Animation Museum in Florence

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Oh che bello! Felice di vedere la presenza massiccia di Preston Blair, probabilmente uno degli animatori migliori della storia (sicuramente uno dei più navigati), nonché autore del manuale sull'animazione più utile mai stampato (almeno a mio modesto parere). E che dire della quantità di rough, concept art e model sheet di Disney e Toey Animation? Wow!
    Speriamo che ci sia anche un po' di Warner però...

    Vedi te che un certo amico fiorentino torna finalmente utile... Se avesse la decenza di farsi vivo sul forum, che cazzo!
  • Verranno esposte? Quando? Dove?

    OT, già che ci siamo: Vedo che campeggia anche il logo della NEMO NT... chi se ne intende sa dirmi se merita o meno come scuola?

    (Scusate ma vado di fretta...)
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Donald Duck ha scritto:Verranno esposte? Quando? Dove?

    OT, già che ci siamo: Vedo che campeggia anche il logo della NEMO NT... chi se ne intende sa dirmi se merita o meno come scuola?
    A quanto ho capito hanno trovato uno spazio temporaneo alla gipsoteca di Firenze, andrò a vedere questo weekend e vi dirò. Non credo venga esposta tutta la collezione, per la quale invece si sta cercando uno spazio permanente.

    Rispondo all'OT: Guarda, io da un po' di tempo a questa parte passo giornate a documentarmi su scuole di animazione (e illustrazione) in Italia. Per quanto riguarda la Nemo, ho letto nomi anche importanti tra collaborazioni, insegnanti e workshop (i corsi costano tutti sui 2300€ l'anno, non esagerato, ma per lezioni che si svolgono due tre volte la settimana e insegnanti che tengono più corsi in varie discipline, immagino che i fondi non manchino), però mi sembra che l'impostazione sia simile a quella della Scuola Internazionale di Comics per cui tutto è molto incentrato sulla praticità "ti insegnamo a fare questo, usare questi programmi" e non su uno studio appassionato della materia nella sua storia, evoluzione e nelle sue sfaccettature. Se riuscirò a documentarmi meglio e recepire testimonianze dirette ti farò sapere :3


    EDIT: ho letto meglio e ho capito che c'è stata una mostra su Tom Bancroft il mese scorso e che la nuova mostra si sta ancora allestendo a quanto ho capito aprirà a giugno.
  • Torna a “Cinema D'Animazione”