Oscar 2006: Cinema d'Animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Sarebbe il primo anno che non mi troverei a tifare per Disney...(vabbè che chicken little lo devo ancora vedere e sta guadagnando un po' di punti)...

    Cmq se vince Madagascar mi faccio prete.
  • Grrodon ha scritto:Sarebbe il primo anno che non mi troverei a tifare per Disney...(vabbè che chicken little lo devo ancora vedere e sta guadagnando un po' di punti)...

    Cmq se vince Madagascar mi faccio prete.
    Condivido assolutamente cio' che hai detto (tranne la questione del prete... :) ) pur avendone visto soltanto il trailer (mi e' bastato quello)...

    Dato che sono quello che trova sempre somiglianze, i personaggi di Madagascar mi ricordano molto quelli della serie a fumetti di Eldoleo, di cui era autore l'immenso Giorgio Cavazzano... non trovate?
    Fermo restando che l'idea degli animali antropomorfi nella giungla e' da sempre inflazionatissima... :roll:
  • Tornando in tema di premi che in genere sono considerati buoni predittori degli Oscar: sono ora noti i risultati dei New York Film Critics Awards. E stavolta il riconoscimento per il miglior film d'animazione è andato a Howl's Moving Castle. Risultato significativo, ma in contrasto con i Los Angeles Critics... mah!
    QUI la lista dei premi

    (OT: invece viene incoronato per l'ennesima volta Ang Lee. Qui mi pare che i dubbi praticamente non ci siano).
  • La sposa cadavere, e sarebbe il minimo [lol, io ancora non l'ho visto]

    azzardo una previsione per le nominazie:
    Sposa cadavere
    Robots
    Howl

    e, nel caso di 5 nomination:
    Madagascar
    Chicken little

    di wallace e gromit non so quasi niente, ma ho sentito che è un successissimo in america, quindi non saprei se considerarlo degno della nomination... ma secondo me nella nominazia a 3 non ci rientra...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ad esempio, in un anno in cui i prenominati siano in quantità compresa tra otto e sedici, le nomination non possono essere più di tre.
    uh, è una cosa ufficiale o l'hai dedotta tu? non sapevo...
    allora confermo la mia previsione per i 3

    niente disney... tempi bui...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    ad esempio, in un anno in cui i prenominati siano in quantità compresa tra otto e sedici, le nomination non possono essere più di tre.
    uh, è una cosa ufficiale o l'hai dedotta tu? non sapevo...
    allora confermo la mia previsione per i 3

    niente disney... tempi bui...
    E' ufficiale, è ufficiale :wink:
    Dalle voci della critica e dai premi sinora assegnati, tuttavia, personalmente scommetterei su Wallace & Gromit vincente (pur non avendolo visto) e su un "Miglior colonna sonora" ad Howl.

    Naturalmente, nella categoria principale, è un altro il film per cui tifo :P
  • Immagine

    Signori, le nomination.

    I primi due posti dei tre disponibili sono occupati da titoli già ampiamente annunciati:

    Wallace and Gromit - The Curse of the Were-Rabbit
    Tim Burton's Corpse Bride

    E come terzo sfidante...

    Howl's Moving Castle!


    Seconda nomination per Miyazaki, dunque. Una mossa inaspettata da parte degli Academy, che tuttavia dubito condurrà al premio. A meno che il criterio di valutazione non sia completamente oggettivo e privo di pregiudizi.

    Non posso non storcere il naso a novanta gradi davanti alla mancata nomination a Howl's Moving Castle nella categoria "Miglior Colonna Sonora". E anche per la stessa mancanza nei confronti di Corpse Bride, senz'altro.

    Da segnalare poi nella categoria "Miglior Cortometraggio Animato" la nomination a

    One Man Band

    accompagnato da

    Badgered

    Immagine

    Di Sharon Colman, giovane neodiplomata alla National Film and Television School (UK). un tasso desidera essere lasciato in pace dal mondo, e dormire...

    The Moon and the Son: An Imaginary Conversation

    Immagine

    Di John Canemaker. Un ragazzino affronta la morte del padre tramite una conversazione immaginaria a proposito della giovinezza del genitore...

    The Mysterious Geographical Explorations of Jasper morello

    Immagine

    Di Anthony Lucas. M'ispira questo qua. Un pilota di macchine volanti stringe amicizia con uno scienziato ed intraprende un lungo viaggio di esplorazione, sentendosi colpevole tuttavia di aver lasciato sulla terraferma la propria moglie. A metà tra Verne e i teatrini d'ombre giavanesi. Pare bello.

    9

    Immagine

    Di Shane Acker. In CG. In un paesaggio da incubo, un cacciatore si confronta con una creatura dalle sembianze d'insetto in grado di succhiare le anime...
  • a me ispirano tutti (i corti) tranne il terzo, quello del bambino che parla col padre. da quel fotogramma mi pare che sia orrendo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Stasera, gli Oscar.

    Nell'attesa, una pagina web dedicata alle nomination riguardanti l'animazione: servendosi dei link in alto (in particolare "short films" e "feature films") è possibile accedere a pagine dedicate alle singole opere, in cui sono disponibili clip dei corti e link vari ai siti dei produttori, in cui sono visibili trailer vari ----> http://www.awn.com/oscars06/

    Da notare, nella home page, i risultati di un sondaggio sui possibili vincitori delle categorie riguardanti l'animazione:

    - nella categoria "Miglior film d'animazione", vincente Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro con il 42% dei voti, seguito da La Sposa Cadavere (30%) e Il castello errante di Howl (28%).

    - nella categoria "miglior cortometraggio d'animazione", vincente One Man Band con il 29% dei voti, seguito da 9 (26%), Jasper Morello (22%), Badgered (12%) e Moon and Son (11%).

    Dopo aver visto trailer e clip, Jasper Morello mi ispira ancora di più... Dando per scontato che sono molto curioso di vedere anche One Man Band.
  • I vincitori.

    Categoria "Miglior Film d' Animazione"

    Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro

    Immagine


    Categoria "Miglior Cortometraggio d'Animazione

    The Moon and the Son: An Imaginary Conversation

    Immagine


    Ebbene, non ho visto nessuna delle due opere vincenti, ma mi sento vagamente deluso. Uhm. Spero di ricredermi.

    Anche nelle altre categorie ci sono state varie sorprese, ma ora non ho materialmente il tempo di commentare...
  • Manco l'oscar per la colonna sonora hanno dato ad Howl? Mah, una cosa per me sarà irresistibile: la faccia che farà elik quando saprà che l'oscar non l'ha vinto la pixar ma quel cetriolo verde.
  • Un Natale di tanti anni fa, vedendo il loro prio corto su canale 5 (quando in Italia erano ancora nell'anonimato piu' totale), giurai che avrebbero sfondato prima o poi... e così e' stato.... ;)

    Dipendesse da me, premierei con un Oscar tutti i film d'animazione come Wallace & Gromit che hanno per protagonisti dei pupazzi di plastilina... ammiro chi sta dietro la durissima (secondo me) lavorazione di questi film, e poi ci vuole una gran pazienza... :oO:

    Quindi in poche parole, comlimenti vivissimi al vincitore! :clap:
  • Ehm, anche la Sposa Cadavere è in stop motion.

    E penso che scolpire pupazzetti rigidi porti via più tempo rispetto ai pupazzi di plastilina...

    Questo non significa che io disprezzai W&G, anzi...
  • DeborohWalker ha scritto:Ehm, anche la Sposa Cadavere è in stop motion.

    E penso che scolpire pupazzetti rigidi porti via più tempo rispetto ai pupazzi di plastilina...

    Questo non significa che io disprezzai W&G, anzi...
    Hai fatto tutto tu! Io non volevo fare raffronti tra i due film (diversissimi), ho solo espresso la mia opinione su Wallace e Gromit, che ritengo il padre di tutti gli stop motion (affermazione che faccio pero' da quasi ignorante in materia, quindi non linciatemi...), punto.
  • No, no.

    Ora voglio che questa discussione dia vita alla prima flame war del Sollazzo.
  • Dr Grrodon ha scritto:Manco l'oscar per la colonna sonora hanno dato ad Howl?
    No. E quell'oscar lo hanno dato alla colonna sonora di Brokeback Mountain.

    ...

    Niente, mi limito a dire: ascoltate il disco della colonna sonora di Brokeback Mountain. Poi ascoltate il disco di Howl. E magari anche quello della Sposa Cadavere, se vi va. E traete le vostre conclusioni.

    Da parte mia, per ora no comment, ma "ho la mente rutilante di risposte sarcastiche", per citare il sommo Snoopy.
  • Io continuo a preferire La Sposa Cadavere anche nella categoria "colonna sonora"...
  • Dr Grrodon ha scritto:Manco l'oscar per la colonna sonora hanno dato ad Howl? Mah, una cosa per me sarà irresistibile: la faccia che farà elik quando saprà che l'oscar non l'ha vinto la pixar ma quel cetriolo verde.
    ho visto wallace&gromit ed è il genio fatto plastilina. e la colonna sonora è forse migliore di quella di Howl...

    per quanto riguarda il cortometraggio, sì... sno enormemente deluso -_-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: ho visto wallace&gromit ed è il genio fatto plastilina.
    Uffa, speravo fosse bello :,(
  • Torna a “Cinema D'Animazione”