[Sony/Naughty Dog] Crash Bandicoot
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Crash Bandicoot
Il malvagio Dottor Cortex utilizza il suo Evolvo Ray per trasformare degli animali in un esercito personale che gli permetta di diventare padrone del mondo: tra questi animali vi è un palese esperimento fallito, il mite Crash, un Bandicoot sottoposto all'Evolvo Ray che si rivela di indole buona e che si ribella allo scienziato scappando dalla sua fortezza.
Ma Cortex tiene prigioniera la sua fidanzata, la prosperosa bandicoot Tawna, e Crash intraprenderà un viaggio per andare a salvarla.
La struttura di questo gioco è molto semplice: il giocatore dovrà percorrere una serie di livelli in una particolare struttura a "corridoio" (emulata in altri giochi come "Paperino - Operazione Papero") cercando di non finire la serie di vite che gli viene concessa, evitando ostacoli e facendo fuori i nemici con un salto (come il suo illustrissimo predecessore Mario) o con una giravolta (che ricorda molto quella di Taz dei Looney Tunes).
Nella sua avventura Crash potrà distruggere delle casse (da quì il nome che richiama l'onomatopea delle casse rotte) in cui troverà oggetti che gli saranno utili per il suo viaggio: i frutti Wumpa (raccogliendone 100 sia avrà diritto a una vita extra) e le maschere dello spirito protettore Aku Aku (che gli permetteranno o di subire uno o due danni senza perdere una vita, o di disporre di una temporanea invulnerabilità, come quella di Mario quando prende la Stella Iride).
L'avventura si dipana in tre isole divise in livelli dalla medesima struttura a corridoio, con qualche eccezione (in alcuni livelli si può cavalcare un cinghiale, in altri scappare per evitare di essere "scamazzati" da una sfera di pietra (idea fregata a "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta" di Lucas e Spielberg che a loro volta l'hanno fregata a "Zio Paperone e le Sette Città di Cibola" di Barks ).
Tra un gruppo di livello e un altro vi sono anche dei boss da affrontare, nella più genuina tradizione videoludica: personaggi caratterizzati dall'umorismo delirante che pervade questo gioco. Abbiamo così il selvaggio Papu-Papu, tre scagnozzi che sono stati sottoposti all'Evolvo Ray di Cortex: lo squinternato canguro dinamitardo Ripper Roo, il machista Koala Kong (che non evita di spararsi le pose mentre affronta Crash), il gangster Pinstripe Potoroo (che ricorda molto le faine di "Le avventure di Ichabod e Mr Toad", "Il Principe e il Povero" e "Chi ha incastrato Roger Rabbit?").
In più si aggiungono Nitrus Brio (il cui nome abbreviato suona come "Enbrio", embrione), braccio destro di Cortex, e lo stesso Neo Cortex.
La longevità di questo gioco è favorita anche dalla presenza di un secondo obiettivo da compiere oltre a sconfiggere Cortex per salvare Tawna: raccogliere tutte le gemme (colorate e opache) che permettono di sbloccare un finale alternativo, per ottenere le gemme occorre o rompere tutte le casse del livello (opache) o cercarle in qualche angolo nascosto (colorate).
Il successo di questo gioco è dovuto, non solo anche per le trovate divertenti disseminate per la storia, ma anche per la colonna sonora, molto azzeccata alle location (anche se raggiungerà livelli maggiori negli immediati sequel).
Il successo di questo gioco permise alla piccola Naughty Dog di fare il salto di qualità che l'ha portata a essere un'azienda produttrice di videogiochi conosciuta in tutto il mondo. Crash sarà per molto tempo la "mascotte" della Sony videoludica, in contrapposizione a Mario della Nintendo e al Sonic della Sega, ma a differenza dei due illustri predecessori, il personaggio non verrà seguito sempre dai suoi creatori originari, e come Sonic non rimarrà un esclusiva delle console della casa madre (sbarcando anche sulle console Nintendo).
Ricordo di aver passato diversi pomeriggi piacevoli con Crash, a casa di un amico Pleistescionaro.
Il successo della serie, oltre al protagonista e alla struttura con gli oggetti aggiuntivi da collezionare, credo sia da imputare al fatto che Crash sia stato il primo gioco in 3D per i giocatori Sony, contraltare di Super Mario 64; il gioco Nintendo ha ovviamente molta più libertà di movimento, non avendo corridoi ma interi mondi, però i giocatori Sony che come sappiamo erano molti di più potevano consolarsi con la versione videoludica di Tazmania.
Tra l'altro Crash uscì in Giappone solo qualche mese dopo Mario 64, mentre in Europa arrivò addirittura qualche mese prima...
Il successo della serie, oltre al protagonista e alla struttura con gli oggetti aggiuntivi da collezionare, credo sia da imputare al fatto che Crash sia stato il primo gioco in 3D per i giocatori Sony, contraltare di Super Mario 64; il gioco Nintendo ha ovviamente molta più libertà di movimento, non avendo corridoi ma interi mondi, però i giocatori Sony che come sappiamo erano molti di più potevano consolarsi con la versione videoludica di Tazmania.
Tra l'altro Crash uscì in Giappone solo qualche mese dopo Mario 64, mentre in Europa arrivò addirittura qualche mese prima...