Oscar 2006: Cinema d'Animazione


Il 5 marzo 2006, per la quinta volta consecutiva, la giuria degli Academy Awards dedicherà uno dei suoi riconoscimenti al miglior film d'animazione.
La categoria "Miglior film d'animazione" è una delle più competitive, per via dei particolari processi di selezione scelti. In particolare, ogni anno è prevista una inusuale "pre-nomination" di un numero variabile di film, tra i quali si dovrà poi procedere alla scelta dei candidati definitivi. Il numero delle nomination finali dipende direttamente dalla quantità di pre-nomination: ad esempio, in un anno in cui i prenominati siano in quantità compresa tra otto e sedici, le nomination non possono essere più di tre.
Tale è il caso di questa 78° edizione degli Oscar: dieci sono stati infatti i film ritenuti dalla giuria "degni" di accedere all'eliminatoria. I titoli, in particolare, sono:
Chicken Little
Gulliver's Travel
Hoodwinked
Howl's Moving Castle
Madagascar
Robots
Steamboy
Tim Burton's Corpse Bride
Valiant
Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit
Considerando la lista, nella quale unico grande punto di domanda è Gulliver's travel, di cui non ho mai sentito parlare (e non sono l'unico, stando a quanto ho letto in Internet), sono stati azzardati dei pronostici. Si prevede, in definitiva, un "testa a testa" finale a base di stop-motion, tecnica finora mai premiata dagli Academy: Corpse Bride vs. Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit. C'è invece maggiore incertezza nell'identificare il terzo concorrente: i nomi che si fanno sono Howl's Moving Castle (sul quale pesa il molto poco razionale giudizio "a Miyazaki abbiamo già dato"), Madagascar e Chicken Little. Gli altri sono considerati "senza speranze".
Ovviamente l'animazione può vincere anche in altre categorie: e film che rischiano di non spuntarla nella contesa finale possono trovare gratificazioni di altro genere.
Estremamente significativa è, a questo proposito, la lista dei premi appena conferiti dalla Los Angeles Film Critics Association. I Los Angeles Film Critics Awards hanno infatti dimostrato, in anni precedenti, di essere autorevoli indici per prevedere i futuri movimenti della giuria degli Academy. E i critici di Los Angeles premiano due film d'animazione:
Wallace & Gromit - The Curse of the Were-Rabbit nella categoria MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Howl's Moving Castle nella categoria MIGLIOR COLONNA SONORA (Joe Hisaishi).
La lista completa dei premi ---> QUI
Le nomination per gli Oscar saranno annunciate il 31 gennaio 2006