IMS2014 - I Migliori del Sollazzo - LUNGOMETRAGGI ANIMATI

Ed è tornato PK. In grande stile. Potere e Potenza.

POLL Quale fra i seguenti è il miglior lungometraggio animato del 2014?

Voti totali: 59
Big Hero 6, di Don Hall e Chris Williams
22%
13
BoxTrolls – Le Scatole Magiche, di Graham Annable e Anthony Stacchi
2%
1
Capitan Harlock, di Shinji Aramaki
Nessun voto
0
Doraemon – Il Film, di Takashi Yamazaki
Nessun voto
0
Dragon Trainer 2, di Dean DeBlois
8%
5
La Storia della Principessa Splendente, di Isao Takahata
14%
8
Mr. Peabody e Sherman, di Rob Minkoff
2%
1
Planes 2 – Missione Antincendio, di Roberts Gannaway
3%
2
Puella Magi Madoka ☆ Magica: La Storia della Ribellione, di Magica Quartet
10%
6
Si Alza il Vento, di Hayao Miyazaki
14%
8
The Lego Movie, di Phil Lord e Chris Miller
25%
15

  • Madoka e La principessa splendente.
  • The Lego Movie e Big Hero 6. :sun:
  • Non pensavo che l'avrei detto ma quest'anno girone debole, senza nemmeno la Pixar.

    Togliamo subito ciò che mi manca: Boxtrolls, Capitan Harlock, Doraemon, Peabody & Sherman.

    Il resto l'ho visto e apprezzato tutto, sia pur tiepidamente.

    Perchè quest'anno non ho una grossa tifoseria, nemmeno per i WDAS, dato che BH6 l'ho trovato un po' carente. Il primo voto cmq se lo becca Lego Movie perché è un film con tanta roba e tanti concetti, tante filosofie, tanto umorismo e tanta genialità.

    Il secondo voto quindi è anche un secondo posto per me. Tolgo Planes 2 che chiaramente è impotente rispetto al resto. E Dragon Trainer 2 che è molto caruccio ma inferiore al primo. Poi andiamo in giapponia: Madoka stava per beccarsi il mio voto ma è un film spigato a rutti ungheresi (cit.) e mi ha fatto provare frustrazione al cinema. E poi scarto pure le opere ultime di Miyazaki e Takahata, che sono un monumento all'autismo autoriale, eccessive e a tratti pesanti. Anche se hanno i loro momenti e fanno venir voglia di bere il vino di Caproni.

    Oh, tocca votare Big Hero 6. Io ci ho provato stavolta a non filarmelo per punirlo, ma c'è poco da fare, un WDAS rimarrà per me il più gradevole degli spettacoli, pure nelle annate di magra.
  • Non dirò cosa non ho visto, per non essere linciato, e voto The Lego Movie perché ha rispettato le aspettative.
  • La Storia della Principessa Splendente, che mi ha davvero affascinato e che trovo definisca un vero e proprio nuovo stile di animazione. E Madoka, prova di come si possa gestire bene un sucessone senza necessariamente brodallungare.

    Mi spiace occidente, ma a 'sto giro non ci siamo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io voto Planes 2. Perché mi aspettavo uno schifo e invece mi è piaciuto tantissimo.

    Non ho ancora visto La principessa splendente, quindi l'altro voto lo do a Miyazaki. Si alza il vento non è un film per cui mi straccio le vesti ma... tutti gli altri (quelli che ho visto ovviamente) non mi sono piaciuti. E quindi...
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Qui un voto per "Si alza il vento".
  • Il mio voto lo dò a Dragon Trainer 2 ed a Big hero 6: sono stati entrambi dei film che mi sono piaciuti tanto e, mentre "Dragon Trainer 2" ha confermato l'ottimo trend qualitativo della Dreamworks degli ultimi anni, il WDAS di quest'anno mi ha sorpreso visto che, sulla carta, aveva elementi che non mi sarebbero piaciuti; certo, i due Classici precedenti lo battono in molto ma l'ho trovato comunque buono. Il resto non l'ho visto tranne che "Planes 2" (che mi ha annoiato) e "Mr. Peabody e Sherman" che, per quanto si veda che è realizzato come film "minore", è delizioso e ben riuscito.
  • Madoka e i mattoncini.
  • Premio le follie di The Lego Movie, ma soprattutto quelle di Madoka, che sta meritatamente vincendo IMS di tutti gli altri continuum. Quindi chi non vota la maghetta sappia di essere il peggior se stesso di tutti i se stessi!
  • Di sicuro Madoka e boh? Non saprei la seconda preferenza, mi mancano un sacco di film che so mi sarebbero piaciuti di più di quelli che ho visto, però tra quelli che ho visto, la piacevole scoperta è stata The Lego Movie e quindi lo voto.
  • Ho votato La storia della principessa splendente di Isao Takahata, per lo stile dei disegni e l'animazione così semplici ma essenziali, per le musiche di Hisaishi e per i contenuti di labilità della vita e di ricordo della stessa, come un'essenza rara e preziosa. L'altro voto l'ho dato a Si alza il vento, come omaggio all'ultimo film di Hayao Miyazaki.
  • Ho votato per Boxtrolls e Si alza il vento.

    Mi spiace per Big Hero 6, oppure Lego movie o la principessa splendente, ma mi sono sembrate opere più originali e genuine.
  • Oh, finalmente uno dei pochi argomenti su cui non sono in ritardo!
    :D
    Allora, di questi in realtà non ho visto proprio tutto, un po' per scelta (tipo, perdonatemi, ma di "Boxtrolls" e "Mr. Peabody e Sherman" non è che mi interessi poi così tanto), un po' per motivi di schedule. I miei primi voti vanno a Big Hero 6, di Don Hall e Chris Williams e La Storia della Principessa Splendente, di Isao Takahata. Non ho ancora visto Miyazaki e non ho voluto scompormi. Ho visto anche Capitan Harlock, diciamo che l'ho trovato carino, ma il 3D mi ha fatto piangere, nel senso che non ero manco a metà film e avevo gli occhi che urlavano pietà tanto lacrimavano (e non ho problemi di vista).
  • Vabbé, voto Madoka in quanto unico film che ho visto.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Qui mi sono sorpreso di me stesso, nei voti!
    Li scrivo subito?
    Massì, al diavolo la suspense :P
    I miei voti vanno a Si Alza il Vento e a The Lego Movie.
    Il primo è un film che, pur non esente da difetti narrativi (eccessiva lentezza, eccessivo approfondimento a elementi tecnici dell'argomento principale del film) mi ha molto colpito nella visione al cinema, per la capacità di mettere in gioco in modo particolare (ripeto, non sempre vincente, ma con una ricercatezza lodevole) i sentimenti dei protagonisti ma anche riflessioni importanti sulla capacità umana e il suo utilizzo. E poi è bello votare qualcosa in 2D :)
    Il film sui Lego l'ho recuperato solo un paio di settimane fa, ma mi ha conquistato al volo per l'intelligenza della sceneggiatura, la caratterizzazione irresistibile e calzante dei personaggi e per quel sapore metanarrativo mai abusato ma sempre convincente e piacevole.

    Per quanto riguarda gli altri candidati: non ho visto la Principessa Splendente, Capitan Harlock, Doraemon, BoxTrolls e Planes 2, quindi di certo non potevo votarli.
    Tra quelli visti invece ho escluso senza troppi scrupoli Mr. Peabody e Sherman, sempre recuperato di recente e che, per quanto apprezzabile, rimane un film minore e inferiore alle altre pellicole del 2014. Via anche Madoka, che per quanto mi sia piaciuto è comunque un "sequel" della serie TV, e leggermente inferiore rispetto a quanto raccontato prima. E tolgo anche Dragon Trainer 2, film che ho molto apprezzato ma viziato da alcuni piccoli difettucci che me l'hanno fatto sfavorire in confronto agli altri candidati.
    Chiaramente però l'esclusione del voto più lampante è sicuramente Big Hero 6. In tutti gli IMS passati mai non ho votato il Classico Disney dell'anno, a memoria. Il film WDAS del 2014 è molto valido, e infatti si becca idealmente il terzo gradino del mio podio personale: l'animazione è allo stato dell'arte della CGI, gli sfondi sono fantastici, il lavoro fatto sulle ambientazioni e su (alcuni) dei personaggi è ottimo. La storia, però, per quanto sappia mettere in campo belle tematiche non resiste al 100% alla prova impervia che rappresentava fare un film di supereroi che mischiasse all'azione anche il classico "cuore" Disney. A lui ho quindi preferito Miyazaki.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Meriti il vino di Caproni.
  • Ho deciso di dare un voto per l'occidente e uno per l'oriente, così non litigano.
    Dunque: The Lego Movie, ottima commedia animata con buon messaggio e buone trovate metanarrative (e una piacevole base proletaria che non fa mai male ;) ) e La Storia della Principessa Splendente, con Takahata senza freni che ci delizia con uno stile molto rispettoso dell'arte nipponica, una bella storia e la sua tipica abile regia.
  • Big Hero 6 che sebbene non mi abbia fatto impazzire fa comunque parte dei WDAS, che fanno i film che più mi interessano.
    Del resto non ho ancora visto nulla. :(
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2014”