Pagina 1 di 2

Oscar 2006: Cinema d'Animazione

Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 09:45
da Rebo
Immagine

Il 5 marzo 2006, per la quinta volta consecutiva, la giuria degli Academy Awards dedicherà uno dei suoi riconoscimenti al miglior film d'animazione.

La categoria "Miglior film d'animazione" è una delle più competitive, per via dei particolari processi di selezione scelti. In particolare, ogni anno è prevista una inusuale "pre-nomination" di un numero variabile di film, tra i quali si dovrà poi procedere alla scelta dei candidati definitivi. Il numero delle nomination finali dipende direttamente dalla quantità di pre-nomination: ad esempio, in un anno in cui i prenominati siano in quantità compresa tra otto e sedici, le nomination non possono essere più di tre.

Tale è il caso di questa 78° edizione degli Oscar: dieci sono stati infatti i film ritenuti dalla giuria "degni" di accedere all'eliminatoria. I titoli, in particolare, sono:

Chicken Little
Gulliver's Travel
Hoodwinked
Howl's Moving Castle
Madagascar
Robots
Steamboy
Tim Burton's Corpse Bride
Valiant
Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit

Considerando la lista, nella quale unico grande punto di domanda è Gulliver's travel, di cui non ho mai sentito parlare (e non sono l'unico, stando a quanto ho letto in Internet), sono stati azzardati dei pronostici. Si prevede, in definitiva, un "testa a testa" finale a base di stop-motion, tecnica finora mai premiata dagli Academy: Corpse Bride vs. Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit. C'è invece maggiore incertezza nell'identificare il terzo concorrente: i nomi che si fanno sono Howl's Moving Castle (sul quale pesa il molto poco razionale giudizio "a Miyazaki abbiamo già dato"), Madagascar e Chicken Little. Gli altri sono considerati "senza speranze".

Ovviamente l'animazione può vincere anche in altre categorie: e film che rischiano di non spuntarla nella contesa finale possono trovare gratificazioni di altro genere.

Estremamente significativa è, a questo proposito, la lista dei premi appena conferiti dalla Los Angeles Film Critics Association. I Los Angeles Film Critics Awards hanno infatti dimostrato, in anni precedenti, di essere autorevoli indici per prevedere i futuri movimenti della giuria degli Academy. E i critici di Los Angeles premiano due film d'animazione:

Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit nella categoria MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

Howl's Moving Castle nella categoria MIGLIOR COLONNA SONORA (Joe Hisaishi).

La lista completa dei premi ---> QUI

Le nomination per gli Oscar saranno annunciate il 31 gennaio 2006

Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 12:37
da Valerio
Sarebbe il primo anno che non mi troverei a tifare per Disney...(vabbè che chicken little lo devo ancora vedere e sta guadagnando un po' di punti)...

Cmq se vince Madagascar mi faccio prete.

Inviato: lunedì 12 dicembre 2005, 18:00
da Pacuvio
Grrodon ha scritto:Sarebbe il primo anno che non mi troverei a tifare per Disney...(vabbè che chicken little lo devo ancora vedere e sta guadagnando un po' di punti)...

Cmq se vince Madagascar mi faccio prete.
Condivido assolutamente cio' che hai detto (tranne la questione del prete... :) ) pur avendone visto soltanto il trailer (mi e' bastato quello)...

Dato che sono quello che trova sempre somiglianze, i personaggi di Madagascar mi ricordano molto quelli della serie a fumetti di Eldoleo, di cui era autore l'immenso Giorgio Cavazzano... non trovate?
Fermo restando che l'idea degli animali antropomorfi nella giungla e' da sempre inflazionatissima... :roll:

Inviato: martedì 13 dicembre 2005, 10:13
da Rebo
Tornando in tema di premi che in genere sono considerati buoni predittori degli Oscar: sono ora noti i risultati dei New York Film Critics Awards. E stavolta il riconoscimento per il miglior film d'animazione è andato a Howl's Moving Castle. Risultato significativo, ma in contrasto con i Los Angeles Critics... mah!
QUI la lista dei premi

(OT: invece viene incoronato per l'ennesima volta Ang Lee. Qui mi pare che i dubbi praticamente non ci siano).

Inviato: venerdì 16 dicembre 2005, 22:21
da Francesco F
La sposa cadavere, e sarebbe il minimo [lol, io ancora non l'ho visto]

azzardo una previsione per le nominazie:
Sposa cadavere
Robots
Howl

e, nel caso di 5 nomination:
Madagascar
Chicken little

di wallace e gromit non so quasi niente, ma ho sentito che è un successissimo in america, quindi non saprei se considerarlo degno della nomination... ma secondo me nella nominazia a 3 non ci rientra...

Inviato: venerdì 16 dicembre 2005, 22:23
da Francesco F
ad esempio, in un anno in cui i prenominati siano in quantità compresa tra otto e sedici, le nomination non possono essere più di tre.
uh, è una cosa ufficiale o l'hai dedotta tu? non sapevo...
allora confermo la mia previsione per i 3

niente disney... tempi bui...

Inviato: domenica 18 dicembre 2005, 11:10
da Rebo
Elikrotupos ha scritto:
ad esempio, in un anno in cui i prenominati siano in quantità compresa tra otto e sedici, le nomination non possono essere più di tre.
uh, è una cosa ufficiale o l'hai dedotta tu? non sapevo...
allora confermo la mia previsione per i 3

niente disney... tempi bui...
E' ufficiale, è ufficiale :wink:
Dalle voci della critica e dai premi sinora assegnati, tuttavia, personalmente scommetterei su Wallace & Gromit vincente (pur non avendolo visto) e su un "Miglior colonna sonora" ad Howl.

Naturalmente, nella categoria principale, è un altro il film per cui tifo :P

Inviato: martedì 31 gennaio 2006, 19:43
da Rebo
Immagine

Signori, le nomination.

I primi due posti dei tre disponibili sono occupati da titoli già ampiamente annunciati:

Wallace and Gromit - The Curse of the Were-Rabbit
Tim Burton's Corpse Bride

E come terzo sfidante...

Howl's Moving Castle!


Seconda nomination per Miyazaki, dunque. Una mossa inaspettata da parte degli Academy, che tuttavia dubito condurrà al premio. A meno che il criterio di valutazione non sia completamente oggettivo e privo di pregiudizi.

Non posso non storcere il naso a novanta gradi davanti alla mancata nomination a Howl's Moving Castle nella categoria "Miglior Colonna Sonora". E anche per la stessa mancanza nei confronti di Corpse Bride, senz'altro.

Da segnalare poi nella categoria "Miglior Cortometraggio Animato" la nomination a

One Man Band

accompagnato da

Badgered

Immagine

Di Sharon Colman, giovane neodiplomata alla National Film and Television School (UK). un tasso desidera essere lasciato in pace dal mondo, e dormire...

The Moon and the Son: An Imaginary Conversation

Immagine

Di John Canemaker. Un ragazzino affronta la morte del padre tramite una conversazione immaginaria a proposito della giovinezza del genitore...

The Mysterious Geographical Explorations of Jasper morello

Immagine

Di Anthony Lucas. M'ispira questo qua. Un pilota di macchine volanti stringe amicizia con uno scienziato ed intraprende un lungo viaggio di esplorazione, sentendosi colpevole tuttavia di aver lasciato sulla terraferma la propria moglie. A metà tra Verne e i teatrini d'ombre giavanesi. Pare bello.

9

Immagine

Di Shane Acker. In CG. In un paesaggio da incubo, un cacciatore si confronta con una creatura dalle sembianze d'insetto in grado di succhiare le anime...

Inviato: venerdì 03 febbraio 2006, 16:43
da Francesco F
a me ispirano tutti (i corti) tranne il terzo, quello del bambino che parla col padre. da quel fotogramma mi pare che sia orrendo...

Inviato: domenica 05 marzo 2006, 10:03
da Rebo
Stasera, gli Oscar.

Nell'attesa, una pagina web dedicata alle nomination riguardanti l'animazione: servendosi dei link in alto (in particolare "short films" e "feature films") è possibile accedere a pagine dedicate alle singole opere, in cui sono disponibili clip dei corti e link vari ai siti dei produttori, in cui sono visibili trailer vari ----> http://www.awn.com/oscars06/

Da notare, nella home page, i risultati di un sondaggio sui possibili vincitori delle categorie riguardanti l'animazione:

- nella categoria "Miglior film d'animazione", vincente Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro con il 42% dei voti, seguito da La Sposa Cadavere (30%) e Il castello errante di Howl (28%).

- nella categoria "miglior cortometraggio d'animazione", vincente One Man Band con il 29% dei voti, seguito da 9 (26%), Jasper Morello (22%), Badgered (12%) e Moon and Son (11%).

Dopo aver visto trailer e clip, Jasper Morello mi ispira ancora di più... Dando per scontato che sono molto curioso di vedere anche One Man Band.

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 08:12
da Rebo
I vincitori.

Categoria "Miglior Film d' Animazione"

Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro

Immagine


Categoria "Miglior Cortometraggio d'Animazione

The Moon and the Son: An Imaginary Conversation

Immagine


Ebbene, non ho visto nessuna delle due opere vincenti, ma mi sento vagamente deluso. Uhm. Spero di ricredermi.

Anche nelle altre categorie ci sono state varie sorprese, ma ora non ho materialmente il tempo di commentare...

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 13:59
da Valerio
Manco l'oscar per la colonna sonora hanno dato ad Howl? Mah, una cosa per me sarà irresistibile: la faccia che farà elik quando saprà che l'oscar non l'ha vinto la pixar ma quel cetriolo verde.

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 16:45
da Pacuvio
Un Natale di tanti anni fa, vedendo il loro prio corto su canale 5 (quando in Italia erano ancora nell'anonimato piu' totale), giurai che avrebbero sfondato prima o poi... e così e' stato.... ;)

Dipendesse da me, premierei con un Oscar tutti i film d'animazione come Wallace & Gromit che hanno per protagonisti dei pupazzi di plastilina... ammiro chi sta dietro la durissima (secondo me) lavorazione di questi film, e poi ci vuole una gran pazienza... :oO:

Quindi in poche parole, comlimenti vivissimi al vincitore! :clap:

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 18:17
da DeborohWalker
Ehm, anche la Sposa Cadavere è in stop motion.

E penso che scolpire pupazzetti rigidi porti via più tempo rispetto ai pupazzi di plastilina...

Questo non significa che io disprezzai W&G, anzi...

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 19:19
da Pacuvio
DeborohWalker ha scritto:Ehm, anche la Sposa Cadavere è in stop motion.

E penso che scolpire pupazzetti rigidi porti via più tempo rispetto ai pupazzi di plastilina...

Questo non significa che io disprezzai W&G, anzi...
Hai fatto tutto tu! Io non volevo fare raffronti tra i due film (diversissimi), ho solo espresso la mia opinione su Wallace e Gromit, che ritengo il padre di tutti gli stop motion (affermazione che faccio pero' da quasi ignorante in materia, quindi non linciatemi...), punto.

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 19:28
da DeborohWalker
No, no.

Ora voglio che questa discussione dia vita alla prima flame war del Sollazzo.

Inviato: lunedì 06 marzo 2006, 20:40
da Rebo
Dr Grrodon ha scritto:Manco l'oscar per la colonna sonora hanno dato ad Howl?
No. E quell'oscar lo hanno dato alla colonna sonora di Brokeback Mountain.

...

Niente, mi limito a dire: ascoltate il disco della colonna sonora di Brokeback Mountain. Poi ascoltate il disco di Howl. E magari anche quello della Sposa Cadavere, se vi va. E traete le vostre conclusioni.

Da parte mia, per ora no comment, ma "ho la mente rutilante di risposte sarcastiche", per citare il sommo Snoopy.

Inviato: martedì 07 marzo 2006, 00:37
da DeborohWalker
Io continuo a preferire La Sposa Cadavere anche nella categoria "colonna sonora"...

Inviato: martedì 07 marzo 2006, 14:18
da Francesco F
Dr Grrodon ha scritto:Manco l'oscar per la colonna sonora hanno dato ad Howl? Mah, una cosa per me sarà irresistibile: la faccia che farà elik quando saprà che l'oscar non l'ha vinto la pixar ma quel cetriolo verde.
ho visto wallace&gromit ed è il genio fatto plastilina. e la colonna sonora è forse migliore di quella di Howl...

per quanto riguarda il cortometraggio, sì... sno enormemente deluso -_-

Inviato: martedì 07 marzo 2006, 14:59
da Valerio
Elikrotupos ha scritto: ho visto wallace&gromit ed è il genio fatto plastilina.
Uffa, speravo fosse bello :,(