Angry Birds
Cinematic Trailer:
In-Game Trailer:
Piattaforme:
Mobile: iOS (iPhone e iPod Touch), Android, webOS, Symbian OS, Maemo, Bada (annunciato)
Tablet: iOS (iPad), Android
PC: Windows XP,/Vista/7 (via Intel AppUp)), Mac OS X Snow Leopard (via Mac App Store)
Console: PSP, PlayStation 3, Wii (annunciato), 3DS (annunciato), XBox 360 (annunciato)
Social Network: Facebook (annunciato)
Angry Birds, ovvero il fenomeno videoludico del momento. Il titolo, della finlandese Rovio, fa il suo esordio il 10 dicembre 2009 su piattaforma iPhone OS (il futuro iOS) divenendo in breve tempo un successo mondiale in primis nello store del Melafonino più scaricata, e successivamente in quelli di ogni piattaforma per il quale è stato proposto.
Il gioco è in sostanza un rompicapo in cui utilizzando una fionda (tramite dito nei sistemi touch come smartphone e tablet, tramite touchpad o mouse nei Pc, tramite joypad nella PS3) si devono lanciare dei graziosi ma molto arrabbiati uccellini contro dei maiali verdi con lo scopo di farli esplodere e proseguire nei livelli. Ma perché gli uccelli sono tanto arrabbiati? Il motivo viene esplicitato da un breve filmato all'inizio del gioco, nonché nei trailer postati sopra: i maiali sono rei di aver rubato le uova dei volatili, che ora gridano vendetta e faranno di tutto per liberare i loro futuri piccoli. Al primo impatto a me il titolo ha riportato alla mente il mitico Worms, per solo per il fatto che anche in entrambi è necessario ingegnarsi con i tiri per abbattere gli avversari, ma quest'ultimo titolo è uno strategico a turni, quindi si parla di due titoli completamente differenti.
In Angry Birds non possiamo muovere gli uccellini a disposizione o utilizzare armi, ma nemmeno si viene attaccati dai maiali che se ne stanno lì belli fermi sopra, sotto, all'interno o a fianco di strutture man mano più complesse con l'aumentare dei livelli. L'unica possibilità di vittoria è l'abilità nell'uso della fionda per il lancio dei volatili, e le abilità di ognuno di loro; si, perché a parte gli uccellini Red, il primo tipo con il quale facciamo conoscenza, tutti i restanti tipi hanno delle caratteristiche specifiche da sfruttare in base anche al materiale con il quale sono composte le costruzioni dei maiali. Ad esempio, i Blue sono in grado di triplicarsi e sono molto efficaci contro il vetro, i Yellow possono aumentare la loro velocità, cosa che permette loro di fracassare meglio il legno, i Black sono delle bombe che è possibile far esplodere anche prima che tocchino terra, etc. (trovate una descrizione dettagliata dei vari uccellini nell'articolo di Wikipedia linkato in basso); ognuna della caratteristiche dei birds è attivabile semplicemente con un tocco sullo schermo o con un clic del mouse (per i Red, al tocco/clic i volatili emettono un verso differente).
Come detto con il proseguire dei livelli le strutture dei maiali si fanno sempre più complesse, e ovviamente aumenta anche il numero di nemici presenti in ogni livello; da un certo momento in poi s'incontrano anche maiali che indossano delle pentole a mo' di caschetto, il che ovviamente rende meno semplice farli esplodere.
Diventa quindi tutto un gioco di precisione e ingegno, nel quale il più delle volte più che colpire i maiali direttamente è necessario abbattere parti della struttura, magari allo scopo di generare una reazione a catena che la faccia crollare addosso ai suoi inquilini (infatti, i maiali esplodono anche a causa di una caduta o di un qualsiasi cosa che gli colpisca). Ai punti ottenuti dall'esplosione dei maiali si sommano quelli ottenuti dall'esplosione delle strutture e dei volatili non utilizzati; quindi, per fare un punteggio più alto è necessario fare più casino possibile con i minor lanci possibili. Quando poi si arriva a conquistare le uova rubate, si sbloccano dei livelli bonus che saranno poi disponibili in un'apposita sezione.
Come detto, Angry Birds si è trasformato brevemente in un fenomeno mondiale e multi-piattaforma; Alle iniziali versioni per iOS, Symbian e Android si sono aggiunte man mano quelle per altri sistemi mobili e quelle per Pc e PSP/PS3, e presto arriveranno quelle per NIntendo Wii, XBox 360 e per l'atteso Nintento 3DS. Le ragioni di tale successo sono certamente da ricercarsi certamente nella simpatia dei personaggi e nel design dei livelli, e in un gameplay che ha saputo conquistare tanti videogicatori. E infatti il gioco è stato definito come uno dei giochi più tradizionali in chiave moderna tra quelli esistenti, nonché uno dei migliori del 2010. A favorire il successo, sicuramente anche il prezzo contenuto (si parla di pochi euro) per tutte le piattaforme; addirittura per Android il titolo è proposto completamente gratuito, in quanto durante il gioco vengono presentati dei banner pubblicitari Google AdSense (non invasivi, ma comunque stando sconnessi non vengono visualizzati). Inoltre, periodicamente vengano proposti dei nuovi capitoli con ulteriori livelli, scaricabili gratuitamente semplicemente con un aggiornamento.
Al titolo principale si è aggiunto ad Ottobre 2010 Angry Birds Season, versione speciale dedicata a particolari periodi dell'anno (si è iniziato con Halloween, per poi proseguire con il Natale e altre festività, proposti tutti come capitoli aggiuntivi, quindi aggiornabili gratuitamente), e da pochi giorno ha esordito Angry Birds Rio, un nuovo titolo che nasce dall'incontro tra Angry Birds e Rio, il film d'animazione prossimo venturo dei Blue Sky Studios; un titolo quest'ultimo il cui trailer è stato trasmesso addirittura durante il Super Bowl 2011, oltre ad avvalersi della pubblicità dallo stesso Rio. Insomma, un successo che va ben oltre il mondo videoludico, come dimostrano anche lo shop del merchandise ufficiale, una versione prossima ventura implementata direttamente in Facebook, e un annunciato gioco da tavolo realizzato dalla Mattel.
Links:
Sito Ufficiale Rovio: http://www.rovio.com/index.php
Canale Youtube Ufficiale: http://www.youtube.com/user/RovioMobile (nel quale si trovano dei video tutorial per risolvere i livelli più complessi)
Articolo Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Angry_birds
[Rovio] Angry Birds
Il blog Melablog.it sta dedicando una serie di articoli al fenomeno Angry Birds. Ok, come facilmente intuibile dal nome il blog propone un punto di vista Apple-centrico, però i post (tratti da un articolo di Wired Uk)sono davvero interessanti perché raccontano i passi svolti dalla Rovio prima di arrivare al successo.
Gli articoli sono i seguenti:
http://www.melablog.it/post/13760/angry ... no-globale
http://www.melablog.it/post/13761/angry ... -principio
http://www.melablog.it/post/13769/angry ... -marketing
http://www.melablog.it/post/13774/angry ... r-sfondare
Intanto, su Twitter Rovio festeggia un nuovo record: 10 milioni di download in 10 giorni per il nuovissimo Angry Birds - Rio.
Gli articoli sono i seguenti:
http://www.melablog.it/post/13760/angry ... no-globale
http://www.melablog.it/post/13761/angry ... -principio
http://www.melablog.it/post/13769/angry ... -marketing
http://www.melablog.it/post/13774/angry ... r-sfondare
Intanto, su Twitter Rovio festeggia un nuovo record: 10 milioni di download in 10 giorni per il nuovissimo Angry Birds - Rio.
Un videogioco bellissimo. Lo provai poco dopo aver comprato il mio Android. Richiede più risorse di quante non ne abbia il mio telefono (che ha uno schermo relativamente piccino, un processore non potentissimo e una pessima batteria), ma si gioca benone, seppure con qualche rallentamento e con l'accorgimento di giocarci quando si può a breve ricaricare il telefono.
Il gameplay è semplice, quasi banale, ma veramente geniale. Non stanca mai, nonostante i millemila livelli e le tre versioni, ed è il perfetto gioco da telefono, avendo livelli molto brevi che lo rendono giocabile nei momenti liberi senza dovergli esplicitamente dedicare del tempo.
E poi gli uccellini sono simpatici, sembrano avere un carattere pur non essendo caratterizzati per nulla.
Spero davvero in una versione per DS, magari sullo store interno. Considerato il gameplay a tocco singolo, è un gioco adattissimo alla piattaforma Nintendo. E la sua semplicità lo porta a concorrere ad armi pari con i classici per console portatili.
Il gameplay è semplice, quasi banale, ma veramente geniale. Non stanca mai, nonostante i millemila livelli e le tre versioni, ed è il perfetto gioco da telefono, avendo livelli molto brevi che lo rendono giocabile nei momenti liberi senza dovergli esplicitamente dedicare del tempo.
E poi gli uccellini sono simpatici, sembrano avere un carattere pur non essendo caratterizzati per nulla.
Spero davvero in una versione per DS, magari sullo store interno. Considerato il gameplay a tocco singolo, è un gioco adattissimo alla piattaforma Nintendo. E la sua semplicità lo porta a concorrere ad armi pari con i classici per console portatili.
Lorenzo Breda
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If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
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Il mio androide è un Wildfire, lo schermo non è il top per dimensioni e risoluzione ma va comunque benone, il problema non è la fluidità del gioco, e dopo averlo provato in versione pc, poi, lo si nota parecchio di più. Molto meglio invece Angry Birds Rio, che ho trovato sia migliore a livello di dettaglio grafico che molto fluido, infatti non mi si rallenta mai, nemmeno quando si fracassano casse a più non posso.LBreda ha scritto:Un videogioco bellissimo. Lo provai poco dopo aver comprato il mio Android. Richiede più risorse di quante non ne abbia il mio telefono (che ha uno schermo relativamente piccino, un processore non potentissimo e una pessima batteria), ma si gioca benone, seppure con qualche rallentamento e con l'accorgimento di giocarci quando si può a breve ricaricare il telefono.
Sulla batteria, pur avendo quella del mio telefono una buona durata, confermo che il gioco si beve parecchia carica.
Confermo, non stanca mai, anzi per me e la mia fidanzata è diventata una specie di ossessione ; infatti, dopo aver concluso tutti i vari livelli, adesso stiamo concentrando le forze per ottenere le 3 stelle in tutti i livelli, in modo da poter sbloccare quei livelli bonus legati proprio all'ottenimento delle 3 stelle per ogni capitolo.LBreda ha scritto:Il gameplay è semplice, quasi banale, ma veramente geniale. Non stanca mai, nonostante i millemila livelli e le tre versioni, ed è il perfetto gioco da telefono, avendo livelli molto brevi che lo rendono giocabile nei momenti liberi senza dovergli esplicitamente dedicare del tempo.
Comunque alla fine le maggiori dimensioni dello schermo, e il conseguente maggiore dettaglio grafico e migliore possibilità di calibrazione del lancio mi hanno fatto preferire la versione pc a quella per smartphone. Proprio per questi motivi sarei curioso di vederlo e provarlo in versione tablet, che per le dimensioni dello schermo e il multitouch potrebbe essere la versione più appagante tra tutte.
Verissimo, merito del mix tra il desgn, le caratteristiche di attacco e i "versi" di ogni specie.LBreda ha scritto:E poi gli uccellini sono simpatici, sembrano avere un carattere pur non essendo caratterizzati per nulla.
P.S.: ho aggiornato il precedente mio post con l'ultimo degli articoli di Melablog/Wired.
È da pochissimo uscito Angry Birds per Google Chrome. Come pochi sanno, Chrome è anche una cornice per far girare applicativi web-based (e così saranno tutti i browser del prossimo futuro). Ed esiste uno Web Store che permette di scaricare applicazioni da far girare nel browser. Ora tra queste c'è Angry Birds, gratuito.
Lorenzo Breda
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e mi ha fregato tutta la serata di ieri, a giocarci :droga:
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”
E' stato annunciato il nuovo episodio di Angry Birds, intitolato Mine And Dine!
Angry Birds Space
Cinematic Trailer:
Nasa Announcement:
Gameplay:
Anno: 2012
Piattaforme:
Mobile: iOS (iPhone e iPod Touch), Android,
PC: Windows XP,/Vista/7 (via Angry Birds Shop), Mac OS X Snow Leopard/Lion/Mountain Lion (via Mac App Store)
Il successo di Angry Birds ha spinto gli sviluppatori di Rovio a creare dei nuovi titoli a team, Seasons prima e Rio poi, che hanno contribuito ad espandere il franchise e il successo dei volatili arrabbiati. In questi titoli però nessuna modifica è stata introdotta al gameplay, rimasto identico a quello del titolo originale. Dopo ore e ore trascorse a lanciare i birds contro le costruzioni dei verdi maiali, il rischio ripetitività era quindi dietro l'angolo.
Nel pensare ad un nuovo titolo della serie alla Rovio questo problema devono esserselo posti come prioritario; d'altro canto, anche l'introduzione di un gameplay nuovo di zecca poteva risultare un rischio, in quanto è possibile che non tutti i videogiocatori dei primi tre titoli avrebbero potuto apprezzare. Ecco allora che si è optato per un'evoluzione del gameplay precedente, e il risultato è il nuovo titolo pubblicato nel 2012: Angry Birds Space.
Lo spunto, al solito, è abbastanza semplice e viene narrato nel trailer presente in cima al post: i nostri uccellini se ne stanno come al solito belli e felici a coccolarsi le proprie uova, quando dallo spazio giunge, tramite una sorta di vortice spazio-dimensionale, un'uccellino alieno intento a porre in salvo il suo uovo d'oro; la minaccia dallo spazio però riesce a raggiungerlo, ruba l'uovo d'oro e pure quello degli uccellini terrestri, i quali in preda alla solita rabbia si scaglieranno all'inseguimento fiondandosi, è il caso di dirlo, dritti nel vortice. Così facendo acquisiranno nuovi poteri per poter frontare la minaccia aliena, rappresentata nientemeno che da... i soliti maiali verdi!
Le novità nel gameplay consistono, più che nei nuovi poteri degli uccellini, nelle dinamiche di lancio, ora influenzate dagli effetti dell'assenza di gravità e dai campi gravitazionali, che rendono necessario da parte del giocatore lo studio dei giusti effetti da conferire ai lanci. E' chiaro che l'introduzione di questo nuovo aspetto del gioco rende la risoluzione più complessa la risoluzione dei livelli, anche per il fatto che spesso è necessario ragionare su come far arrivare un lancio a destinazione, a seconda che si renda necessario o meno l'attraversamento di uno o più campi gravitazionali. Per studiare tutte le dinamiche fisiche la Rovio si è rivolta nientemeno che alla Nasa, che ha fornito il suo consulto, oltre a rendersi disponibile per un video promozionale girato direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.
A mio avviso, le novità nel gameplay rendono il gioco molto più interessante e meno prevedibile dei precedenti titoli; se avete apprezzato questi ultimi, si tratta di un gioco assolutamente da avere.
Links:
Sito Ufficiale: http://space.angrybirds.com/launch/
Cinematic Trailer:
Nasa Announcement:
Gameplay:
Anno: 2012
Piattaforme:
Mobile: iOS (iPhone e iPod Touch), Android,
PC: Windows XP,/Vista/7 (via Angry Birds Shop), Mac OS X Snow Leopard/Lion/Mountain Lion (via Mac App Store)
Il successo di Angry Birds ha spinto gli sviluppatori di Rovio a creare dei nuovi titoli a team, Seasons prima e Rio poi, che hanno contribuito ad espandere il franchise e il successo dei volatili arrabbiati. In questi titoli però nessuna modifica è stata introdotta al gameplay, rimasto identico a quello del titolo originale. Dopo ore e ore trascorse a lanciare i birds contro le costruzioni dei verdi maiali, il rischio ripetitività era quindi dietro l'angolo.
Nel pensare ad un nuovo titolo della serie alla Rovio questo problema devono esserselo posti come prioritario; d'altro canto, anche l'introduzione di un gameplay nuovo di zecca poteva risultare un rischio, in quanto è possibile che non tutti i videogiocatori dei primi tre titoli avrebbero potuto apprezzare. Ecco allora che si è optato per un'evoluzione del gameplay precedente, e il risultato è il nuovo titolo pubblicato nel 2012: Angry Birds Space.
Lo spunto, al solito, è abbastanza semplice e viene narrato nel trailer presente in cima al post: i nostri uccellini se ne stanno come al solito belli e felici a coccolarsi le proprie uova, quando dallo spazio giunge, tramite una sorta di vortice spazio-dimensionale, un'uccellino alieno intento a porre in salvo il suo uovo d'oro; la minaccia dallo spazio però riesce a raggiungerlo, ruba l'uovo d'oro e pure quello degli uccellini terrestri, i quali in preda alla solita rabbia si scaglieranno all'inseguimento fiondandosi, è il caso di dirlo, dritti nel vortice. Così facendo acquisiranno nuovi poteri per poter frontare la minaccia aliena, rappresentata nientemeno che da... i soliti maiali verdi!
Le novità nel gameplay consistono, più che nei nuovi poteri degli uccellini, nelle dinamiche di lancio, ora influenzate dagli effetti dell'assenza di gravità e dai campi gravitazionali, che rendono necessario da parte del giocatore lo studio dei giusti effetti da conferire ai lanci. E' chiaro che l'introduzione di questo nuovo aspetto del gioco rende la risoluzione più complessa la risoluzione dei livelli, anche per il fatto che spesso è necessario ragionare su come far arrivare un lancio a destinazione, a seconda che si renda necessario o meno l'attraversamento di uno o più campi gravitazionali. Per studiare tutte le dinamiche fisiche la Rovio si è rivolta nientemeno che alla Nasa, che ha fornito il suo consulto, oltre a rendersi disponibile per un video promozionale girato direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.
A mio avviso, le novità nel gameplay rendono il gioco molto più interessante e meno prevedibile dei precedenti titoli; se avete apprezzato questi ultimi, si tratta di un gioco assolutamente da avere.
Links:
Sito Ufficiale: http://space.angrybirds.com/launch/
Santa Polenta, questa rischia di diventare la nerdata suprema: Angry Birds Star Wars!!!
https://plus.google.com/u/0/11817725392 ... s53u4C78FC
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Sul video però è presente la data dell'8 Novembre; Repubblica ha (al solito) preso una cantonata.
Ad ogni modo, considerata la recente uscita di Bad Piggies, mi aspetto che prima o poi rilascino anche un Imperial Pigs.
Se interessa, ieri sono stati presentati i giochi da tavolo basati su questo nuovo titolo, e sono davvero tanti: http://geek-news.mtv.com/2012/10/08/has ... wars-toys/
Ad ogni modo, considerata la recente uscita di Bad Piggies, mi aspetto che prima o poi rilascino anche un Imperial Pigs.
Se interessa, ieri sono stati presentati i giochi da tavolo basati su questo nuovo titolo, e sono davvero tanti: http://geek-news.mtv.com/2012/10/08/has ... wars-toys/
Anteprima del gameplay di Angry Birds - Star Wars: lightasabers e blasters.