizzato un divertente video animato in tono "puccettoso" con dei coniglietti e uno stile volutamente semplice, a dispetto di alcuni risvolti nella trama.

Persino Robbie Williams ha pensato bene di realizzare un video musicale in questo modo: Let Love Be Your Energy ne è la prova, presenta una caricatura animata del cantante.

Particolarissimo e praticamente artistico il video di Gabin, Doo Uap Doo Uap, quasi sperimentale nelle immagini.

Gli Offspring dal canto loro presentano una particolare tecnica di animazione per il loro pezzo Hit That nel protagonista del video.

Particolare è infine So Flute, di St. German.

Il video più recente del gruppo Chemical Brothers, leader nell'elettronica, è animato: la canzone è Swoon.

Andando invece sul versante del rock italiano (più rock elettronico in realtà), infine, abbiamo il video del secondo singolo estratto dai Velvet (l mio gruppo preferito, romano) dal loro album dell'anno scorso, "Nella Lista delle Cattive Abitudini". Del video e del gruppo parlai anche sul blog di Luca Boschi ( qui ), la canzone è I Nuovi Emergenti.

Re: Video musicali in animazione

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 19:13
da Valerio
i Gorillaz riprendono lo stile e i disegni dell'autore di Tank Girl, niente di più americano. Non so dove te li sei sognati gli anime giapponesi...

Re: Video musicali in animazione

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 20:00
da Bramo
Grrodon ha scritto:i Gorillaz riprendono lo stile e i disegni dell'autore di Tank Girl, niente di più americano. Non so dove te li sei sognati gli anime giapponesi...
Vero. Per la cronaca l'autore è Jamie Hewlett, e Damon Albarn ha creato i Gorillaz proprio insieme a costui, che infatti ha disegnato e animato i 4 membri virtuali, oltre ad essere il regista di molti (se non tutti) video della band linkati nel primo post.
Il mio riferimento agli anime è ovviamente solo un'impressione personale: non conosco lo stile di Hewlett ma da "profano" l'aspetto dei 4 componenti del gruppo (o almeno quello di 2D) mi ha sempre ricordato istintivamente un disegno manga... ma magari è solo una roba mia, appunto. :)

Re: Video musicali in animazione

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 22:29
da avaraccio_92
Non posso non citare Innuendo dei Queen, in cui c'è anche una parte di stop motion.

Re: Video musicali in animazione

Inviato: martedì 29 giugno 2010, 00:58
da DeborohWalker
Grrodon ha scritto:i Gorillaz riprendono lo stile e i disegni dell'autore di Tank Girl, niente di più americano. Non so dove te li sei sognati gli anime giapponesi...
Non è che riprendono lo stile dell'autore di Tank Girl, è l'autore di Tank Girl che è tra i creatori "visivi" dei Gorillaz.

Per citare altri videoclip ce ne sono un'infinità, anche in Italia lo studio Stranemani ha fatto qualcosa di caruccio con gli 883 e mi pare anche con Ligabue e Dalla.

Metto qua sotto alcuni di quelli che ritengo più interessanti, accompagnando gruppi/musicisti più o meno conosciuti.

Perturbazione - "Agosto"

Badly Drawn Boy - "Year of the Rat"

Ah-ha - "Take on Me"

Mika - "Lollipop"

The Pipettes - "ABC"

Gigi D'Agostino - "Bla Bla Bla"

I primi che mi sono venuti in mente a bruciapelo, poi ci sarebbero anche robe che non vado a cercare perchè devo andare a letto, come gli sgorbi blu di Bluedabudidabuda, l'omino mogio di Moby o le robe in stop motion dei White Stripes... ma si può arrivare anche al celeberrimo sottomarino giallo.
Ah, ovviamente ho escluso tutta la produzione jappo nella quale si possono trovare un sacco di chicche in stile "On Your Mark" in cui il gruppo in realtà deve solo baciarsi i gomiti perché la loro canzone sia stata scelta come sottofondo di cortometraggi molto belli.

Re: Video musicali in animazione

Inviato: martedì 29 giugno 2010, 11:13
da Bramo
Intanto diamo un riferimento alla canzone suggerita da da avaraccio_92:
Queen - Innuendo

Poi.... Deboroh dice il vero, ce ne sono sicuramente moltissimi di video musicali in animazione. In questo thread sarebbe bello, se non elencarli tutti, ricordare quelli più meritevoli.
Per le canzoni che hai segnalato... grazie! La canzone dei Perturbazione m'è molto piaciuta e anche il video è decisamente carino, Take On Me ingnoravo avesse un video così figo, bellissimo ABC e non sapevo che la canzone di Gigi D'Ag avesse un video che riprende la Linea.
Sulla stessa falsariga anche la celebre The Riddle.

Dato che ci sono, hai nominato due artisti che volevo inserire nel primo topic ma me ne sono dimenticato:
883 - La Regina del Celebrità (remix degli Eiffel 65)

883 - Nient'altro che Noi

Moby (curiosità: questo suo nome d'arte l'ha preso dal bisnonno, Herman Melville, scrittore autore di Moby Dick!):
Pale Horses
Mistake
On Time We Lived
Why Does My Heart Feel So Bad?
Natural Blues

Poi ho trovato...
Gabry Ponte - Geordie (vero tormentone dance di qualche anno fa aveva un video molto simpatico)

Eiffel 65 - Blue (storica nella dance, con gli omini simil-puffi)

Infernal - From Paris To Berlin (con i due cantanti immersi in un mondo virtuale alla Tron)

Prezioso feat. Marvin - Let's Talk About a Man

Uscendo dalla dance, abbiamo il fantastico video della fantastica canzone dei Matrioska, Non Voglio Più (con gli omini della Playmobil animati)

Dallo ska al rock per seguire il consiglio di Deboroh: dei White Stripes ho trovato:
Walking with a Ghost
Fell in Love with a Girl (con una fantasia di Lego)

E come dimenticare, sempre in tema rock, Otherside dei Red Hot Chili Peppers?

Infine, chiudiamo restando in Italia: Caparezza con Jodellavitanonhocapitouncazzo e con Abiura Di Me, sui videogiochi (ancora influenze da Tron)

Re: Video musicali in animazione

Inviato: martedì 29 giugno 2010, 12:11
da Donald Duck
Sempre restando in Italia, ma andando più sul "classico", c'è anche Che t'aggia di' di Celentano e Mina, ambientato in una Paperopoli del sud Italia! :D

Re: Video musicali in animazione

Inviato: mercoledì 01 settembre 2010, 21:17
da Bramo
Nuova breve infornata di video musicali animati, in grande o piccola parte.

Mika - Relax (Take it easy)

Samuele Bersani - Lo scrutatore non votante

Le Vibrazioni - Respiro (recente singolo estratto dal loro ultimo album)

B.o.B (feat. T.I. & Playboy Tre) - Bet I (sprazzi di animazione qua e là)

N.E.R.D. feat. Nelly Furtado - Hot'n'Cold (scritte cartoonose)

Vasco Rossi - Ho fatto un sogno (video che cita Maus, che graficamente strizza l'occhio a Persepolis e che ricorda 1984)

Re: Video musicali in animazione

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 17:29
da Bramo
Riprendo in mano il thread in virtù del mio aver assistito pochi giorni fa a un concerto del gruppo rock I Tre Allegri Ragazzi Morti. Il Leader della band è Davide Toffolo, celebre fumettista, il che ha permesso che molti video di canzoni del gruppo fossero disegnati e/o animati oppure montati o diretti da Toffolo stesso, oppure da suoi amici del fumettomondo e che bazzicano nell'animazione.
Li segnalo qui sotto:

Occhi Bassi

Francesca Ha Gli Anni Che Ha

Ogni Adolescenza

Quasi Adatti

Voglio

Primitivi del Futuro


Cito infine tre tra i tanti video curati da Toffolo per altri gruppi musicali:

Prozac + - Sono un'Immondizia

Le Luci della Centrale Elettrica - Per Combattere l'Acne

The Zen Circus & Brian Ritchie - Punk Lullaby

Re: Video musicali in animazione

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 21:45
da Bramo
Il nuovissimo video musicale dei Red Hot Chili Peppers.
Direttamente dal loro recente album I'm With You, ecco il singolo Monarchy of Roses

Re: Video musicali in animazione

Inviato: martedì 03 luglio 2012, 22:54
da Bramo
Segnalo un video musicale abbastanza recente, in CGI e dalla grafica interessante :)

Studio Killers - Ode to the Bouncer

Segnalo poi due spot pubblicitari carinissimi, in animazione ovviamente, realizzati da Almo Nature per il cibo per gatti :)

Spot 1

Spot 2

Spot 3 (il mio preferito :P )

Re: Video musicali in animazione

Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 10:10
da Zangief
Onta & disonore* per non aver segnalato On Your Mark del duo Chage & Aska, colla regia nientepopodimeno che di Miyazaki.


* traduzione: FAIL. :asd:

Re: Video musicali in animazione

Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 11:26
da Bramo
Midgardsorm ha scritto: * traduzione: FAIL. :asd:
Non avevo dubbi :P
Comunque hai fatto benissimo a segnalarlo, primo perché non lo conoscevo, secondo perché la canzone è carina, terzo perché caspita! Che bel video! Stile completamente miyazakiano nell'animazione e nelle tematiche, si vede che è suo!

Rilancio con un pezzo recente, il cui video presenta animazioni decisamente interessanti (e anche la canzone è molto bella, IMHO):
Of Monster and Men - Little Talks

Re: Video musicali in animazione

Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 11:37
da Zangief
Bramo ha scritto:
Midgardsorm ha scritto: * traduzione: FAIL. :asd:
Non avevo dubbi :P
Comunque hai fatto benissimo a segnalarlo, primo perché non lo conoscevo, secondo perché la canzone è carina, terzo perché caspita! Che bel video! Stile completamente miyazakiano nell'animazione e nelle tematiche, si vede che è suo!

Rilancio con un pezzo recente, il cui video presenta animazioni decisamente interessanti (e anche la canzone è molto bella, IMHO):
Of Monster and Men - Little Talks
Bellissimo video! L'Islanda sta fornendo un sacco di musicisti degni di nota, credo che sia la nazione col piú alto numero di cantanti pro capite. :D
Io riprendo a mia volta con Extra di Ken Ishii, animato da quel Kōji Morimoto dello Studio 4°C che venne da AKIRA.
E già che ci siamo, con quel grandissimo classico dei video ad animazione stop-motion, finora colpevolmente dimenticati, che è Sledgehammer di Peter Gabriel. :martel:

Re: Video musicali in animazione

Inviato: martedì 06 novembre 2012, 19:45
da Eddy
Ma cosa vedo, che in questo topic sono totalmente assenti i video di "Weird Al" Yankovic, il cantautore parodizzatore più straordinario che ci sia, nel cui curriculum si possono rintracciare un bel po' di video musicali facenti uso della tecnica d'animazione. Risolviamo, anche perché, oltre alla qualità dell'animazione (Close But No Cigar vede un pignolissimo John Kricfalusi alla regia) è interessante notare la varietà degli stili e delle tecniche.

Jurassic Park
Polka Face
I'll Sue Ya
Close But No Cigar
TMZ
Party In The CIA
Another Tattoo
If That Isn't Love
Do I Creep You Out
Ringtone
Virus Alert
Whatever You Like
Skipper Dan
CNR
Don't Download This Song
Weasel Stomping Day
Trapped In The Drive-Thru

Aggiungo anche un video amatoriale fatto per la canzone Everything You Know Is Wrong, animato da Ryan Krzak, a mio parere molto bello e che probabilmente non sfigurerebbe fra i video ufficiali di Yankovic

Re: Video musicali in animazione

Inviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:04
da Bramo
Il più recente singolo dei Coldplay ha un video fumettoso/animato! :)
Si intitola Hurts Like Heaven

Re: Video musicali in animazione

Inviato: venerdì 08 febbraio 2013, 01:26
da Bramo
Un video musicale fresco fresco di pubblicazione, per una canzone nuova! Si tratta di Shout Out Louds - "Illusions", singolo che anticipa l'album Optica in uscita durante questo febbraio.

Re: Video musicali in animazione

Inviato: sabato 28 settembre 2013, 13:54
da Zangief
Earth Intruders di Björk ha le animazioni di Michel Ocelot. :adore: